Campionati esteri (europei) 2023/24

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
3:16
Messaggi: 6460
Iscritto il: 22/12/2011, 19:09
Città: Lodi
Has thanked: 11 times
Been thanked: 37 times

Re: Campionati esteri (europei) 2023/24

Messaggio da 3:16 »

Parliamo di un allenatore che ha avuto fin dall'inizio del suo mandato una bella squadra capace di poter vincere la liga in un campionato mediocrissimo, peggio del nostro, uscendo malamente sia in CL che in Europa League e ogni volta quando trovava qualcuno di leggermente capace veniva inculato a sangue senza tanti problemi. Stiamo parlando di uno che era fuori squadra a metà stagione,altro che lui che se ne va, e rimane per mancanza di scelte.


Ma sicuramente ci sono gli XG o fare il wuappo può essere utile alla discussione.



Ray magini
Messaggi: 2456
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 332 times
Been thanked: 311 times

Re: Campionati esteri (europei) 2023/24

Messaggio da Ray magini »

Mystogan ha scritto: 25/04/2024, 22:46 "Yamal e Cubarsi" come parlassimo di Nesta e Cafu e non di due teenager.
Mica ho detto la squadra é scarsa, ho detto che anche il Real é molto forte e in due anni da allenatore full time in uno ha vinto la Liga (e Supercoppa) nell'altro farà secondo con un Real che ha circa la media punti dell'Inter (con cui tendenzialmente si ammazzano i campionati).

Poi c'é tutto il discorso di guardare le partite, come stavano messi con Koeman, come giocano adesso, numeri che potrei tirar fuori che suggeriscono al Barca non manchi qualcosa tatticamente quanto negli "intangibili" (che sì, sono anche una responsabilità sua, ma si formano solo col tempo, vedi l'Inter di Scemone), ma vabbé, "ha fatto cagare il cazzo nonostanel lo squadrone", di che parliamo?
Tira fuori i numeri, mica parto prevenuto.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22532
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1471 times

Re: Campionati esteri (europei) 2023/24

Messaggio da Mystogan »

Il Barca ha gli stessi xG attivi e pochi xG passivi in più rispetto al Real, eppure ha segnato qualche gol in meno e soprattutto ne ha presi quindici in più. Tendenzialmente le squadre forti tendono a overperformare i propri xG (proprio perché si suppone abbiano giocatori forti cioé che con poco producano tanto), il Barca é una delle pochissime big in cui ciò non avviene in entrambe le fasi.
Se per i numeri offensivi la risposta incontrovertibile generalmente é "Gli attaccanti stan facendo cagare" (ed é anche questo il caso, Lewa non é più quello di Monaco ed é l'unico in rosa con uno storico di grossi numeri offensivi), su quelli difensivi la risposta é più complicata: se il numero di xGA é comunque peggiorato dalla scorsa stagione (anche se nel 2024 sono in netta ripresa), e la responsabilità é di Xavi che ci ha messo tanto a trovare la quadra, la conversione tremenda in gol reali subiti ci dice che un po' non sono proprio dei gran difensori puri (Cancelo é sempre stato un problema dietro, e Kounde ha fatto cagare per lunghi tratti), un po' sono troppo proni all'errore individuale, e questo può dipendere dall'età relativamente giovane della linea difensiva, ma anche dall'addio di un grande mediano come Busquets che ha lasciato un vuoto in mezzo (e non a caso la svolta é arrivata spostando lì Christensen). Il Barca tende a mancare soprattutto nei momenti, é ancora lontana dall'imparare a gestire le partite e il nervosismo, e in questo Xavi va detto non aiuta granché, ma é anche un allenatore giovane con una squadra giovane, lo devi mettere in conto.

E' un grande allenatore Xavi? No, al momento non lo é e non é detto lo diventerà. Rimane a Barcellona perché Klopp li ha pisciati? Possibile, a differenza di 3:16 non posso saperlo. Vive una situazione in cui mandarlo via é l'unica soluzione? No, neanche alla lontana, la squadra non sta mandando segnali di rottura né in campo né fuori.

Ps: se come tutti gli allenatori del Barca degli ultimi quindici anni Xavi avesse avuto Messi staremmo parlando probabilmente di tutt'altro. Acqua calda e nonno che sarebbe un flipper, ma il Barca che vince 8 Ligas su 11 non é la normalità, e questo la gente se lo scorda.

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5496
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1535 times
Been thanked: 531 times

Re: Campionati esteri (europei) 2023/24

Messaggio da IlBiondo »

Quando Xavi annunciò l'addio a fine stagione, la percezione fu di stupore e davvero nessuno se l'aspettava.
Secondo me possono farsi bene a vicenda.

Avatar utente
3:16
Messaggi: 6460
Iscritto il: 22/12/2011, 19:09
Città: Lodi
Has thanked: 11 times
Been thanked: 37 times

Re: Campionati esteri (europei) 2023/24

Messaggio da 3:16 »

A me pare che il famoso gioco di Xavi non si sia mai visto, se non a sprazzi, ne nel periodo dello scudetto conquistato ne quest'anno dove anzi sono pure aumentati i gravi difetti come la sempre difficoltà di gestire palla contro squadre che giocano forte di contropiede(vedi inter ecc.) e di gestione dei giocatori in favore di una specie di gioco ideale che non è mai riuscito a fare. é un brocco? no, però mi pare che ad altri allenatori che hanno dimostrato qualcosina in più qui in italia lo stiano uccidendo oltre i difetti evidenti.


Poi sicuramente il fallimento della stagione è colpa di Lewandoski che è un brocco non il mister che non ha saputo trovare la quadra.

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3725
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: Campionati esteri (europei) 2023/24

Messaggio da Marvels »

Per me il lavoro fatto a oggi è largamente negativo .
Per gioco , squadra e risultati .
Ha avuto due mercati in cui hanno speso l'ira di Dio pur avendo debiti di oltre mille miliardi .
Xavi è uscito due volte su tre nei gironi di Champions e due volte agli Ottavi di EL con Entraicht e United , in questa è arrivato ai Quarti rischiando i Supplementari contro uno dei Napoli peggiori di sempre con gol divorato da Lindstrom poco prima del 3-1
In Campionato ha preso distacchi siderali dal Madrid in due anni su tre e l'anno scorso ha vinto per una difesa ermetica che preso tipo 15-20 gol in 38 partite e puntando tutto sulla concretezza contro il Real che ha fatto un anno mediocre in campionato e in questa sta punto a punto con il Girona per andare nella prossima Supercoppa .
L'unico pregio è aver lanciato i giovani .

Ray magini
Messaggi: 2456
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 332 times
Been thanked: 311 times

Re: Campionati esteri (europei) 2023/24

Messaggio da Ray magini »

Il Liverpool ha tirato i remi in barca .:smiley:.
Altra stagione incredibile per i reds

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11258
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 407 times
Been thanked: 1046 times

Re: Campionati esteri (europei) 2023/24

Messaggio da The Prizefighter »

Leggo di un'altra grandissima performance di Taylor, chissà che santi ha in paradiso

Rispondi