2024 FIA Formula 1 World Championship

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

PF11 ha scritto: 19/05/2024, 19:19 Mi son perso il perchè da quando Charles è andato lungo, ha iniziato a martellare come un fabbro Lando.

Hanno detto in telecronaca che quest'anno Perez usa proprio il set-up di Max, a differenza degli anni scorsi.
Io da un po' di tempo ho iniziato a pensare che in verità la lattina faccia abbastanza pena e sia Max che ne tiri fuori il 3000%. E spiegherebbe perchè chi gli siede accanto non è in grado di allacciargli neanche le scarpe nonostante siano piloti più che dignitosi. Cioè è per me il caso più vicino al discorso di quando finiscono i meriti della macchina e iniziano i meriti del pilota.
È palesemente una forzatura eh, ma forse forse Max ha drogato un po' la competitività della macchina, soprattutto quest'anno che Perez pare proprio naufragato.
Una volta sentii un'analisi tecnica su Red Bull (non mi ricordo di chi, forse era Naska) che diceva più o meno così: "Newey, quando progetta la macchina, va da Verstappen e gli dice: Io ti do la macchina più veloce di tutte, a patto che tu la guidi in questo modo."
Il problema di Perez, dunque, non è il set up, ma lo stile di guida. Il messicano, lo scorso anno, usava un suo setup personalizzato, che però limitava i punti di forza di Red Bull. Quest'anno copia quello di Max, ma lo stile di guida suo rimane diverso e i distacchi sempre quelli restano. Red Bull, se vuole un secondo forte che faccia punti per il mondiale costruttori, ora che i distacchi sono ridotti, deve andarsi a prendere un pilota che guidi più o meno come Max, in modo che il distacco sia solo quello dato dal talento incredibile dell'olandese. Perché se il distacco è: talento di Max + setup diverso/setup uguale, ma stile di guida diverso, è normale che chiunque ci metti sulla Lattina arrivi a distacchi siderali.

Per Cheating, nessuno si stupirebbe della prova di Sainz, se per un mese non ci fosse stata la campagna denigratoria nei confronti di Leclerc, e questa continua esaltazione di Sainz, come se ci fossimo fatti sfuggire il nuovo Schumi. Sainz è un buon pilota, con alcuni momenti in cui tocca vette prestazionali importanti e altri in cui è un po' abbacchiato e sfigura rispetto al compagno. Non è un fenomeno generazionale e non è un brocco. La stampa che ha dietro però continua ad esaltarlo come se fosse la prima cosa, e allora quella di ieri, se per un mese me lo presenti come alla pari di Max, Lando e addirittura superiore a Charles, è una prestazione incolore da 4 in pagella.

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 49 times
Been thanked: 251 times

Messaggio da Marvels »

Voglio difendere Cheating .:smile5:.
Ma la stampa pro Sainz dove sarebbe ? Spagna a parte ovviamente .
In Italia quali sarebbero i media o le persone dell'ambiente anti Leclerc ?
Viene trattato come Hamilton e Verstappen da carta stampata e TV nonostante abbia vinto 5 gare a 27 anni , sui social ci saranno 20 influencer che parlano di motori a favore e 2 contro .
Per fare un esempio nostrano :
Bagnaia che ha vinto 2 mondiali in Moto Gp becca il Triplo delle critiche nonostante sia il pilota di riferimento Ducati .
Le critiche della minoranza che si becca sono perché a detta di tutti rappresenta materiale da titolo mondiale , al contrario di Sainz che a parte Marca e il padre viene ritenuto vincente solo sui videogiochi e una seconda guida per stipendio e velocità .
Ma qualcuno si ricorda le critiche che si beccavano Vettel, Alonso e Raikkonen quando si parla di Charles ?

AFM2000
Has thanked: 598 times
Been thanked: 259 times

Messaggio da AFM2000 »

Ma quanta ipocrisia, Norris prima di queste due gare non se lo filava nessuno. Con questo non sto dicendo che Sainz gli è sopra.

Onestamente la campagna denigratoria non la vedo, ma anche se fosse, vorrei capire come dovrebbe essere trattato un pilota che è secondo nel mondiale, ma che non ha vinto una gara anche quando potevano esserci le condizioni per farlo e che è in ripresa contro il compagno in maniera stabile solo nell'ultimo periodo. Vorrei capire come dovrebbe essere trattato alla luce di questi fatti.

Al netto che come quasi tutti sono del partito che anche in molti casi Leclerc ha tirato il massimo da molte prestazioni, se il problema è che Sainz non è superiore a Norris e Leclerc allora è un qualcosa di futile.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

AFM2000 ha scritto: 20/05/2024, 13:07 Ma quanta ipocrisia, Norris prima di queste due gare non se lo filava nessuno. Con questo non sto dicendo che Sainz gli è sopra.

Onestamente la campagna denigratoria non la vedo, ma anche se fosse, vorrei capire come dovrebbe essere trattato un pilota che è secondo nel mondiale, ma che non ha vinto una gara anche quando potevano esserci le condizioni per farlo e che è in ripresa contro il compagno in maniera stabile solo nell'ultimo periodo. Vorrei capire come dovrebbe essere trattato alla luce di questi fatti.

Al netto che come quasi tutti sono del partito che anche in molti casi Leclerc ha tirato il massimo da molte prestazioni, se il problema è che Sainz non è superiore a Norris e Leclerc allora è un qualcosa di futile.
Con Norris che non se lo filava nessuno si va, come al solito, nel surreale. Forse in Italia non se lo filava nessuno, ma all'estero sono anni che il nome di Norris circola tra quelli chiamati a lottare con Max nei prossimi anni.

Anche sul discorso delle vittorie di Leclerc (ma pure di Sainz, Norris, Russell e di tutti quanti gli altri) c'è da aprire una parentesi enorme: da tre anni a questa parte Red Bull è su un altro pianeta rispetto a tutti. Velocissima in qualifica, inarrivabile nel passo gara e la migliore nel degrado gomme; tolte le prime gare del 2022, non hanno mai avuto problemi di affidabilità. In una situazione del genere non so che senso abbia metterci a vedere quante gare hanno vinto gli altri che in pratica riescono a vincere solo quando Verstappen rompe o in piste in cui Red Bull non funziona bene (Singapore). Si possono solo fare analisi sulla base di quanto visto in pista in relazione alle prestazioni dell'auto, consapevoli che comunque si sta lottando per posizioni di secondaria importanza.

In Italia, solo un mese fa, ci è toccato leggere articoli anche sulla Gazzetta e sui quotidiani sportivi: siamo sicuri che Ferrari abbia fatto bene a separarsi da Sainz e non da Leclerc? Ecco, questo per me è sintomo di come si guardi la Formula 1 con gli occhi del tifoso di calcio. Questi ultimi anni, agli occhi di tanti, mi hanno trasformato in un hater di Sainz, così come alla prima stagione di Sainz in Ferrari mi si diceva che ero un hater di Leclerc. Io cerco di analizzare le cose in maniera oggettiva, ovviamente sulla base di quello che so e dei miei gusti. Sainz è un buon pilota, abbastanza veloce in qualifica, con un'ottima capacità di leggere le gare (più bravo anche di Leclerc in questo) e molto solido nel passo gara. Allo stesso tempo, per me, non è materiale da vincere un Mondiale. Per quello che ha fatto vedere in pista, non sto parlando di statistiche che in Formula 1 lasciano sempre il tempo che trovano. Poi lo potrebbe vincere, perché se avessimo avuto Max in Ferrari e Sainz in Red Bull nel 2022 sono sicuro che a quest'ora lo spagnolo sarebbe un due volte campione del mondo. Ma lo stesso varrebbe per Russell, Charles, Norris, Albon. Chiunque di questi, se gli dai le Red Bull 2022 e 2023 al posto di Max ti vince il Mondiale. Magari non dominando come Max, che è un fuoriclasse assoluto sotto tutti i punti di vista, ma te lo vincono facilmente guidando una macchina con un vantaggio del genere.

Tutto questo per dire cosa? Che Sainz è un buon pilota, ma non ha le potenzialità di Leclerc. E Ferrari, che si era decisa a prendere Hamilton, ha scelto di sacrificare il pilota con minori potenzialità future. Poi, per me, i paragoni tra Max, Charles, Lando, Sainz, Russell, Albon e qualunque altro pilota vogliate ad oggi non si possono proprio fare. Il primo, Max, sta infrangendo i record di Senna e di Prost, è un tre volte campione del mondo e va per il quarto titolo di fila; sta scrivendo la storia di questa disciplina. Gli altri, fino ad oggi, non hanno mai avuto una macchina da titolo. Quando e se ce l'avranno li potremo paragonare a Max. Ad oggi li possiamo paragonare tra di loro, in relazione alle auto che guidano, e farci un'idea del potenziale che potrebbero esprimere con un'auto più veloce. E ad oggi mi pare evidente che il potenziale di Leclerc è maggiore di quello di Sainz che non significa però che lo straccerà in tutti i confronti statistici o che Leclerc vincerà sicuramente il Mondiale e Sainz no.

PF11
Has thanked: 60 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da PF11 »

Colt877 ha scritto: 20/05/2024, 11:23 Una volta sentii un'analisi tecnica su Red Bull (non mi ricordo di chi, forse era Naska) che diceva più o meno così: "Newey, quando progetta la macchina, va da Verstappen e gli dice: Io ti do la macchina più veloce di tutte, a patto che tu la guidi in questo modo."
Il problema di Perez, dunque, non è il set up, ma lo stile di guida. Il messicano, lo scorso anno, usava un suo setup personalizzato, che però limitava i punti di forza di Red Bull. Quest'anno copia quello di Max, ma lo stile di guida suo rimane diverso e i distacchi sempre quelli restano. Red Bull, se vuole un secondo forte che faccia punti per il mondiale costruttori, ora che i distacchi sono ridotti, deve andarsi a prendere un pilota che guidi più o meno come Max, in modo che il distacco sia solo quello dato dal talento incredibile dell'olandese. Perché se il distacco è: talento di Max + setup diverso/setup uguale, ma stile di guida diverso, è normale che chiunque ci metti sulla Lattina arrivi a distacchi siderali.
Esatto, poi io ci leggo un tentativo disperato di salvare la baracca praticamente dicendogli fai come Max e bona lì, poi la palla passa a te in pista. Ma sto estremizzando, lo so.

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 49 times
Been thanked: 251 times

Messaggio da Marvels »

Terza pole di Leclerc a Monaco .
Accanto a lui Piastri , poi Sainz e Norris .
Verstappen solo sesto , tra le Mercedes di Russell e Hamilton .
Male le Aston Martin e Perez .

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 848 times
Been thanked: 540 times

Messaggio da Mds32 »

Direi che è arrivato il momento di tornare a vincere un gran premio. Dai Charles.

The Prizefighter
Has thanked: 667 times
Been thanked: 1635 times

Messaggio da The Prizefighter »

Speriamo che la sfiga ci veda male domani :triste:

Dai Charles, te lo meriti :love:

Mark.Trimain
Città: Fra la Via Emilia e il West
Has thanked: 37 times
Been thanked: 74 times

Messaggio da Mark.Trimain »

Pole di Charles a Monaco, a sto giro Binotto e Marcos non ci sono, mi raccomando muretto Ferrari non fate cazzate!
E hype anche per il mio pupillo Albon in top 10, confido in una buona gara pure per lui.

Povero Alonso, l'anno scorso si giocava le vittorie ancora un pò, e ora guida una vettura che al confronto con quella del 2023 è una carriola.

deadman3:16
Has thanked: 4404 times
Been thanked: 2883 times

Messaggio da deadman3:16 »

Magnussen ha fatto una cosa non da pilota professionista, di una gravità assurda.
Resti a casa in Canada e anche un'altra gara gli ci vorrebbe.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: 26/05/2024, 15:14 Magnussen ha fatto una cosa non da pilota professionista, di una gravità assurda.
Mandarlo a casa e lasciarcelo sarebbe cosa buona e giusta.

Ray magini

Messaggio da Ray magini »

deadman3:16 ha scritto: 26/05/2024, 15:14 Magnussen ha fatto una cosa non da pilota professionista, di una gravità assurda.
Boh, cosa pensava di fare è un mistero.
Già a Monaco non passi, poi cerchi di metterti tra il muro e la macchina davanti per boh, forzare l'interno in una carreggiata infima?

The Prizefighter
Has thanked: 667 times
Been thanked: 1635 times

Messaggio da The Prizefighter »

Fenomenale. Charles semplicemente fenomenale.

Non ci sono altre parole per descriverlo.

deadman3:16
Has thanked: 4404 times
Been thanked: 2883 times

Messaggio da deadman3:16 »

Lacrime di gioia e di goduria :love: :godimento:

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 848 times
Been thanked: 540 times

Messaggio da Mds32 »

Gara noiosa come poche volte nella storia ma chissenefrega.
Grandissimo Charles. Contentissimo per lui.

Rispondi