UEFA Champions League 2023-2024

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Dwight Schrute
Has thanked: 770 times
Been thanked: 1379 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Dwight Schrute »

IlBiondo ha scritto: 02/06/2024, 13:47 Non credo esista allenatore al mondo che possa avere una conversazione alla pari con Ancelotti.
L'Everton.. Per uno stint in una squadra di seconda (ma pure terza o quarta) fascia, gia' lo si dava per morto.
E non voglio neanche star qui a tirar fuori i successi da giocatore.
Beh, Pep Guardiola. 2 champions in meno ma una influenza enorme anche su Spagna e Germania che vincono i mondiali.
Anche qui, ha una carriera bella lunga davanti per superare il record di Ancelotti. C'é un motivo se la sua squadra parte sempre da n.1 nella griglia di partenza.
Mourinho ha avuto un momento dove poteva stare tra quelli là ma non é riuscito a vincere la Champions con Chelsea e Real e quindi é sotto.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 267 times
Been thanked: 559 times

Messaggio da Latino Alex »

Tigermask ha scritto: 02/06/2024, 14:42 non hai proprio capito nulla di ciò che ho detto e me lo confermi

1) mi annoia a vedere sempre le stesse squadre in azione, il bello del calcio dovrebbe anche basarsi sul ruotare altrimenti si standardizza tutto.
Che il calcio dovrebbe basarsi anche sul ruotare lo stai dicendo tu, ma non sta scritto da nessuna parte.
2) aridaje con sto discorso delle squadre forti, se lo vincesse il Bologna la Champions il prossimo anno con una squadra forte non ci sarebbe nulla da ridire, il mio pensiero cozza con il tuo ragionamento
Infatti non ci sarebbe nulla da dire, così come non ci sarebbe nulla da dire se la vincesse per 5 anni di fila ma solo da applaudire.
3) evita di mettere in bocca pensieri altrui o segui tu un altro sport.
Che tutte ste riforme in Champions permettono a determinate squadre di ottenere sempre qualcosa dalla qualificazione, a questa se arriva la vittoria finale ed è un club già ricco di suo fa sì che riesce a mantenersi cmq sempre lì
Sono parole tue eh :sarcasmo:

Tigermask
Has thanked: 107 times
Been thanked: 156 times

Messaggio da Tigermask »

Latino Alex ha scritto: 02/06/2024, 16:32 Che il calcio dovrebbe basarsi anche sul ruotare lo stai dicendo tu, ma non sta scritto da nessuna parte.
non ci son scritte tante cose ad esser sincero, quindi dove sta il problema?
Latino Alex ha scritto: 02/06/2024, 16:32 Infatti non ci sarebbe nulla da dire, così come non ci sarebbe nulla da dire se la vincesse per 5 anni di fila ma solo da applaudire.
Ed infatti non è uno sminuire, denigrare, o quel che vuoi, mi par ovvio. Un conto è ammettere che è la squadra più forte o cmq tra le più forti, altro è dire anche che magari vedere la stessa minestra per troppo tempo non porta nulla allo spettacolo
Latino Alex ha scritto: 02/06/2024, 16:32 Sono parole tue eh :sarcasmo:
Certo, a fronte di una squadra e di una presidenza che vogliono più soldi per avere più campioni e continuare questo ciclo infinito, non a caso vogliono la superlega.

Maggior introiti --> maggior possibilità di acquistare i calciatori migliori --> declassamento e impoverimento di altre competizioni e delle relative squadre.

Se per te sta cosa è normale buon per te, io non voglio vedere all'infinito Real, Barca o cmq le solite, non mi dispiacerebbero veder nomi nuovi.

Non capisco che problemi c'hai se ti dico che mi piacerebbe vedere altri al vertice :ammiccante:

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 267 times
Been thanked: 559 times

Messaggio da Latino Alex »

Tigermask ha scritto: 02/06/2024, 16:42 non ci son scritte tante cose ad esser sincero, quindi dove sta il problema?
Il problema sta nel fatto che non è una legge assoluta, dire "il bello del calcio dovrebbe anche basarsi sul ruotare altrimenti si standardizza tutto" non significa niente. Le squadre ruotano quando qualcuno se lo merita e se in Champions vincono quasi sempre quelle vuol dire che lo meritano quelle.
Ed infatti non è uno sminuire, denigrare, o quel che vuoi, mi par ovvio. Un conto è ammettere che è la squadra più forte o cmq tra le più forti, altro è dire anche che magari vedere la stessa minestra per troppo tempo non porta nulla allo spettacolo
Quindi ti lamenteresti anche del Bologna se la vincesse per 5 anni di fila?
Certo, a fronte di una squadra e di una presidenza che vogliono più soldi per avere più campioni e continuare questo ciclo infinito, non a caso vogliono la superlega.

Maggior introiti --> maggior possibilità di acquistare i calciatori migliori --> declassamento e impoverimento di altre competizioni e delle relative squadre.

Se per te sta cosa è normale buon per te, io non voglio vedere all'infinito Real, Barca o cmq le solite, non mi dispiacerebbero veder nomi nuovi.
Questa per me è una rosicata mi dispiace e nemmeno del tutto supportata dai fatti: il Barca non la vince dal 2015 e non supera i quarti non so nemmeno da quanto. Il Real ha passato 12 anni per vincere la decima facendo non so quanti anni a non passare nemmeno gli ottavi. Lo stesso Bayern non la vince da 4 anni e prima del 2020 l'aveva vinta 7 anni prima nel 2013. E questo nonostante introiti, potere di acquisto, impoverimento altrui eccetera. Non ti piace vederle sempre al vertice? Benissimo, ma è un problema tuo.
Non capisco che problemi c'hai se ti dico che mi piacerebbe vedere altri al vertice :ammiccante:
Nessuno, semplicemente ribadisco che è così che funziona. Se e quando altre squadre riusciranno a scalzare le big europee attuali e posizionarsi stabilmente al vertice ci si toglierà il cappello. Ma fino ad allora prendere o lasciare :sarcasmo:

Adieu
Has thanked: 269 times
Been thanked: 751 times

Messaggio da Adieu »

Emperador Horace ha scritto: 02/06/2024, 14:58
Ma il buco di trent'anni c'è stato con una Coppa che era diversa da quella di oggi, in cui qualificarsi era più difficile, e in cui l'exploit di squadre miracolate o in overperforming non era così raro. E i parametri per decidere lo status di una squadra non erano solo il palmares, il Real era una squadra perennemente al vertice in anni in cui le Coppe potevano portarsele a casa pure il Malines o l'Ipswich Town prima di sparire dalle mappe per sempre.
A Madrid saranno stati talmente felici del loro status brillante ma senza Coppa che, per esempio, Mijatovic racconta storie di masse in lacrime nel '98 e di celebrazioni mai viste prima e dopo (detto poco tempo fa, peraltro)

https://www.google.com/amp/s/m.tuttomer ... la-1830095

Le classifiche le ho spizzate, per quanto mi riguarda se oggi il Real è quello che è un Casemiro (ma potrei dirne altri di quelli meno citati) ha un peso specifico maggiore rispetto a qualsiasi giocatore anni '80, avremo parametri diversi, pazienza

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 321 times
Been thanked: 1154 times

Messaggio da Emperador Horace »

Sicuramente ha invogliato a giocare a calcio i ragazzini più un Di Livio di Roberto Baggio, sicuramente i ragazzini quando comprano i primi scarpini sognano di essere Chiellini.

Adieu

Messaggio da Adieu »

Emperador Horace ha scritto: 02/06/2024, 18:04 Sicuramente ha invogliato a giocare a calcio i ragazzini più un Di Livio di Roberto Baggio, sicuramente i ragazzini quando comprano i primi scarpini sognano di essere Chiellini.
Ma sicuramente stiamo parlando di cose diverse, tu di giocatori che stimolano la fantasia, io di giocatori che portano trofei maggiori e la gloria che ne consegue, e per gloria parlo di quando la competizione per club più importante al mondo viene ribattezzata "Real League", se ciò accade è solo perché l'hanno vinta 15 volte, mica per lo status degli anni '80 o qualsiasi altra cosa.

E Casemiro (che peraltro aveva piedi infinitamente più raffinati di un Chiellini, analogie alquanto ingenerose) ha dato un equilibrio a quel Real che è stato fondamentale per il filotto di successi (non a caso il trio Modric Casemiro Kroos è stato addirittura accostato agli ormai leggendari Xavi Busquets Iniesta).

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥

Quello che non capisci che ti voglio dire è che se il Real fu reso appetibile ai giocatori che poi cominciarono a vincere le Champions, è perché la generazione precedente, pur vincendo meno, ha mantenuto alto il prestigio e l'onore di quella squadra.
E anche le casse eh.

Poi lascia stare che uno come Raul era destinato all'Atletico, e se lo son ritrovato in squadra quella sì con una sculata paurosa.

Sarebbe come se facessimo un sondaggio sui giocatori più influenti della Roma, e Zaniolo e Nakata arrivassero davanti a 'r Principe.

Adieu

Messaggio da Adieu »

Emperador Horace ha scritto: 02/06/2024, 18:53 Sarebbe come se facessimo un sondaggio sui giocatori più influenti della Roma, e Zaniolo e Nakata arrivassero davanti a 'r Principe.
Eh ma continui a fare nomi che non c'entrano una ceppa, che caspita c'azzeccano Zaniolo e Nakata con il profilo di giocatori determinanti per le vittorie di cui parlo io

Il Real era super appetibile (diciamo pure leggenda) già dai tempi di Di Stefano, Puskas Gento e compagnia. E fatto un plauso ai giocatori che hanno tenuto più o meno alto il prestigio della squadra in epoche successive, ho giusto qualche dubbio sul fatto che qualcuno si sarebbe mai posto delle domande sull'andare al Real Madrid se non ci fosse stata prima la "legacy" di Butragueno

Emperador Horace

Quelli avevano finito di giocare da quindici anni prima che arrivassero Butragueño e Company.
E inoltre loro esplodono proprio quando cade il franchismo e la Spagna si apre al resto del mondo. Come detto, le partite del campionato spagnolo cominciavano pure ad essere esportate, Di Stefano al massimo i ragazzi potevano vederlo in qualche vecchia foto.

Nakata e Zaniolo hanno contribuito a vincere scudetto e Conference, nella storia della Roma le Champions non ci sono.

Adieu

Messaggio da Adieu »

Emperador Horace ha scritto: 02/06/2024, 19:12 Nakata e Zaniolo hanno contribuito a vincere scudetto e Conference, nella storia della Roma le Champions non ci sono.
Eh vabbè, io ti parlo del peso specifico di Casemiro (ma potevo parlare persino dei terzini, Marcelo e Carvajal) nei trionfi del Real e tu mi rispondi con i contributi dati alla Roma da Zaniolo e Nakata, ok, direi che va bene così.

Va bene anche sul fatto che se oggi il Real è praticamente padrone della Champions League è tutto merito degli anni '80, tanto non ti smuovi manco da lì.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 941 times
Been thanked: 321 times

Messaggio da Double_L »

Fourcade ha scritto: 01/06/2024, 23:33 Che i Galacticos fossero dei perdenti è la solita leggenda. La Champions del 2002 l'hanno vinta e già c'erano Raul, Figo, Zidane e Roberto Carlos. Due scudetti li hanno vinti. Potevano vincere di più, forse, ma non è stato un fallimento come spesso si dice.

Insomma, fallimento come parola in certi casi a mio avviso ci sta, perchè se spendi una barca di soldoni rispetto alle altre squadre e ti ritrovi in rosa svariati campioni non ottenendo granchè di trofei ed anzi addirittura andando a peggiorare i risultati degli anni precedenti, si tratta di fallimento. Certo poi in quel caso specifico i giocatori erano amalgamati male tant'è che Guti e Beckham erano finiti a giocare in mezzo al campo, però è stato comunque un periodo negativo senza se e senza ma, che lo si voglia imputare ai giocatori o, meglio ancora, ai dirigenti che hanno speso e distribuito male i soldi a disposizione.

Andiamo fuori da loro, prendiamo gli anni scorsi, se il City non avesse vinto la Champions prima o poi sarebbe stato un fallimento, sono 3/4 anni che hanno la squadra per vincerla, gli mancava giusto un centravanti vero (ma erano fortissimi e in grado di portarla a casa ugualmente pure con quella pecca) e hanno preso il più forte che c'è in circolazione, poi certo in finale può sempre succedere di tutto e subentrano tanti fattori, ci può stare perderla, ma almeno sono arrivati in fondo prima perdendo col Chelsea e poi vincendo con l'Inter, mentre il Real di quegli anni mi sembra che per lungo tempo non è mai andato oltre gli ottavi o i quarti di finale e giustificare il tutto con il fatto che 2 scudetti li hanno vinti non è sufficiente a mio avviso.

Idem il PSG degli anni passati, squadrone con i gran soldoni dello sceicco per uscire sempre agli ottavi. Quest'anno invece al contrario non è stato affatto un fallimento perchè avevano una rosa nettamente ridimensionata rispetto ai tanti anni addietro (e pergiunta sono arrivati in semifinale), ma gli anni prima che a momenti si compravano pure la Luna e gli altri pianeti per uscire sempre con largo anticipo sono state figuracce enormi.

Stando in casa nostra, prendiamo la Juve delle 2 finali quando all'epoca arrivò entrambe le volte li con grossa sorpresa di tutti, è stato tanto essere arrivati fino a li e avevano fatto delle stagioni strepitose con le combo scudetti + finali di Champions, poi però in pochi anni hanno rinforzato di brutto quella rosa, speso svariate centinaia di milioni tra Higuain, Pjanic, De Ligt e addirittura Cristiano Ronaldo che al pari di Messi era il giocatore più forte al Mondo, per uscire sempre agli ottavi. Rosa strapotenziata, millemila milioni spesi per ottenere meno di quanto ottenuto gli anni prima, quelli sono fallimenti giganteschi.

Il Real all'epoca fece la stessa cosa si può dire, tirato fuori i gran soldoni, comprato di tutto e di più per non vincere in Europa ed anzi nemmeno arrivare in fondo ma uscire subito ai primi turni (e parliamo del Real -sulla carta- più forte di sempre, ma una squadra che quando più quando meno è sempre stata forte nella storia del calcio, quindi ancor peggio delle sopracitate PSG e City che fino ad una quindicina d'anni fa quando sono piovuti dal cielo gli sceicchi erano il nulla più totale pure nei loro Paesi, questo per dire che avevano uno starpower elevatissimo e in confronto a ciò hanno raccolto pochissimo).

Adieu

Messaggio da Adieu »

Emperador Horace ha scritto: 02/06/2024, 19:12 Di Stefano al massimo i ragazzi potevano vederlo in qualche vecchia foto.
Sì guarda vale anche per Jair e Corso, peccato che pure dopo dieci anni di Thohir, di abomini e vomito, i ragazzini volevano e vogliono ancora giocare nell'Inter, fai un po' te

Emperador Horace

Adieu ha scritto: 02/06/2024, 19:33 Eh vabbè, io ti parlo del peso specifico di Casemiro (ma potevo parlare persino dei terzini, Marcelo e Carvajal) nei trionfi del Real e tu mi rispondi con i contributi dati alla Roma da Zaniolo e Nakata, ok, direi che va bene così.

Va bene anche sul fatto che se oggi il Real è praticamente padrone della Champions League è tutto merito degli anni '80, tanto non ti smuovi manco da lì.
Vabbè, non mi spreco a chiarire le analogie perché francamente mi son rotto.

Emperador Horace

Adieu ha scritto: 02/06/2024, 19:42 Sì guarda vale anche per Jair e Corso, peccato che pure dopo dieci anni di Thohir, di abomini e vomito, i ragazzini volevano e vogliono ancora giocare nell'Inter, fai un po' te
Grazie al cazzo, il triplete è andato in mondovisione. Chi la poteva vedere la coppa dei campioni ai tempi di Di Stefano?
Ma se insisto tanto sul fatto che il campionato spagnolo venisse guardato fuori dalla Spagna, ma magari è perché fu un fatto così epocale che lo scrivono nei libri.

E di Jair e Corso oggi, volendo, puoi cercarti i video sul tubo.
Negli anni '80, se avevi culo, te lo leggevi raccontato sui giornali un loro gol.

Vuoi che faccia più effetto una foto di un giocatore di vent'anni prima o un Barcellona-Real di fine anni '80 trasmesso per la prima volta nel resto del mondo?

Rispondi