EURO 2024

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 295 times
Been thanked: 629 times

Re: EURO 2024

Messaggio da Latino Alex »

Mds32 ha scritto: 22/06/2024, 15:34 Non lo so, dimmelo tu visto che hai detto che la Spagna è superiore all'Italia in tutti i reparti escluso il portiere.
Che? Ma se te lo sto dicendo da stamattina? :perplesso:

Ti ho citato il campo, i risultati, che parlano chiaro ma che evidentemente non vuoi vedere

E in base a cosa per te lo è? in base ai punteggi su Fifa?

Anche qui ho già risposto portando dati oggettivi mentre tu mettevi in mezzo la Germania/Ungheria/Polonia/Svizzera/il cazzo e il mazzo di cui a me non frega niente perchè il confronto è fra Italia e Spagna per cui inutile provare a sviare su altro solo perchè non sai come rispondere

Per me in difesa non sono meglio dei nostri e tra centrocampo e attacco hanno solo Rodri e Yamal che spiccano notevolmente su tutti i nostri.
Tra Nico Williams (fino all'altro giorno la maggior parte delle persone non sapeva neanche esistesse e a malapena conosceva il fratello Inaki) e Chiesa mi tengo Chiesa, tra Morata e Scamacca non mi crea alcun problema tenermi Scamacca, tra Pedri e Barella il mio caro Barellino me lo tengo volentieri, tra Fabian Ruiz e un Pellegrini non ritengo affatto lo spagnolo superiore al romanista...

Questo per me è il classico discorso da tifoso italiano medio che si sente superiore agli altri, non si sa bene in base a cosa, per poi andare a prendere le tranvate non appena c'è da fare i fatti.... esattamente come giovedì :sorridente: Prendo ad esempio questo post del buon Delphi che ha spiegato questo concetto meglio di me e con cui mi trovo d'accordo in toto

Delphi ha scritto: 21/06/2024, 10:53 Semplicemente, alle volte, bisogna riconoscere che l'avversaria è troppo più forte e puoi fare poco. Infatti mi viene da ridere quando qualcuno dice(va) che siamo tra i papabili vincitori. Questa gente si aspetta prestazioni diversi, da questa nazionale, contro squadre come Francia, Germania, Inghilterra, e ci metto pure l'Olanda? Io dopo l'Albania (partita peraltro mediocre) ho letto cose allucinanti, paragoni assurdi, probabilmente dettati dal proprio tifo (Barella come Bellingham, Bastoni come Cannavaro, Chiesa come Del Piero). E lo so che la Spagna di ieri non è quella di fine '00-inizio '10, però rimaneva una squadra tecnicamente superiore. Tra i vari deliri non potevano mancare i classici "se ci mettevi Fagioli anziché Jorginho o Darmian al posto di Di Lorenzo la vincevi": ok, magari non giocavi così tanto male, ma non l'avrebbero svoltata. Oppure i vari "se convocavi tizio preso a caso dalla serie B anziché caio, giocavi meglio".
Comunque io non devo convincere nessuno della correttezza o meno del mio pensiero quindi se tu ritieni la Spagna superiore amen, si vive benissimo lo stesso entrambi :) :beer:
Non la ritengo IO superiore, lo ha detto il campo :beer:
Ultima modifica di Latino Alex il 22/06/2024, 16:03, modificato 1 volta in totale.

Fourcade
Been thanked: 139 times

Messaggio da Fourcade »

La Spagna è più forte dell'Italia semplicemente perché l'Italia fa cagare.

Slow Savage
Città: Catania
Has thanked: 258 times
Been thanked: 324 times

Messaggio da Slow Savage »

Corilo1 ha scritto: 22/06/2024, 10:09 Sarò un ingenuo ma non alzo bandiera bianca.

Donnarumma

Darmian Bastoni Calafiori Di Marco

Barella Fagioli

Chiesa Raspadori Zaccagni (mi è sembrato perlomeno in buona forma fisica)

Retegui

Non vinciamo gli europei, ma possiamo passare il girone, a patto che i quattro davanti tornino ad aiutare ogni volta persa palla.

Altrimenti si può mettere un centrocampista in più al posto di Raspadori.
Tutto giusto sino all'attacco, ma preferire quell'essere inutile di Raspadori a Frattesi sarebbe follia pura. L'intesa che ha con Scamacca (che non sostituirei MAI con Retegui) e il modo in cui i due si integrano sono una delle chiavi che abbiamo per fare bene. Su Zaccagni al posto di Pellegrini sono d'accordo, il laziale ha più corsa e fantasia, e può dare più soluzioni (ad esempio può allargrasi e puntare, invece di convergere anche lui verso il centro e pestarsi i piedi con gli altri 2 trequartisti com'è successo contro la Spagna).

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 482 times
Been thanked: 273 times

Messaggio da Uno_Due »

ma la georgia con i cechi l'ha sfangata o sbaglio? almeno, stando alle statistiche

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

Mds32 ha scritto: 22/06/2024, 15:39 Se vabbè ciao.

Questo stabilito in maniera indiscutibile da chi?!
Che poi, più forti oppure no (e concordo che non lo eravamo in senso assoluto), tra noi e la Spagna lo abbiamo comunque vinto noi quindi per i discorsi che avete fatto fino ad ora Italia > Spagna

Mai detto che l'Italia sia la nazionale più forte del mondo ;)
Io infatti ho sempre parlato di potenziale e di qualità, cosa che l'italiano medio tende sempre a non vedere e/o riconoscere perchè si sa che gli altri sono sempre più belli e più bravi.
E vedo che anche tu sei d'accordo con me quando ho detto che quella dell'altra sera è stata semplicemente una serata storta e che la vera Italia non è quella ;)
Ti ricordo che la Svizzera non ci ha fatto qualificare al Mondiale. Scrivi pure vabbè ciao, ma il campo smentisce quasi tutto quello che dici.

Anche sulla Spagna non si può ridurre tutto ad una singola vittoria (altrimenti dobbiamo rivalutare pure la Danimarca del 1992 o la Grecia del 2004). Gli ultimi dieci anni della nostra nazionale ci dicono che, purtroppo, è stato l'Europeo del 2021 l'eccezione. La regola è che siamo diventati una nazionale mediocre e infatti non ci qualifichiamo più ad un Mondiale da dieci anni. Un'intera generazione di giovani italiani è diventata grande senza mai vedere la Nazionale ai Mondiali.
Dal 2006 non giochiamo una partita ad eliminazione diretta del Mondiale. Ma come cazzo si fa a negare che siamo diventati una nazionale di seconda/terza fascia senza ridursi a dire: "Per me siamo al livello di questo o quello perché è così." Per te possiamo essere pure al livello del Brasile di Pelé. Il campo dice altro.

Poi di potenziale ne abbiamo e Spalletti non lo sta per nulla sfruttando. Ma c'è potenziale per giocare un po' meglio e non uscire dal campo con la consapevolezza di aver fatto schifo. Se uno pensa che abbiamo il potenziale per giocarcela con la Spagna vista giovedì (che pure è lontana dalla grande Spagna del ciclo 2008-2012) forse dovrebbe tararsi un po' meglio sul reale valore dei giocatori della nostra nazionale.

Fourcade

Messaggio da Fourcade »

Dopo aver sapientemente schivato Inghilterra e Francia, scommessina sul Portogallo per cui ho un cazzo di debole

Speriamo che quel cazzo di Montella non mi metta i bastoni tra le ruote :arrabbiato:

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 998 times
Been thanked: 353 times

Messaggio da Double_L »

Mettiamola così, diciamo che nel gioco della fasce o gradini a prescindere da quanti e quali sono, la Spagna attuale è più vicina a noi, Portogallo, Olanda ecc. rispetto alla big principali che chiaramente sono Francia, Germania e quest'anno ahimè mi tocca inserire anche l'Inghilterra complici le crescite esponenziali avute dai loro giocatori chiave su tutti Foden lo scorso anno e, soprattutto, Bellingham in questo.

Tuttavia tendo a concordare con chi afferma che la Spagna è superiore a noi in tutti i reparti.

Carvajal - Le Normand o Laporte - Bastoni - Dimarco - Barella - Rodri - Pedri - Chiesa - Morata - Lamine Yamal. 6 a 4 (2 a 2 su 4 in difesa e 2 a 1 sui 3 di centrocampo e attacco)

Allarghiamo alla panchina: Grimaldo - Le Normand o Laporte - Fabian Ruiz - uno tra Ferran Torres, Oyarzabal e Nico Williams - Scamacca. 4 a 1 che se allarghiamo con più panchinari dove si porterebbero tra gli altri più esterni offensivi verrebbe fuori un massacro.

Fourcade

Messaggio da Fourcade »

Nico Williams mi pare forte.
La Spagna ha sempre avuto esterni con non mi piacciono troppo, tipo Adama Traore, Oyarzabal e Dani Olmo. Ferran Torres mi piace, ma Nico Williams lo vedo superiore.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 998 times
Been thanked: 353 times

Messaggio da Double_L »

Fourcade ha scritto: 22/06/2024, 18:23 Nico Williams mi pare forte.
La Spagna ha sempre avuto esterni con non mi piacciono troppo, tipo Adama Traore, Oyarzabal e Dani Olmo. Ferran Torres mi piace, ma Nico Williams lo vedo superiore.
Ci sarebbe anche Ansu Fati che ricordo ai primi anni al Barcellona pareva essere molto forte e promettente per il futuro, solo che dopo si è perso complici gli infortuni e ste ultime stagioni non l'ho seguito, quindi non saprei.

Fourcade

Messaggio da Fourcade »

Fati 5 anni fa era tipo un Yamal, aveva pure preso la maglia numero 10 da Messi. Poi gli infortuni lo hanno frenato. Al Brighton non ha fatto granché. Vediamo se si riprende.

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 482 times
Been thanked: 273 times

Messaggio da Uno_Due »

il portogallo sta vincendo facilmente a quanto pare :O.O

comunque, posso dire che fino ad ora spalletti mi ha deluso parecchio? ok che la spagna è più forte, ma la squadra era proprio messa male. vorrei capire che ci trova in di lorenzo

Fourcade

Messaggio da Fourcade »

Francia, Germania, Inghilterra, Spagna e Portogallo le squadre più forti, non in ordine perché ognuna ha sfidato squadre non comparabili.

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 848 times
Been thanked: 540 times

Messaggio da Mds32 »

Latino Alex ha scritto: 22/06/2024, 16:00 Che? Ma se te lo sto dicendo da stamattina? :perplesso:

Ti ho citato il campo, i risultati, che parlano chiaro ma che evidentemente non vuoi vedere
Quindi ufficializziamo l'Ungheria come seconda favorita (dopo la Francia ovviamente) alla vittoria finale di Euro 2024 e ufficializziamo che il Sassuolo è più forte di Inter e Milan anche se retrocesso in Serie B.

Latino Alex ha scritto: 22/06/2024, 16:00
Anche qui ho già risposto portando dati oggettivi mentre tu mettevi in mezzo la Germania/Ungheria/Polonia/Svizzera/il cazzo e il mazzo di cui a me non frega niente perchè il confronto è fra Italia e Spagna per cui inutile provare a sviare su altro solo perchè non sai come rispondere
Se, per avvalorare la tua tesi, dici "Io non lo ritenevo necessario ma a questo punto ci metto il carico: la Spagna ha partecipato agli ultimi due mondiali, noi no." allora devi anche accettare se uno ti fa notare che anche Polonia, Svizzera, Serbia e Danimarca si sono qualificate alle ultime due edizioni dei mondiali a differenza nostra. Quindi se la Spagna è più forte di noi per quello allora vuol dire che lo sono anche le squadre suddette.
Poi se non ti frega solo per convenienza sticazzi onestamente.

Latino Alex ha scritto: 22/06/2024, 16:00

Questo per me è il classico discorso da tifoso italiano medio che si sente superiore agli altri, non si sa bene in base a cosa, per poi andare a prendere le tranvate non appena c'è da fare i fatti.... esattamente come giovedì :sorridente: Prendo ad esempio questo post del buon Delphi che ha spiegato questo concetto meglio di me e con cui mi trovo d'accordo in toto
Peccato che io non abbia detto che siamo superiori alla Spagna ma ho detto che per quanto mi riguarda non gli siamo inferiori infatti l'ho messa nella nostra stessa fascia insieme a Portogallo e Olanda ;)

Latino Alex ha scritto: 22/06/2024, 16:00 Non la ritengo IO superiore, lo ha detto il campo :beer:
rileggere risposta in alto

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 848 times
Been thanked: 540 times

Messaggio da Mds32 »

Colt877 ha scritto: 22/06/2024, 17:17 Ti ricordo che la Svizzera non ci ha fatto qualificare al Mondiale. Scrivi pure vabbè ciao, ma il campo smentisce quasi tutto quello che dici.

Anche sulla Spagna non si può ridurre tutto ad una singola vittoria (altrimenti dobbiamo rivalutare pure la Danimarca del 1992 o la Grecia del 2004). Gli ultimi dieci anni della nostra nazionale ci dicono che, purtroppo, è stato l'Europeo del 2021 l'eccezione. La regola è che siamo diventati una nazionale mediocre e infatti non ci qualifichiamo più ad un Mondiale da dieci anni. Un'intera generazione di giovani italiani è diventata grande senza mai vedere la Nazionale ai Mondiali.
Dal 2006 non giochiamo una partita ad eliminazione diretta del Mondiale. Ma come cazzo si fa a negare che siamo diventati una nazionale di seconda/terza fascia senza ridursi a dire: "Per me siamo al livello di questo o quello perché è così." Per te possiamo essere pure al livello del Brasile di Pelé. Il campo dice altro.

Poi di potenziale ne abbiamo e Spalletti non lo sta per nulla sfruttando. Ma c'è potenziale per giocare un po' meglio e non uscire dal campo con la consapevolezza di aver fatto schifo. Se uno pensa che abbiamo il potenziale per giocarcela con la Spagna vista giovedì (che pure è lontana dalla grande Spagna del ciclo 2008-2012) forse dovrebbe tararsi un po' meglio sul reale valore dei giocatori della nostra nazionale.
Dal mondiale ci siamo eliminati da soli, non è stata la Svizzera ad eliminarci visto che non ha vinto nessuno dei due scontri diretti ma anzi meritava di perderli entrambi.
Ad eliminarci sono stati i due rigori sbagliati da Jorginho e il non aver segnato neanche un gol nella sfida contro l'Irlanda del Nord così come il non aver segnato neanche un gol dopo una partita dominata contro la Macedonia (anche se poi dovevi giocare ancora con il Portogallo).

Non sono stato certo io a dire che la Spagna ci è superiore perchè dal 2012 ad oggi ci ha battuto bla bla bla, allora uno fa lo stesso gioco e fa notare che nello stesso identico lasso di tempo tra le due nazionali solo una ha vinto qualcosa e quella non è stata la Spagna.

Una generazione sono circa 25 anni quindi direi che siamo ancora ben lontani, anche se non hai tutti i torti: la generazione di mio nipote che ha 3 anni non ha mai visto l'Italia giocare in un mondiale.

Libero di pensare che siamo anche al livello di Gibilterra, non vedo il problema.

La taratura va fatta anche dall'altro lato, te lo assicuro. Dopo tutto siamo la nazione che valuta Donnarumma una sega quindi non mi meraviglio di niente. :)
Chiudo qui tanto, come detto, resterò sulle mie e vivrò benissimo lo stesso anche se non siete d'accordo con me :)

Fourcade

Messaggio da Fourcade »

Beh, chi è tipo nato nel 2006 si può dire che non ha praticamente mai visto la nazionale ai mondiali (a 7/8 anni comunque non guardi il calcio o perlomeno non ne hai la percezione). E questi oggi sono maggiorenni.

Rispondi