TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1916
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 221 times
Been thanked: 500 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da John Smith »

Inside out 2 è un more of the same, comunque ben fatto. Ho trovato più emozionale la trama del primo, ma il nuovo personaggio Ansia funziona bene, meno gli altri Noia, Imbarazzo, Invidia che sono secondari.
Spoiler:
Mi è piaciuto il fatto che dopo che Ansia ha preso il controllo e ha ultimato il suo piano, la nuova personalità che si forma nella bambina non è il risultato che voleva generare.



Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4867
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 228 times
Been thanked: 287 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Corilo1 »

Ho visto Blade Runner 2049.

Mamma mia che spettacolo, ogni inquadratura è un quadro da appendere in casa, quasi tre ore di meraviglia.

Peccato per il flop, il finale sarebbe stato perfetto per un terzo capitolo di chiusura, ma dopo che ci hanno perso soldi ci accontenteremo di questi due, e non è poco per un cazzo.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 6060
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1022 times
Been thanked: 1346 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Inside Out 2 mi è piaciuto, sicuramente più degli altri pixar degli ultimi anni.

Ho apprezzato la predominanza delle emozioni sociali sulle emozioni di base (che chiaramente hanno comunque una componente sociale, ma vabbè) mi è piaciuto come hanno reso il senso di sé (anche graficamente) e la sua connessione al sistema di credenze, così come il suo passaggio da una versione semplicistica (e fragile) a uno polimorfo e arricchito.

Soprattutto, ho apprezzato l’idea che un sé così arricchito diventi meno “in balia” delle emozioni e impari a “sceglierle” e “gestirle” non lasciandosi definire da/ridurre a esse, aspetto esemplificato con il caso di Ansia. Cosa che inoltre risponde ad alcune critiche che erano state fatte al primo Inside Out (e in generale alla teoria di Ekman, su cui si basano i film).

Le gag e la comicità in generale funziona, e mi è piaciuto anche il modo in cui hanno reso più “tridimensionale” Gioia (anche se mi ha un po’ irritato l’inizio, in cui commette un errore simile al primo film).

Carina anche la parte delle micro-espressioni facciali con Disgusto (che è l’altro cavallo di battaglia di Ekman).

Deluso dall’Oscuro Segreto :(

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43265
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3515 times
Been thanked: 1910 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Recuperate due lacune di due dei miei autori preferiti: Hitchcock e De Palma (non a caso).

Del primo ho visto Rebecca, per altro poco prima di leggere la discussione sul film nel Il Cinema secondo Hitchcock, una lettura che mi sta incantando, con una capacità incredibile di parlare di cinema nei dettagli più tecnici senza mai dimenticare gli aspetti più prettamente legati alle emozioni dello spettatore.

Tornando al film, l'ho apprezzato molto pur non ritenendolo tra i miei preferiti, sopratutto per una parte centrale che perde un pochino il filo del discorso. Ma se anche 2/3 del film fossero stati orribili (e non è certo così), per me il prologo è tra i più belli di Hitchcock.

Su Carrie, anche qui paradossalmente non è tra i miei preferiti di De Palma ad eccezion fatta per la scena iniziale, che poi verrà a suo modo ripresa in Blow Out, pur contenendo stilisticamente alcuni dei suoi tratti più noti. Non sapevo che nel film ci fosse Piper Laurie, che conoscevo per Twin Peaks.

Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3528
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 106 times
Been thanked: 247 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The master of ROH »



Eiaculo prepotentemente

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9409
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 518 times
Been thanked: 531 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Mi sono visto Gran Turismo.
Non mi aspettavo un masterpiece ma da Blomkamp speravo arrivasse qualcosa di meglio: alcune scene durante le corse sono fatte molto bene, i vfx sono ottimi (non come quello schifo visto in Ferrari di Mann), le interpretazioni tutto sommato sono ok (soprattutto nell'ultimo atto, all'inizio il protagonista mi pareva piuttosto legnoso).

Il problema è che rimane un po' insipido, pieno di cliché e archi narrativi visti e stravisti: il percorso dell'underdog bistrattato da tutti, il mentore scontroso ma dal cuore d'oro, il villain bamboccione miliardario cattivo perché si.
Inoltre, per chi ha un minimo di conoscenza di motorsport ci sono troppe situazioni che stridono con la realtà delle corse (piloti scorrettissimi mai sanzionati, il protagonista che ha le traiettorie magiche che nessuno conosce, Le Mans presentata in modo superficiale e dando l'impressione che i piloti siano arrivati giusto 10 minuti prima della corsa), mentre la parte riguardante Gran Turismo è relegata al primo atto senza che poi rimanga veramente presente nel resto del film.

Insomma, film discreto e nulla di più, Blomkamp secondo me manco ci ha mai giocato a GT.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1944
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 75 times
Been thanked: 95 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

come avevo scritto qui viewtopic.php?p=2488361#p2488361, lo considero cmq uno dei migliori (che non significa sia ottimo ad ogni modo) film tratti dai videogiochi, anche se in realtà il videogioco è solo da contorno

--------------------
Police Story 2

Secondo film di Chan di questa saga (con tutta la parte iniziale che fa rivedere spezzoni di quello precedente), c'è poco da aggiungere, alla fine JC ad un certo punto mi ricorda il discorso di "Franco e Ciccio", nel senso, in un'intervista Giampiero Ingrassia disse che il copione del 2 era più o meno:
"argomento principale del film" e poi "solite gag del duo". Cmq ciò non toglie che vedrò anche i seguiti, almeno quelli presenti su Prime Video.
E alla fine i film di JC son questi ma mai avrei pensato che probabilmente sia stato tutto così. Mi è capitato di vedere altri film di Jackie di quel periodo, ma capisco anche che il cinema popolare cinese deve prendere un vasto pubblico, ed il cinema di Hong Kong offriva proprio quello in quel periodo.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1944
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 75 times
Been thanked: 95 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

I morti non muoiono

di Jim Jarmusch

Che dire , film di questo regista ne ho visti, non tutti, ma l'ho visti, quando è uscito anni fa ero curioso di vederlo , anche in vista del cast ( Adam Driver ma soprattutto Bill Murray in primis, ma poi ce ne sono svariati altri tra cui Chloe Sevigny, Steve Buscemi,Tilda Swinton, Tom Waits, Danny Glover, Selena Gomez, un cameo di Iggy Pop e ce ne sono altri ancora, tra cui il cameo anche dell'autore del brano che da il nome anche al film, Sturgill Simpson). Una commedia a tinte horror, che vorrebbe fare un po' satira sociale, ma alla fine a parte qualche risata, non lascia nulla.
Trovo ad esempio divertente
Spoiler:
quando già ad un certo punto Adam Driver parla di "trama", ed io pensavo di aver capito male, ma poi quando alla fine parlando con Murray dice che ha letto tutto il copione, Bill si lamenta e dice che ha letto solo la sua parte :LOL:
e tante altre piccole cose qua e là, pure il lato horror, seppur lieve, va bene, proprio perché è in tono di commedia. Ma poi mi da l'impressione che da un certo punto in poi non sa dove andare a parare.

Ed è un peccato, se avesse mantenuto la vena horror comedy (e basta), avrebbe mantenuto uno standard, magari comune, ma fatto meglio di tanti comedy horror che ho visto negli anni, ma è cmq quei casi che non ti puoi "lamentare" (anche se non è così) sia della regia, che degli attori in scena che di tante altre piccole cose, si perde nella trama.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19872
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1757 times
Been thanked: 1817 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Darth_Dario »

Inside Out 2. Ottimo come il primo, giusto e "importante", è bene passare messaggi come questi (spoiler: tu fai cagare come tutti così come la tua vita).

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4867
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 228 times
Been thanked: 287 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Corilo1 »

Bones and All


:boccaaperta2:


Una delle storie d’amore più interessanti degli ultimi anni, ci ho visto dentro la solitudine, il non avere un posto nel mondo, il bisogno dell’essere umano di avere qualcuno con cui condividere le emozioni più profonde, il tutto in un horror fatto benissimo. Sempre teso, Guadagnino è riuscito a girare scene splatter con una grazia tale da non far quasi trasparire la violenza che in realtà mostravano, film consigliato.

Elios95
Messaggi: 342
Iscritto il: 26/04/2022, 15:49
Città: Parma
Has thanked: 4 times
Been thanked: 11 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Elios95 »

L'altro giorno ho visto Hit Man - Killer per caso, nuovo film di Linklater.

Tratta di un prof dell'università che dà una mano alla polizia con degli aggeggi elettronici, ma un bel giorno è quasi forzato a diventare un finto sicario per accalappiare coloro che vogliono ingaggiarli dal web e viene mandato sul campo. Dimostra un talento sopraffino per il mestiere e ne fa arrestare un casino di clienti finché...

Gran bel film che intrattiene e diverte, non è uno dei capolavori di Linklater ma non è stato ideato per esserlo.
Glen Powell sta per sfondare definitivamente ad Hollywood perché si dimostra a suo agio in tutte le parti che fa, qui gigioneggia alla grande, si diverte a portare in scena il personaggio ed i finti travestimenti. Ottima la prova anche della co-protagonista

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43265
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3515 times
Been thanked: 1910 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Io ho perso sia Bikeriders che Hitman per una programmazione rivedibile (il primo qua a Napoli è stato in sala per sette giorni senza proiezioni in prima serata, bah), spero di recuperarli presto.

A luglio pure mi pare qualcosina da vedere ci sia, mettendo in mezzo anche i restauri (Rocco e i suoi fratelli ce l'ho in lista da tempo).

Elios95
Messaggi: 342
Iscritto il: 26/04/2022, 15:49
Città: Parma
Has thanked: 4 times
Been thanked: 11 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Elios95 »

christian4ever ha scritto: 02/07/2024, 13:29 Io ho perso sia Bikeriders che Hitman per una programmazione rivedibile (il primo qua a Napoli è stato in sala per sette giorni senza proiezioni in prima serata, bah), spero di recuperarli presto.

A luglio pure mi pare qualcosina da vedere ci sia, mettendo in mezzo anche i restauri (Rocco e i suoi fratelli ce l'ho in lista da tempo).
Mi sembra strano non ci siano ancora, da me qualche orario per entrambi si trova

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1944
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 75 times
Been thanked: 95 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

L'armata delle tenebre

E' incredibile come questo film lo abbia adorato tantissimo ai tempi, visto e rivisto svariate volte, e poi non più. In compenso invece tutto ciò legato a questo film, ovvero i primi 2 Evil Dead, la serie ed i Remake, li ho visti e rivisti invece.
Forse è uno di quei casi dove la mente ti fa ricordare una cosa molto più di quel che era, infatti lo ricordavo molto più bello e divertente, ed invece , forse averlo visto a circa 30 anni (sinceramente non ricordo l'ultima volta che lo vidi, ma sicuramente prima del 2000).
Insomma, adesso come adesso non mi piace più come prima, e anche gli effetti speciali di allora son invecchiati malissimo (quei casi in cui dei piccoli ritocchi grafici in tempi attuali, per me non farebbero un soldo di danno)..
Certo, c'ha dei momenti piacevoli e divertenti, ma mi spiego perché a distanza di anni ricordavo solo pochissime scene e non tutto il resto.
Mi sarebbe piacuto vederlo nella versione estesa, ma qua in italia non è mai arrivata.
Non do un voto, magari lo rivedrò e chissà, certamente Bruce Campbell riesce cmq a mantenere incollato lo spettatore, nonostante il film.

--------------
Hard Boiled
Ecco, un film visto/non visto ai tempi, nel senso che negli anni di film che non avevo visto mai per intero o a spezzoni ne avrò contati a dismisura.
Finalmente visto tutto ed è veramente un gran bel film d'azione/poliziottesco. Probabilmente uno dei migliori girati tra fine 80 e inizi 90.
John Woo con l'eterno Chow Yun-Fat, il copratogonista Tony Leung Chiu Wai (son andato su Wiki), ma sopratutto alla fine ho finalmente chiarito dove ho visto un attore cinese che ho conosciuto per film molto più recenti, Anthony Wong che fa l'antagonista.
Chissà che altri film di Woo ci son su prime (già so che A better tomorrow 2 non c'è). So solo che molti elementi di questi film d'azione son stati ripresi da altri, portati in parte da JW stesso quando ha cominciato a lavorare in america.
(E come al solito non manca una sua comparsata)

--------------
Rampage: President Down
Finalmente, via Rakuten, son riuscito a vedere il 3rzo della trilogia Rampage, di una delle poche cose riuscite da Uwe Boll (la sua fama è nota, ma ciononostante ha dalla sua alcuni film particolarmente riusciti).
Diciamo che tutto il discorso, prettamente politico, è una disamina sempre attuale sugli stati uniti, forse è per questo che di suo non ha avuto anche abbastanza soldi da qualche produzione.

Da una parte invece ti aspettavi un qualcosa riguardo al tema predominante del film (praticamente come è intitolato), invece è solo un contorno sull'ultima (?) lotta finale di Bill Williamson.

Non è riuscitissimo, come il precedente, ma neanche così pessimo come uno si potrebbe aspettare.

E tornando a prima, spero che davvero non esca un 4rto capitolo, non ce ne era bisogno, e non ce ne è bisogno, almeno che la questione prosegua quella vista nel finale.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10950
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: Every Man's Nightmare
Has thanked: 105 times
Been thanked: 700 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

Tigermask ha scritto: 08/07/2024, 10:21 L'armata delle tenebre

E' incredibile come questo film lo abbia adorato tantissimo ai tempi, visto e rivisto svariate volte, e poi non più. In compenso invece tutto ciò legato a questo film, ovvero i primi 2 Evil Dead, la serie ed i Remake, li ho visti e rivisti invece.
Forse è uno di quei casi dove la mente ti fa ricordare una cosa molto più di quel che era, infatti lo ricordavo molto più bello e divertente, ed invece , forse averlo visto a circa 30 anni (sinceramente non ricordo l'ultima volta che lo vidi, ma sicuramente prima del 2000).
Insomma, adesso come adesso non mi piace più come prima, e anche gli effetti speciali di allora son invecchiati malissimo (quei casi in cui dei piccoli ritocchi grafici in tempi attuali, per me non farebbero un soldo di danno)..
Certo, c'ha dei momenti piacevoli e divertenti, ma mi spiego perché a distanza di anni ricordavo solo pochissime scene e non tutto il resto.
Mi sarebbe piacuto vederlo nella versione estesa, ma qua in italia non è mai arrivata.
Non do un voto, magari lo rivedrò e chissà, certamente Bruce Campbell riesce cmq a mantenere incollato lo spettatore, nonostante il film.
Come ti permetti di blastare il film più meglio di sempre sul medioevo? :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

Scherzi a parte, io lo adoro e me lo rivedo periodicamente, ma posso capire il tuo discorso. A me successe con altri film.

Comunque la versione estesa tradotta no, non è mai arrivata, ma c'è in Blu Ray sottotitolata.
Io ho il cofanetto figo della Midnight Factory con 3 versioni: International (che è quella più diffusa), Director's Cut (che è la versione voluta da Raimi, con il finale alternativo) e Theatrical (che è la versione super tagliata).

Rispondi