EURO 2024

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
MacheteKowalski
Has thanked: 639 times
Been thanked: 620 times

Re: EURO 2024

Messaggio da MacheteKowalski »

Non sono d'accordo Der, la domanda aveva un senso visto che si, anche le altre hanno avuto (o stanno avendo) generazioni d'oro, ma le finali le hanno raggiunte (ed alcune le hanno anche vinte).
Il Belgio invece ha quasi sempre fatto schifo, senza mai raggiungere non dico finali ma nemmeno risultati di livello nonostante un'informata niente male di grandi giocatori e nel momento in cui questi giocatori arrivano ad un certo punto della carriera è anche logico chiedergli se non ci sia qualche rammarico nel non aver ottenuto nulla.

Poi tu mi dirai che la risposta è anche ovvia e banale, a nessuno piace perdere (tantomento perdere sempre), poi ci sta che nel post partita qualcuno abbia anche le balle girate e non ne costruirei su un caso.

Tigermask
Has thanked: 107 times
Been thanked: 155 times

Messaggio da Tigermask »

Der Metzgermeister ha scritto: 02/07/2024, 10:44 La domanda di Palmeri l'ho trovata (come spesso sono le considerazioni del personaggio in questione) stupida.
De Bruyne poteva rispondere in modo più diplomatico di certo, ma la domanda era proprio un peto.
Che minchia di domanda è "ti dispiace che la generazione d'oro ancora una volta non abbia raggiunto una finale?"
E' capziosa a livelli massimi (e giustamente De Bruyne gli ha fatto presente che anche altre nazionali avevano generazioni di talento competitive).
La domanda magari non è stata posta bene, ma una nazionale che per non si quale preciso motivo rimane ai vertici pur non arrivandoci nemmeno alle finali beh, se Tancredi Palmeri fosse stato un tipo più ignorante glielo avrebbe fatto notare.

Secondo me voleva esser più gentile, ed invece doveva esser una cosa tipo il post di The Prizefighter:
"se siete tanto forti, perché fate sempre schifo al caxxo nelle competizioni europee e mondiali? "

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1954 times

Messaggio da Inklings »

Domanda che mi ha ricordato la grande line di Will McAvoy nella sua invettiva antiliberale :moltosorpreso: :

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3912 times
Been thanked: 2113 times

Messaggio da christian4ever »

https://www.ultimouomo.com/autocombusti ... euro-2024/

Puntuale e sacrosanta distruzione del lavoro di Spalletti, tornato a mostrare il suo lato da Joker.

Dwight Schrute
Has thanked: 770 times
Been thanked: 1375 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Tancredi Palmeri ha fatto benissimo e De Bruyne ha risposto da rosicone. Forse non era la Golden Generation ma quasi (la Golden era quella con Hazard) e dopo pompini vari, hanno fatto al massimo una semifinale.
Poi non capisco perché bisognerebbe fare sempre domande accomodanti. Probabilmente al Belgio non capiterà più una generazione così forte e De Bruyne ha tirato in ballo altre nazionali che hanno raggiunto risultati o che sono state criticati per non averli raggiunti.

Metteteci anche il fatto che non ci crede nessuno a Courtois non convocato per scelta tecnica ma alla fine la sua storia con De Bruyne ha inciso e hanno voluto farlo fuori.

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

christian4ever ha scritto: 02/07/2024, 13:26 https://www.ultimouomo.com/autocombusti ... euro-2024/

Puntuale e sacrosanta distruzione del lavoro di Spalletti, tornato a mostrare il suo lato da Joker.
Questo passaggio andrebbe fatto leggere a tutti i tifosi italiani:
Nel momento di difficoltà, la stampa reazionaria invoca sempre il ritorno al catenaccio, e lo desidera così tanto che non riesce nemmeno ad accorgersi quando un allenatore la accontenta [...]Flavio Briatore, interrogato forse in veste di nuovo Maestro dei Sussurri di Allegri, ha detto che parlando con l’ex allenatore della Juve ha capito qual è il problema: è che «scimmiottiamo il gioco delle altre Nazionali». Eppure l’Italia è la quarta squadra col PPDA più alto, quindi tra quelle che pressavano meno, o peggio, in tutto l’Europeo – dietro soltanto a Georgia, Slovenia e Albania.
Quando citai Allegri l'altro giorno (tu ed altri sapete benissimo cosa penso di Max) proprio a questo mi riferivo: Spalletti ha allenato questa Nazionale come se fosse un Allegri qualsiasi. Egoisticamente, mi fa piacere solo che tanti tifosi che difendevano Allegri abbiano provato sulla loro pelle per quattro partite quello che Max mi faceva provare quasi ogni settimana, contro chiunque giocassimo, per tre anni.

Non capire che la soluzione al problema è da tutt'altra parte, significa non comprendere le cause della crisi e la direzione verso cui va il gioco del calcio. Vedendo le mummie che commentano e prendono le decisioni, temo di sapere che lettura daranno (ed hanno già dato) e da che parte andranno.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 938 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Double_L »

Der Metzgermeister ha scritto: 02/07/2024, 10:44 La domanda di Palmeri l'ho trovata (come spesso sono le considerazioni del personaggio in questione) stupida.
De Bruyne poteva rispondere in modo più diplomatico di certo, ma la domanda era proprio un peto.
Che minchia di domanda è "ti dispiace che la generazione d'oro ancora una volta non abbia raggiunto una finale?"
E' capziosa a livelli massimi (e giustamente De Bruyne gli ha fatto presente che anche altre nazionali avevano generazioni di talento competitive).
Non so, a me non sembrava una domanda provocatoria. Io stesso avevo scritto qui nella prima pagina:
Double_L ha scritto: 02/06/2024, 19:49
Nota a margine per il Belgio, si vede palesemente che è finito il ciclo, peccato non abbiano vinto nulla in quest'ultimo decennio quando avevano il materiale per riuscirci ed ora credo abbiano perso il treno per sempre.

Il senso è che, dopo una decina d'anni con uno squadrone che potenzialmente aveva le carte in regola per vincere una volta un trofeo, non ci sono mai riusciti ed ora che i grandi campioni che hanno avuto tra chi ha lasciato e chi è nella fase finale della carriera, potrebbero non raggiungere più il potenziale che hanno avuto in questi tempi recenti. A differenza di chi come Francia, Germania, Spagna quando più quando meno hanno sempre generazioni d'oro, invece il Belgio fino poco più di 10 anni fa erano più le volte che saltava una competizione rispetto a quelle in cui partecipava e uno squadrone come quello di questi anni non gli ricapiterà più tra le mani, almeno in un breve futuro.

Dwight Schrute
Has thanked: 770 times
Been thanked: 1375 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Road to Balon D'Or - An Hakan Cahlanoglu Story

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3912 times
Been thanked: 2113 times

Messaggio da christian4ever »

L'Austria paga le disattenzioni su corner e un Arnautovic in pessima condizione come al solito, la Turchia ci mette tanto cuore e una parata straordinaria alla fine. Partita che per intensità ed emozioni ho apprezzato.

Ray magini
Has thanked: 405 times
Been thanked: 352 times

Messaggio da Ray magini »

Arnautovic è il madoff austriaco

*play297*
Has thanked: 415 times
Been thanked: 270 times

Messaggio da *play297* »

Double_L ha scritto: 02/07/2024, 22:01 Non so, a me non sembrava una domanda provocatoria. Io stesso avevo scritto qui nella prima pagina:

Il senso è che, dopo una decina d'anni con uno squadrone che potenzialmente aveva le carte in regola per vincere una volta un trofeo, non ci sono mai riusciti ed ora che i grandi campioni che hanno avuto tra chi ha lasciato e chi è nella fase finale della carriera, potrebbero non raggiungere più il potenziale che hanno avuto in questi tempi recenti. A differenza di chi come Francia, Germania, Spagna quando più quando meno hanno sempre generazioni d'oro, invece il Belgio fino poco più di 10 anni fa erano più le volte che saltava una competizione rispetto a quelle in cui partecipava e uno squadrone come quello di questi anni non gli ricapiterà più tra le mani, almeno in un breve futuro.
Esatto, parliamo poi di una nazione che, ad un certo punto durante questi anni, è stata anche per abbastanza tempo la n. 1 del ranking mondiale FIFA.

Tralasciando l'accuratezza del ranking, lecito che "0 tituli" in questi anni è da considerarsi un fallimento

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 519 times
Been thanked: 383 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Dwight Schrute ha scritto: 02/07/2024, 17:27 Tancredi Palmeri ha fatto benissimo e De Bruyne ha risposto da rosicone. Forse non era la Golden Generation ma quasi (la Golden era quella con Hazard) e dopo pompini vari, hanno fatto al massimo una semifinale.
Poi non capisco perché bisognerebbe fare sempre domande accomodanti. Probabilmente al Belgio non capiterà più una generazione così forte e De Bruyne ha tirato in ballo altre nazionali che hanno raggiunto risultati o che sono state criticati per non averli raggiunti.
Non dico che le domande debbano essere accomodanti, ma è questa domanda ad essere sciocca a mio avviso.
"Come ti senti dopo l'ENNESIMA finale mancata"? Seriamente? Io già ho le palle che girano a mille e tu mi fai una domanda INUTILE (perchè sai già la mia risposta quale sarà, ossia, che di certo non sono contento, quindi mi chiedi l'ovvio) e che sottintende che io dovessi fare di piu' in questo ciclo? Ma alcune avversarie avevano anche loro, ripeto, una generazione di fenomeni e forse, semplicemente, lo erano piu' di quelli belgi.
Poi va beh, per come la vedo io, alla fine vince solo uno, arrivare tra le prime 8 o 16 o 32 conta poco o nulla, alla fine conta chi vince, se non vinci all'atto pratico non cambia nulla se esci ai quarti o agli ottavi, soprattutto in uno sport episodico come il calcio dove puoi uscire all'85° per un autogol.
Poi capisco che guardare il piazzamento possa essere importante per altri discorsi (perchè può essere cartina di tornasole della salute di un intero movimento) ma anche qui, mica è legge al 100%...altrimenti noi dovremmo essere un movimento in piena salute dato che siamo campioni d'Europa uscenti ed invece abbiamo saltato 2 partecipazioni mondiali e in questo europeo siamo l'unica nazionale "prestigiosa" a non essere arrivata almeno ai quarti.
Ma ripeto, in senso generale solo una vince e non è che, ad esempio, se in un anno il Real non vince la champions allora ci si deve strappare le vesti...esistono gli avversari.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 519 times
Been thanked: 383 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

*play297* ha scritto: 03/07/2024, 9:09 Esatto, parliamo poi di una nazione che, ad un certo punto durante questi anni, è stata anche per abbastanza tempo la n. 1 del ranking mondiale FIFA.

Tralasciando l'accuratezza del ranking, lecito che "0 tituli" in questi anni è da considerarsi un fallimento
Perdonami, ma mai nella vita un ragionamento come questo si puo' applicare, secondo me, alle nazionali.
In Europa le grandi competizioni sono ogni 2 anni (alternanza mondiali/europei) e non sempre avere una generazione d'oro ti "obbliga" a dover vincere (e le nazionali, oltre ad avere meno competizioni dedicate, non sono club dove i calciatori sono abituati ad allenarsi ed assimilare schemi di gioco quotidianamente).
Noi abbiamo vinto mondiali ed europei (2006 e 2021) con nazionali decisamente inferiori ad altre del recente passato (euro 2000 e corea/giappone 2002), ma non è che la generazione d'oro recente dell'italia sia quella del 2006 e del 2021, questi titoli, anche se non "certificati" da una vittoria (al netto che in olanda e belgio nel 2000 ci eri andato vicinissimo), rimangono ugualmente.
E il Belgio non ha nemmeno avuto un "blocco" di calciatori provenienti dagli stessi club (ad esempio, la spagna del decennio scorso aveva i blocchi real/barcellona e la germania quello del bayern. L'unica grande eccezione è la francia campione del mondo nel '98, a memoria, dove i calciatori provenivano da piu' squadre).

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

Der Metzgermeister ha scritto: 04/07/2024, 7:11 Poi capisco che guardare il piazzamento possa essere importante per altri discorsi (perchè può essere cartina di tornasole della salute di un intero movimento) ma anche qui, mica è legge al 100%...altrimenti noi dovremmo essere un movimento in piena salute dato che siamo campioni d'Europa uscenti ed invece abbiamo saltato 2 partecipazioni mondiali e in questo europeo siamo l'unica nazionale "prestigiosa" a non essere arrivata almeno ai quarti.
Oddio, in realtà è proprio il contrario. Tu guardi i risultati non di un singolo torneo (altrimenti avremmo dovuto fare lo stesso discorso per la Grecia nel 2004 e per la Danimarca nel 1992), ma in un intervallo di tempo per vedere la salute di un movimento. E il nostro se la passa male proprio perché abbiamo saltato due Mondiali di fila e nell'Europeo di Conte, che a detta di tutti ed anche del sottoscritto fece un miracolo, fummo eliminati ai Quarti. Quindi, vedendola in questo modo il tuo valore è più fotografato da questo andamento medio che non dall'exploit del 2021, che rimane appunto un picco ma non rappresenta il reale stato di salute del nostro movimento.

Euro 2016: Quarti di Finale
Mondiale 2018: Mancata partecipazione
Euro 2021: Vittoria
Mondiale 2022: Mancata partecipazione
Euro 2024: Ottavi di finale

Tutto mi sembra fuorché il ruolino di marcia di un movimento calcistico in salute.

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 458 times
Been thanked: 248 times

Messaggio da Uno_Due »

diciamo che dal 2006 in poi siamo andati molto meglio agli europei che ai mondiali

quelli di quest'anno per noi sono i peggiori dal 2004, praticamente

Rispondi