2024 FIA Formula 1 World Championship

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
deadman3:16
Has thanked: 4322 times
Been thanked: 2796 times

Re: 2024 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

Ray magini ha scritto: 07/07/2024, 19:30 Leclerc rischia l'azzardo quando Hamilton via radio dice "niente intermedie, la pista è ancora asciutta". Hanno demolito le intermedie lui e zhou. Evidentemente però la gara la vedi solo tu che entri ogni tot e metti Charles e Max allo stesso livello.
Felicissimo per Hamilton, che garona.
McLaren deve svegliarsi perché non azzecca mezza strategia, se hai una macchina con più carico rispetto alle altre vai di medie, non di soft
PS: sbaglio o appena ha iniziato a piovere Lando ha sorpassato di netto tutti?
Prima e unica volta che risponderò.

Ma chi li ha messi sullo stesso piano? :stupito:
Comprensione del testo livello 0.
Ho scritto che Lando è inferiore sia a Max che a Charles (e la carriera di entrambi lo dimostra), ma automaticamente non significa che li sto mettendo sullo stesso piano.
Se in un palazzo uno abita al piano 7 e uno al 5, se io sto al 3 sono sotto agli altri due, ma non significa che automaticamente gli altri due siano allo stesso piano.

Leclerc fa il cambio nel giro dove la gente fa 1:40, quando il tempo previsto per lo switch era 1:37. Se devi azzardare, perché di azzardo si parla, lo fai in quel momento, altrimenti non guadagni nulla.

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

Marvels ha scritto: 07/07/2024, 18:30 Nel 2022 per metà stagione e nel topic si trova .

Guarda che è un aggravante che Sainz abbia fatto tre stagioni su quattro ( anzi due e mezza ) poco dietro a Leclerc o sia finito davanti in una , nel 2021 .
Parliamo di una seconda guida fissa ovunque , potrebbe ambire a fare la prima magari al massimo in Aston Martin se Alonso mollerà on in Team tipo Alpine .
Non è una pippa e non è un fenomeno , una sorta di Priest motoristico che non vedo a oggi inferiore a Perez e Piastri , che difatti sono due seconde guide pure loro .
La reale differenza di manico era quella del 2022 tra i due ( 80 punti circa ) , poi al netto di tutto il rendimento vede Leclerc davanti 7 punti lo scorso anno e in questa di quattro .
Dal 2021 le vittorie da quando sono in team assieme recitano 4 Leclerc 3 Sainz .

Il dubbio che non sia Sainz a essere sottovalutato ( se a 30 anni hai quello status non lo puoi essere ) ma il Monegasco overrated non vi sfiora proprio
Sainz era palesemente aiutato con Binotto , difatti nel 2022 gli venne regalata la vittoria a Silverstone e gli sviluppi andarono nella sua direzione dopo che nelle prime gare beccava di mezza da 0''5 a 1'' a Giro da Charles a parità di macchina e veniva asfaltato .

Ma nelle ultime due stagioni Leclerc ha preso in mano il Team e Vasseur è un suo uomo quanto Binotto lo era dello spagnolo e la gente cacciata dalla squadra ( a prescindere dalla diversa qualità e che non era tutta da confermare ) è stata accompagnata alla porta con il suo avvallo .
Lo volete prima guida ? Che si prenda le sue responsabilità e dimostri di essere uomo squadra , visto il rinnovo a cifre monstre che ha avuto .

L'anno prossimo in squadra arriva uno che ha tre volte la sua fanbase e i cui fan sono molto più aggressivi di quelli suoi , oltre a avere potere e richieste per curriculum che un Sainz non potrà mai fare e avere .
Se arrivasse Newey e la Rossa cominciasse a vincere con Lewis il buon Charles farà la fine degli Alesi e dei Sainz
Ammetterai però che è disonesto intellettualmente riprendere dichiarazioni del 2022 e ricacciarle nel 2024 dopo che Max Verstappen è diventato un quattro volte campione del Mondo (questo Mondiale lo do per già vinto, ovviamente) ed ha vinto qualcosa come sessanta gare (e arriverà tranquillamente almeno a settanta per fine stagione).

Comunque, sì, nel 2022 Leclerc aveva dimostrato che con una macchina veramente veloce era l'unico che non solo poteva battere Max, ma che poteva farlo tanto dominando le gare (vedi l'Australia, ma anche la Spagna, dove poi si ritirò perché ruppe il motore) quanto battagliando con lui nei corpo a corpo (vedi il GP del Bahrein). All'epoca i valori erano molto simili tra i due, considerando che Max aveva anche avuto un anno in più ad altissimi livelli e si presentava da campione del mondo in carica dopo aver detronizzato un certo Sir Lewis Hamilton. Oggi è normale che quei valori non possono essere gli stessi, se Leclerc è rimasto fermo nel pantano Ferrari e quell'altro ha vinto più di cinquanta gara ed altri tre Mondiali. Ma mi sembra una roba talmente scontata che non dovremmo neanche discuterne. :LOL:

Il discorso sulla classifica comunque ha poco senso per me in una Formula 1 che negli ultimi anni è stata quasi monomarca (monopilota sarebbe meglio), e te lo dico anche guardando i distacchi in casa Mercedes. Russell sono tre stagioni che se la battaglia con Hamilton, un anno lo ha pure battuto, ma non è mica un indicatore del fatto che è alla pari con un pur "vecchio" sette volte campione del Mondo. Sainz è un pilota che corre per i piazzamenti e questo lo aiuta nei confronti con Leclerc perché mentre il monegasco azzarda spesso sperando di ottenere qualcosa di impossibile (e non sto dicendo che faccia bene, però è fatto così, e lo ha fatto anche oggi buttando un piazzamento sicuro), lo spagnolo si accontenta. Questi punti pesano a fine anno in classifica, ma non ti danno il valore del pilota come la pista. E la pista ti ha detto che tra Sainz e Leclerc c'è il divario che ti aspetteresti tra una prima e una seconda guida, quando la macchina è veloce. Purtroppo, Ferrari sono anni che è veloce solo a sprazzi e questo inevitabilmente penalizza Leclerc per il suo modo di correre.

A differenza di altri, io non sono disonesto intellettualmente, e quando ho dovuto riconoscere i meriti di Sainz l'ho sempre fatto. Sainz è un pilota veloce per essere una seconda guida ed ha un'ottima capacità di leggere le gare in condizioni miste. Si caratterizza anche per una "intelligenza" in pista molto spiccata, penso ad esempio al discorso di dare la scia a Norris per difendersi da Russell a Singapore. Tutte decisioni prese in autonomia dalla squadra che lo rendono un ottimo pilota da piazzamenti. Da tifoso Ferrari, Sainz è un pilota che in Rosso o fa il secondo pilota o non ci corre. In Ferrari si deve correre per le vittorie, non per i piazzamenti. Che a fine gara arrivi sesto o ultimo in Ferrari è la stessa cosa. Quest'anno il lavoro era partito bene, purtroppo questi ultimi aggiornamenti non hanno funzionato e siamo tornati ad essere quarta forza. Bisogna invertire la rotta e farlo il più in fretta possibile.

Detto questo, per me, arrivare sesto e settimo o ultimo e penultimo dopo una pazzia come quella di Charles, non cambia niente. Non sono queste le gare dove si valuta il pilota. Pure perché anche per il Costruttori, o inverti la rotta e torni davanti, oppure non saranno cinque, sei punti in più a fare la differenza; finiremo quarti dietro Red Bull, Mclaren e Mercedes che al momento ci sono tutte e tre superiori.

AFM2000
Has thanked: 590 times
Been thanked: 243 times

Messaggio da AFM2000 »

La verità è che quando la Ferrari è andata bene fino a Montecarlo, si doveva pensare comunque al 2026 perché poi la Red Bull non lasciava segni di cedimento.

Invece poi si è visto che de facto la Red Bull è diventata la seconda forza in maniera così inaspettata, rischiando di essere addirittura la terza, ma con l'aggravante che Ferrari ha tappato per l'ennesima volta gli aggiornamenti.

E puntualmente la campagna strategica e mediatica di Hamilton gira più che bene perché dopo 3 anni una vittoria dopo eoni viene vista come un grande trionfo personale e vista bene dai ferraristi dopo che per anni se ne sono dette di tutti i colori come se ne dicono oggi su Verstappen. E Vanzini che sbraita fa effetto ma allo stesso tempo non è assolutamente credibile in quanto è l'emblema di un sentimento più che giusto in questi anni.

La differenza è che Norris come Leclerc, hanno materialmente troppo poco tempo all'interno di una struttura competitiva e puntualmente sbagliano come di fatto ha sbagliato Verstappen agli inizi, ma siamo sempre lì, se giustamente non hanno il tempo su tutte le gare di accumulare l'esperienza, è normale che poi l'olandese possa colmare su quell'aspetto dato che dalla macchina non ci sono segnali. Ma Verstappen è fondamentalmente quello della penultima gara, con Norris che ritratta solo per pressioni interne del circus.

Immagine

Ufficiale l'addio immediato (in teoria dimissioni, in pratica credo siano forzate) di Enrico Cardile, l'ultimo del gruppo Binotto con ancora una posizione rilevante.
Si sa che da ottobre sarà Loic Serra a diventare DT, temporaneamente le mansioni sono affidate a Vasseur.

3:16
Città: Lodi
Has thanked: 32 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da 3:16 »

Metto pure qua
3:16 ha scritto: 17/07/2024, 14:12 Per gli utenti che scrivono di motorsport, famo due tornei su f1 e motomondiale? Da decidere se sui campioni del mondo o sulle gare più ironiche.

*play297*
Has thanked: 416 times
Been thanked: 272 times

Messaggio da *play297* »

Daje, non male.

Sono più per le gare ironiche, ma non mi schiferei assolutamente con l'altra soluzione. Strutturato come? Gironi in base agli anni oppure eliminazione diretta?

Facciamo campioni perché per le gare bisognerebbe avere le corse sottomano e io purtroppo non ho siti per vecchie gare(una volta esisteva il meraviglioso Grand Prinx italia, ormai sparito). Se fare gironi o eliminazione diretta bisogna capire da che base partire. Se dal 50 in poi in(ovvero mettendo i fari fangio, ascani ecc) oppure fare una roba più soft partendo da tipo anni 80(che sarebbe na porcata ma posso capire che qua non sono tutti fissati con il guardare i dati del paleolitico o documentarsi)

Ray magini
Has thanked: 405 times
Been thanked: 352 times

Messaggio da Ray magini »

*play297* ha scritto: 17/07/2024, 18:53 Daje, non male.

Sono più per le gare ironiche, ma non mi schiferei assolutamente con l'altra soluzione. Strutturato come? Gironi in base agli anni oppure eliminazione diretta?
CANADA 2011

Famo sui campioni del mondo. Ditemi su che base però: facciamo dagli anni 50 ad oggi direi.

Kazarian88
Città: Bratislava
Has thanked: 1082 times
Been thanked: 207 times

Messaggio da Kazarian88 »

Sono d'accordo, metterei però come teste di serie quelli che hanno vinto più titoli, in modo che non si possano scontrare subito, e che Hamilton e Schumacher possano andare uno contro l'altro solo in un'eventuale finale.

Eh mi serve un sito per fare i sorteggi.

*play297*
Has thanked: 416 times
Been thanked: 272 times

Messaggio da *play297* »

3:16 ha scritto: 17/07/2024, 23:28 Facciamo campioni perché per le gare bisognerebbe avere le corse sottomano e io purtroppo non ho siti per vecchie gare(una volta esisteva il meraviglioso Grand Prinx italia, ormai sparito). Se fare gironi o eliminazione diretta bisogna capire da che base partire. Se dal 50 in poi in(ovvero mettendo i fari fangio, ascani ecc) oppure fare una roba più soft partendo da tipo anni 80(che sarebbe na porcata ma posso capire che qua non sono tutti fissati con il guardare i dati del paleolitico o documentarsi)
Intendi proprio i video oppure le semplici stats? Perché ci sarebbe Statsf1 che è meraviglioso, racchiude tutte i risultati e le statistiche più disparate della F1. Lo consiglio a chiunque.

Sarebbe figo farlo dal 1950 per completezza.
3:16 ha scritto: 18/07/2024, 14:29 Eh mi serve un sito per fare i sorteggi.
List randomizer di random.org?
Vero che puoi solo sorteggiare una lista, ma potresti farla a scaglioni (tipo, prima la fascia "teste di serie", poi la seconda fascia, ecc...).

Altrimenti un "Spin the wheel" qualsiasi.

Poi non so se ci sono siti specifici gratuiti

intendo i video, con gare complete. Il sito di Stats lo si utilizza(per caso c'è qualcosa sul motomondiale anche?sia video che stats).

Geno
Città: Fiesso D'Artico
Been thanked: 399 times

Messaggio da Geno »

Io sono dentro dei gruppi telegram con tutte le gare dagli anni 70 a oggi.

Chiedetemi le gare che vi servono e ve le faccio avere

Rispondi