Transessualità e sport

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 145 times
Been thanked: 204 times

Re: Transessualità e sport

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Uno_Due ha scritto: 01/08/2024, 11:29 più che altro non capisco perchè l'iba ai mondiali precedenti la ammise, a questi no.

leggevo, ma prendo con le molle la notizia, che l'iba non è propriamente trasparente
Il CIO l'ha sfanculata l'IBA infatti.

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 378 times
Been thanked: 184 times

Messaggio da Uno_Due »

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 01/08/2024, 11:37 Il CIO l'ha sfanculata l'IBA infatti.
giustamente, a quanto ho capito

c'è chi dice che ci fossero i russi in mezzo, ma non vorrei lanciare accuse a caso

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1050 times
Been thanked: 1405 times

Messaggio da Inklings »

Angela si è appena ritirata dopo 2 secondi, giusto il tempo di prendersi un diretto destro sul mento Immagine

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 262 times
Been thanked: 311 times

Messaggio da Corilo1 »

A vedere il video dell’incontro sembra quasi che l’italiana abbia risentito della sfida a livello psicologico. Un paio di cartoni in faccia, il dolore che non deve essere stato poco, e poi chissà cosa è successo nella sua testa.

Ha detto che non riusciva più a respirare, se sia stato esclusivamente per i colpi o magari abbia influito la paura di farsi male per davvero non lo so, oppure non era in forma ed è crollata subito, certezze non ce ne sono.

Peccato, mi dispiace per lei.

AFM2000
Has thanked: 525 times
Been thanked: 206 times

Messaggio da AFM2000 »

Scandaloso e umiliante per la ragazza, easy.

Ray magini
Has thanked: 395 times
Been thanked: 348 times

Messaggio da Ray magini »

AFM2000 ha scritto: 01/08/2024, 19:43 Scandaloso e umiliante per la ragazza, easy.
Quale delle due?

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1442 times
Been thanked: 288 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Una riflessione che voglio condividere è questa: mi pare che al giorno d'oggi si stia cercando di rimuovere il concetto di scelta e di rinuncia, in nome di un "possibilismo" esasperato, spacciato per inclusione.

Mai mi permetterei di criticare la scelta di una persona transessuale, che affronta sicuramente un lungo calvario nella sua transizione, nella ricerca di una migliore aderenza del corpo al proprio spirito, alla propria psiche, a ciò che realmente è.

Se un percorso del genere debba comportare l'impossibilità di fare sport a livello agonistico, non sta sicuramente a me deciderlo. Ma se così fosse, mi spiace dirlo... ma non è che casca il mondo. Tantissime altre scelte di vita comportano la rinuncia allo sport a un certo livello: dedicarsi ad altre passioni, iniziare un percorso lavorativo, dedicarsi allo studio...

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1594 times
Been thanked: 543 times

Messaggio da IlBiondo »

uomodelmonte88 ha scritto: 02/08/2024, 16:13 Una riflessione che voglio condividere è questa: mi pare che al giorno d'oggi si stia cercando di rimuovere il concetto di scelta e di rinuncia, in nome di un "possibilismo" esasperato, spacciato per inclusione.

Mai mi permetterei di criticare la scelta di una persona transessuale, che affronta sicuramente un lungo calvario nella sua transizione, nella ricerca di una migliore aderenza del corpo al proprio spirito, alla propria psiche, a ciò che realmente è.

Se un percorso del genere debba comportare l'impossibilità di fare sport a livello agonistico, non sta sicuramente a me deciderlo. Ma se così fosse, mi spiace dirlo... ma non è che casca il mondo. Tantissime altre scelte di vita comportano la rinuncia allo sport a un certo livello: dedicarsi ad altre passioni, iniziare un percorso lavorativo, dedicarsi allo studio...
Diventa difficilissimo scindere la voglia di ottenere visibilità piuttosto che la voglia di competere.
Io ho un'idea che, di primo impatto sembra terribile però in realtà ha senso a pensarci bene: si fa una categoria ad hoc. Maschile, femminile, transgender da XX a XY, transgender da XY a XX.

Corilo1

Messaggio da Corilo1 »

Se riusciamo per un attimo a lasciarci alle spalle le polemiche degli ultimi giorni e l’ondata di cattiveria e ignoranza che ci ha travolti, forse possiamo ragionare sulla faccenda della pugile algerina ormai approdata in semifinale.

Ormai abbiamo (quasi) tutti capito che non è transessuale. Sappiamo che il suo corpo produce più testosterone del normale, e rimane il dubbio sui cromosomi presenti nel suo corpo.

E qui c’è la prima incertezza. Il Cio dice di aver effettuato le visite mediche previste per tutti gli atleti, dice che non ci sono stati valori anomali, il problema è che nulla, anche per casi così controversi, diventa pubblico. Io mi fido dí un’organizzazione così prestigiosa, so bene che gli esami sono stati fatti da persone competenti e in totale buona fede, ma in cosa consistono questi accertamenti? Cosa viene controllato e cosa no?

Altro problema, se ne parla a livello globale ma ancora oggi non si sa nulla di certo su questa ragazza. Non sta partecipando al torneo di nonno Mimmo quindi nessuno venga fuori con la privacy, la condizione con cui è nata cosa comporta? Ha dei vantaggi trascurabili o rischia di essere “dopata” anche senza volerlo?

Ripeto, si sta parlando della competizione sportiva più prestigiosa del mondo, se si vuole chiudere la bocca a Salvini e compagni di merende tutto deve essere cristallino, non è possibile che a pochi giorni dall’assegnazione delle medaglie non ci sia ancora alcuna certezza.

Ultima questione, il comunicato del Cio è un’auto celebrazione e un attacco all’Iba, ma in merito non aggiunge nulla di utile al farci capire che diavolo sta succedendo.

Mi rendo conto di quanto sia complicata la situazione, mi rendo conto che la ragazza algerina sia diventata la prima vittima, offesa e derisa da milioni di persone, ma togliendo di mezzo i fascistoidi il voler sapere se stiamo assistendo a dei match regolari oppure se ci sia uno squilibrio dettato dalla natura della persona è una domanda legittima, e il fatto che ancora non ci siano state risposte basate sulla scienza non è accettabile.

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 788 times
Been thanked: 342 times

Messaggio da Depeche boy »

Corilo1 ha scritto: 03/08/2024, 22:35 Se riusciamo per un attimo a lasciarci alle spalle le polemiche degli ultimi giorni e l’ondata di cattiveria e ignoranza che ci ha travolti, forse possiamo ragionare sulla faccenda della pugile algerina ormai approdata in semifinale.

Ormai abbiamo (quasi) tutti capito che non è transessuale. Sappiamo che il suo corpo produce più testosterone del normale, e rimane il dubbio sui cromosomi presenti nel suo corpo.

E qui c’è la prima incertezza. Il Cio dice di aver effettuato le visite mediche previste per tutti gli atleti, dice che non ci sono stati valori anomali, il problema è che nulla, anche per casi così controversi, diventa pubblico. Io mi fido dí un’organizzazione così prestigiosa, so bene che gli esami sono stati fatti da persone competenti e in totale buona fede, ma in cosa consistono questi accertamenti? Cosa viene controllato e cosa no?

Altro problema, se ne parla a livello globale ma ancora oggi non si sa nulla di certo su questa ragazza. Non sta partecipando al torneo di nonno Mimmo quindi nessuno venga fuori con la privacy, la condizione con cui è nata cosa comporta? Ha dei vantaggi trascurabili o rischia di essere “dopata” anche senza volerlo?

Ripeto, si sta parlando della competizione sportiva più prestigiosa del mondo, se si vuole chiudere la bocca a Salvini e compagni di merende tutto deve essere cristallino, non è possibile che a pochi giorni dall’assegnazione delle medaglie non ci sia ancora alcuna certezza.

Ultima questione, il comunicato del Cio è un’auto celebrazione e un attacco all’Iba, ma in merito non aggiunge nulla di utile al farci capire che diavolo sta succedendo.

Mi rendo conto di quanto sia complicata la situazione, mi rendo conto che la ragazza algerina sia diventata la prima vittima, offesa e derisa da milioni di persone, ma togliendo di mezzo i fascistoidi il voler sapere se stiamo assistendo a dei match regolari oppure se ci sia uno squilibrio dettato dalla natura della persona è una domanda legittima, e il fatto che ancora non ci siano state risposte basate sulla scienza non è accettabile.
Basta vedere i risultati di questa pugile e si vede che è perfettamente nella media della maggioranza delle sue colleghe anch'esse donne. A meno che non si voglia dire che è tanto scarsa che pure con qualche cosa di maschio non riesce comunque a vincere qualche competizione.

Corilo1

Messaggio da Corilo1 »

I risultati non hanno alcuna importanza. Questa situazione può essere sbrogliata solo con spiegazioni dettagliate, in modo da fugare ogni dubbio a riguardo, a prescindere dal risultato finale.

Poi oh, facciano quel che vogliono, comunque vada a finire anche questa vicenda finirà nel dimenticatoio e tra un paio di settimane nessuno se ne ricorderà più, ma sarebbe bello vedere gli ultimi incontri senza avere il mondo spaccato in due e una possibile medaglia oscurata dal non sapere se è stata vinta giustamente oppure no.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 22 times
Been thanked: 94 times

Messaggio da Colosso »

Depeche boy ha scritto: 04/08/2024, 6:33 Basta vedere i risultati di questa pugile e si vede che è perfettamente nella media della maggioranza delle sue colleghe anch'esse donne. A meno che non si voglia dire che è tanto scarsa che pure con qualche cosa di maschio non riesce comunque a vincere qualche competizione.
Non avete pensato che quando non ha vinto è perchè era stata obbligata a prendere farmaci che abbassassero il testosterone, cone successe per la Semenya che infatti era diventata una schiappa?

Corilo1

Messaggio da Corilo1 »

Se non fosse la realtà sembrerebbe un film con un finale tutto da scoprire.

L’altra atleta squalificata dall’Iba ma accettata dal Cio, la taiwanese Ting, si qualifica per la seconda semifinale assicurandosi un bronzo sicuro (non c’è lo spareggio per le sconfitte ma due bronzi), ponendo la possibilità di una finale tra due atlete nell’occhio del ciclone per una possibile disparità con le avversarie.

La sconfitta, una pugile bulgara, ha fatto una X con le dita delle mani a fine match, in mezzo al ring, come a dire che lei non ha cromosomi diversi da quelli presenti in una donna.

Come l’algerina, anche Ting è donna dalla nascita, ma durante la sua carriera si sono sollevati dubbi sui cromosomi presenti nel suo corpo e sul livello di testosterone.

Nel frattempo il Cio continua ad attaccare l’Iba, senza però entrare nel dettaglio dei test medici effettuati.

A pochi giorni dalla fine della competizione, viene permesso a chiunque di dire tutto ed il contrario di tutto, non avendo fornito risposte scientifiche ufficiali in grado di chiudere la faccenda.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1050 times
Been thanked: 1405 times

Messaggio da Inklings »

Corilo1 ha scritto: 03/08/2024, 22:35 Se riusciamo per un attimo a lasciarci alle spalle le polemiche degli ultimi giorni e l’ondata di cattiveria e ignoranza che ci ha travolti, forse possiamo ragionare sulla faccenda della pugile algerina ormai approdata in semifinale.

Questa mi pare un tentativo ragionato di ricostruire la vicenda, non so se ti può essere utile:
https://quillette.com/2024/08/03/xy-ath ... f-yu-ting/

Come cercavo di dire qualche giorno fa, sembra il classico caso da “il più pulito c’ha la rogna” tra IBA e CIO, che stanno facendo delle
battaglie politiche sulla carriera degli atleti (lasciandoli al tritacarne mediatico).

Corilo1

Messaggio da Corilo1 »

Inklings ha scritto: 04/08/2024, 20:59 Questa mi pare un tentativo ragionato di ricostruire la vicenda, non so se ti può essere utile:
https://quillette.com/2024/08/03/xy-ath ... f-yu-ting/

Come cercavo di dire qualche giorno fa, sembra il classico caso da “il più pulito c’ha la rogna” tra IBA e CIO, che stanno facendo delle
battaglie politiche sulla carriera degli atleti (lasciandoli al tritacarne mediatico).
L’ho letto con piacere, un articolo molto interessante.

Purtroppo rimaniamo in un limbo, da una parte non mi fido dell’Iba e dei test da loro condotti nel 2023, dall’altra il Cio si sta comportando in maniera incomprensibile, per non dire ideologica.

The third seems to be the IOC’s present position if we carefully parse its highly coded pronouncements—that Khelif and Lin may well have XY DSD with male advantage, but because they were identified at birth as female and continue to identify as such, they’re women.

The IOC has spent a lot of time over the last few days lamenting the attacks on Khelif and Lin. We should all be lamenting them—they’re truly awful. Still, this volatile situation is almost entirely of the IOC’s own making. It’s sending impossibly mixed messages that were to be expected given its complicated relationship to sex and gender in sport.

Questa penso che sia la parte più importante, specialmente la seconda. Riassume in maniera chiara cosa penso della vicenda.

Un’altra cosa che mi fa pensare è come il Cio dia importanza a ciò che c’è scritto sul passaporto, e visto che le due ragazze sono indicate (giustamente) come “female”, per loro questo basti e avanzi. Ma qui abbiamo capito che sono donne dalla nascita, quello che bisogna chiarire è se hanno un vantaggio biologico per una qualsiasi anomalia genetica in grado di renderle più forti e resistenti delle rivali, delle ragazze con la muscolatura di un uomo.

Ma torniamo al punto iniziale, fino a che non ci sarà una risposta scientifica completa rimarremo con il dubbio che ciò che stiamo guardando non è sport.

Rispondi