Ultima puntata di serie TV vista o rivista?

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Hohesc
Città: Forlì
Has thanked: 127 times
Been thanked: 57 times

Re: Ultima puntata di serie TV vista o rivista?

Messaggio da Hohesc »

Inklings ha scritto: 24/09/2024, 12:31 Chiedo ai veterani della sezione.

Sto cercando di recuperare serie tv cult dei decenni scorsi e scritte bene, possibilmente drammoni.

Per ora ho in lista:
- Mad Men (finita)
- Quelle di fine 90/inizio 00 di HBO (Oz, Sopranos, Six Feet Under, The Wire)
- Twin Peaks (ho visto il pilot due volte, ma entrambe le volte non sono andato avanti non ricordo perché)

Altro di consigliato (o sconsigliato)?
Una perla perduta è Il Regno, serie di Von Trier interrotta dopo due stagioni e recentemente conclusa con una terza nel 2022.
Una serie sovrannaturale sulla malasanità danese che si ispira evidentemente a Twin Peaks, ma ne esagera i toni sia nei momenti drammatici che nei momenti demenziali, e quindi alzando ancora di più la posta in palio in entrambi i sensi. La prima stagione l'avevo vista su Prime anni fa, la seconda ha richiesto delle ricerche, ma niente di che; la terza credo sia su Prime.

Le due stagioni degli anni '90 sono 8 episodi totali da 40 minuti mi pare, per cui come intermezzo tra un drammone e l'altro è l'ideale. La terza non l'ho vista e non so dirti com'è, ma ho visto che aggiunge solo altri 5 episodi, per cui è comunque sfangabile.

Per Twin Peaks, non so se intendi recuperare anche la terza del 2017 (io ti direi di sì, è ciò che suggella il capolavoro), ma in caso sono importanti anche i film usciti in mezzo: Fuoco Cammina Con Me del 92 e The Missing Pieces nel 2014 (che sono le scene tagliate da quello del 92).
In questo momento non saprei assolutamente dirti perché sono importanti per capire la terza, ma ricordo la distinta sensazione che lo fossero.

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 118 times
Been thanked: 647 times

Messaggio da Raionmaru »

The Penguin 2.

A livello di tensione generale c'è un calo rispetto alla precedente puntata, ma la Milioti. :boh:

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3605 times
Been thanked: 2003 times

Messaggio da christian4ever »

Inklings ha scritto: 24/09/2024, 12:31 Chiedo ai veterani della sezione.

Sto cercando di recuperare serie tv cult dei decenni scorsi e scritte bene, possibilmente drammoni.

Per ora ho in lista:
- Mad Men (finita)
- Quelle di fine 90/inizio 00 di HBO (Oz, Sopranos, Six Feet Under, The Wire)
- Twin Peaks (ho visto il pilot due volte, ma entrambe le volte non sono andato avanti non ricordo perché)

Altro di consigliato (o sconsigliato)?
Twin Peaks sicuramente merita di essere recuperata come parte dell'opera di Lynch. Non ti aspettare una serie lineare, nel senso che la seconda stagione deraglia un po' (anche per vicissitudini produttive), ma a suo modo è sicuramente una serie che ha lasciato un'impronta fortissima negli anni a venire. La terza stagione è più strettamente legata alla filmografia (e, in generale, alla carriera artistica) di Lynch (anche se è sempre scritta insieme a Frost), indubbiamente è quella più radicale (e per alcuni eccessivamente masturbatoria, nel senso che non aggiunge niente al discorso generale sull'immagine che Lynch ha portato avanti fino a Inland Empire), però ecco io sono sempre dell'idea che di certi autori vada recuperato il più possibile (anche perché alcune cose dell'ultima stagione a me sono piaciute tantissimo, poi se la vedrai ci sarà tanta critica da leggere a riguardo).

Mad Men e i Soprano sono forse le due cose complessivamente scritte meglio che abbia visto in tv, sono in odore di rewatch, sopratutto della seconda che non vedo da tempo (e mi pare di ricordare che, ahimè, la vidi doppiata).

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1118 times
Been thanked: 1497 times

Messaggio da Inklings »

christian4ever ha scritto: 01/10/2024, 8:49
(e mi pare di ricordare che, ahimè, la vidi doppiata).
Devo dire che ho ascoltato un po' il doppiaggio di zio junior e fa veramente spaccare con i suoi "O' figli'e'ntrocchia" e imprecazioni simili :divertito1:

Comunque sì, capolavoro di serie.
E devo dire che aver visto come ultima cosa Mad Men prima di questo mi fa apprezzare tantissimo il contrasto tra i rispettivi protagonisti e mi fa godere tantissimo della profondità emotiva di Tony.

Tigermask
Has thanked: 88 times
Been thanked: 118 times

Messaggio da Tigermask »

Io i Soprano non sono mai riuscito ad andare avanti oltre il primo episodio, sempre per il concetto che non a tutti piace tutto, nel senso che nonostante faceva parte di un filone di generi che mi piace, non mi ha mai preso più di tanto.

-------------------------------

Finita la prima stagione di The Handmaid's Tale, non mi aspettavo un finale con il botto, o almeno succede sempre così quando sei abituato a certi meccanismi, non sempre rimani sorpreso da alcuni finali.
Ammetto che son curioso di vedere come prosegue.

Visti altri 2 episodi di Scrubs 9, c'è ancora JD e regge un minimo, ma finita la sua comparsata so già che non sarà più come prima. Anche i momenti comici "sognati" hanno perso interesse e verve, non è più un qualcosa di nuovo, ma di già visto.

Anche se non è il topic giusto, a fatica ho finito di vedere la 2nda stagione di City Hunter 2, almeno gli ultimi 3 episodi (dopo una lunga trafila di episodi doppi) son tra quelli che ricordavo meglio dove si citava il passato di Ryo.
Ora inizio la 3rza e 4rta, già conoscendo i pro e i contro, in particolare:
PRO: ritorno ai nomi originali, non più italianizzati. E numero ridotto di episodi.
CONTRO: nonostante il nuovo doppiaggio sia piacevole, le voci scelte nelle prime 2 stagioni erano nettamente meglio, soprattutto per Ryo, con il passaggio da scemo a serio.
E siccome non vado a memoria (non li rivedevo da allora se non a sprazzi, pure in TV qualche mese fa), mi domando pure se per i vari antagonisti e protagonisti delle puntate, ci saranno sempre i soliti doppiatori (nelle prime 2, ad esempio la quantità di volte in cui si sente Pietro Ubaldi, che non si sforzava neanche lontanamente di cambiare il tono della voce, si sprecano), o gireranno altri, è pur vero che un numero breve di episodi è molto più gestibile.

Finito City Hunter riprenderò Batman TAS, interrotto praticamente da inizio anno (forse Febbraio o Marzo), anche per dare un'occhiata alla serie recente.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Ho visto la 2nda di The Penguin, carina, ma come al solito qualche cambiamento al volo, non mi pare che "Vic" balbettasse nella prima, qua tutto d'un tratto sì.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1950 times
Been thanked: 1997 times

Messaggio da Darth_Dario »

Ho appena visto "Lisa the boy scout" dalla 34esima stagione dei Simpson. Ho riso di gusto come non mi capitava da anni con loro.

La Premessa è scema e già fatta mille volte, ma le clip mi hanno fatto ridere e quando hanno inserito anche clip "vere" di episodi passati ero in lacrime. Consigliata.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Viste 2 puntate di What If ? 2, la terza, natalizia, con Happy Hogan che diventa una sorta di Hulk è stata piuttosto divertente.

Ieri altri 2 episodi di Scrubs, il 2ndo addio di JD, comparsata di Ted con il benservito di Kelso (c'è voluta solo 9 stagioni prima che Kelso si comportasse in modo umano con Ted, forse la vera unica puntata che rivedrei di nuovo della 9)
Darth_Dario ha scritto: 05/10/2024, 10:21 Ho appena visto "Lisa the boy scout" dalla 34esima stagione dei Simpson. Ho riso di gusto come non mi capitava da anni con loro.
Ogni tanto capita che azzeccano qualche episodio

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 128 times
Been thanked: 815 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Vista in ritardo la seconda di The Penguin. Porco giuda, la Milioti davvero tanta roba.

MacheteKowalski
Has thanked: 548 times
Been thanked: 573 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Sto recuperando tutta Shogun, sono a metà della settima.

Finora un cazzo di capolavoro: non c'è nulla di forzato o di eccessivo come a volte succede con i prodotti jappi, ogni puntata è un viaggio super immersivo nel Giappone feudale e ci ritroviamo spesso allo stesso livello di Blackthorne nel non capire comportamenti, usi, costumi e logiche sia di guerra che di relazioni politiche.

Bella, bella, bella.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Daryl Dixon 2x02

Niente, non riescono a fare puntate troppo lunghe pieni di momenti "morti", 1h circa di puntata di cui i momenti interessanti son al massimo una mezz'ora. E la parte con Carol nella prima puntata erano interessanti, invece qua no.
Classico di questa serie, dove vanno i nostri, diciamo così, "eroi" crolla tutto, un refrain continuo che stufa.
Se non fosse che la serie principale da se ha avuto un successo enorme , uno spin off del genere non so quanto durerebbe.
Continuo a pensare che "Tales of TWD" sia stato l'unico veramente degno di nota finora, che presentava qualcosa di differente.

MacheteKowalski
Has thanked: 548 times
Been thanked: 573 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Finita Shogun: miglior serie 2024 senza manco pensarci.
Splendida.
Forse ecco unico appunto il doppiaggio italiano di Blackthorne, sembra sempre ad un volume sbagliato rispetto agli altri.

blackdevils
Città: Roma
Has thanked: 4 times
Been thanked: 17 times

Messaggio da blackdevils »

Nessuno di voi guarda "From"? Sono infognatissimo.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Non ricordo in che topic se ne parlava (o magari qua qualche pagina dietro), ma alla fine ho iniziato la serie su McMahon, e oggi mi vedo gli ultimi 2 episodi.
Devo dire che di 4 episodi, ne sapevo gran parte delle cose descritte.

Ma già da quando l'ho iniziata la mia curiosità spinge sull'ultimo episodio, che da quanto ho capito, leggendo qua e là in rete, è dedicato proprio all'ultima vicenda, quella stranota.
MacheteKowalski ha scritto: 15/10/2024, 15:58 Finita Shogun: miglior serie 2024 senza manco pensarci.
Recuperata partirò a vederla poi

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Citadel: Diana

Sinceramente 2 episodi discreti, anche se qua l'unica vera domanda che faccio è, io , ma quando parlano li capite bene?
Io, che credo di aver un buon udito, facevo fatica a capirli in alcuni passaggi, erano più chiari gli attori stranieri o quando parlavano in inglese , che quando parlavano i vari attori italiani, ne salvo 3, uno Filippo Nigri, l'altro Daniele Paoloni (Matteo), e anche un po' la sorella di Diana, Sara.

Maurizio Lombardi (Ettore Zani), per via di quella espressione severa e incazzata , se ingrana qualche film giusto potrebbe far carriera ad Hollywood.

Rispondi