Ray magini ha scritto: ↑29/08/2024, 22:30
Tu che sei nel tifo organizzato: come si decide una amicizia tra tifoserie?
Nemico comune?
Buoni rapporti?
Non ne sono proprio dentro, al massimo ci prenzi(av)o giusto allo stadio per fare cori e in qualche trasferta col pullman o treno, anche se in qualche evento/cena mi è pure capitato di andarci alcune volte in passato.
Possono esserci varie modalità, anche quella del nemico comune (quella più datata da noi da oltre 30 anni con Jesi ad esempio è nata in università tra studenti fanesi e jesini, con tanto appunto di odio in comune verso la coppia Pesaro e Ancona), ma per lo più direi per buoni rapporti e stima reciproca.
Con quelli della Ternana l'amicizia era nata o forse meglio dire rinsaldata in una partita tra noi e loro in casa nostra in cui loro festeggiavano la promozione e gli era stato dato anche un settore nostro, ma c'erano buoni rapporti da prima, infatti molti anni prima gli allora Freak Brothers presenziarono con i nostri nello spareggio triangolare tra noi, Civitanovese e Teramo giocati a Terni. Tra i Panthers e quelli di Carpi invece è nata in maniera casuale, a fine partita tra noi e loro con parcheggi vicini i 2 gruppi si sono trovati faccia a faccia e poteva finire in scontro o bevuta e di comune accordo hanno deciso per la seconda opzione. Coi reggiani sopracitati quando ormai una decina d'anni fa eravamo tornati in C, prima di giocarci contro nelle loro pagine erano uscite parole al miele nei nostri confronti di rispetto e ammirazione, con tanto di rimarco del colore granata in comune e così gli Ultras Fano ed il Gruppo Vandelli si sono avvicinati. Stessa annata tra Panthers e quelli di Pordenone quando in una partita serale in casa di questi ultimi, proprio loro prima della partita hanno invitato i nostri a cenare insieme (si erano conosciuti qualche anno prima ad una festa/ricorrenza ad Udine con tanto di torneo di calcetto tra tifoserie in cui sia i Panthers che quelli di Pordenone erano stati invitati).
Non ho idea invece di come potrebbe essere nata l'amicizia con gli olandesi di Maastricht, credo semplicemente dopo che un gruppo di loro sia stato in vacanza qua (cosa banale ma che può benissimo essere, visto come i tedeschi del Bayern Monaco e del Friburgo siano amici col trio San Benedetto, Civitanova e Rimini... in Germania tutti conoscono Rimini, più che ne in Italia e non esagero).