Basta pensare che sulle 4 partite disputate, 9/11 sono gli stessi della spedizione europea.The master of ROH ha scritto: ↑10/10/2024, 21:15 Mai creduto che fossimo più scarsi della Svizzera a livello tecnico, nonostante il terrorismo mediatico.
È evidente che il problema era fisico/tattico.
E nelle chiamate i giocatori sono praticamente 3/4 della spedizione europea. Manca Scalvini (poi sostituito da Gatti) e fondamentalmente Chiesa, che con la scusa del modulo e i problemi fisici puoi tenere ancora fuori, ma non per molto.
Le differenza sono poche ma semplici.
Spalletti che si è finalmente deciso di passare a 3 senza variazioni, perché Bastoni, Di Lorenzo e Calafiori hanno già giocato assieme all'europeo ma senza questi principi di gioco.
E soprattutto il centrocampo. Perché quando ritrovi Tonali la differenza nel disputare le partite cambia enormemente. E quando trovi un giocatore come Ricci che ti fa giocare la squadra rispetto ad un Jorginho in fase discendente, cambia tutta la prospettiva.
Il successo di Spalletti è quello di aver trovato un gruppo squadra e meccanismi rodati. Cambiaso che gioca con entrambi i piedi, Frattesi che si inserisce e dialoga bene con Retegui, Di Marco che è una freccia.
È mancato un po' di coraggio da Spalletti e situazioni un po' difficili da ripetere.
Ma se alla squadra di queste prime 4 partite aggiungi Barella, Scalvini, Scamacca e un Chiesa anche solo all'80%, sarebbe intellettualmente disonesto non considerare questa Italia competitiva.