Delphi ha scritto: ↑15/01/2025, 6:18
Considerato il successo di Penta al debutto, direi che sei in torto.
Si però anche basta zii, mi pare ti abbiano già spiegato dillà il perché di tale boom.
Penta era un sega in AEW e sarà una sega in WWE (il match con Gable lo conferma). L'impacchettamento non si discute (si sa che in questo sono dei maestri), però far passare Penta come fenomeno per le visual mi sembra un tantinello ridicolo.
Just Jack ha scritto: ↑15/01/2025, 12:50
Si però anche basta zii, mi pare ti abbiano già spiegato dillà il perché di tale boom.
Penta era un sega in AEW e sarà una sega in WWE (il match con Gable lo conferma). L'impacchettamento non si discute (si sa che in questo sono dei maestri), però far passare Penta come fenomeno per le visual mi sembra un tantinello ridicolo.
Concordo, però il match non mi è sembrato così terribile. Non un match che citerei tra i migliori del 2025, ma manco 'sta merda. Alla fine ha botchato una mossa e vabbè amen, ma per il resto Gable lo ha fatto ben figurare. Ha perfino venduto l'infortunio alla gamba per più di 5 secondi. Più che altro mi meraviglio che gli abbiano lasciato la finisher. Se gli migliorano pure le spammate di taunt ancora meglio.
Shinobi ha scritto: ↑15/01/2025, 12:58
Concordo, però il match non mi è sembrato così terribile. Non un match che citerei tra i migliori del 2025, ma manco 'sta merda. Alla fine ha botchato una mossa e vabbè amen, ma per il resto Gable lo ha fatto ben figurare. Ha perfino venduto l'infortunio alla gamba per più di 5 secondi. Più che altro mi meraviglio che gli abbiano lasciato la finisher. Se gli migliorano pure le spammate di taunt ancora meglio.
A mio parere gli manca completamente il timing, ci sono alcune sequenze (quelle di mat wrestling per intenderci) dove non azzecca mezza tempistica.
Penta come worker è sempre stato scarso forte, ma con impatto visivo, presenza scenica e taunt spammate a muzzo in qualche modo riesce a essere rilevante. Suo fratello ha limiti anche lui, ma ruba più l'occhio perché anziché le taunt spamma gli spot spettacolari (ma in WWE glieli limiteranno parecchio mi sa).
Rush secondo me si è preso dell'heat perché ha stiffato contro qualcuno con cui non avrebbe dovuto stiffare (Jack Perry probabilmente).
Shinobi ha scritto: ↑15/01/2025, 12:58
Ma in ring mica è terribile Penta, solo che è scemo. Quello forte tra i due è Gable.
Peró mi aspettavo i pianti per la Destroyer come trademark, invece niente
Bleak ha scritto: ↑15/01/2025, 15:10
Ma in ring mica è terribile Penta, solo che è scemo. Quello forte tra i due è Gable.
Peró mi aspettavo i pianti per la Destroyer come trademark, invece niente
Se Gable si fosse subito rialzato e gliene avesse fatta una lui era un altro discorso.
Non ha chiuso ma è stata una near fall che ha dato il là alla fase finale del match.
Come detto, se ne fa una a match (e magari non sempre, ancora meglio) va bene, se inizia a farne 5/6 no.
Shinobi ha scritto: ↑15/01/2025, 15:16
Per me se ne fa una a match è tollerabile, se però ci chiude i match o la usa per arrivare a chiuderli. Se inizia poi a spammarle diventa un problema.
Dimenticate che qua siamo in WWE, non in AEW, quindi c'è qualcuno che booka il match e impone a chi sale sul ring di rispettare un copione. Quindi sul lato Destroyer possiamo stare tranquilli.
Ho flash tipo Vietnam di un match di Penta in AEW (con Cassidy?) dove si scambiano Canadian Destroyer come se piovesse.
Fino a quando non fanno schifezze del genere va bene.
Poi torniamo al solito punto: la Destroyer porta a un conto di 2 e a Gable che magicamente si ripiglia e fa la Ankle Lock mentre un Piledriver classico ha quasi ammazzato Randy Orton in storyline ma è uno dei paradossi del wrestling come la finisher subita durante un promo che ti ammazza e la stessa mossa dopo mezz'ora di match porta a un conto di 2.
Te lo devi far piacere ma fino a quando non si esagera come nell'esempio precedente ci può stare.
Senza contare che Penta è un luchador e il luogo comune è che fa seimila svolazzi.
Io ricordo un match contro non ricordo chi, in cui esegue una headlock, poi, senza che l'avversario stia dando segni di ripresa, molla la presa, si alza in piedi e gli rifila un calcio in testa
Marco Frediani ha scritto: ↑16/01/2025, 8:34
Ho flash tipo Vietnam di un match di Penta in AEW (con Cassidy?) dove si scambiano Canadian Destroyer come se piovesse.
Fino a quando non fanno schifezze del genere va bene.
Poi torniamo al solito punto: la Destroyer porta a un conto di 2 e a Gable che magicamente si ripiglia e fa la Ankle Lock mentre un Piledriver classico ha quasi ammazzato Randy Orton in storyline ma è uno dei paradossi del wrestling come la finisher subita durante un promo che ti ammazza e la stessa mossa dopo mezz'ora di match porta a un conto di 2.
Te lo devi far piacere ma fino a quando non si esagera come nell'esempio precedente ci può stare.
Senza contare che Penta è un luchador e il luogo comune è che fa seimila svolazzi.
Perché durante il promo non sei preparato a riceverla
Ma alla fine il wrestling è totale sospensione di incredulità e bisogna accettarla, certo evitando esagerazioni da fare impallidire il salto dello squalo.
La sweet chin music era una finisher, per tutti gli altri una mossa normale e spesso nemmeno trademark.
Le sedie in un match normale fanno più male rispetto ad un no-dq.
Il legdrop of doom fatto da un altro non ti arriva nemmeno al conto di uno.