Mirroring PC Windows - TV

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Rispondi
Silent
Città: Asti
Has thanked: 1011 times
Been thanked: 227 times

Mirroring PC Windows - TV

Messaggio da Silent »

Hola,
mi serve aiuto su un argomento su cui sono sega forte.

Ho bisogno di fare mirroring del mio PC fisso (Windows 11) sulla TV, entrambi in soggiorno, ma ai lati opposti della stanza. Mi serve per film/serie tv (per poter vedere NowTV, per cui mannaggia al cazzo non esiste una app per Fire TV Stick, ma anche per altri contenuti, sia in streaming che riprodotti da VLC), ed eventualmente per i videogame (ma non è prioritario).

Una soluzione l'ho già trovata, ovvero un bel cavo HDMI lungo 5 metri e passa la paura, funziona perfettamente, ma doverlo ogni volta prendere, srotolare, collegare, e poi riarrotolare e mettere via... È una piaga, quindi lasciamo stare.

Ho provato a comprare questi, che hanno delle recensioni stellari, ma dopo pochi secondi mi vanno fuori sync audio e video e finché sono in tempo li mando indietro e vaffanculo.

Avete delle soluzioni valide?
Pensavo anche di eventualmente comprare un miniPC da mettere vicino alla TV e mettere la TV come schermo, ma magari esistono delle soluzioni più efficienti (e magari più economiche).

Grassieeeeeee

Tigermask
Has thanked: 95 times
Been thanked: 127 times

Re: Mirroring PC Windows - TV

Messaggio da Tigermask »

Diciamo che ho anche io un problema simile...

Fino a qualche tempo fa avevo un portatile , dato che la distanza dal "fisso" che uso ora, e dove vedo i film, è lontana, poi il portatile è andato KO, quindi anche per quel motivo per mesi non ho visto tanti film o serie TV.
Ora ho da poco un nuovo portatile, e se devo vedere qualcosa in TV uso quello perché... appunto mi ci vorrebbe un HDMI lunghissimo, o una connessione migliore, in WIFI, perché altrimenti non si vede nulla ugualmente, se non a scatti per via di perdita di potenza del Wi-Fi.

Perché ti dico così?
perché per me se hai possibilità di prenderti qualcosa da mettere vicino alla TV , soprattutto se hai un buon segnale Wi-Fi, è meglio.
Un sistema alternativa l'ho visto in questo video:

ma sinceramente non ci tengo a provarlo.
Ma un portatile, se è solo per veder film e altro basta e avanza, e non ti serve potentissimo, se non ci giochi e non ci lavori (soprattutto grafica), oppure i mini-PC, ma so benissimo che è una spesa supplementare, che se non necessaria è uno spreco.

Ho anche io la Firestick ma ignoravo la non esistenza del NOW, ho trovato sta guida del solito Aranzulla:
https://www.aranzulla.it/come-scaricare ... 07242.html

Detto questo, premettendo che io ho purtroppo da tempo i cavi che girano per casa e ben visibili (tra cui uno Ethernet appunto), sinceramente, se riesci a fare in modo di nasconderlo e che non sia d'intralcio o altro, per me quella situazione rimane la migliore.
Magari lo nascondi con qualche passacavo, ma nel caso che cambi la TV lì rimane, uguale se cambi PC.
Forse perché alcune TV si spostano automaticamente in HDMI appena accendi il dispositivo collegato e la tua TV è una di queste?
se è così posso capire che a lungo andare da fastidio, e a meno che temi l'usura dell'HDMI se stacchi e attacchi in continuazione (a seconda del lato PC o TV) rimane la soluzione migliore la tua.

Silent

Messaggio da Silent »

Per la disposizione di PC e TV nella stanza, per fare un giro che nasconda il cavo me ne servirebbero 15 metri, ci sono porte e finestre di mezzo, un incubo, piuttosto compro un minipc da mettere vicino alla TV e morta là. Volevo solo vedere se potevo evitare la spesa, che il minipc *decente* più scarso su Amazon lo trovi a 140 euro... Non un salasso, ma se trovavo qualcosa di più economico era meglio, considerando anche che il mio PC fisso è una discreta bestia e avrei voluto sfruttarlo.
Mi sta sulle palle che quei TX/RX wireless che ho preso vadano fuori sync e lagghino, sennò erano perfetti.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Silent ha scritto: 29/01/2025, 9:46 Per la disposizione di PC e TV nella stanza, per fare un giro che nasconda il cavo me ne servirebbero 15 metri, ci sono porte e finestre di mezzo, un incubo, piuttosto compro un minipc da mettere vicino alla TV e morta là. Volevo solo vedere se potevo evitare la spesa, che il minipc *decente* più scarso su Amazon lo trovi a 140 euro... Non un salasso, ma se trovavo qualcosa di più economico era meglio, considerando anche che il mio PC fisso è una discreta bestia e avrei voluto sfruttarlo.
Mi sta sulle palle che quei TX/RX wireless che ho preso vadano fuori sync e lagghino, sennò erano perfetti.
Conta che parlavo di Ethernet, perché uso un cavo di 30 mt (ma solo perché pagato di meno) ma in realtà me ne sarebbe servito uno dai 15-21 cm a seconda dei casi. Una volta avevo un negozio ad un centinaio di mt da casa mia che te lo faceva su misura, ma oramai chiuso.

Ma mi è venuta in mente una cosa, io non c'ho provato, ma con la firestick non funziona il mirroring?
mi pare che tempo fa in rete avevo letto qualcosa del genere, ma non l'ho mai provata perché la firestick è nello stesso piano del WIFI, quindi non ho problemi di visione.
A meno che hai provato già, dopo faccio qualche ricerca.

Silent

Messaggio da Silent »

Ho provato in tutti i modi, ma non capisco perché il PC e la Fire Stick non si vedono

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Silent ha scritto: 29/01/2025, 10:24 Ho provato in tutti i modi, ma non capisco perché il PC e la Fire Stick non si vedono
i misteri moderni, tipo io che mettevo le cartelle condivise e anni fa mi funzionavano, senza problemi, e ora con i nuovi sistemi operativi (diciamo da Win 8 in poi) non riesco a capire cosa non va ma non riesco a farle andare.

A sto punto vediamo se ti risponde qualcun altro, perché magari qualche altra soluzione c'è ma a me al momento non mi sovviene, escludendo oramai il collegamento diretto per motivi già citati.

Detto questo , io il nuovo PC lo uso per giocare, per veder film e serie, e poc'altro. Per Forum e altre cose secondarie uso sempre lo stesso.
Non ti saprei aiutare su cosa acquistare, ma valuta comunque qualche prodotto che si può comunque aggiornare un minimo nel tempo, altrimenti ti ritrovi come me che ho anche un portatilino poco potente il cui massimo utilizzo è mandare qualche mail e stampare roba.
Insomma, un mini-PC se aggiornabile è ottimo.

Rispondi