Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
The Prizefighter ha scritto: ↑14/02/2025, 17:55
Gli occhi prima o poi vanno aperti, e una prestazione mediocre nè giustifica nè sminuisce l'attività dei sicari mandati dalla UEFA. Quando la smetteremo di classificare l'importanza dei torti sulla base del risultato finale e della prestazione sarà sempre troppo tardi.
Un errore arbitrale è tale sia se stai vincendo 3-0 sia se stai giocando la tua peggior partita. Il fatto che sul campo sia stata una settimana no non è assolutamente un pretesto per lasciar correre sulle troiate che i fischietti hanno combinato. E che si tratti di malafede io ormai sono sicurissimo, certe robe sono troppo palesi per essere nascoste sotto al tappeto e derubricate a "incompetenza". Non fatemi difendere quella merda di Gasperini, ma un rigore del genere lo assegni solo se vuoi condizionare attivamente la partita conscio di ciò che stai facendo, quello è dolo.
Si amico mio tutto quello che ti pare, però qui sono passati 8 turni di prima fase più l'andata dei playoff. Sono 9 (NOVE) partite, e non mi pare che siano state tutte partite contro squadre insormontabili eh. Anzi, mi sembra che a giro le squadre abbordabili siano capitate un pò a tutte le italiane.
Se a febbraio siamo dietro nel ranking vuol dire che nel complesso gli altri sono stati più bravi, e se lo saranno anche a fine stagione pure. Non è che dobbiamo sempre fare i tipici italiani che quando vinciamo siamo più forti e ce lo siamo meritati e quando lo fanno gli altri hanno gli arbitri/i soldi/i poteri forti eccetera. Si può anche riconoscere quando gli altri fanno meglio di te.
Latino Alex ha scritto: ↑14/02/2025, 18:04
Si amico mio tutto quello che ti pare, però qui sono passati 8 turni di prima fase più l'andata dei playoff. Sono 9 (NOVE) partite, e non mi pare che siano state tutte partite contro squadre insormontabili eh. Anzi, mi sembra che a giro le squadre abbordabili siano capitate un pò a tutte le italiane.
Se a febbraio siamo dietro nel ranking vuol dire che nel complesso gli altri sono stati più bravi, e se lo saranno anche a fine stagione pure. Non è che dobbiamo sempre fare i tipici italiani che quando vinciamo siamo più forti e ce lo siamo meritati e quando lo fanno gli altri hanno gli arbitri/i soldi/i poteri forti eccetera. Si può anche riconoscere quando gli altri fanno meglio di te.
Giusto le inglesi stanno facendo meglio di molto. Le spagnole hanno una fuori dalla LP e il Real Madrid ai playoff, le tedesche ne hanno una fuori dalla LP (schiantata malissimo peggio del Bologna) e due ai playoff. Noi ne abbiamo una fuori (e non venitemi a dire che vi aspettavate chissà cosa dal Bologna), due ai playoff (di cui una per un niente e con risultati pesanti come due pareggi con Arsenal e Barcellona che non sono bruscolini, guarda te se mi tocca difendere quelli lì). Una tra le inglesi e le spagnole ne perderanno almeno una ai PO.
Stai facendo passare la nostra campagna come assolutamente disastrosa paragonate alle altre quando in realtà sono praticamente in linea con Spagna e Germania e tutte con punteggi assolutamente ribaltabili. Alla fine, a conti fatti, la vera differenza l'ha fatta la ladrata di Bruges
The Prizefighter ha scritto: ↑14/02/2025, 18:14
Giusto le inglesi stanno facendo meglio di molto. Le spagnole hanno una fuori dalla LP e il Real Madrid ai playoff, le tedesche ne hanno una fuori dalla LP (schiantata malissimo peggio del Bologna) e due ai playoff. Noi ne abbiamo una fuori (e non venitemi a dire che vi aspettavate chissà cosa dal Bologna), due ai playoff (di cui una per un niente e con risultati pesanti come due pareggi con Arsenal e Barcellona che non sono bruscolini, guarda te se mi tocca difendere quelli lì). Una tra le inglesi e le spagnole ne perderanno almeno una ai PO.
Stai facendo passare la nostra campagna come assolutamente disastrosa paragonate alle altre quando in realtà sono praticamente in linea con Spagna e Germania e tutte con punteggi assolutamente ribaltabili. Alla fine, a conti fatti, la vera differenza l'ha fatta la ladrata di Bruges
Ma quindi fammi capire, per te la Uefa ha mandato i cecchini per 9 partite? Il ranking mica si compone solo in base ad Atalanta-Bruges.
In Belgio ci ha giocato pure la Juventus per dirne una e non ci ha vinto, il Milan è andato a perdere a Zagabria. Bastava vincere quelle e la situazione era già migliore. Era così impossibile?
Latino Alex ha scritto: ↑14/02/2025, 18:24
Ma quindi fammi capire, per te la Uefa ha mandato i cecchini per 9 partite? Il ranking mica si compone solo in base ad Atalanta-Bruges.
In Belgio ci ha giocato pure la Juventus per dirne una e non ci ha vinto, il Milan è andato a perdere a Zagabria. Bastava vincere quelle e la situazione era già migliore. Era così impossibile?
Il ranking si compone ANCHE di Atalanta-Bruges, che doveva finire in parità, e non in sconfitta. Ha giocato male? Sti onestissimi, giganteschi, enormi cazzi. Io mi sarei anche stancato di sta storia che non si parla dell'arbitro quando giochi male. No. Dell'arbitro si deve parlare sempre se fa stronzate, pure quando vinci.
The Prizefighter ha scritto: ↑14/02/2025, 18:34
Il ranking si compone ANCHE di Atalanta-Bruges, che doveva finire in parità, e non in sconfitta. Ha giocato male? Sti onestissimi, giganteschi, enormi cazzi. Io mi sarei anche stancato di sta storia che non si parla dell'arbitro quando giochi male. No. Dell'arbitro si deve parlare sempre se fa stronzate, pure quando vinci.
Si compone anche di Atalanta-Bruges ok, ma sei tu che mi hai detto che per te c'è malafede. Malafede finalizzata a cosa? A far perdere all'Italia il posto in più?
E nei turni precedenti questa malafede c'era o non c'era?
Latino Alex ha scritto: ↑14/02/2025, 18:37
Si compone anche di Atalanta-Bruges ok, ma sei tu che mi hai detto che per te c'è malafede. Malafede finalizzata a cosa? A far perdere all'Italia il posto in più?
E nei turni precedenti questa malafede c'era o non c'era?
Perchè scusa è la prima volta che gli arbitraggi vanno a vantaggio di spagnole e inglesi? Cazzo noi ci abbiam perso una coppa col sicario e guarda un po' l'avversaria era spagnola
Semplicemente contiamo come il due di coppe quando la briscola è a bastoni, e visto che lassù si ragiona solo col grano la quinta squadra fa più comodo da un campionato che porta più soldi del nostro
La malafede ogni tanto esiste ed é dimostrato con le dichiarazioni fatte 10-15 anni dopo ad esempio sui sorteggi dei mondiali o sull'assegnazione del paese ospitante.
Credo che l'errore che ha ricevuto l'Atalanta mercoledì sia gravissimo, quasi al pari di quello della Fiorentina con il Bayern nel 2010 (dove la partita fu arbitrata in maniera scandalosa).
Ma non credo qui si tratti di malafede quanto di arbitri con personalità da pezzi di merda, così come quello della finale della Roma.
Ecco, sulla Roma una malafede "indotta inconsciamente" ci può anche essere visto che l'allenatore era Mourinho e sappiamo benissimo che é un arbitro che agli arbitri non sta simpatico.
Sappiamo benissimo che gli arbitri si preparano durante la settimana sulla squadra che va ad arbitrare e sui giocatori, vedendo chi tende a simulare, chi tende a protestare ecc...
Alcuni però non hanno mica la personalità di non farsi condizionare dalle proteste del pubblico di casa come dice Ranieri. Esempio? Un errore come quello del capezzolo di D'Ambrosio, Abisso lo fa perché si fa condizionare. Ricordo nitidamente la partita e ogni 3 minuti c'era un urlo del pubblico che chiedeva un calcio di rigore, un fallo o una decisione. Arrivi davanti al monitor e vedi chiaramente che la palla l'ha toccata di petto e ti caghi così addosso da non rovesciare la decisione che hai preso in diretta, sbagliando due volte (l'ho voluta spiegare in maniera carina perché dirgli figlio di puttana lo trovavo fuori contesto).
Continuerò a dirlo. Il problema sono gli arbitri. E tutti gli arbitri hanno alle spalle errori gravi ma solo 4-5 sono degli scarsi tanto da non scordarci i nomi. Mangagniello, Pairetto, Chiffi, Abisso tra questi. Se andate a chiedere a qualsiasi tifoseria vi dirà sempre gli stessi nomi per prima e dopo vi diranno i Doveri, Mariani, Sozza ecc... che sono scarsi ma non quanto gli altri.
Al netto di errori evidenti anche gli arbitri sono vittime di questa situazione confusionaria.
Non ci sono linee guida chiare, prendete il fallo di mano, qualcuno ha capito quando va fischiato e quando no? A me sembra che dietro ad ogni regola ci siano 200 sottotesti in cui si differenzia caso per caso e alla fine non si capisce più un cazzo. Lo stesso vale per i contatti, si da il rigorino e stiamo 2 ore a dire che non è più calcio, non si da il rigorino e stiamo 2 ore ad analizzare al microscopio 2 piedi che si sfiorano e ci chiediamo perché non è intervenuto il Var. Lo stesso Var ha aumentato la zona grigia di molte situazioni, perché accetta sia quando si punisce il contatto lieve sia quando si lascia correre. In questo contesto non credo sia facilissimo prendere decisioni.
Per fare un esempio, il contatto Pavlovic-Thuram è tanto diverso da quello di Dumfries col Napoli? A me sembrano abbastanza simili, sono state prese 2 decisioni diverse, il Var non è intervenuto in entrambi i casi e in entrambi i casi stampa e addetti ai lavori si sono lamentati.
Io continuo a dire che per risolvere il problema ci vogliono:
1) Linee guida chiare
2) arbitri capaci in grado di interpretare il gioco capendo cosa e quando fischiare
3) stampa e addetti ai lavori meno votati alla polemica che abbiano l'onestà di analizzare solo gli episodi veramente significativi
4) giocatori onesti che abbiano come scopo primario giocare il pallone e non aspettare il minimo tocco per fare il triplo carpiato
La stampa e le trasmissioni televisive vivono sulle polemiche, quando non ci sono episodi su cui fingere di scannarsi perdono ascolti o vendono di meno, quindi sono e saranno sempre i primi a buttare benzina sul fuoco.
I giocatori continueranno ad ingigantire ogni contatto fino a che gli arbitri o il var ci cascheranno. Nel momento in cui non solo non ne saranno più fischiati a parte quelli clamorosi ma cominceranno ad essere ammoniti ogni volta che cercheranno di fregare l’arbitro, magari la situazione cambierà.
Mister Marco Giampaolo, intervenuto ai taccuini de La Stampa, ha raccontato anche quali sono i suoi modelli di riferimento in panchina tra passato e presente. Queste le sue dichiarazioni in merito: "A me piace De Zerbi. L’ho visto allenare, è uno scienziato per strutture e costruzioni di gioco. Altro genere di allenatore dico Allegri, il top per il suo calcio: ricerca e gestione. Per sederti sulla panchina della Juventus devi essere impeccabile. Per starci tutti quegli anni e per vincere così tanto devi essere un fenomeno. Ha fatto un lavoro incredibile.