Aiuto per impianto Hi Fi

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Rispondi
uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1524 times
Been thanked: 317 times

Aiuto per impianto Hi Fi

Messaggio da uomodelmonte88 »

Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto al forum, anche se sono quasi sicuro che ciò che cerco non esista.

Cerco un mini impianto Hi Fi (esempio: https://www.unieuro.it/online/Mini-Hi-F ... TEREOWHITE ), che abbia però questa caratteristica:

- Io ho un modem che supporta il collegamento di un hard disk via USB;
- Dispositivi come smartphone o smart tv, collegati alla rete wifi, riconoscono quell'hard disk e ne leggono il contenuto;
- Io cerco un impianto Hi Fi dotato di schermo che faccia la stessa cosa.

In sintesi: accendo lo stereo, lui si collega al mio modem e lì trova la mia collezione audio, in cui io posso navigare grazie allo schermo, riproducendo i miei brani.

Secondo voi esiste? O si può "creare" con qualche accrocco tipo Chromecast Audio?

MacheteKowalski
Has thanked: 637 times
Been thanked: 618 times

Re: Aiuto per impianto Hi Fi

Messaggio da MacheteKowalski »

Allora, un collegamento diretto che io sappia non è possibile perché ti serve uno strumento che decodifichi i file presenti sul tuo hard disk di rete.
La cosa più semplice da fare è usare uno strumento di appoggio (anche lo smartphone) che vada a leggere i file sull'hard disk e li trasmetta poi via bluetooth all'hi-fi.
Il Chromecast è un qualcosa che, se non ho capito male, serve da ricevitore ma se hai già il bluetooth sul tuo hi-fi non ti serve.

In alternativa:

se hai una smart-tv potresti prenderti un paio di casse da collegare alla TV e usare quella come ricevitore per leggere direttamente gli mp3 dal NAS (disco di rete).
Stavo pensando anche a un dispositivo Amazon Echo Show (quelli con display, per capirci) ma:
1- sembra non abbiano la funzionalità di andarsi a pescare i file da un NAS
2- non mi risulta si possano collegare a delle casse di qualità oltre a quella integrata

Ci sono comunque degli strumenti che servono per fare quello che chiedi MA costano una fucilata
https://hifight.it/catalogo/elettroniche/streamer/

Tigermask
Has thanked: 106 times
Been thanked: 155 times

Messaggio da Tigermask »

Può darsi pure che esista qualcosa del genere, non so, ma mi è venuto in mente che un mio amico ha un semplice ricevitore bluetooth collegato al telefono. Ricevitore collegato all'impianto Home Theather (o a volte all'HI-Fi).

prodotto simile a questo:
https://www.amazon.it/Google-Chromecast ... ics&sr=1-3
ma ce ne sono altri tipo questo qua:
https://www.amazon.it/Trasmettitore-Ric ... cs&sr=1-10

Io ad esempio ho un vecchio lettore musicale, non ho ancora un hifi nuovo (solo per mancanza di spazio) ma userei un sistema simile anche se poi per qualche motivo spostavo lo stereo in giro per casa.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1524 times
Been thanked: 317 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Beh, grazie mille per le risposte... ci ho provato!

Sì sì, alla fine la soluzione è collegare tramite Bluetooth il telefono, che usando VLC "pesca" senza problemi sul NAS, ma speravo ci fosse qualche stereo capace di fare altrettanto, come fa la TV, per non dover usare sempre il telefono (sono stufo di avere sempre un telefono in mano per qualsiasi cosa).
La TV mi dà fastidio vederla accesa quando non la uso, mi piace avere un dispositivo per ogni funzione di cui ho bisogno...

Grazie comunque a entrambi!

Tigermask
Has thanked: 106 times
Been thanked: 155 times

Messaggio da Tigermask »

uomodelmonte88 ha scritto: 28/02/2025, 13:58 Beh, grazie mille per le risposte... ci ho provato!

Sì sì, alla fine la soluzione è collegare tramite Bluetooth il telefono, che usando VLC "pesca" senza problemi sul NAS, ma speravo ci fosse qualche stereo capace di fare altrettanto, come fa la TV, per non dover usare sempre il telefono (sono stufo di avere sempre un telefono in mano per qualsiasi cosa).
La TV mi dà fastidio vederla accesa quando non la uso, mi piace avere un dispositivo per ogni funzione di cui ho bisogno...

Grazie comunque a entrambi!
Come già detto, non ho spazio a casa, ma avevo preventivato una cosa del genere, anche se sinceramente, dato appunto che ho un vecchio lettore audio che funziona bene, avrei usato quello da collegare allo stereo o a far da tramite.

Poi magari la soluzione esiste, ed è qualcosa che costa prezzi assurdi.

Ad ogni modo buon per te che hai risolto!

Rispondi