Match Of The Year Candidates 2025 [e buoni da segnalare (cit.)]

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Just Jack
Città: Lecco
Has thanked: 70 times
Been thanked: 179 times

Re: Match Of The Year Candidates 2025 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Just Jack »

- Undisputed Kingdom vs. STP vs. Daniel Garcia, Matt Menard & Angelo Parker 7.0 (AEW Collision)

È un match che meriterebbe di stare in classifica? Assolutamente no. È un match che ci rimarrà a lungo? Probabilmente no, ma sticazzi, io quando vedo quei tre mi sciolgo.
Oltre a ciò mi fa tanto piacere vedere un Adam Cole "in forma" sia dal punto di vista fisico che atletico, l'ho trovato molto sicuro di se stesso anche nella realizzazione del moveset. Ho apprezzato inoltre che abbiano limitato l'azione in ring ad un normale 1 vs. 1 non andando con il Triple Threat: ha reso molto più semplice la gestione dell'heat considerando che due team su tre erano face. Il post match una ciliegina che mi ha dato le vibes del primo War Games. Ora datemi uno stint di Cole in singolo da campione TNT.

Just Jack

Messaggio da Just Jack »

- Kyle Fletcher vs. Mark Briscoe 7.50 (AEW Collision)

Ennesima grande prova per Briscoe che, dopo un ottimo Continental Classic, dimostra nuovamente di essere uno dei migliori face/underdog della federazione (insieme a Cassidy). Su Fletcher non ho più parole, ha tutto per diventare il volto della federazione: look, carisma, atleticità senza considerare che sul ring è un mostro. Credibile nello striking, ottimo nel feeding e dal selling divino. Ottima contesa che sorpassa Hangman/Daniels di qualche settimana fa e diventa il miglior match AEW di questo 2025.

Just Jack

Messaggio da Just Jack »

TOP 10 (aggiornamento)

1) Kenny Omega vs. Gabe Kidd 8.75 (NJPW Wrestle Dynasty)
2) Zack Sabre Jr. vs. Shota Umino 8.25 (NJPW Wrestle Kingdom)
3) Konosuke Takeshita vs. Tomohiro Ishii 7.75 (NJPW Wrestle Dynasty)
4) Yota Tsuji vs. David Finlay 7.5 (NJPW Wrestle Kingdom)
5) Kyle Fletcher vs. Mark Briscoe 7.5 (AEW Collision)
6) Hangman Page vs. Christopher Daniels 7.5 (AEW Collision)
7) Zack Sabre Jr. vs. Ricochet 7.25 (NJPW Wrestle Kingdom)
8) Cody Rhodes vs. Kevin Owens 7.25 (Royal Rumble)
9) Will Ospreay vs. Buddy Matthews 7.0 (AEW Dynamite)
10) Undisputed Kingdom vs. STP vs. Daniel Garcia, Matt Menard & Angelo Parker. 7.0 (AEW Collision)

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2298 times
Been thanked: 2280 times

Messaggio da Darth_Dario »

-NJPW NEVER Openweight championship match: Konosuke Takeshita (c) vs Oleg Boltin @ NJPW The New Beginning In Osaka 11/02/2025

Ingresso "minore" nella lista: mi è piaciuto ma non è niente per cui strapparsi le mutande. Ci sono due bestioni che si menano per 10 minuti con ritmo e intensità. Come detto nel topic, rispetto a Kidd/Tsuji dello stesso show, in questo ho apprezzato maggiormente la durata contenuto, la varietà di mosse e i momenti di narrazione più accennati e meno urlati, tipo Boltin che collassa sotto il peso e i colpi di Takeshita.

-IWGP World Heavyweight Championship match: Zack Sabre Jr. (c) w/TMDK vs Hirooki Goto w/YOSHI-HASHI @ NJPW The New Beginning In Osaka 11/02/2025

Niente analisi, guardatelo perché scalda il cuore, anche se non conoscete nessuno dei nomi coinvolti. Premio Trevor Murdoch dell'anno.

Bleak
Has thanked: 104 times
Been thanked: 72 times

Messaggio da Bleak »

Due commenti veloci da New Beginning

- ZSJ vs Goto: mi mangio le mani per essermi spoilerato il risultato perché il crescendo finale è allucinante, pubblico in delirio (la near fall di Goto sul cradle di Sabre Jr!!), bello sentito il post match. Goto non mi dice molto, ma impossibile non rimanere coinvolti. Il match è tanta roba, che cazzo di fenomeno Zack. Probabilmente tra i Gaijin è quello da cui ci si aspettava meno e che ha raccolto di più rispetto a Omega e Ospreay, ma ha fatto il suo egregiamente. Di nuovo campione a breve, almeno fino a Forbidden Door? Capiamo. Il match al momento MOTY

- Kidd vs Tsuji: allora a me è piaciuto un botto perché Kidd trasuda cazzutaggine da ogni poro, Tsuji buca lo schermo, ma bisogna scendere a patti con fighting spirit e momenti di no sell importante. Ma fomentano eccome.
Basta EVIL, basta HoT.

Quindi Umino di redemption arc? Ancora non si molla?

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 223 times
Been thanked: 383 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Darth_Dario ha scritto: 12/02/2025, 18:43

-IWGP World Heavyweight Championship match: Zack Sabre Jr. (c) w/TMDK vs Hirooki Goto w/YOSHI-HASHI @ NJPW The New Beginning In Osaka 11/02/2025

Niente analisi, guardatelo perché scalda il cuore, anche se non conoscete nessuno dei nomi coinvolti. Premio Trevor Murdoch dell'anno.
in realtà l'analisi ci vuole, perchè è un match gioiello e perchè TUTTO è costruito in un modo cosi' preciso per arrivare al climax finale e perchè, va detto, il pubblico ha fatto la differenza. Goto ti ha fatto sentire letteralmente tutto quello che ha subito, ma ha raccontato anche la sua capacità di reazione, la sua resilienza, il fatto che non bastava la sua esperienza contro un Sabre sbruffone, che aveva in mano il pallino del gioco, mostrandosi effettivamente superiore in tutto (dalle manovre di sottomissione, a quelle "di furbizia", al vantaggio psicologico) nonostante il pubblico fosse palesemente contro di lui. Nei primi 20 minuti Goto non ti dava l'idea di poter sfondare contro Sabre, che infatti quando subiva, tornava subito in vantaggio e questo ha creato una partecipazione del pubblico ancora maggiore a empatizzare con il giapponese. è stata emozione pura il momento in cui Goto stava per "cedere" ed il pubblico urlava a squarciagola via via più intensamente per non farglielo fare e l'applauso per essersi salvato è "liberatorio" e catartico (oltre che la svolta dell'inerzia del match)

Questo match è la prova che non c'è bisogno di svolazzume eccessivo, per esaltare il pubblico. Te lo paragono a Santana/Alexander, che infatti lo reputo esagerato come costruzione della stessa "empatia" che volevano far provare tra pubblico in arena e Santana che doveva resistere contro una macchina da guerra come Alexander.

Si, è un MOTY credibile, anche piu' di Kidd Omega. e non è un caso che sta scalando le gerarchie su Cagematch

Darth_Dario

-AEW World Women's Championship match: Mariah May (c) vs Toni Storm w/Luther @ AEW Grand Slam Australia 15/02/2024

Onestamente, non un match eccezionale, il primo è stato meglio, però comunque c'è un po' di azione, tanto sentimento e Toni Storm che fa Brock Lesnar, il tutto infiochettato dal risultato giusto. E' un altro momento Trevor Murdoch e sono felice per loro. Mannaggia al cazzo pure qua mica sono riusciti a dargli più di 15 minuti, con anche le pause pubblicitarie, di più effettivamente era difficile. Gran selling di entrambe.

Da segnalare nello stesso show il match di promozione a Wrestler vera di Cameron, in cui ha fatto vedere tutte le mosse che sa fare e il pubblico la tifava e bho, va protetta.

Just Jack

Messaggio da Just Jack »

TOP 10 (aggiornamento)

1) Kenny Omega vs. Gabe Kidd 8.75 (NJPW Wrestle Dynasty)
2) Zack Sabre Jr. vs. Shota Umino 8.25 (NJPW Wrestle Kingdom)
3) Konosuke Takeshita vs. Tomohiro Ishii 7.75 (NJPW Wrestle Dynasty)
4) Will Ospreay & Kenny Omega vs. Kyle Fletcher & Konosuke Takeshita 7.5 (AEW Grand Slam Australia)
5) Fraxiom vs. Josh Briggs & Yoshiki Inamura 7.5 (NXT Vengeance Day)

6) Yota Tsuji vs. David Finlay 7.5 (NJPW Wrestle Kingdom)
7) Kyle Fletcher vs. Mark Briscoe 7.5 (AEW Collision)
8) Hangman Page vs. Christopher Daniels 7.5 (AEW Collision)
9) Zack Sabre Jr. vs. Ricochet 7.25 (NJPW Wrestle Kingdom)
10) Cody Rhodes vs. Kevin Owens 7.25 (Royal Rumble)

Darth_Dario

-AEW International championship match: Konosuke Takeshita (c) w/Don Callis & Mark Davis vs Orange Cassidy @ AEW Dynamite 26/02/2025

Un piccolo grande match. Cassidy è un gioiello di tutto, compreso un selling magistrale che esalta Takeshita in maniera egregia. Takeshita che gigioneggia è molto bello. Il Matrix Minute Reloaded dell'inizio molto apprezzato. Bastardi cani maledetti che usano Cassidy così, purtroppo è la sua prestazione più grande da jobber per le stelle e fa una rabbia incredibile. 12 minuti che volano via benissimo.

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 223 times
Been thanked: 383 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

-Unsanctioned Match Kevin Owens defeats Sami Zayn (27:35) @ WWE Royal Rumble 01/03/2025

Saranno anche invecchiati, sarà la solita "trita e ritrita storia", ma sti due si conoscono appunto talmente tanto bene che il loro lavoro rimane non solo da alto livello, ma svolto con un'intensità tale da tenerti incollato sullo schermo per vedere come andrà a finire, anche se la vittoria di Owens era la cosa più prevedibile. Ma non sta scritto da nessuna parte che le cose prevedibili non possono essere belle e fatte e bene. Questo match è bello e fatto bene ed il pubblico ha fatto la sua parte.

Darth_Dario

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 02/03/2025, 9:48 -Unsanctioned Match Kevin Owens defeats Sami Zayn (27:35) @ WWE Royal Rumble 01/03/2025

Saranno anche invecchiati, sarà la solita "trita e ritrita storia", ma sti due si conoscono appunto talmente tanto bene che il loro lavoro rimane non solo da alto livello, ma svolto con un'intensità tale da tenerti incollato sullo schermo per vedere come andrà a finire, anche se la vittoria di Owens era la cosa più prevedibile. Ma non sta scritto da nessuna parte che le cose prevedibili non possono essere belle e fatte e bene. Questo match è bello e fatto bene ed il pubblico ha fatto la sua parte.
Concordo sull'intensità, ma è veramente un intensità strana. L'ho trovato simile a Swerve/Page, con il vantaggio di avere dietro i decenni (letteralmente) di storia. Però ecco, un Owens così disperatamente violento non l'ho mai visto. Mi quoto dall'altro topic perché forse si capisce meglio che voglio dire:
Darth_Dario ha scritto: 02/03/2025, 21:06 Owens/Zayn mi ha affascinato molto. Non lo considero un match riuscito in senso classico, però mi ha smosso. Nella mia testa girano le feroci critiche dell'utente uomodelmonte88, sul fatto che siano due falliti che sembrano avere un minimo di senza (meta-narrativo o meno) solo quando sono contro.

E' un match disperato da tanti punti di vista, perlomeno quello di Owens. Zayn è abbastanza classico face arrabbiato e infatti niente di quello che fa lui mi ha particolarmente preso. Owens d'altro canto mi ha stuzzicato parecchio: all'inizio è disgustato, per un secondo pensi che non gli vada, e invece tira il primo cazzotto. E poi non si ferma più. Lancia Zayn in uno degli spot più folli degli ultimi tempi (quel volo sui due tavoli fuori ring, pericolosissimo) e continua, senza esitare un attimo. Zayn tira fuori una sedia spinata, lui un secondo impreca e poi comunque gli si lancia addosso. Massacra Zayn ma vuole anche farla finita, moderno Sisifo consapevole della sua roccia non può farne a meno, si fa schifo da solo forse, ma comunque mena. Sicuramente sono mie mega fanta pippe, però come poche volte nel Wrestling ho avuto la parvenza di vedere un uomo e non un personaggio sul ring.
Sicuramente mi ha mosso e me lo ricorderò.

Bleak

Messaggio da Bleak »

Aggiungo anche io Owens vs Zayn, forse avevo anche aspettative più alte, ma è comunque un buon match, interpretato e combattuto magistralmente da KO perfetto dall’inizio alla fine e anche nel post match. Non comprendo perché non “finire” Zayn con il piledriver che è stata la miccia del feud, ma relegarlo al post match.

Darth_Dario

-WWE Women's World Championship: Rhea Ripley (c) vs IYO SKY @ WWE Raw 03/03/2025

Assolutamente non un capolavoro: ha una prima parte molto botchosa che SKY fatica a tenere insieme, in cui ci sono alcuni momenti interessanti (quella specia di Tarantula alle corde che incasina Ripley per un po' e il suplex di putenza bastarda fuori ring) ma molto disgiunti tra loro. Poi a un certo punto a metà iniziano ad ingranare per bene e finalmente il match diventa ben combattuto con mosse di impatto ben eseguite che danno l'idea di battaglia. Il finale non è granché ma fa il suo e, soprattutto, sono fan di SKY e sono contento per lei, anche se terrà il titolo per molto poco.

Darth_Dario

-IWGP Jr. Heavyweight Championship match: El Desperado (c) vs Francesco Akira @ NJPW 53rd Anniversary Event 06/03/2025

Che cazzo di match ragazzi. Serissimo candidato a match dell'anno. Anche senza il tifo da stadio, è una prova maiuscola di entrambi. Guardatevelo che la storia, come nei migliori match, è tutta sul ring. Desperado è il campione sicuro di se, Francesco è lo sfidante stanco di essere visto solo come un giovane di belle speranze. La prima parte del match chiarisce che non sarà un massacro a senso unico come il loro precedente incontro: Francesco è carico come una molla, ha mani pesanti e risponde a tutto. Desperado prova a tenere il controllo ma un passo alla volta Francesco gli entra in testa e inizia a farlo dubitare. La sbruffonaggine del campione lascia il posto all'incredulità, alla frustrazione fino a vera e propria rabbia con quel vaffanculo urlato prima della mossa finale che è la vera vittoria di Francesco. 25 minuti di match con probabilmente 12 minuti di near fall, in crescendo di credibilità e cardiopalma. Il finale strappa il cuore ma rende giustizia a tutti: Francesco si è smontato per il lavoro del campione, vincono entrambi ma Desperado esce con la cintura. Madonna non vedo l'ora del rematch.

Bleak

Messaggio da Bleak »

Davvero bello Francesco Akira vs El Desperado. Francesco continua il suo percorso di crescita con una prestazione all’altezza del match più importante della sua carriera da singolo. Buon selling, Akira che risponde colpo su colpo conoscendo meglio l’avversario,Desperado messo alle strette che chiede all’arbitro conferma del conto di 2, il fuck you finale di pura frustrazione. Più bello del precedente del BOSJ.
Speriamo che puntino su Francesco per il BOSJ, ma forse è campanilismo

Rispondi