WWE Monday Night Raw 2025 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
The Inquisitor
Città: Crema
Has thanked: 885 times
Been thanked: 220 times

Re: WWE Monday Night Raw 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da The Inquisitor »

Hohesc ha scritto: 18/03/2025, 12:20 Il promo di Cena è interessante in virtù del suo ritiro annunciato: è vero che è il classico promo che di fatto rinnega completamente il funzionamento stesso dello show-business (i fan sono tossici in quanto fanatici), ma è anche vero che, mentre solitamente questa posizione è insostenibile per un wrestler in carriera (che non si capisce perché si sottoponga alla tortura di restare nello show-business, a meno che non diventi completamente cinico e fomenti un sistema che disprezza per ritorno personale, pur avendo smascherato il meccanismo malato di cui si pasce), qui ha senso in quanto Cena giunge a questa conclusione dopo aver ufficializzato il suo ritiro dal business. Si trova in una situazione simile a quella del Punk della pipebomb, ovvero libero di dire quello che vuole perché libero del fardello di campare con un sistema che odia; se però all'epoca c'era appunto il problema di continuare a tenere Punk negli show anche dopo l'evento culminante, qui la culminazione è il ritiro stesso, l'unica logica conclusione ad un turn del genere.

Il tema dei fan è abusato e tirato fuori sia come jolly per turn altrimenti poco interessanti sia come chiave di volta per turn epocali perché è la grande contraddizione della retorica del successo (non puoi trovare il successo solo in te stesso, ma devi persuadere gli altri del tuo successo, costantemente), ma in questo caso lo vedo giustificato e utile per questo motivo. Infatti il turn non è solo sui fan che non lo rispettano (per quanto effettivamente abbia sbagliato a dire che hanno continuato a rigettarlo fino all'ultimo perché evidentemente falso, a differenza del resto del promo), ma sul funzionamento stesso del business.

Temo si andrà verso un classico Cena heel sporco destroyer nei primi mesi per poi arrivare all'inevitabile turn face, ma quanto sarebbe interessante un Cena semrpe più disinteressato, sempre più freddo, che sotituisce la whiny bitch non con la rabbia, ma con l'apatia più totale? E che, proprio in virtù di questo distaccamento, resta al top per tutto l'anno, con scorrettezze o in maniera pulita, non importerebbe più, perché il suo comportamento sarebbe sempre lo stesso: romperebbe il gioco, e dovrebbe ritirarsi da heel, lasciando un'ombra di dubbio e frustrazione su qualunque futuro volto, Rhodes in primis. Tanto, di occasioni per farlo tornare e dargli un ritiro face vero e proprio, anche da non lottatore, ce ne saranno.

"Un uomo dovrebbe trovare la pace dentro sè stesso, indipendentemente da ciò che accade fuori". Per me è emblematico che aprà il promo con quella che è una promessa ed una speranza palesemente impossibile, a meno di non credere nell'anima o in qualche forma di spiritualità: dentro non c'è nulla, e fuori c'è tutto; la pace, al massimo, sta nell'eremitismo.

Dall'altro lato Cody è l'incarnazione della tossicità che indica Cena, ancora più di Cena perché quest'ultimo ha sempre dovuto confrontarsi coi fischi; Cody è il successo più di chiunque altro, e il fatto che questa sua simbiosità col successo sia stata sottolineata sia nei suoi avversari, tutti dei disperati corrotti dalla ricerca del successo o dal rapporto coi fan, che sono poi la stessa cosa (Reigns, Styles, Sikoa, Owens*, Gunther), sia da scatti di violenza e spietatezza out of character quando la posta in palio si alzava (I Quit con Styles, Ladder con Owens, stilettate quasi rancorose a Gunther per un match istituzionale del cazzo in Arabia), mi dà la speranza che questo confronto renda ancora più sfumato e consapevole Cody, e che lui a sua volta sviluppi il proprio personaggio intorno a questo empasse dell'ambiguità del rapporto col pubblico, come è stato appunto con Cena, ma con la consapevolezza della sua esperienza alle spalle.

*ovviamente il personaggio di Owens è più profondo, lui è già una vittima indiretta dell'incapacità di Cody di abbandonare le luci della ribalta.

Insomma, è un promo che più che altro mi ha trasmesso tristezza e pietà. All'inquadratura su The Last Time is Now, mi è partita in testa questa canzone qui:

Butler sei tu?? Ma quanta roba c'hai visto in quelle 4 cazzate?? :love:

Hohesc
Città: Forlì
Has thanked: 242 times
Been thanked: 119 times

Messaggio da Hohesc »

The Inquisitor ha scritto: 18/03/2025, 14:37 Butler sei tu?? Ma quanta roba c'hai visto in quelle 4 cazzate?? :love:
Un umile discepolo :mustache:

No comunque un po' del resto si era già parlato, un po' quella parte era l'unica cosa veramente interessante del promo, un po' l'unico motivo di seguire in diretta è sognare

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 265 times
Been thanked: 544 times

Messaggio da Latino Alex »

Mi sento di concordare con chi l'ha trovato un pò forzato nell'acting ma glielo si può concedere, se per 20 anni hai dovuto fare sempre la stessa cosa ci può stare che a prima uscita non riesca ad essere perfettamente naturale.

Già dalla prossima credo che migliorerà.

Big Evil
Città: Roma
Has thanked: 33 times
Been thanked: 28 times

Messaggio da Big Evil »

Secondo me il punto centrale di tutti è nella solitudine. Il binomio è affetto-invidia. Vede tutti i fan come abusanti, strumentalizzanti, e ci sta. Hohesc ha ragione quando dice (credo) che Cena può arrivare a odiare ora il fanatismo perchè sta a fine carriera. Ne vede adesso tutti gli elementi tossici, insomma.
Poi dovranno uscire fuori anche le altre questioni, come il fatto che finchè il top face era uno più rinnegato di lui (Roman) è coerente che Cena non turni, pensando che "è tosta" essere face, al di là di chi tu sia. A WM40 infatti è ciò che dice a Cody, tipo "ogni giorno che passa è più pesante". Ha più senso che turni ora che c'è davvero un face che non solo ha preso il suo posto, ma apprezzato all'unisono. Qui si è sentito tradito da tutti, e pure il fan buono è diventato un egoista che si stufa dei giocattoli.
Il turn face dovrà basarsi sull'ammissione delle sue colpe nella relazione tossica coi fan. Sulla volontà di nutrire il suo ego attraverso di loro ecc.

Hohesc
Città: Forlì
Has thanked: 242 times
Been thanked: 119 times

Messaggio da Hohesc »

Big Evil ha scritto: 18/03/2025, 15:10 Secondo me il punto centrale di tutti è nella solitudine. Il binomio è affetto-invidia. Vede tutti i fan come abusanti, strumentalizzanti, e ci sta. Hohesc ha ragione quando dice (credo) che Cena può arrivare a odiare ora il fanatismo perchè sta a fine carriera. Ne vede adesso tutti gli elementi tossici, insomma.
Eh infatti, c'è anche la questione di quanto rendersi conto di questo rapporto possa essere controproducente, perché può condizionare la tua sicurezza e autostima. In generale, questa run da heel ha potenzialità immense, e meglio sfogarsi ora che tra una settimana quando metà di queste cose saranno già accantonate
Ultima modifica di Hohesc il 18/03/2025, 15:44, modificato 1 volta in totale.

Rated Tiger S.star
Has thanked: 118 times
Been thanked: 206 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Latino Alex ha scritto: 18/03/2025, 14:52 Mi sento di concordare con chi l'ha trovato un pò forzato nell'acting ma glielo si può concedere, se per 20 anni hai dovuto fare sempre la stessa cosa ci può stare che a prima uscita non riesca ad essere perfettamente naturale.

Già dalla prossima credo che migliorerà.
Cody gli ha chiesto di tornare il John di un tempo, non so se la prossima settimana parlerà molto ma credo agirà tanto: io penso farà sicuramente qualcosa di malvagio per "rinforzare" il turn.

El Muerto
Città: Ecruteak City
Has thanked: 52 times
Been thanked: 88 times

Messaggio da El Muerto »

Perfetto il segmento tra Cena e Cody. Il resto della puntata abbastanza mediocre, ovviamente complice l'interesse pressoché nullo verso la faida per l'altro titolo mondiale.

Just Jack
Città: Lecco
Has thanked: 70 times
Been thanked: 179 times

Messaggio da Just Jack »

Madonna mia che schifo Jey Uso, come si può solo pensare di farlo campione del mondo...

PozzeFinally
Città: Lodi
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Messaggio da PozzeFinally »

Certi si meritano le annate 2018/2019 porca puttana

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1949 times

Messaggio da Inklings »

Hohesc ha scritto: 18/03/2025, 12:20
Temo si andrà verso un classico Cena heel sporco destroyer nei primi mesi per poi arrivare all'inevitabile turn face, ma quanto sarebbe interessante un Cena semrpe più disinteressato, sempre più freddo, che sotituisce la whiny bitch non con la rabbia, ma con l'apatia più totale? E che, proprio in virtù di questo distaccamento, resta al top per tutto l'anno, con scorrettezze o in maniera pulita, non importerebbe più, perché il suo comportamento sarebbe sempre lo stesso: romperebbe il gioco, e dovrebbe ritirarsi da heel, lasciando un'ombra di dubbio e frustrazione su qualunque futuro volto, Rhodes in primis. Tanto, di occasioni per farlo tornare e dargli un ritiro face vero e proprio, anche da non lottatore, ce ne saranno.
Sì, mi piacerebbe, ma probabilmente vorrei più un Cena che vince a WM e decide di cancellare il ritiro per, a parole, “punire” il WWE universe con un regno che tenga in basso e distrugga tutti i nuovi fan favourites che a differenza sua hanno trovato l’appoggio incondizionato del pubblico.
A parole, mentre in realtà rimarrebbe per fare un ultimo tentativo di ottenere il loro amore con un’ultima grande cavalcata (o comunque essere combattuto tra i due estremi).

O in alternativa un misto tra quello che dici tu e quello che vorrei io, con un finale tipo Don Draper.
Ultima modifica di Inklings il 18/03/2025, 17:25, modificato 1 volta in totale.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 35 times
Been thanked: 1518 times

Messaggio da Mystogan »

La mia opinione, a me pare questo promo sia coerente col Cena che ci hanno raccontato negli ultimi tempi, é un Cena disperato che non ha retto più alla pressione e l'ha scaricata su chi (lui ritiene) quella pressione gliel'abbia messa addosso. Non ne ha più, si é rotto il cazzo, e si toglie la frustrazione che si é tenuto dentro negli anni. Ci sta? Sì. Ha ragione? No.
Ma il punto é che l'impostazione del discorso é volutamente "deludente"; quello che oggi trapela é che il turn non sia "epocale", non si sta fondando il nuovo NWO con The Rock e Travis Scott; Cena fa soltanto la figura dell'uomo piccolo, isterico ed incoerente, ed é quello che la voce della narrazione WWE (Michael Cole) sottolinea alla fine, e che lo stesso Cody gli fa capire. Cody glielo dice chiaro "Sei John Cena, hai un credito infinito, ti abbiamo concesso il beneficio del dubbio di darci una spiegazione nobile, un motivo grandioso che ci faccia capire il tuo punto di vista, invece sei venuto qui soltanto a piangere e strillare. Vai fuori dai coglioni, e torna quando la vuoi smettere di prenderci per il culo".

Detto ciò, é evidente che in questo contesto manchi qualcosa, cioè cos'ha messo sul tavolo The Rock per John Cena, che può cambiare completamente il contesto; forse alla fine si sta davvero fondando il nuovo NWO, e Cena si sta giustificando dando la colpa ai fan anziché ammettere che alla fine anche lui, ormai vecchio, stanco e sulla via delle calvizie, ha scelto la scorciatoia anziché essere onesto con sé stesso. Vedremo, non abbiate fretta come al solito.

Io dico che se questa é la prima tappa del viaggio, mi é piaciuta e non vedo l'ora di vedere la prossima meta. Poi capisco se qualcuno anziché in montagna preferiva andare al mare (ovvero avrebbe voluto vedere il Cena Hollywoodiano con giacca e limousine), però oh questo è. Io comunque sul discorso attire qualcosa ancora mi aspetto, ma anche questo dipenderà da quanto Cena e The Rock siano realmente collegati.

danielemido
Has thanked: 25 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da danielemido »

Hohesc ha scritto: 18/03/2025, 12:20 Il promo di Cena è interessante in virtù del suo ritiro annunciato: è vero che è il classico promo che di fatto rinnega completamente il funzionamento stesso dello show-business (i fan sono tossici in quanto fanatici), ma è anche vero che, mentre solitamente questa posizione è insostenibile per un wrestler in carriera (che non si capisce perché si sottoponga alla tortura di restare nello show-business, a meno che non diventi completamente cinico e fomenti un sistema che disprezza per ritorno personale, pur avendo smascherato il meccanismo malato di cui si pasce), qui ha senso in quanto Cena giunge a questa conclusione dopo aver ufficializzato il suo ritiro dal business. Si trova in una situazione simile a quella del Punk della pipebomb, ovvero libero di dire quello che vuole perché libero del fardello di campare con un sistema che odia; se però all'epoca c'era appunto il problema di continuare a tenere Punk negli show anche dopo l'evento culminante, qui la culminazione è il ritiro stesso, l'unica logica conclusione ad un turn del genere.

Il tema dei fan è abusato e tirato fuori sia come jolly per turn altrimenti poco interessanti sia come chiave di volta per turn epocali perché è la grande contraddizione della retorica del successo (non puoi trovare il successo solo in te stesso, ma devi persuadere gli altri del tuo successo, costantemente), ma in questo caso lo vedo giustificato e utile per questo motivo. Infatti il turn non è solo sui fan che non lo rispettano (per quanto effettivamente abbia sbagliato a dire che hanno continuato a rigettarlo fino all'ultimo perché evidentemente falso, a differenza del resto del promo), ma sul funzionamento stesso del business.

"Un uomo dovrebbe trovare la pace dentro sè stesso, indipendentemente da ciò che accade fuori". Per me è emblematico che aprà il promo con quella che è una promessa ed una speranza palesemente impossibile, a meno di non credere nell'anima o in qualche forma di spiritualità: dentro non c'è nulla, e fuori c'è tutto; la pace, al massimo, sta nell'eremitismo.

Dall'altro lato Cody è l'incarnazione della tossicità che indica Cena, ancora più di Cena perché quest'ultimo ha sempre dovuto confrontarsi coi fischi; Cody è il successo più di chiunque altro, e il fatto che questa sua simbiosità col successo sia stata sottolineata sia nei suoi avversari, tutti dei disperati corrotti dalla ricerca del successo o dal rapporto coi fan, che sono poi la stessa cosa (Reigns, Styles, Sikoa, Owens*, Gunther), sia da scatti di violenza e spietatezza out of character quando la posta in palio si alzava (I Quit con Styles, Ladder con Owens, stilettate quasi rancorose a Gunther per un match istituzionale del cazzo in Arabia), mi dà la speranza che questo confronto renda ancora più sfumato e consapevole Cody, e che lui a sua volta sviluppi il proprio personaggio intorno a questo empasse dell'ambiguità del rapporto col pubblico, come è stato appunto con Cena, ma con la consapevolezza della sua esperienza alle spalle.

*ovviamente il personaggio di Owens è più profondo, lui è già una vittima indiretta dell'incapacità di Cody di abbandonare le luci della ribalta.

Insomma, è un promo che più che altro mi ha trasmesso tristezza e pietà. All'inquadratura su The Last Time is Now, mi è partita in testa questa canzone qui:

Tutto bellissimo però non facciamo rivoltare il buon David Lynch nella tomba con l’associazione GionSina-Soundtrack Twin Peaks

Rated Tiger S.star
Has thanked: 118 times
Been thanked: 206 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Mystogan ha scritto: 18/03/2025, 17:25 La mia opinione, a me pare questo promo sia coerente col Cena che ci hanno raccontato negli ultimi tempi, é un Cena disperato che non ha retto più alla pressione e l'ha scaricata su chi (lui ritiene) quella pressione gliel'abbia messa addosso. Non ne ha più, si é rotto il cazzo, e si toglie la frustrazione che si é tenuto dentro negli anni. Ci sta? Sì. Ha ragione? No.
Ma il punto é che l'impostazione del discorso é volutamente "deludente"; quello che oggi trapela é che il turn non sia "epocale", non si sta fondando il nuovo NWO con The Rock e Travis Scott; Cena fa soltanto la figura dell'uomo piccolo, isterico ed incoerente, ed é quello che la voce della narrazione WWE (Michael Cole) sottolinea alla fine, e che lo stesso Cody gli fa capire. Cody glielo dice chiaro "Sei John Cena, hai un credito infinito, ti abbiamo concesso il beneficio del dubbio di darci una spiegazione nobile, un motivo grandioso che ci faccia capire il tuo punto di vista, invece sei venuto qui soltanto a piangere e strillare. Vai fuori dai coglioni, e torna quando la vuoi smettere di prenderci per il culo".

Detto ciò, é evidente che in questo contesto manchi qualcosa, cioè cos'ha messo sul tavolo The Rock per John Cena, che può cambiare completamente il contesto; forse alla fine si sta davvero fondando il nuovo NWO, e Cena si sta giustificando dando la colpa ai fan anziché ammettere che alla fine anche lui, ormai vecchio, stanco e sulla via delle calvizie, ha scelto la scorciatoia anziché essere onesto con sé stesso. Vedremo, non abbiate fretta come al solito.

Io dico che se questa é la prima tappa del viaggio, mi é piaciuta e non vedo l'ora di vedere la prossima meta. Poi capisco se qualcuno anziché in montagna preferiva andare al mare (ovvero avrebbe voluto vedere il Cena Hollywoodiano con giacca e limousine), però oh questo è. Io comunque sul discorso attire qualcosa ancora mi aspetto, ma anche questo dipenderà da quanto Cena e The Rock siano realmente collegati.
Ciao Mysto, buonissimo post il tuo. :beer:
Ieri discutevo con CP ed è venuto fuori che siamo di fronte soltanto alla punta dell'iceberg: ci mancherebbe con the Rock di mezzo, la stotyline sviluppata mi sembra comunque convincente.
Il turn di Cena è arrivato in piena "zona cesarini" inutile aspettarsi robe tipo nascita della nuova nwo ecc ecc... io direi di goderci la carne che metteranno al fuoco e sono convinto che a wrestlemania sarà un grande spettacolo.
Ovviamente se ci pensiamo la WWE ha perso l'occasione anni fa ma io dico che è meglio tardi che mai, no?

Freestyla
Città: Aberdeen
Been thanked: 243 times

Messaggio da Freestyla »

Promo di Cena epico, ma chi si sorprende? Sono 20 anni che si mette in tasca praticamente chiunque al mic e gioca col pubblico come nessuno. Cody ha fatto il suo, ma è stato quasi oscurato da questa versione di John che, malgrado siamo fuori tempo massimo, sta sfruttando alla grandissima quello che gli rimane.

La Ripley che si mette in quel modo (decisamente heelish) nel match titolato mi lascia perplesso. E a giudicare dai commenti perlopiù negativi sui social, non sono l'unico.

Bleak
Has thanked: 104 times
Been thanked: 72 times

Messaggio da Bleak »

Puntata che trova il suo senso nel promo di Cena, finalmente. Io ho trovato molto convincente la sua recitazione invece, sia nell’espressività che nella voce. Il non cambiare la theme è l’attire crea un senso davvero straniante che secondo me è azzeccato, al di là di tutta la logistica merch ecc che c’è dietro, ed è anche spiegato nel suo promo.
Mi ha convinto meno il contenuto del promo e anche il cambio di narrazione rispetto all’immediato post EC. Il Cena che si tradisce perché insicuro e convinto di non potercela fare era in linea sia con quanto raccontato a inizio anno, con il suo ingresso nella Rumble, sia nel percorso degli ultimi anni, dove le ha prese da chiunque.
Parlare ora del rapporto con il pubblico, per quanto apra più strade percorribili per la narrazione anche nei confronti di Cody, risulta tutto sommato fuori tempo massimo perché davvero l’apice dell’insostenibilità del personaggio e del Booking di Cena risale a troppo tempo fa. Questo Cena non è un superuomo, è un part timer sul viale del tramonto. Credo sia fondamentale rimettere sul piatto il turn per convenienza e l’insicurezza di poter vincere il titolo.
Purtroppo ho il dubbio che la cosa sia messa in secondo piano perché non sanno se e quando Rock possa essere disponibile, la sua assenza pesa, oppure perché non vogliono sparare tutte le cartucce subito

Continua la costruzione basic per il 3 way femminile, ma efficace, ci regala un’altra rissa nel backstage.

Con Jey Uso Gunther siamo dalle parti dell’Undisputed Kingdom, per dare un grado di orrore.

Il resto procede tra il lento e lo sticazzi.

Rispondi