POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 641 times
Been thanked: 459 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Moxicity »

IlBiondo ha scritto: 27/03/2025, 3:38 Quindi si è passati dal combattere il terrorismo in tutte le sue forme ad uno stato di terrore permanente. Aspetta.. Non sarà mica la vecchia e cara campagna propagandistica? Un "i comunisti mangiano i bambini" in salsa 2025.
Hai ragione, che organizzazione terroristica la UE, meno male che ci sono persone moderate come Trump e Putin.
Con tutte le libertà che ci stanno togliendo…

KaiserSp
Been thanked: 366 times

Messaggio da KaiserSp »

Moxicity ha scritto: 27/03/2025, 7:45 Hai ragione, che organizzazione terroristica la UE, meno male che ci sono persone moderate come Trump e Putin.
si ok

"trump è brutto, sporco e cattivo e putin è ancora più brutto, più sporco e più cattivo"

possiamo andare oltre questi cori da stadio? grazie...

il fatto che loro due siano brutti, sporchi e cattivi tuttavia non giustifica la propaganda bellicosa e bellicista portata avanti internamente dalla UE da troppo tempo

se si temesse DAVVERO un futuro attacco russo, allora io mi aspetterei che l'UE facesse tutto il possibile per scongiurare DAVVERO questa ipotesi, tra cui, ad esempio, mandare qualcuno al Cremlino e discutere con il "nemico" almeno per stemperare le tensioni (abbiamo fatto affari per vent'anni con putin, pur sapendo che fosse un dittatore criminale e sanguinario: non stiamo parlando di sauron o del joker, con i quali non si può ragionare lucidamente)

invece l'UE non fa NULLA di tutto questo, se non far passare messaggi del tipo "dobbiamo comprare più armi", "la guerra è inevitabile", "preparatevi alla guerra imminente" che, a mio avviso, servono solo a spaventare la popolazione.

per chi si è nutrito di pane & propaganda in questi tre anni, sono certo che ingoierà pure questa, ma per chi non si è bevuto tutte le palle dette dai nostri mercanti di morte e dai loro scemi di guerra rimane difficile crede che le cose stiano davvero così, che non ci sia nessuna alternativa e che si sia già fatto tutto il possibile per evitare il peggio

Moxicity

Messaggio da Moxicity »

KaiserSp ha scritto: 27/03/2025, 8:56 per chi si è nutrito di pane & propaganda in questi tre anni, sono certo che ingoierà pure questa, ma per chi non si è bevuto tutte le palle dette dai nostri mercanti di morte e dai loro scemi di guerra rimane difficile crede che le cose stiano davvero così, che non ci sia nessuna alternativa e che si sia già fatto tutto il possibile per evitare il peggio
Di solito chi parla di altri che si nutrono di propaganda sono i primi ad esserne vittima. Parli come Travaglio (scemi di guerra, mercanti di morte).

La cosa oggettiva è che uno Stato, che non siamo noi, ne ha invaso militarmente un altro, e non possiamo escludere che possa colpire ancora, ecco perché dobbiamo prepararci alla guerra e avvisare la popolazione. In Europa siamo stati fin troppo accondiscendenti e trattato con i guanti la Russia, altro che bellicosi.
E secondo te non hanno provato a dialogare con la Russia? Per una guerra che in Europa NESSUNO voleva? Se poi dall’altro lato è “dateci tutto se no niente” cosa puoi mai dialogare?
Però i bellicosi saremmo noi, ridicoli.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1338 times
Been thanked: 1880 times

Messaggio da Inklings »

Vabbé, ma aldilà del cringiume di quel video e della cagata delle borsette, non vedo cosa ci sia di così strano nell'avere qualche preparazione in caso di eventuali emergenze (in generale, non nello specifico delle guerre).

Per dire, io a fine 2022/inizio 2023 ho comprato un kit di mascherine e guanti in caso di eventuali altre epidemie/pandemie, e penso che lo rifarò alla scadenza di questi prodotti (anche perché non è proprio sta spesona), non perché abbia il "terrore" di eventuali crisi, ma perché vorrei essere un pochino più preparato nel caso (non così remoto) che capiti, visto anche le follie e gli assalti a supermercati che avvengono in questi casi.

Così come quando ad Oslo ci davano le tips di sicurezza mica erano terrorizzati con la bava alla bocca e gli occhi sgranati e mica volevano spaventarci, si trattava solamente di darci dei consigli che potessero essere utili a gestire emergenze.

Per curiosità sono andato sul loro sito governativo a vedere cos'hanno scritto:
https://www.dsb.no/en/Safe-everyday-lif ... aredness2/

Mi paiono consigli utili e dettagliati, forse anche un po' troppo (io penso che ne adotterei meno della metà), ma non ci vedo nulla di particolarmente paranoico stile bunker anti-atomico.

KaiserSp
Been thanked: 366 times

Messaggio da KaiserSp »

Moxicity ha scritto: 27/03/2025, 9:39 Di solito chi parla di altri che si nutrono di propaganda sono i primi ad esserne vittima. Parli come Travaglio (scemi di guerra, mercanti di morte).
la VdL che parla al parlamento europeo di "russi che combattono con le pale e che smontano i frigoriferi" non ce la siamo mica scordata, eh

e non tocchiamo le liste di proscrizioni sui giornali, le balle sulla salute di putin e tutto il resto: la propaganda occidentale c'è stata, c'è ancora ed è innegabile

poi, appunto, solo chi ormai si è abituato a tali balle non riesce più a distinguerle dalla dolorosa realtà

Moxicity ha scritto: 27/03/2025, 9:39 La cosa oggettiva è che uno Stato, che non siamo noi, ne ha invaso militarmente un altro, e non possiamo escludere che possa colpire ancora, ecco perché dobbiamo prepararci alla guerra e avvisare la popolazione. In Europa siamo stati fin troppo accondiscendenti e trattato con i guanti la Russia, altro che bellicosi.
E secondo te non hanno provato a dialogare con la Russia? Per una guerra che in Europa NESSUNO voleva? Se poi dall’altro lato è “dateci tutto se no niente” cosa puoi mai dialogare?
che io sappia, l'UE non ha mai mandato una delegazione ufficiale a trattare con il Cremlino mentre ha dichiarato ufficialmente più e più volte "che con putin non si tratta"... tu per caso sei a conoscenza di una missione diplomatica ufficiale dell'UE? io ho visto i cinesi, gli africani ed anche il vaticano mandare una delegazione ufficiale, ma gli europei MAI!

quindi "no, non hanno mai provato a dialogare con la russia" ed i pochi che hanno provato a farlo (erdogan e schultz), seppur per motivi diversi, sono stati aspramente criticati

se poi sei rimasto a "c'è un aggredito ed un aggressore", allora ti stupirà che siamo arrivati a "c'è un vinto ed un vincitore"...

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 534 times
Been thanked: 1114 times

Messaggio da Impreza »

Hanno leakato anche e-mail, password e numeri di telefono e, indovinate un po', Hegset stava usando un indirizzo mail russo. Alla faccia del non sono compromessi :almostlaughing:

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1801 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da IlBiondo »

Moxicity ha scritto: 27/03/2025, 9:39 Di solito chi parla di altri che si nutrono di propaganda sono i primi ad esserne vittima. Parli come Travaglio (scemi di guerra, mercanti di morte).

La cosa oggettiva è che uno Stato, che non siamo noi, ne ha invaso militarmente un altro, e non possiamo escludere che possa colpire ancora, ecco perché dobbiamo prepararci alla guerra e avvisare la popolazione. In Europa siamo stati fin troppo accondiscendenti e trattato con i guanti la Russia, altro che bellicosi.
È anche oggettivo che dell'Ucraina non è mai importato niente finché, assieme al warmonger Biden si è intravista la speranza di fare ripartire l'economia della guerra che è l'ultima speranza per USA ed Europa di non perdere il controllo del mondo.
Colpo di stato giusto. Persecuzione sistematica delle popolazioni russofone per anni giusto. Esercitazioni NATO giuste. Rispondere alle provocazioni sbagliato.
Non fa una piega.
Poi con che ipocrisia possono Europa e Stati Uniti puntate il dito contro Putin per il conflitto in Ucraina e allo stesso tempo sostenere, o comunque lasciar fare, Israele che massacra civili senza pietà? Israele non è dall'altra parte del mondo, eppure come nulla fosse gli si danno anche le armi.

Voi avete solo la coerenza di giustificare tutto quello che fa l'Europa. Siete inabili di mettere in dubbio che chi comanda il vostro schieramento possa essere nel torto.
Siete come i tedeschi della Germania nazista.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1801 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da IlBiondo »

Moxicity ha scritto: 27/03/2025, 7:45 Hai ragione, che organizzazione terroristica la UE, meno male che ci sono persone moderate come Trump e Putin.
Perché dire alla gente che bisogna armarsi e che si deve essere pronti per un conflitto imminente non è terrorismo.

Visto che il Biondo è un coglione, fascista, trumpiano, etc. La Treccani definisce terrorismo:
Nel tentativo di definire cosa sia il terrorismo, sono stati utilizzati diversi elementi da diversi autori e in diversi periodi storici. Alcune definizioni, a partire dall’etimologia del termine, presentano come terroristica quella violenza politica che si pone l’obiettivo – o ha l’effetto – di ‘terrorizzare’.

Impreza

Messaggio da Impreza »

Jennifer Griffin (Fox News) ha parlato con diversi esponenti ed esperti di intelligence e difesa per capire se quanto condiviso da Pete Hegseth possa esser considerato un "piano di guerra". Il consensus sembrerebbe che non lo siano, ma che Hegseth possa aver condiviso qualcosa di "MOLTO PIÙ sensibile".

Riprendiamo il messaggio per praticità.
TIME NOW (1144et): Weather is FAVORABLE. Just CONFIRMED w/ CENTCOM we are a GO for mission launch.

1215et: F-18s LAUNCH (1st strike package)

1345: "Trigger Based" F-18 1st Strike Window Starts (Target Terrorist is @ his Known Location so SHOULD BE ON TIME) - also, Strike Drones Launch (MQ-9s)

1410: More F-18s LAUNCH (2nd strike package)

1415: Strike Drones on Target (THIS IS WHEN THE FIRST BOMBS WILL DEFINITELY DROP, pending earlier "Trigger Based" targets)

1536: F-18 2nd Strike Starts - also, first sea-based Tomahawks launched.
Partiamo dagli orari: quello che Hegseth ha condiviso sono "ordini di attacco" o "piani operativi" poiché includono tempistiche e mezzi con cui vengono utilizzati. "Queste informazioni sono inviate tipicamente tramite canali classificati ai comandanti sul campo tramite una comunicazione "secret, no forn" ovvero secretata e che non può essere condivisa con Governi stranieri e che non dovrebbe essere inviata con canali alternativi.
Secondo un ex funzionario della difesa, questo genere di ordini rischia di mettere le forze operative in pericolo.

I cosiddetti "piani di guerra", invece, non entrano così nel dettaglio, motivo per cui rendono questa condivisione molto più grave e pericolosa.

È vero che Hegseth, in quanto Segretario, possa declassificare in modo retroattivo le informazioni, ma tale declassificazione può esser fatta solo DOPO che il fatto (in questo caso il bombardamento) sia avvenuto. Nel caso in questione, invece, la declassificazione sembra essere avvenuta PRIMA del bombardamento.

Il fatto che Hegseth si difenda dicendo di non aver condiviso "piani di guerra" è puramente semantica, ha riferito un funzionario della difesa.

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 689 times
Been thanked: 1144 times

Messaggio da Smoker »

IlBiondo ha scritto: 26/03/2025, 21:41 Quando si arriverà sull'orlo della terza guerra mondiale, non venitemi a dire che non vi avevo avvertito.
A nome di chi parla questa gente? Da chi è stata messa lì a comandare?

Quello che non dicono è che l'Europa è un continente che ha perso il suo ruolo di comando a livello internazionale. Non può competere con USA e Cina e quindi fa quello che è sempre successo nella storia dell'umanità: muovere guerra.
L'Europa il suo ruolo di comando a livello internazionale l'ha perso da un secolo e la gente non si è di certo svegliata oggi per scoprire questa cosa.

L'unica cosa che è cambiata in tempi recenti è che gli USA hanno deciso che ognuno fa per sé e quindi, se prima potevamo permetterci di vivacchiare e di non sincerarci del nostro peso politico a livello mondiale, ora tocca ricompattarci e cercare di trovare una direzione comune come continente.

Comunque ironico che tu definisca la guerra come l'unica via conosciuta dagli Europei quando nella stessa frase hai citato uno stato la cui egemonia si basa ormai solo su quello.
IlBiondo ha scritto: 27/03/2025, 11:57

Perché dire alla gente che bisogna armarsi e che si deve essere pronti per un conflitto imminente non è terrorismo.

Visto che il Biondo è un coglione, fascista, trumpiano, etc. La Treccani definisce terrorismo:
No è semplice realismo. Perchè purtroppo il mondo non è più nella sua fase di immobilismo geopolitico che ha vissuto per gli ultimi 70 anni, cosa che ha convinto intere generazioni che tutto si può decidere con la diplomazia e il dialogo.

Piacerebbe anche a me che fosse così ma basta aprire un attimo un libro di storia per accorgersi che purtroppo come specie tra la parola e la spada scegliamo 9 volte su 10 la spada. Questo vuol dire che dobbiamo essere li con la mano pronta sul grilletto? No, ma se mi permetti preferisco avere un esercito un minimo preparato che faccia si che se qualcuno decide che in Europa si sono visti troppi anni di pace non possa passare come il coltello nel burro all'interno dei nostri territori.
Inklings ha scritto: 27/03/2025, 9:45 Vabbé, ma aldilà del cringiume di quel video e della cagata delle borsette, non vedo cosa ci sia di così strano nell'avere qualche preparazione in caso di eventuali emergenze (in generale, non nello specifico delle guerre).

Per dire, io a fine 2022/inizio 2023 ho comprato un kit di mascherine e guanti in caso di eventuali altre epidemie/pandemie, e penso che lo rifarò alla scadenza di questi prodotti (anche perché non è proprio sta spesona), non perché abbia il "terrore" di eventuali crisi, ma perché vorrei essere un pochino più preparato nel caso (non così remoto) che capiti, visto anche le follie e gli assalti a supermercati che avvengono in questi casi.

Così come quando ad Oslo ci davano le tips di sicurezza mica erano terrorizzati con la bava alla bocca e gli occhi sgranati e mica volevano spaventarci, si trattava solamente di darci dei consigli che potessero essere utili a gestire emergenze.

Per curiosità sono andato sul loro sito governativo a vedere cos'hanno scritto:
https://www.dsb.no/en/Safe-everyday-lif ... aredness2/

Mi paiono consigli utili e dettagliati, forse anche un po' troppo (io penso che ne adotterei meno della metà), ma non ci vedo nulla di particolarmente paranoico stile bunker anti-atomico.
Ma va scherzi? Meglio essere impreparati a qualsiasi scenario, così poi possiamo lamentarci del fatto che non eravamo preparati a quegli scenari. D'altronde non è che abbiamo avuto giusto giusto una pandemia 5 anni fa che ci ha fatto capire l'importanza di essere prevenuti a qualsiasi scenario.

Talebanoontheblocco
Città: Camdem College
Has thanked: 21 times
Been thanked: 252 times

Messaggio da Talebanoontheblocco »

Prepararsi per le bombe nucleari che ci arrivano su per il culo con le borsettine dell'Unione Europea => Nico Harrison che manda Doncic ai Lakers perché grasso, disgustoso (e che con la coca non perde chili dal nervoso) e incapace di portare al titolo i Mavericks

Impreza

Messaggio da Impreza »

Il film Threads, seppure sia superato in certi aspetti perché ormai datato, ha mostrato molto bene che in caso di un olocausto nucleare, non ci siano precauzioni che tengano, e che i sopravvissuti invidieranno chi è morto subito.

Ma il video in questione parlava di crisi generiche (cyberattacchi, disastri naturali, pandemie ecc), non di quello nello specifico. Poi lasciamo stare che i tre giorni di scorte fanno ride, perché mi auguro chiunque possa sopravvivere tre giorni senza dover andare al supermercato.

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 689 times
Been thanked: 1144 times

Messaggio da Smoker »

Di Threads non so se mi abbia più traumatizzato la parte del "cosa succederà nei giorni seguenti" o quella "come si vivrà negli anni successivi".

Kazarian88
Città: Bratislava
Has thanked: 952 times
Been thanked: 190 times

Messaggio da Kazarian88 »

Impreza ha scritto: 27/03/2025, 14:23
Ma il video in questione parlava di crisi generiche (cyberattacchi, disastri naturali, pandemie ecc), non di quello nello specifico. Poi lasciamo stare che i tre giorni di scorte fanno ride, perché mi auguro chiunque possa sopravvivere tre giorni senza dover andare al supermercato.
Quindi è quello che in Italia è inquadrato come reato di procurato allarme.

Moxicity

Messaggio da Moxicity »

IlBiondo ha scritto: 27/03/2025, 11:52 È anche oggettivo che dell'Ucraina non è mai importato niente finché, assieme al warmonger Biden si è intravista la speranza di fare ripartire l'economia della guerra che è l'ultima speranza per USA ed Europa di non perdere il controllo del mondo.
Colpo di stato giusto. Persecuzione sistematica delle popolazioni russofone per anni giusto. Esercitazioni NATO giuste. Rispondere alle provocazioni sbagliato.
Non fa una piega.
Poi con che ipocrisia possono Europa e Stati Uniti puntate il dito contro Putin per il conflitto in Ucraina e allo stesso tempo sostenere, o comunque lasciar fare, Israele che massacra civili senza pietà? Israele non è dall'altra parte del mondo, eppure come nulla fosse gli si danno anche le armi.

Voi avete solo la coerenza di giustificare tutto quello che fa l'Europa. Siete inabili di mettere in dubbio che chi comanda il vostro schieramento possa essere nel torto.
Siete come i tedeschi della Germania nazista.
Degna conclusione di un post delirante.
L’unica parte sensate sulla parte di Israele, anche se mi sembra ci siano anche critiche da parte europea.

Rispondi