Gialappashow nuova stagione dal 31 Marzo 2025 ore 21:30 (Gialappa's Night a partire dal 18 Settembre 2024)
- MacheteKowalski
- Has thanked: 630 times
- Been thanked: 613 times
Re: Gialappashow nuova stagione dal 31 Marzo 2025 ore 21:30 (Gialappa's Night a partire dal 18 Settembre 2024)
Ma non è stata un po' anticlimatica l'apparizione del sig. Carlo con il commento degli altri due quasi come fosse na robetta normalissima?
- Tigermask
- Has thanked: 102 times
- Been thanked: 148 times
Re: Gialappashow nuova stagione dal 31 Marzo 2025 ore 21:30 (Gialappa's Night a partire dal 18 Settembre 2024)
per quel che mi riguarda no, lo avevano già detto che non compariva ed infatti non è successo, lo si è visto solo nel periodo presentazione del libro, ma quasi sempre per cavoli sua.MacheteKowalski ha scritto: ↑20/05/2025, 9:22 Ma non è stata un po' anticlimatica l'apparizione del sig. Carlo con il commento degli altri due quasi come fosse na robetta normalissima?
Se non ricordo male era comparso anche durante una delle partite (non ricordo se mondiali o europei) , ma non l'avevo vista tutta quella partita, e neanche ricordo perché.
In poche parole noi da spettatori ne sappiamo poco, loro ovviamente non hanno litigato, son in contatto, ma Carlo ha deciso di non proseguire (ed è un peccato perché alla fine è sempre stato quello che rimetteva "in riga" l'altri 2)
Detto questo , mancano ancora tante ricomparsate, speriamo ancora in AGG, Balasso, e tanti altri, perfino chi c'è stato per un breve periodo (proprio come Esposito).
---------------
Rifaccio a distanza di tempo i voti al cast, escludo Forest, Cesena e Sensualità, ed i Gialappa's stessi dal contesto :
Ubaldo Pantani: Cacciari è il personaggio migliore, per me, che ha tirato fuori in queste 5 edizioni, a seguire il "Giurato" del GF RIP, molto meno Vespa. Sinceramente mi aveva più divertito in altri contesti (tipo CTCF con "lapo"), e poco nel programma stesso, eppure la bravura è nota, ma non mi piacciono i vari visti nel tempo. Ovviamente menzione del ritorno di Shatto. Un bel 7,5
Valentina Barbieri: ragazza con potenzialità, ma non mi ha mai fatto impazzire, la "Ilary" era migliorata, ma per fortuna ha cambiato proponendo Michelle Hunziker, e ieri "Alessandra Amoroso" (ma più per look che per voce), ma non riesco a dargli mai più di un 6 in totale.
Stefano Rapone: conosciuto anni fa per Mai dire Talk, ha uno stile tutto suo che piace o non piace (e ai tempi era uno di quelli che mi divertivano di più nel programma), ha presentato qualcosa di nuovo, il monologhista "serio" de "Le Iene" lo trovo geniale, un bel 7
Toni Bonji : di per se è sempre il suo modo di far comicità in varie vesti, a me piace, perché ci son anche cresciuto con chi nei giochi di parole ne ha fatto un suo stile carattestico nella Carriera, ad esempio Nino Frassica, Maccio in molti contesti, ma di esempi non mancano.
Mi diverte sempre, anche se a volte si vede che non è "in giornata" e non gli riesce la battuta al momento giusto. 7,5
Brenda Lodigiani: per fortuna ha accantonato "Ester Ascione" e "Lazza" (quest'ultima non mi piace proprio) seppur riproposti una volta. Salto di qualità con "Marcella Bella". In coppia con la nemica "Ballerina" interpretata dalla Vecchio, e presente anche in Doc-Doc. Ma anche come Miriam ad inizio trasmissione stavolta, e qualche volta pure Annalaisa (ma per me un po' basta) e Sbirulino al GF RIP. 8,5
Alessandro Betti: ha anche lui limitato i personaggi, totalmente eliminandoli (non si è visto né il Fachiro Tandoori né altri), il disturbatore però lo trovo semplice e geniale, esempio perfetto del cagacazzi web. Ovviamente protagonista in Doc-Doc, e Pavarotti in GF RIP. Anche lui un 7
Giovanni Vernia : più dei personaggi presentati la stagione scorsa, Achille Lauro ma soprattutto il Damiano David stile "Alberto Sordi" son promossi pienamente, se nella stagione scorsa gli davo un 6 risicato, stavolta un 8 glielo do. Lasciamo stare il discorso "romano" in se, per me i personaggi funzionano.
Edoardo Ferrario: Maicol Pirozzi è sempre una conferma, come il nuovo personaggio della "ATC " ma Ferrario lo avevo già visto in altri contesti e mi faceva sorridere di più, nel complesso buoni ma non eccezionali. 6,5 (media tra il geniale pirozzi ed il tentativo del personal trailer della palestra)
E veniamo ai punti forti , per me di questa stagione
Max Giusti: visto in mille salse, ADL, Borghese, Pardo (al Gialappa's Night), Malgioglio (CTCF) ed ora Cannavacciuolo e Renato Zero. Mi ha sempre divertito, la parodia di ADL e di Cannavacciuolo (FANTONIOOO) sono il top. Anche quando semi-usciva fuori dal personaggio con la battuta pronta. un bel 9,5 ci sta tutto.
Giulia Vecchio: una new entry con il Botto, prima con Monica Setta (che, una volta risentita gli hanno come dedicato una puntata), ma poi con la stra-riuscitissima Milly Carlucci (invitata dalla stessa nel suo programma), a questa si è aggiunta la gag finale della ballerina con la Lodigiani. anche lei un bel 9
Menzione a parte
Carlo Amleto: lo avevo visto a "Lol Talent Show" prima stagione e poi comparso dappertutto, ha proposto uno sketch semplice a tono musicale, troppo poco per valutarlo pienameno (letteralmente manco 10 minuti in totale) e va da un NG a un 8 per potenzialità. Ci chiedevamo perché ancora non compariva, capito poi sotto...
GIGI e ROSS tornano in Rai con l'ennesima salsa riciclata di Made in Sud, io che conservavo buoni ricordi solo per Sbandati, finché erano apparsi sicuramente Gigi era il mattatore, anche se pure qua si era limitato a fare De Martino (nelle stagioni precedenti aveva fatto più di qualche personaggio). Ross non mi ha mai fatto impazzire singolarmente se non per qualche volta. Funziona benissimo nei personaggi in coppia, e nel caso della parodia di "Amedeo" (di Pio e Amedeo) mi hanno verametne divertito. Ed invece passano in Rai per fare Audiscion e far ancora lavorare la non portata in nulla "Gregoraci". 6 (anche se in realtà Gigi 8 e Ross 6,5).
Erano presenti anche in GF RIP.
Come detto Gialappa's non li voto, il programma lo gestiscono principalmente loro, e quindi se non va perfettamente o se va benissimo è sicuramente via loro.
Cesena è sempre affidabile, non c'è stata una puntata di Sensualità o altra roba (tipo ritorno del Gurzo e Sir Leepton, o lo sketch dei Bellissimi con la Signoris) che non mi sia piaciuta.
Forest si sa, c'è qualche serata che non gli riesce altrimenti è sempre un fiume in piena.
Menzione di merito anche e soprattutto per i "Neri per Caso" sia singolarmente che in coppia con gli ospiti son sempre spiccati per la bravura.
Per il resto, peccato come sempre di pochi sketch e personaggi e altri comici non più presenti (oh, a me Ceccon e Balbontin non mi dispiacciono).
Vediamo cosa ci regalerà lo speciale e vedremo se ci saranno novità la prox stagione.
- Tigermask
Intanto ieri è finita la stagione, immaginavo che lo speciale era semplicemente un "best of" (strano che nel mezzo non c'hanno rimesso la comparsata del "signor Carlo", ed è comparso anche "Fantonio" in trasmissione), e nel best son ricomparsi Gigi e Ross oramai presenti su Rai 2. Sopra gli "errori" che son sempre divertenti da vedere, e da quanto hanno detto loro , ci toccherà aspettare l'autunno per la prossima stagione.
Peccato che alla fine son stati praticamente 7 episodi.
E i buoni ascolti mi fanno pensare che non faranno molti cambi, si continuerà con questo trend di pochi sketch e pochi comici, al contrario di 2 stagioni fa.
Vediamo poi se entreranno in scena altri o se più o meno saranno gli stessi.
- *play297*
- Has thanked: 412 times
- Been thanked: 269 times
Il loro problema (o quello della Rai) è il cercare di ritornare a quell'apice che ebbe Made in Sud su Comedy Central/primissime stagioni su Rai 2, con la Trotta (e il mitico Professore) al posto della Gregoraci. E tra le 2 c'è una differenza ABISSALE.Tigermask ha scritto: ↑20/05/2025, 9:56
GIGI e ROSS tornano in Rai con l'ennesima salsa riciclata di Made in Sud, io che conservavo buoni ricordi solo per Sbandati, finché erano apparsi sicuramente Gigi era il mattatore, anche se pure qua si era limitato a fare De Martino (nelle stagioni precedenti aveva fatto più di qualche personaggio). Ross non mi ha mai fatto impazzire singolarmente se non per qualche volta. Funziona benissimo nei personaggi in coppia, e nel caso della parodia di "Amedeo" (di Pio e Amedeo) mi hanno verametne divertito. Ed invece passano in Rai per fare Audiscion e far ancora lavorare la non portata in nulla "Gregoraci". 6 (anche se in realtà Gigi 8 e Ross 6,5).
Erano presenti anche in GF RIP.
Quel trio funzionava a meraviglia.
Inoltre, va anche detto che quel Made in Sud venne aiutato anche dal fatto che, in quel periodo televisivo, tra Zelig ormai era più no che sì e Colorado che non era più trasmesso si era effettivamente creato un buco in quel format.
Adesso invece ce ne sono in abbondanza.
Giuro, ho provato a guardare Audiscion perché comunque Gigi e Ross mi stanno simpaticissimi, ma in mezzora non mi ha strappato mezzo sorriso.
Dopo la "loro" (o meglio, quella del comico nel loro programma) imitazione di Sinner, mettendola per forza di cose in paragone con quella dei Gialappi, ho cambiato canale
- Tigermask
A me Made in sud non piaceva, ma ci sta, non ho apprezzato ogni programma comico uscito*, loro li avevo apprezzati tantissimo in "sbandati".
Quando uscì non ricordo se come dici non c'era Zelig, ma Colorado mi pare di sì (a cui cambiavano spesso giorno di trasmissione), e cmq è sempre meglio avere più programmi comici che 1 o 2.
Piccola precisazione, Fatima Trotta è una conduttrice, la Gregoraci rimane una messa là non si sa per quale motivo.
Audiscion avevo visto i primi minuti di trasmissione, beccando "Pravettoni", non a caso, e lo avevo scritto, la sigla dei Gialappa's era "napoletana" (non credo sia casuale , tipo il discorso Monica Setta), e qualcosina qua e là, da quanto ho letto qualcosa si salva, ma è sempre poco in confronto al resto.
* ad esempio tra fine 90 ed inizio 2000, ci son stati vari programmi, tra i successivi a Ciro trovavo inguardabile "Sputnik", mentre su Rai 3 ci fu un programma per me molto divertente, ma data orario e scarsa pubblicità, poco conosciuto anche allora, BRA (Braccia rubate all'agricoltura) un programma non così pessimo come letto qui ai tempi https://drammaturgia.fupress.net/recens ... hp?id=1944, immagino avesse visto ora proprio Audiscion che scriverebbe.
PS: il professor "fischietti" che avevo visto in altri programmi ma non ricordo cosa, forse sempre Rai
Quando uscì non ricordo se come dici non c'era Zelig, ma Colorado mi pare di sì (a cui cambiavano spesso giorno di trasmissione), e cmq è sempre meglio avere più programmi comici che 1 o 2.
Piccola precisazione, Fatima Trotta è una conduttrice, la Gregoraci rimane una messa là non si sa per quale motivo.
Audiscion avevo visto i primi minuti di trasmissione, beccando "Pravettoni", non a caso, e lo avevo scritto, la sigla dei Gialappa's era "napoletana" (non credo sia casuale , tipo il discorso Monica Setta), e qualcosina qua e là, da quanto ho letto qualcosa si salva, ma è sempre poco in confronto al resto.
* ad esempio tra fine 90 ed inizio 2000, ci son stati vari programmi, tra i successivi a Ciro trovavo inguardabile "Sputnik", mentre su Rai 3 ci fu un programma per me molto divertente, ma data orario e scarsa pubblicità, poco conosciuto anche allora, BRA (Braccia rubate all'agricoltura) un programma non così pessimo come letto qui ai tempi https://drammaturgia.fupress.net/recens ... hp?id=1944, immagino avesse visto ora proprio Audiscion che scriverebbe.
PS: il professor "fischietti" che avevo visto in altri programmi ma non ricordo cosa, forse sempre Rai
- *play297*
- Has thanked: 412 times
- Been thanked: 269 times
Può anche essere che Zelig e Colorado fossero ancora in circolo eh, mi è venuto il dubbio, anche perché son programmi che ogni tanto ci riprovano a ributtarli in mezzo (ora Colorado non più, anche perché se non sbaglio la stessa produzione fa OnlyFun).Tigermask ha scritto: ↑30/05/2025, 10:46 A me Made in sud non piaceva, ma ci sta, non ho apprezzato ogni programma comico uscito*, loro li avevo apprezzati tantissimo in "sbandati".
Certamente però in fase decisamente calante.
Un po' dispiace sempre non aver vissuto il periodo Ciro, perché ho sempre letto in giro e vedendo quello che c'è sul web, era un programma abbastanza avanti.
Non ricordo invece BRA.
Comunque, ripensando alla Gialappa's, ho seguito a mozzichi e bocconi (ormai se riesco a resistere oltre le 22 di sti tempi è oro), ma come sempre ottima qualità.
L'unico appunto è che magari Bonji l'ho trovato un po' col contagocce, ma ci sta pure la rotazione tra i comici.
Ecco, sì vorrei meno Forrest e più sketch, che in questa edizione un po' poco, mentre i personaggi (al di là dei fantastici comici dietro) che ho sopportato un po' meno sono state "Michelle" e Betti/Guetta
- Tigermask
Comunque stasera Gialappa's Night dopo la finale di Champions
Zelig invece dopo il boom per un po' non è stato trasmesso, se ci fai caso ora vive di "speciali", in questi ultimi anni (cosa che dovevano fare già in passato)
Era un programmone, anche Target era ai tempi un bel programma, da dove nacque Ciro e Superciro.
Son quelle cose che vanno vissute al momento, come a me sarebbe piaciuto vedere "Nonstop" alla Rai quando uscì, o Drive-In già da adulto.
Era un programma semplice, uno spazio per comici che non aveva uno stile alla Zelig come spopolava allora, o alla Colorado nato di recente, complice il fatto pure che era trasmesso su Rai 3 e sul tardi non mi stupisco che non fu molto popolare.
Ricordo che nel cast tra i tanti c'era pure Lillo.
Ho la sensazione che la Barbieri , dopo il successo veloce di Giulia Vecchio in questa stagione, magari decide di non proseguire, potrei sbagliarmi, ma l'ha praticamente spodestata .
Infatti non l'avevo mai vista in studio, da che ricordi, da quando è iniziata la trasmissione, per poi sbucare.
Per il resto, come ho scritto più volte su, vedevamo molto di più e c'erano molti più comici.
Colorado o cmq chi ci sta dietro è cmq andata avanti, come ricordato Onlyfun ma anche quel programmino che fecero prima su Italia 1 con Mandelli e Fatima Trotta.*play297* ha scritto: ↑30/05/2025, 19:15 Può anche essere che Zelig e Colorado fossero ancora in circolo eh, mi è venuto il dubbio, anche perché son programmi che ogni tanto ci riprovano a ributtarli in mezzo (ora Colorado non più, anche perché se non sbaglio la stessa produzione fa OnlyFun).
Certamente però in fase decisamente calante.
Zelig invece dopo il boom per un po' non è stato trasmesso, se ci fai caso ora vive di "speciali", in questi ultimi anni (cosa che dovevano fare già in passato)
I Cavalli Marci quel gruppo comico genovese che tra i tanti nel mezzo avevano anche Luca e Paolo, Bianchi e Pulci e altri nomi più o meno noti.
Era un programmone, anche Target era ai tempi un bel programma, da dove nacque Ciro e Superciro.
Son quelle cose che vanno vissute al momento, come a me sarebbe piaciuto vedere "Nonstop" alla Rai quando uscì, o Drive-In già da adulto.
Tranquillo, ce lo ricordiamo in pochi

Era un programma semplice, uno spazio per comici che non aveva uno stile alla Zelig come spopolava allora, o alla Colorado nato di recente, complice il fatto pure che era trasmesso su Rai 3 e sul tardi non mi stupisco che non fu molto popolare.
Ricordo che nel cast tra i tanti c'era pure Lillo.
Il Betti rompicoglioni (non ricordo il nome del personaggio) invece l'ho trovato semplice ma d'effetto.*play297* ha scritto: ↑30/05/2025, 19:15 Comunque, ripensando alla Gialappa's, ho seguito a mozzichi e bocconi (ormai se riesco a resistere oltre le 22 di sti tempi è oro), ma come sempre ottima qualità.
L'unico appunto è che magari Bonji l'ho trovato un po' col contagocce, ma ci sta pure la rotazione tra i comici.
Ecco, sì vorrei meno Forrest e più sketch, che in questa edizione un po' poco, mentre i personaggi (al di là dei fantastici comici dietro) che ho sopportato un po' meno sono state "Michelle" e Betti/Guetta
Ho la sensazione che la Barbieri , dopo il successo veloce di Giulia Vecchio in questa stagione, magari decide di non proseguire, potrei sbagliarmi, ma l'ha praticamente spodestata .
Infatti non l'avevo mai vista in studio, da che ricordi, da quando è iniziata la trasmissione, per poi sbucare.
Per il resto, come ho scritto più volte su, vedevamo molto di più e c'erano molti più comici.