Concordo sulla parte finale. Nel senso che sia P4 che P5 nel passaggio da un boss all'altro sono molto ripetitivi e schematici, però in P4 questo schema mi è sempre sembrato meglio integrato nella narrazione, sarà appunto che essendo un murder mystery è più facile passare da un caso all'altro essendo appunto una serie di efferati omicidi, mentre in P5 l'introduzione del cast mi è sempre sembrata un po' forzata.Hard Is Ono ha scritto: ↑21/05/2025, 22:58 Il gameplay di P5 è sicuramente migliore, più ampio e più divertente di quello del 4.
Invece anche se le tematiche generali del 5, per titoli, sono potenzialmente più interessanti, a me la trama di P5 mi è sembrata un po' underwhelming rispetto alla 4.
Forse il murder mystery è più semplice da gestire, ma la progressione della storia dei P4 mi ha preso davvero tanto, mentre sotto questo punto di vista sono rimasto un po' deluso da P5 in cui troppe situazioni mi sembravano il "pretesto" per il nuovo dungeon (che sono davvero fighi).
A me comunque sono piaciuti tantissimo nelle loro storie e li metto quasi sostanzialmente sullo stesso piano. Forse mi è pesata meno la ripetitività perchè portavano a dungeon molto fighi e divertenti da esplorare (tranne la fabbrica di Okumura, quanto cazzo l'ho odiata seppur perfettamente coerente con quanto volevano raccontare). Poi ammetto che sono un sucker per ste storie con le mega cospirazioni alle spalle e adoro la teatralità che caratterizza Persona 5. Anzi, non nascondo che mi sono avvicinato al gioco e alla serie proprio perchè attratto dallo stile sfarzoso e teatrale (e poi Joker in un certo senso mi ricordava Kaito Kid di Detective Conan