2025 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
The Prizefighter
Has thanked: 588 times
Been thanked: 1478 times

Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Hard Is Ono ha scritto: 21/05/2025, 22:58 Il gameplay di P5 è sicuramente migliore, più ampio e più divertente di quello del 4.

Invece anche se le tematiche generali del 5, per titoli, sono potenzialmente più interessanti, a me la trama di P5 mi è sembrata un po' underwhelming rispetto alla 4.

Forse il murder mystery è più semplice da gestire, ma la progressione della storia dei P4 mi ha preso davvero tanto, mentre sotto questo punto di vista sono rimasto un po' deluso da P5 in cui troppe situazioni mi sembravano il "pretesto" per il nuovo dungeon (che sono davvero fighi).
Concordo sulla parte finale. Nel senso che sia P4 che P5 nel passaggio da un boss all'altro sono molto ripetitivi e schematici, però in P4 questo schema mi è sempre sembrato meglio integrato nella narrazione, sarà appunto che essendo un murder mystery è più facile passare da un caso all'altro essendo appunto una serie di efferati omicidi, mentre in P5 l'introduzione del cast mi è sempre sembrata un po' forzata.

A me comunque sono piaciuti tantissimo nelle loro storie e li metto quasi sostanzialmente sullo stesso piano. Forse mi è pesata meno la ripetitività perchè portavano a dungeon molto fighi e divertenti da esplorare (tranne la fabbrica di Okumura, quanto cazzo l'ho odiata seppur perfettamente coerente con quanto volevano raccontare). Poi ammetto che sono un sucker per ste storie con le mega cospirazioni alle spalle e adoro la teatralità che caratterizza Persona 5. Anzi, non nascondo che mi sono avvicinato al gioco e alla serie proprio perchè attratto dallo stile sfarzoso e teatrale (e poi Joker in un certo senso mi ricordava Kaito Kid di Detective Conan :sconsolato: )

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 296 times
Been thanked: 273 times

Messaggio da Giant92 »

CombatZoneWrestling ha scritto: 21/05/2025, 23:28 Il mio problema è che sono un videogiocatore abbastanza “pigro”, quindi i corridoioni non mi dispiacciono, se legati alla storia principale (al contrario del Memento, appunto), riconosco che a livello di attività e gameplay comunque fosse chiaramente sotto, mentre per la storia mi ha preso molto di più P4 (sarà che l’ho giocato prima?)
Ma ci sta, io pure ho giocato p4 prima di ogni altro capitolo, ma p5 mi ha preso molto di più per qualche motivo (anche se p3, che ho giocato dopo gli altri, rimane il mio preferito in assoluto come trama e personaggi, decisamente meno come ritmo e gameplay).

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 538 times
Been thanked: 1127 times

Messaggio da Impreza »

Giant92 ha scritto: 21/05/2025, 22:30 Quelli sarebbero oro, anche perché non li ho potuti mai giocare non possedendo una PSP. Spero proprio che escano prima o poi, ma ho molti dubbi visto quanto sono stati trascurati rispetto ai capitoli dal 3 in poi.
Io provai il primo su emulatore, ma era l'equivalente del giocare nel Monte Luna di RBY senza repellenti. Esperienza terribile, droppato dopo mezz'ora.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 149 times
Been thanked: 1012 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Bandai ha annunciato il film su Elden Ring, sarà diretto da Alex Garland con supervisione di George Martin.
Non so come prendere questa notizia. :-

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 296 times
Been thanked: 273 times

Messaggio da Giant92 »

Backbone Crusher ha scritto: 23/05/2025, 13:47 Bandai ha annunciato il film su Elden Ring, sarà diretto da Alex Garland con supervisione di George Martin.
Non so come prendere questa notizia. :-
Bah, i Souls per me sono quanto di più lontano da potenziali buoni adattamenti cinematografici. Al massimo avrebbe potuto avere senso un adattamento seriale in forma animata.

Garland è pure un buon regista, ed a quanto ho visto non è neanche nuovo al mondo dei videogame, ma non so davvero come si possa adattare in modo soddisfacente Elden Ring in 2-3 ore.

Bleak
Has thanked: 93 times
Been thanked: 61 times

Messaggio da Bleak »

Garland è bravo ma l'impresa è proibitiva. Per world Building, lore e scrittura adattare un Souls ad una sceneggiatura cinematografica è follia

Backbone Crusher

John Smith ha scritto: 21/05/2025, 20:39 Concordo che bisogna giocarci per farsi un giudizio vero. Però anche solo lo scudo, sì è una trovata per cambiare un po' le dinamiche di gioco, ma se ripenso al Doom 2016 che mi è piaciuto da matti (l'unico alla fine che ho giocato oltre al classico e al 64) ricordo che dovevi muoverti come un sociopatico strafatto di crack per schivare e ammazzare, o ti beccavano. Il fatto di poter bloccare i colpi mi lascia perplesso.
Allora, ci sto giocando e sono circa a tre quarti (almeno, sono al capitolo 18 su 22, quindi dovrei essere in dirittura d'arrivo).
Se il tuo dubbio era sul fatto che lo scudo potesse in qualche modo "rallentare" il gioco, ti dico subito che puoi andare tranquillo. Lo scudo funge più come quello di Captain America, che non come arma difensiva a tutto campo. Lo puoi lanciare, ti permette di scattare a missile contro i nemici, ti serve per deflettere alcuni colpi specifici, ma non è che puoi star fermo e parare, anche perché lo scudo si consuma e serve tempo per farlo ricaricare. Inoltre, alzare lo scudo non garantisce incolumità e devi stare attento anche ai nemici che ti attaccano su ogni fronte.
La finestra del parry poi è modificabile liberamente, nel senso che puoi abbassare il tempo propizio per la parata e rendere tutto più impegnativo. Ma in generale, ci sono meccaniche specifiche che sono modificabili, implementa queste con diverse difficoltà e puoi letteralmente personalizzare il gioco come piace a te.
Lo shooting a me continua a piacere, è ancora bello caciarone e lo scudo la reputo una buona aggiunta che da profondità al gameplay.

Ciò che mi fa storcere il naso (e sono pressoché sicuro che sia un sentimento condiviso da molti) sono le sezioni con il drago, che sono tutte uguali e spezzano inutilmente il ritmo del gioco. Non capisco perché le abbiano messe, avrebbero potuto approfittarne per fare una roba caciarona con i mostri che cavalcano altre bestie e si faceva arena con mostri volanti e proiettili che fioccano da ogni parte, invece è una roba dove voli, distruggi determinati ostacoli e ogni tanto fai inseguimenti dove spari sempre dritto e basta.
Boh, immagino abbiano voluto differenziare ulteriormente, ma non se ne sentiva affatto la necessità.

John Smith
Has thanked: 277 times
Been thanked: 665 times

Messaggio da John Smith »

Backbone Crusher ha scritto: 28/05/2025, 9:16

Ciò che mi fa storcere il naso (e sono pressoché sicuro che sia un sentimento condiviso da molti) sono le sezioni con il drago, che sono tutte uguali e spezzano inutilmente il ritmo del gioco. Non capisco perché le abbiano messe, avrebbero potuto approfittarne per fare una roba caciarona con i mostri che cavalcano altre bestie e si faceva arena con mostri volanti e proiettili che fioccano da ogni parte, invece è una roba dove voli, distruggi determinati ostacoli e ogni tanto fai inseguimenti dove spari sempre dritto e basta.
Boh, immagino abbiano voluto differenziare ulteriormente, ma non se ne sentiva affatto la necessità.
Immagino sia una cosa simile ad Assassin's Creed, quando han messo le battaglie navali che sincero sticazzi.

Io mi sono ributtato sul 2016 in modalità Nightmare, si fa vera fatica anche ai primi livelli ed è una bella sfida.

Backbone Crusher

John Smith ha scritto: 28/05/2025, 12:25 Immagino sia una cosa simile ad Assassin's Creed, quando han messo le battaglie navali che sincero sticazzi.

Io mi sono ributtato sul 2016 in modalità Nightmare, si fa vera fatica anche ai primi livelli ed è una bella sfida.
Praticamente, le fasi con il drago sono:
- vola fino al punto indicato;
- distruggi gli ostacoli schivando e sparando al momento giusto;
- inseguimento opzionale di una navetta, che se distrutta ti completa un obiettivo secondario;
- atterra e continua a piedi.

Quelle che ho affrontato finora sono tutte così e dubito cambierà qualcosa.
Che oh, gli inseguimenti sono pure fighi, seppur abbastanza "pilotati", perché li fai in posti stretti tipo cunicoli e simili e sono molto cinematografici, però è roba proprio basica che avrebbero potuto sfruttare mille volte meglio.

Comunque, questo Doom ha una delle armi concettualmente più fighe che abbia mai visto, ovvero...
Spoiler:
Immagine

Il Polverizzatore. Vale a dire, un'arma che trita dei teschi al momento e usa le schegge ossee come proiettili.
Che figata ste robe super ignoranti :godimento:

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2285 times
Been thanked: 2257 times

Messaggio da Darth_Dario »

Siamo stati a un mercatino dell'usato e ho fatto scorta di roba. Divertente, esattamente l'esperienza che mi aspettavo. Non sono riuscito ad andare oltre lo stage 7 :addolorato: .

Rispondi