Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
RollinThundr
Has thanked: 643 times
Been thanked: 166 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da RollinThundr »

Darth_Dario ha scritto: 24/05/2025, 22:50
Sabu w/Bill Alfonso vs LA Parka @ MLW Kings Of Kings 20/12/2002

Ci voleva. Bill Alfonso, Joey Styles al commento, l'arena storica per l'ECW, è già magia. Il match è una mattanza super intensa in cui si gonfiano come se si odiassero da una vita, fanno quasi paura entrambi. Sabu che impreca con le mani suoi fianchi a inizio match è tanta roba. Ma poi è gigantesco, la schiena pare quella di Mahal dei tempi d'oro, mai visto Sabu così grosso. Qui c'è chiaramente un botch "voluto", quando va alle corde cona LA Parka al paletto e scivola e LA Parka risponde con un Enziguiri, tanta roba.
Davvero, un Sabu enorme..Solo 2 anni dopo sarebbe apparso, all'improvviso a salvare RVD a ECW ONS I...
un LA Parka ancora in forma.
match banger, visto super volentieri :beer:
E si, sono sicuro anche io quel botch sia uno spot in realtà

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2297 times
Been thanked: 2278 times

Messaggio da Darth_Dario »

Succubus vs Tooji @ PWS Wrestle Nation 10/05/2025

Perché guardare Dynamite quando c'è il Wrestling sud coreano? :mustache: .

Succubus è una Wrestler indipendente di cui mi sono apparsi i reel su varie piattaforme, in cui fa cose fa cose simpatiche e acchiappa like. Se ho capito bene è una mezza debuttante che ha anche una scuola. Il personaggio è di gotica culona (ma in pigiama) che fa cose. La tizia coreana non ha neanche una pagina su Cagematch. Per essere un match tra due che faranno insieme 20 match totali di esperienza è perfettamente accettabile. Non ho ben capito il pubblico perché si vedono principalmente bambini e sembra quasi essere composto da sole scolaresche. Secondo Cagematch allo show hanno combattuto pure Samurai Del Sol e Melina :moltosorpreso: .

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2297 times
Been thanked: 2278 times

Messaggio da Darth_Dario »

IWGP World Heavyweight Championship match: Kazuchika Okada (c) w/Gedo vs Kenny Omega w/Nick & Matt Jackson @ NJPW Wrestle Kingdom 11 04/01/2027

https://www.tokyvideo.com/video/kenny-o ... kingdom-11

Dario Studia i Classici. Mi ero ripromesso tempo fa che quando avrebbero annunciato il rematch in AEW avrei iniziato il recupero di questa faida. Con pochi dubbi, anche io penso che sia un ottimo match. Pochi ma non zero dubbi perché mi sono approcciato al primo dei loro scontri con tutti i pregiudizi possibili: lungo, pomposo, manieristico, noioso, eccetera. E invece no, il dato di fatto è che non c'è un filo di grasso in questi 46 minuti e rotti di battaglia. Ogni cosa ha senso, ogni mossa è "match", scontro, combattimento, agonismo. Tanta roba, che non mi aspettavo. La cosa che ho apprezzato di più è forse Okada e il suo portarsi sul ring come personaggio: lo shock misto a scazzo iniziale dell'arroganza (sostenuta dai fatti di Omega), il kip up tenendosi lo stomaco per dimostrare che è comunque più tosto lui, lo sguardo e gli accenni al pubblico tutto nelle fasi più dure per segnalare che il campione c'è e sta ancora lottando per voi. Tanta roba.

Per l'analisi del match direi che il riassunto fatto dall'NJPW stessa rende benissimo e spiega tutto meglio di come potrei io:

Aggiungo infine una considerazione: vedere questo match mette ancora più in prospettiva la crisi evidenziata dal Main Event di Wrestle Kingdom di quest'anno. Non tanto per la qualità, quanto per la storia e tutta la gravitas dietro. Sono match più simili di quello che chiunque voglia ammettere e, allo stesso tempo, sono lontani anni luce. E la differenza non è tra Omega e Sabre Jr. (sono di parte, ma a mio avviso tifato tanto quanto Omega 8 anni fa) quanto piuttosto tra Okada e Umino. "Ma va" dirà chiunque che sta leggendo e ok, ma non parlo solo di qualità del lottato, ma proprio di attaccamento alla figura (ok va bene, vai con il secondo "ma va"). Okada quando reagisce al carismatico ma spietato straniero ha tutto il pubblico dietro, combatte con fierezza e onore. Umino è caotico, rabbioso, sconclusionato e il pubblico lo fischia, gli entra dentro e gli spessa il cuore. Messi uno a fianco all'altro sono lo zenith e il nadir di una NJPW che tanto era in alto nel 2017 tanto adesso è disperatamente senza luce, senza porta bandiera. Solo che Okada arrivava lì dopo 5 anni di progetto, di storie cucite appositamente addosso su di lui. Oggi chi c'è con quel percorso? Saranno anni lunghi, di tante toppe e poca chiarezza.

RollinThundr
Has thanked: 643 times
Been thanked: 166 times

Messaggio da RollinThundr »

Match culto, senza andare a 200h. Spot diventati "hit" ..suggerito da youtube me lo sono sparato tutto senza pensarci..
The Clinic

Misterraza
Has thanked: 9 times
Been thanked: 96 times

Messaggio da Misterraza »

RollinThundr ha scritto: 06/06/2025, 2:20 Match culto, senza andare a 200h. Spot diventati "hit" ..suggerito da youtube me lo sono sparato tutto senza pensarci..
The Clinic
L'ECW che sdogana in USA (inventa?) lo spirito delle indipendenti a venire.

Alla fine è accademia, come lo sono pure i match quell'anno tra Rey Misterio, Psicosis e Juventude Guerrera. Credo però sia una delle prime performance che esiste puramente come esibizione formale di "buon wrestling" ed è proposta come tale a un pubblico che per gusto e identità è disposto a ben recepirla.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 587 times
Been thanked: 465 times

Messaggio da Marco Frediani »

Darth_Dario ha scritto: 05/06/2025, 22:58
IWGP World Heavyweight Championship match: Kazuchika Okada (c) w/Gedo vs Kenny Omega w/Nick & Matt Jackson @ NJPW Wrestle Kingdom 11 04/01/2027

https://www.tokyvideo.com/video/kenny-o ... kingdom-11

Dario Studia i Classici. Mi ero ripromesso tempo fa che quando avrebbero annunciato il rematch in AEW avrei iniziato il recupero di questa faida. Con pochi dubbi, anche io penso che sia un ottimo match. Pochi ma non zero dubbi perché mi sono approcciato al primo dei loro scontri con tutti i pregiudizi possibili: lungo, pomposo, manieristico, noioso, eccetera. E invece no, il dato di fatto è che non c'è un filo di grasso in questi 46 minuti e rotti di battaglia. Ogni cosa ha senso, ogni mossa è "match", scontro, combattimento, agonismo. Tanta roba, che non mi aspettavo. La cosa che ho apprezzato di più è forse Okada e il suo portarsi sul ring come personaggio: lo shock misto a scazzo iniziale dell'arroganza (sostenuta dai fatti di Omega), il kip up tenendosi lo stomaco per dimostrare che è comunque più tosto lui, lo sguardo e gli accenni al pubblico tutto nelle fasi più dure per segnalare che il campione c'è e sta ancora lottando per voi. Tanta roba.

Per l'analisi del match direi che il riassunto fatto dall'NJPW stessa rende benissimo e spiega tutto meglio di come potrei io:

Aggiungo infine una considerazione: vedere questo match mette ancora più in prospettiva la crisi evidenziata dal Main Event di Wrestle Kingdom di quest'anno. Non tanto per la qualità, quanto per la storia e tutta la gravitas dietro. Sono match più simili di quello che chiunque voglia ammettere e, allo stesso tempo, sono lontani anni luce. E la differenza non è tra Omega e Sabre Jr. (sono di parte, ma a mio avviso tifato tanto quanto Omega 8 anni fa) quanto piuttosto tra Okada e Umino. "Ma va" dirà chiunque che sta leggendo e ok, ma non parlo solo di qualità del lottato, ma proprio di attaccamento alla figura (ok va bene, vai con il secondo "ma va"). Okada quando reagisce al carismatico ma spietato straniero ha tutto il pubblico dietro, combatte con fierezza e onore. Umino è caotico, rabbioso, sconclusionato e il pubblico lo fischia, gli entra dentro e gli spessa il cuore. Messi uno a fianco all'altro sono lo zenith e il nadir di una NJPW che tanto era in alto nel 2017 tanto adesso è disperatamente senza luce, senza porta bandiera. Solo che Okada arrivava lì dopo 5 anni di progetto, di storie cucite appositamente addosso su di lui. Oggi chi c'è con quel percorso? Saranno anni lunghi, di tante toppe e poca chiarezza.
Sono senza portabandiera per colpa di Gedo che si è cullato sugli allori e non ha preparato a dovere dei rimpiazzi.
O meglio, ci ha pure provato ma erano cavalli zoppi come SANADA o EVIL o non è mai andato fino in fondo come con Shingo o anche Naito. White e Ospreay erano stranieri e non contavano e con Tsuji, che è quello che mi sembra più pronto, ha cazzeggiato per troppo tempo.
Umino non era pronto a una cosa del genere e si è visto.
Personalmente poi la NJPW mi annoia mortalmente adesso, gli schemi di Gedo si vedono e dovrebbe essere rimpiazzato lui per primo.

Rispondi