2025 FIA Formula 1 World Championship
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Re: 2025 FIA Formula 1 World Championship
Mi aspetto Ferrari in merda già dalla prossima gara, visto come sono sempre andati gli aggiornamenti negli ultimi anni.
Gara terribilmente noiosa comunque.
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- The Prizefighter
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Re: 2025 FIA Formula 1 World Championship
Oggi tra MotoGP e F1 c'era da farsi due ore di sonno mica da ridere
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Re: 2025 FIA Formula 1 World Championship
Che ridere i tifosi di Hamilton piangere lacrime amare e vederli gridare al complotto dei favoritismi su Charles (loooooool) perché lo hanno fermato per il secondo pit.
Lo hanno chiamiato per non fare torto a nessuno e fargli fare la stessa strategia. Punto.
Dio santo, speriamo che l'inglese si ritiri il prima possibile, questo è quello che temevo, ciò è il genere di disgrazia che ti porti dentro al team quando prendi personaggi come Hamilton, che ci sguazza in ste cose e non fa assolutamente nulla per proteggere il team su ste cose, che je frega, anzi, incoraggia pure.
Siamo quasi ai livelli di Sainz e Marca.
Che poi, nulla da dire sulla gara di Hamilton in sé, ha fatto davvero il massimo domenica, peccato che ciò venga oscurato dai complottari anglofoni.
Lo hanno chiamiato per non fare torto a nessuno e fargli fare la stessa strategia. Punto.
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Re: 2025 FIA Formula 1 World Championship
Max Verstappen semplicemente troppo più forte di tutti, mostruoso.
Difficile dire qualcosa perché sono tutti vicinissimi, ma prima volta nel 2025 dove mi sento di dare più responsabilità ai piloti per il risultato che alla macchina, entrambi con un errore all'ultimo settore.
Che poi a vedere bene, praticamente tutti rispetto al primo tentativo hanno sbagliato l'ultimo settore perché anche Max ha fatto giallo, bravura sua ne aveva presi 3 prima.
Difficile dire qualcosa perché sono tutti vicinissimi, ma prima volta nel 2025 dove mi sento di dare più responsabilità ai piloti per il risultato che alla macchina, entrambi con un errore all'ultimo settore.
Che poi a vedere bene, praticamente tutti rispetto al primo tentativo hanno sbagliato l'ultimo settore perché anche Max ha fatto giallo, bravura sua ne aveva presi 3 prima.
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Re: 2025 FIA Formula 1 World Championship
La gara è apertissima se si considera il meteo mutevole , i due McLaren che si scanneranno tra di loro e una Red Bull che non è certo quella dei tempi d'oro ma con Verstappen che proverà il tutto per tutto per stare davanti
Russell con temperature basse per me il podio se lo gioca pure lui , altrimenti nada
Occasione persa per la prima fila per entrambi i piloti Ferrari , almeno uno dei due senza errori poteva partire dietro a MV
Responsabilità anche per me dei due piloti .
Vediamo domani .
Colapinto sempre peggio
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Re: 2025 FIA Formula 1 World Championship
Verstappen s'è lamentato per tutto il tempo e poi piazza la pole così..
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Re: 2025 FIA Formula 1 World Championship
Parto dalla cosa più importante, quindi contentissimo per Nico, era un'ingiustizia che un pilota del suo calibro non avesse ancora un podio, bravo bravo.
Basta che adesso non escano le vedove di Binotto per favore.
Norris la vince e non sa manco lui come, fesseria enorme di Piastri che pensa bene di inchiodare per fare prendere la penalità a quello dietro, spero che serva per deterrente per il futuro.
Penalità sacrosanta, per inciso.
Ferrari e Max una sola cosa non volevano oggi, non era prevista e puntualmente è arrivata la pioggia.
Leclerc paga l'azzardo iniziale, che per me non ci stava, poi gara tutta in salita.
Hamilton fa un gran sorpasso su Russell, ma per il resto gara che mostra ancora una volta che è finitissimo.
Max praticamente senza ali, un miracolo come la stava tenendo, ha pagato più di tutti la pioggia non prevista.
Se Atene piange, Sparta non ride perché Mercedes confeziona un nuovo livello di orrido nelle strategie, incredibile come abbiano sbagliato ogni singola chiamata, l'avesse fatta Ferrari una gara così ci sarebbe l'ilarità di tutto il mondo, disastrosi.
Chiudo con due riflessioni generali.
Allucinante, come ho già scritto, la decisione della SC, facessero prima e mettessero la rossa ogni volta che piove, non c'era una logica nel mettere quella bandiera, che schifo.
Come schifosa è la generazione dei nuovi piloti, una sequela di bidoni incredibili che sotto la pioggia non sa guidare (e che a conti fatti ha distrutto la gara di chi ha azzardato la slick):
- Lawson
- Colapinto
- Bortoleto
- Hadjar
E c'è chi rompe i coglioni ad Alonso ancora in griglia, ma per favore.
Basta che adesso non escano le vedove di Binotto per favore.
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Leclerc paga l'azzardo iniziale, che per me non ci stava, poi gara tutta in salita.
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Max praticamente senza ali, un miracolo come la stava tenendo, ha pagato più di tutti la pioggia non prevista.
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Re: 2025 FIA Formula 1 World Championship
Mah, va bene la cazzata di Piastri ma per me 5s erano sufficienti. 10 sono serviti solo ad alimentare le polemiche per il pilota inglese su macchina inglese nella gara inglese.
Per il resto contento per Hulkenberg, per me l'azzardo di Leclerc e Russell ci stava, sfortunati con le continue interruzioni che non hanno permesso nè alla pista di asciugarsi come doveva nè a loro per riscaldare bene le gomme. Ma tolto quello gara tremenda di Leclerc, quasi il cosplay di Massa nel 2008, Hamilton ha fatto proprio il minimo sindacale dopo metà gara a sonnecchiare.
Andazzo tremendo comunque, appena cade un po' d'acqua si ferma sempre tutto, le full wet sono praticamente gomme da showroom visto che non si usano mai. Poi la DG spiegherà il criterio che ha usato per dire "facciamo entrare la SC". Esattamente l'obiettivo qual era? Aspettare che la pioggia diminuisse? A quel punto dai bandiera rossa e almeno non sprechi giri di gara. Così come deve spiegare il criterio che ha portato loro a farla rientrare in pit lane la SC, perchè non mi pare fosse cambiato così tanto in quei 15 minuti, la visibilità era sempre ridotta al minimo
Per il resto contento per Hulkenberg, per me l'azzardo di Leclerc e Russell ci stava, sfortunati con le continue interruzioni che non hanno permesso nè alla pista di asciugarsi come doveva nè a loro per riscaldare bene le gomme. Ma tolto quello gara tremenda di Leclerc, quasi il cosplay di Massa nel 2008, Hamilton ha fatto proprio il minimo sindacale dopo metà gara a sonnecchiare.
Andazzo tremendo comunque, appena cade un po' d'acqua si ferma sempre tutto, le full wet sono praticamente gomme da showroom visto che non si usano mai. Poi la DG spiegherà il criterio che ha usato per dire "facciamo entrare la SC". Esattamente l'obiettivo qual era? Aspettare che la pioggia diminuisse? A quel punto dai bandiera rossa e almeno non sprechi giri di gara. Così come deve spiegare il criterio che ha portato loro a farla rientrare in pit lane la SC, perchè non mi pare fosse cambiato così tanto in quei 15 minuti, la visibilità era sempre ridotta al minimo
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Re: 2025 FIA Formula 1 World Championship
La cosa preoccupante è che un Hamilton alla frutta o quasi sia a 16 punti da Leclerc a metà stagione esatta quando per quanto fatto vedere in prestazioni ci dovrebbe essere il distacco uguale a quello tra Russell e Antonellideadman3:16 ha scritto: ↑06/07/2025, 17:55
Ferrari e Max una sola cosa non volevano oggi, non era prevista e puntualmente è arrivata la pioggia.
Leclerc paga l'azzardo iniziale, che per me non ci stava, poi gara tutta in salita.
Tolte le sprint in Cina e Usa , la Gara di Imola ( aiutato dalla SC ) e oggi Hamilton ha sempre preso paga dal compagno
Parliamo comunque della lotta alla quinta piazza del piloti e di un secondo posto a quasi 240 punti da Mclaren che a differenza di Mercedes e Red Bull dei vari cicli non ha nessun top driver di livello ma due piloti non esattamente definibili campioni
Detto questo Ferrari senza tecnici di livello brucerà l'intera griglia andando avanti così , 80 milioni di ingaggi per due piloti e la macchina è più lenta dell'anno scorso come tempi su ogni pista o quasi .
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Re: 2025 FIA Formula 1 World Championship
La safety car la mettono sempre e comunque per poter controllare le velocità dell'auto sotto l'acqua è fondamentalmente e un pararsi il culo dopo la morte di bianchi (pur di non ammettere la verità che fu ammazzato da loro e dai giapponesi )
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Re: 2025 FIA Formula 1 World Championship
Ma rimane comunque una roba inutile. Cioè alla fine ok, si controlla la velocità delle vetture, ma finalizzato a cosa? Ad aspettare che la pioggia diminuisca d'intensità? Che la pista si asciughi? A sto punto fanno prima a dare bandiera rossa, così stanno tutti in pit lane, i rischi scendono a zero e almeno non abbiamo buttato giri di gara inutilmente. Tanto non penso che al pubblico pagante e quello da casa faccia chissà quale differenza vederle ferme in pit lane o a girare in fila indiana per 10 giri. In entrambi i casi l'azione in pista è nulla.
Possibile che non riescano a fare delle wet utilizzabili? Non stavano lavorando ad un kit da pioggia per diminuire l'altezza dello spray? Perchè ormai sta situazione è insostenibile
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Re: 2025 FIA Formula 1 World Championship
D'accordo su tutto e aggiungo un paio di cose:deadman3:16 ha scritto: ↑06/07/2025, 17:55 Parto dalla cosa più importante, quindi contentissimo per Nico, era un'ingiustizia che un pilota del suo calibro non avesse ancora un podio, bravo bravo.
Basta che adesso non escano le vedove di Binotto per favore.
Norris la vince e non sa manco lui come, fesseria enorme di Piastri che pensa bene di inchiodare per fare prendere la penalità a quello dietro, spero che serva per deterrente per il futuro.
Penalità sacrosanta, per inciso.
Ferrari e Max una sola cosa non volevano oggi, non era prevista e puntualmente è arrivata la pioggia.
Leclerc paga l'azzardo iniziale, che per me non ci stava, poi gara tutta in salita.
Hamilton fa un gran sorpasso su Russell, ma per il resto gara che mostra ancora una volta che è finitissimo.
Max praticamente senza ali, un miracolo come la stava tenendo, ha pagato più di tutti la pioggia non prevista.
Se Atene piange, Sparta non ride perché Mercedes confeziona un nuovo livello di orrido nelle strategie, incredibile come abbiano sbagliato ogni singola chiamata, l'avesse fatta Ferrari una gara così ci sarebbe l'ilarità di tutto il mondo, disastrosi.
Chiudo con due riflessioni generali.
Allucinante, come ho già scritto, la decisione della SC, facessero prima e mettessero la rossa ogni volta che piove, non c'era una logica nel mettere quella bandiera, che schifo.
Come schifosa è la generazione dei nuovi piloti, una sequela di bidoni incredibili che sotto la pioggia non sa guidare (e che a conti fatti ha distrutto la gara di chi ha azzardato la slick):
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E c'è chi rompe i coglioni ad Alonso ancora in griglia, ma per favore.
- Chiunque abbia guardato la gara di F2 della domenica sapeva benissimo che le slick sarebbero state una follia. Fa rabbia la chiamata a Leclerc (e il suicidio Mercedes) perché seriamente le prove erano tutte là. In F2 ci han provato ad anticipare il cross-over, con risultati osceni. E puntualmente, stessa cosa è successa in F1.
- Ok Mercedes, ma il secondo pit è stata, da quello che si è capito, tutta scelta di Russell, nonostante l'ingeniere gli avesse detto chiaro e tondo "non suicidiamoci". E invece niente. Mercedes che comunque faceva sti errori anche con la macchina che dava secondi al giro su tutti anni fa, sono da anni peggiori della Ferrari.
- Vogliamo spezzare una lancia a favore di Stroll? Per carità, in condizioni normali "mid at best", ma in queste condizioni è forse uno dei migliori nella griglia 2025. Chiaro, non è assolutamente un Button, lì altri livelli, ma se la cava.
Inoltre, interessante la questione dei rookie, e pure qua voglio lanciare uno spunto che c'entra fino ad un certo punto e che, in realtà, è una mia fissazione da qualche tempo: quanto è stupida la concezione della F2 al momento? Sembra che ogni pilota che vada lì se rimane più di un anno è un bidone e quindi lo devono passare per forza in F1, per non parlare della regola che il campione viene sfanculato senza alcuna garanzia.
Ecco, probabilmente è il caso che sta cosa cambi: dovrebbe essere secondo me quello che una volta erano le 250 e le 125 del Motomondiale, magari anche senza il titolo "mondiale", ma solo campione di categoria. Permetti ai ragazzi di crescere (schizofrenia Red Bull a parte), magari di vincere 1, 2 titoli, e poi vedi come son più pronti per il salto.
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Re: 2025 FIA Formula 1 World Championship
Lì però si può facilmente spiegare per il poco divario di punti che c'è tra le posizioni giù dal podio.Marvels ha scritto: ↑06/07/2025, 18:39 La cosa preoccupante è che un Hamilton alla frutta o quasi sia a 16 punti da Leclerc a metà stagione esatta quando per quanto fatto vedere in prestazioni ci dovrebbe essere il distacco uguale a quello tra Russell e Antonelli
Tolte le sprint in Cina e Usa , la Gara di Imola ( aiutato dalla SC ) e oggi Hamilton ha sempre preso paga dal compagno
Parliamo comunque della lotta alla quinta piazza del piloti e di un secondo posto a quasi 240 punti da Mclaren che a differenza di Mercedes e Red Bull dei vari cicli non ha nessun top driver di livello ma due piloti non esattamente definibili campioni
Detto questo Ferrari senza tecnici di livello brucerà l'intera griglia andando avanti così , 80 milioni di ingaggi per due piloti e la macchina è più lenta dell'anno scorso come tempi su ogni pista o quasi .
Perché mentre da P1 a P2 cambiano 7 punti, con la P3 addirittura 10 punti, se fai P4 e P6 di punti ne cambiano 4.
Se prendiamo il piazzamento medio di Leclerc, P5 e 12 punti, e lo confrontiamo con la P6 e quindi 10 punti di media di Hamilton, sono 2 punti a gara.
Leclerc ha 4 podi e Lewis zero, ma da P3 a P4 ballano 3 punti, 5 rispetto alla P5.
Spero si sia capito ciò che voglio dire
D'accordissimo su quanto hai aggiunto e che ho tagliato per questione di spazio, chiedo scusa, ma volevo soffermarmi un attimo su questo spunto.*play297* ha scritto: ↑06/07/2025, 18:56
Inoltre, interessante la questione dei rookie, e pure qua voglio lanciare uno spunto che c'entra fino ad un certo punto e che, in realtà, è una mia fissazione da qualche tempo: quanto è stupida la concezione della F2 al momento? Sembra che ogni pilota che vada lì se rimane più di un anno è un bidone e quindi lo devono passare per forza in F1, per non parlare della regola che il campione viene sfanculato senza alcuna garanzia.
Ecco, probabilmente è il caso che sta cosa cambi: dovrebbe essere secondo me quello che una volta erano le 250 e le 125 del Motomondiale, magari anche senza il titolo "mondiale", ma solo campione di categoria. Permetti ai ragazzi di crescere (schizofrenia Red Bull a parte), magari di vincere 1, 2 titoli, e poi vedi come son più pronti per il salto.
Perché ne parlavo l'altro giorno nel gruppo Telegram della F1 Dimenticata (oggi Motori Dimenticati, canale favoloso che ogni amante della F1 dovrebbe conoscere e che consiglio caldamente) e ho detto esattamente le tue stesse cose, facendo anch'io l'esempio del Motomondiale dei vecchi tempi.
Ormai pare che debbano tutti fare come la Red Bull con Verstappen, quando quella doveva essere l'eccezione.
E ti ritrovi dei piloti non pronti per questa categoria e tutto ciò che comporta.
E tutto nasce dalla regola insulsa che il campione non può stare lì un altro anno, che è una follia che visti i tempi andrebbe corretta.
La F2 dovrebbe davvero diventare la categoria dell'apprendimento, snellito il regolamento e la struttura del weekend (ste cazzo di gare e garette varie), e soprattutto dare la possibilità ai campioni di difendere il titolo, di capire se è stata un'annata miracolosa o meno.
E anzi, andrebbe anche incentivata la mediaticità del campionato.
Renderlo appetibile e prestigioso com'era la 250cc di un tempo, dove anche i piloti apprezzavano starci ed ecco che ti ritrovi i pluricampioni, da Biaggi che ne vince 4 di fila, passando per i 2 consecutivi di Pedrosa e Lorenzo e chiudendo con Simoncelli che rimane anche nel 2009 nel tentativo, fallito, di difenderlo.
Perché oggi è emblematica, scorri i ritirati e sono tutti i rookies, con il solo Antonelli in parte scusato da una strategia terribile di Mercedes e soprattutto perché è stato tamponato in modo assurdo.
È evidente che c'è un problema.