TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Tigermask
Has thanked: 117 times
Been thanked: 169 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Fantastico tempismo il mio riguardo i Rewatch, ora che mi son deciso a riveder alcuni film tra Marvel e DC che ho visto una volta sola (o quasi), tra 13-14 giorni non saranno disponibili (Prime Video), ed ecco l'idea di vederne uno al giorno tralasciando gli altri Spiderman al momento.

Il quasi è questo:

Superman Returns (2006)
Visto spesso a spezzoni in tv, dopo averlo visto la prima volta, oggi come allora non lo trovo brutto ma lo stesso problema che hanno in tanti film "moderni", l'eccessiva lunghezza, momenti per me tranquillamente bypassabili o al massimo accorciabili di parecchio.
Per esser una sorta di seguito dei film di Donner, spazza via senza dubbio il III ma soprattutto quella ciofeca del IV senza problemi.
Brandon Routh poi per me non era male nel ruolo, ripreso "qualche anno fa" come è capitato con altri attori, attraverso un crossover.

Come sempre essendo una seconda visione non mi metto troppo a scrivere cosa mi è piaciuto di più o di meno , il primo impatto mi fa notare particolari che nelle successivi metto mentalmente spesso da parte, se non alcune cose troppo palesi.
Ed in questo caso è proprio l'eccessiva lunghezza che rovina il tutto.
Ma avrebbe meritato tantissimo un seguito.

PS: non ricordavo ci fosse anche JAmes Marsden, Frank Langella e Sam Huntington, ricordavo solo Kate Bosworth e ovviamente Kevin Spacey, che dopo Gene Hackman è il miglior Lex Luthor (per me) visto al cinema.

------------------------------

Wonder Woman (2017)
Dato che le prime visioni sottolineano anche il tempo da esse, 8 anni son parecchio, detto questo, a me era piaciuto allora e mi è ripiaciuto molto vedere questo film con una "eroina " protagonista, meglio del film non riuscitissimo di Catwoman con Halle Berry (e non per colpa sua).
Dopo una bella parte iniziale dedicata alla crescita di Diana, si viene catapultati direttamente nel secondo passaggio, ovvero Diana che affronta i nemici e dimostra tutta la sua forza.
Tralasciamo sempre il fatto che come fanno spesso gli americani (ma io cito sempre allegramente "Yattaman") che gli avversari, qualunque essi siano, parlano tra di loro inglese che la loro lingua natia, ma vabbè.
Peccato solo che il successivo film abbia smorzato il tutto, WW 1984 al momento nn è disponibile ma non mi era piaciuto granché.

PS: finiti questi ci son anche i 2 Sherlock Holmes e altra roba, pure tra quelli in scadenza.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3939 times
Been thanked: 2128 times

Messaggio da christian4ever »

Velluto Blu al cinema. Rimane uno dei miei Lynch preferiti, ha un equilibrio miracoloso tra i tanti temi cari al buon David.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Mi ero scordato di dire che mi son visto pure:

Ballerina (2025)

Film spin-off di John Wick con Ana de Armas, con molti camei tra cui lo stesso "John Wick" Keanu Reeves, e film postumo di Lance Reddick.

Che dire, non mi è dispiaciuto, molta azione , una trama che introduce la protagonista, e le solite esagerazioni dei film d'azione di questo tipo.

Contando sempre che per me i film non vanno confrontati se son generi profondamente differenti tra loro, posso dire che questo è probabilmente uno dei migliori film d'azione recenti che ho visto.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Prosegue la 2nda visione dei film Comic, ma passando per quelli in scadenza.

Aquaman (2018)

Visto ai tempi al cinema, non eccelso, ma non mi era dispiaciuto, ma di tante cose negative che si posson dire, io mi soffermo su un fattore secondario ma è palese.

Aquaman è il re incontrastato tra i cinecomic, dello stra-utilizzo ed enfatizzazione degli effetti e delle musiche, colpi al rallentatore da pause/play da VCR, sguardi intensivi dopo colpi ad effetto, successioni di mazzate infinite e combattimento finale che ricorda "altri " combattimenti finali . E appunto le musiche e relativi effetti presi e riutilizzati continuamente.

Beh, come film come detto non mi è dispiaciuto, discreto diciamo, non certamente noioso, non ho ancora visto il seguito ma tra i rewatch di 2h visti recentemente questo è uno di quelli che scivola meglio verso la fine.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 162 times
Been thanked: 1090 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Tigermask ha scritto: 18/09/2025, 10:52 Mi ero scordato di dire che mi son visto pure:

Ballerina (2025)

Film spin-off di John Wick con Ana de Armas, con molti camei tra cui lo stesso "John Wick" Keanu Reeves, e film postumo di Lance Reddick.

Che dire, non mi è dispiaciuto, molta azione , una trama che introduce la protagonista, e le solite esagerazioni dei film d'azione di questo tipo.

Contando sempre che per me i film non vanno confrontati se son generi profondamente differenti tra loro, posso dire che questo è probabilmente uno dei migliori film d'azione recenti che ho visto.
E' in lista, lo vedrò in questi giorni.
Quindi, visto che i vari John Wick mi sono piaciuti assai, con questo vado sul sicuro?

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Backbone Crusher ha scritto: 19/09/2025, 18:49 E' in lista, lo vedrò in questi giorni.
Quindi, visto che i vari John Wick mi sono piaciuti assai, con questo vado sul sicuro?
per me sì, però conta che a me son piaciutissimi i primi 2 ma un po' meno gli altri.

Ma è il classico da film d'azione, introduzione del personaggio , l'incipit che da il via alla cosa, e scontro ripetuto finale.

Non so dirti che vai sul sicuro, ma in genere misuro i film anche nelle volte in cui interrompo perché mi distraggo o devo andare in bagno, e contando che ho fermato perché dovevo andare solo al bagno, altrimenti lo avrei visto tutto d'un fiato.

Cmq lo stile è sempre dei JW, seppur con altro protagonista.

(Meglio della miniserie a prescindere)

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

In questi 3 giorni:
Justice League 2017

Fil con tante pecche, confusionario a tratti, un Flash che sembrava un simpaticone alla spiderman (periodo ancora semidecente per Miller, che fa la comparsata poi in Flash), ma non lo trovai così orrido.
Certo , aveva momenti riuscitissimi e altri meno.
Non ricordavo che nell'originale Steppenwolf fosse doppiato da Ciaran Hinds, JK Simmons che passa a fare Gordon (anche se per poco e rimane uno dei tanti attori ad aver recitato in film Marvel e DC), ma quel che mi era piaciuto più di tutti era Alfred, Jeremy Irons stava maledettemente bene nel ruolo, tra lui e Caine non saprei scegliere.

Purtroppo la versione Prime disponibile non è la versione postuma intera, ma l'avevo vista poi, al contrario di quella Bat VS Superman che mi manca all'appello.

-------------------------------

Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (2020)

Credo sia stato l'ultimo film, o uno degli ultimi, visti al cinema ai tempi, poi non ci son più andato, discorso Covid annesso.
Insomma, di tanti film visti tra DC e Marvel , questo non mi aveva fatto entusiasmare al cinema, ma stranamente la seconda visione a casa me lo son gustato, quindi mi chiedo se questo è uno di quei pochi film quasi più adatti alla TV che al cinema.

Anche qua pregi e difetti, ma alla fine è venuto su un film discreto, Black Mask di Ewan McGregor non era orrido e l'avrei voluto rivedere in futuro.

-----------------

Al momento stacco dai cinecomic, mi mancano gli ultimi Spiderman, da rivedere, e non conto la roba cui son rimasto dietro ed ancora non ho visto , ma mi son buttato nei film in scadenza in questi giorni:

Mad Max: Fury Road (2015)
Rivisto dopo 10 anni , e per me valeva il prezzo del biglietto allora come ora, Miller ha questa visione di sto mondo post-apocalittico tra gente selvaggia e cattiva che rendeva quando uscirono i primi film e rendono ora.
Tom Hardy grandioso nel ruolo come la Theron.

Ecco, io non ho recuperato mai tutti i film visti negli ultimi anni tra BR e DVD, ma questo è uno di quelli che avrebbe meritato.

Nella lista dei film in scadenza di Prime Video, ci son anche i 2 IT (ma indeciso per la durata), i 2 Sherlock Holmes e poca altra roba che mi interessa, ma l'algoritmo di Prime mi ha fatto sempre schifo e non sempre ti compare ciò che ti interessa al momento giusto.

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 23 times
Been thanked: 184 times

Messaggio da Michael Myers »

Tigermask ha scritto: 25/09/2025, 16:22

Nella lista dei film in scadenza di Prime Video, ci son anche i 2 IT (ma indeciso per la durata), i 2 Sherlock Holmes e poca altra roba che mi interessa, ma l'algoritmo di Prime mi ha fatto sempre schifo e non sempre ti compare ciò che ti interessa al momento giusto.
I due IT me li sono riguardati poco tempo fa per curiosità vedendoli anch'io in scadenza su Prime. Sul primo ho leggermente cambiato idea, rimane un film carino ed un buon passatempo, sull'onda del revival anni 80 che andava in quel periodo grazie a Stranger Things.
Il secondo invece rimane un disastro, un film orribile era quando l'ho visto al cinema ed un film orribile è rimasto. La prima mezz'ora è anche passabile, ma poi diventa noioso, lungo solo per il senso di essere lungo e con scene involontariamente comiche, credo non farebbe paura nemmeno ad un bambino. C'è una vomitata di CGI terribile che è terribilmente fuori luogo in un film horror, ma ancora più nervoso mi fa venire il fatto che abbiano tagliato personaggi fondamentali, come la moglie di Bill o il marito di Bev, per la noiosissima ricerca degli oggetti personali dei protagonisti.
Spero che prima o poi avremo un adattamento all'altezza del romanzo, sperando in una seria tv.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

pure io visti al cinema, la solita pecca di non aver mai letto i libri

Ad ogni modo la 2nda parte peccava pure nella miniserie tv

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 162 times
Been thanked: 1090 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Michael Myers ha scritto: 25/09/2025, 17:21 I due IT me li sono riguardati poco tempo fa per curiosità vedendoli anch'io in scadenza su Prime. Sul primo ho leggermente cambiato idea, rimane un film carino ed un buon passatempo, sull'onda del revival anni 80 che andava in quel periodo grazie a Stranger Things.
Il secondo invece rimane un disastro, un film orribile era quando l'ho visto al cinema ed un film orribile è rimasto. La prima mezz'ora è anche passabile, ma poi diventa noioso, lungo solo per il senso di essere lungo e con scene involontariamente comiche, credo non farebbe paura nemmeno ad un bambino. C'è una vomitata di CGI terribile che è terribilmente fuori luogo in un film horror, ma ancora più nervoso mi fa venire il fatto che abbiano tagliato personaggi fondamentali, come la moglie di Bill o il marito di Bev, per la noiosissima ricerca degli oggetti personali dei protagonisti.
Spero che prima o poi avremo un adattamento all'altezza del romanzo, sperando in una seria tv.
Per me invece il problema della parte due è che, oltre alle scene involontariamente comiche (la vecchia con Bev, mannaggia tutto, ridevano tutti in sala), alcune scene sono proprio volontariamente comiche. Scene come
Spoiler:
il vomito, con "Angel" in sottofondo o la morte di Henry Bowers, entrambe con Eddie, che soprattutto nel secondo caso si mette a fare battute idiote fuori luogo, dopo aver rischiato di restarci secco, ma pure le scene con la visione del volpino mentre sono nella tana di IT non scherzano
non hanno uno stracazzo di senso.
Non servono a nulla, non servono a smorzare la tensione, sono infilate a cazzo di cane e basta e, personalmente, mi hanno ucciso parecchio la visione la prima volta.
L'eliminazione di Tom Rogan e di Audra (o meglio, questa c'è, ma appare tipo un minuto e quel minuto è bastato per dipingerla come una stronza incalcolabile) è robaccia, ma la cosa che di più mi fa girare il cazzo è proprio il fatto che sto film duri un'eternità e in quell'eternità sono comunque riusciti a non infilare certi aspetti cardine, riducendo tutto a un'accozzaglia di roba messa insieme perché si.
Poi boh, magari sono condizionato dal libro, ma per me la narrazione lineare non ha aiutato.

It è proprio quel genere di romanzo che beneficerebbe di una trasposizione in serie tv, con una sola stagione ma con più episodi, in modo tale da avere il range di tempo necessario per raccontare tutto in modo decente.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Backbone Crusher ha scritto: 26/09/2025, 11:48 It è proprio quel genere di romanzo che beneficerebbe di una trasposizione in serie tv, con una sola stagione ma con più episodi, in modo tale da avere il range di tempo necessario per raccontare tutto in modo decente.
Come scritto non ho letto il libro ma so che ha "Tantissima roba" cui dovrebbero trattare , il problema è la complessità del racconto, e se non trovi il regista e gli sceneggiatori giusti, allungherebbero e modificherebbero troppo pure parti che non servirebbe toccare.

Con 12 episodi, o 24, si potrebbe raccontare tutto?
forse sì, o forse no, dipenderebbe se bastano tot. episodi per la parte da ragazzini e altrettanta per gli adulti , bastano a raccontare tutto.

Questo è per dire che non mi fido pienamente di tanti registi TV recenti, e di relativi sceneggiatori.

Troppo complesso, e la butto lì, se ne uscisse una decente "animata" dove metterebbero tutto "nel piatto" , in seguito la trasposizione in serie sarebbe più facile perché avresti una sorta di storyboard visiva della storia e un regista/sceneggiatore intelligente si muoverebbe meglio.

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 23 times
Been thanked: 184 times

Messaggio da Michael Myers »

Tigermask ha scritto: 27/09/2025, 9:46 Come scritto non ho letto il libro ma so che ha "Tantissima roba" cui dovrebbero trattare , il problema è la complessità del racconto, e se non trovi il regista e gli sceneggiatori giusti, allungherebbero e modificherebbero troppo pure parti che non servirebbe toccare.

Con 12 episodi, o 24, si potrebbe raccontare tutto?
forse sì, o forse no, dipenderebbe se bastano tot. episodi per la parte da ragazzini e altrettanta per gli adulti , bastano a raccontare tutto.

Questo è per dire che non mi fido pienamente di tanti registi TV recenti, e di relativi sceneggiatori.

Troppo complesso, e la butto lì, se ne uscisse una decente "animata" dove metterebbero tutto "nel piatto" , in seguito la trasposizione in serie sarebbe più facile perché avresti una sorta di storyboard visiva della storia e un regista/sceneggiatore intelligente si muoverebbe meglio.
Guarda, per me già la miniserie degli anni 90 fece un ottimo lavoro, con il budget che hanno ora le serie TV secondo me può venire fuori una cosa ottima.

Mi sembra di aver letto che deve uscire una serie TV prequel dei film, da lì capiremo la qualità.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Michael Myers ha scritto: 27/09/2025, 9:59 Guarda, per me già la miniserie degli anni 90 fece un ottimo lavoro, con il budget che hanno ora le serie TV secondo me può venire fuori una cosa ottima.

Mi sembra di aver letto che deve uscire una serie TV prequel dei film, da lì capiremo la qualità.
Tralasciando le parti aggiunte e quelle, anche là , rimosse, c'è da dire che io da ragazzino, della miniserie degli anni 90, adoravo la prima parte, molto più coinvolgente (ma non perché ero ragazzino anche io) , che la 2nda, per me uscita peggio (infatti nei passaggi in TV la prima la rivedevo volentieri, e cmq mai avuto paura dei Clown, e Tim Curry lo trovavo eccezionale).

Da un certo punto di vista la prima parte è venuta bene in entrambi i casi, per la seconda , almeno io, ho preferito "leggermente" la versione recente.

Devo comunque rivedere i film prima della scadenza. Oggi mi vedo MK, poi se ci son ancora 2-3 giorni, forse rivedrò i 2 IT.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Dimenticavo:

Mortal Kombat (2021)

Al momento insieme a "birds of prey" è il film più recente rivisto.

Sto film oggi come allora lo trovo imperfetto, non orrido, ma meno coinvolgente e divertente del passato.

Tra i pro:
° sicuramente l'integrazione di catchphrase, fatality e vagamente qualche "location", poche, random , ma ci sono. Ancora adesso ricordo la delusione sulla mancanza di fatality e qualche altra roba che ora direbbero "fandom" ma ai tempi ci stava, al cinema eravamo quasi tutti ragazzini.
° storia non esagerametne lunga, un film di oltre 2h lo avrebbe reso inguardabile

Tra i meh:
° i personaggi, di cui uno cito a parte alla fine, misti tra i vari MK, sarebbe stato bello l'introduzione con i protagonisti del primo e basta
° Kano (ma non è quello "a parte") interessante agli inizi, logorroico alla fine, scontato poi il suo passaggio da una parte all'altra della barricata. Ma la prima parte di film regge su di lui.

Tra i contro:
° Il protagonista, Cole Palmer, l'attore che lo interpreta aveva fatto molto bene in Cobra Kai il "cattivo maestro", ma qua il suo personaggio e relativa storia , oltre ad esser poco interessante, ti porta anche a tifare i nemici.
Manco fosse poi un "custom character", sarebbe stato poi più decente l'averlo trasformato in Scorpion proprio per la morte di moglie e figlia, invece dell'arrivo del vero Scorpion. Insomma, ci voleva poco fare qualcosa di interessante e magari trasformare un personaggio positivo in un Villain, ma ovviamente c'avevi di fronte il primo Sub-Zero.
° la CGI, in alcuni casi fatta benino, in altri inguardabile
° la storia in se, dal solito inizio anonimo è un veloce crescendo, so che i fan di MK considerano la trama di essa più interessante di altri picchiaduro, ma in realtà rimane una storia semplice con più aggiunte di altri.

C'è sicuramente altro da aggiungere ma non ricordo tutto.

Ultimo punto, ci si aspettava la sigla originale di MK invece di quello pseudo remix.

In attesa del seguito, ancora adesso trovo ironico che i "rispettivi " personaggi di rifermenti in alcuni giochi trasposti in film, non sono poi stati interpretati dai medesimi attori.
JCVD che fa Guile in SF, invece di Johnny Cage nel relativo film, o Bass (se non ricordo male il nome) fatto da Kevin Nash invece di HH in Dead or Alive.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3939 times
Been thanked: 2128 times

Messaggio da christian4ever »

Bel divertessiment Una battaglia dopo l'altra, non griderei al capolavoro come letto altrove e non credo sia il migliore di PTA, però è un film che fa il suo (con qualche esageratura in chiave macchiettistica) con alcune performance attoriali clamorose e una parte finale che vale da sola tutto il film.

Insomma, promosso, però non sono sicuro sia una lettura "politica" così fine come dicono in molti, ma magari mi sono perso io qualcosa. Resta un autore che ha tutto il mio rispetto e affetto.

Rispondi