Garp ha la classica sindrome del personaggio che potrebbe nuclealizzare tutto, ma non lo fa per trama.Captain Phenomenal1 ha scritto: ↑07/11/2025, 23:57 Quindi sappiamo che Garp, da GV, ha capito che i suoi capi avevano qualcosa che non andava e ha deciso di restare in marina per proteggere i marine stessi.
Cioè ok, vuoi proteggere i soldati deboli e mezze seghe ma continui a sottostare a dei mostri in un sistema corrotto. Magari in 38 anni avrà limitato dei danni, ma non ha concluso poi molto.
One Piece [SPOILER]
-
King Grice
- Città: Roma
- Has thanked: 14 times
- Been thanked: 5 times
Re: One Piece [SPOILER]
- Latino Alex
- Città: Palermo
- Has thanked: 296 times
- Been thanked: 630 times
Capitolo che come spesso accade negli ultimi tempi è fatto di luci ed ombre: lo scontro molto bello, apprezzo il fatto che Garp e Roger abbiano intuito che Rocks non era più Rocks, questo mi aiuta ad accettare che Kaido e Linlin non si siano accorti di nulla e l'abbiano vissuto come un tradimento.
Questione Garp sempre molto sul filo del rasoio ma ne abbiamo già parlato ampiamente.
Non ho per nulla apprezzato Barbabianca che va via così, totalmente out of character, così come non ho apprezzato la spiegazione sulla copertura degli eventi da parte del governo mondiale buttata totalmente off-panel e relegata alle didascalie. Doveva dedicare un capitolo all'aftermath e se proprio non poteva/voleva almeno mezzo.
Dimenticavo: pure Imu che si ritira prima della fine della battaglia buttato un pò così.
Questione Garp sempre molto sul filo del rasoio ma ne abbiamo già parlato ampiamente.
Non ho per nulla apprezzato Barbabianca che va via così, totalmente out of character, così come non ho apprezzato la spiegazione sulla copertura degli eventi da parte del governo mondiale buttata totalmente off-panel e relegata alle didascalie. Doveva dedicare un capitolo all'aftermath e se proprio non poteva/voleva almeno mezzo.
Dimenticavo: pure Imu che si ritira prima della fine della battaglia buttato un pò così.
- Michael Myers
- Città: Mantova
- Has thanked: 23 times
- Been thanked: 190 times
Barbabianca nei Rocks era una puttanata fin da subito, per come era stato raccontato il personaggio non aveva alcun senso includerlo in quella ciurma; soliti bisogno di esagerare dappertutto anche quando non serve. Ora con l'uscita dalla ciurma ancora peggio.
- Michael Myers
- Città: Mantova
- Has thanked: 23 times
- Been thanked: 190 times
- Latino Alex
Sono totalmente d'accordo sul fatto che non servisse in quella ciurma lì e aggiungo: nel momento in cui vuoi per forza inserirlo sei tu autore che devi farmelo quadrare, in maniera più o meno sensata.Michael Myers ha scritto: ↑08/11/2025, 14:11 Barbabianca nei Rocks era una puttanata fin da subito, per come era stato raccontato il personaggio non aveva alcun senso includerlo in quella ciurma; soliti bisogno di esagerare dappertutto anche quando non serve. Ora con l'uscita dalla ciurma ancora peggio.
Ma così proprio non funziona. Purtroppo questo flashback è stato proprio tagliato con l'accetta.
- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 1536 times
- Been thanked: 2201 times
L'essere nei Rocks l'avevo già contestato al tempo per tutta la questione "farmi una famiglia" e simili, ma almeno negli ultimi capitoli sembrava che Oda stesse sviluppando un rapporto di amicizia e lealtà reale tra Barbabianca e Rocks (e pure Kaido).
Ora il fatto che se ne vada fottendosene altamente del suo amico è una roba che fa veramente cascare le palle.
Bastava veramente poco, magari gli facevi capire che qualcosa non andava (come Garp e Roger) ma lo facevi sconfiggere in 1 vs 1 contro Xebec demonizzato, invece di fargli tankare un colpo e poi tagliare la scena con lui che se ne va a caso.
Pure con Kaido, ma cazzo gli costava esplicitare il fatto che lui non abbia capito che il capitano sia stato demonizzato e si sia sentito tradito dal suo "mentore", sviluppando così la personalità che abbiamo visto a Wano?
Era veramente una roba da 2/3 vignette, non ci voleva niente a dare profondità alla cosa.
Vabbé, facciamo i top e flop del flashback, per farci due risate?
Faccio un misto di discorso mark e smart
TOP:
- Rocks: ira di Dio che schianta tutti e sta in una categoria di forza tutta sua. Non fosse morto da decenni e ci avesse fatto vedere qualche mazzata in iù sarebbe pure carina la cosa.
- Imu: in chiave mark, è veramente diventato la più grande minaccia di One Piece. In chiave smart, sto coso continua a farmi cagare come concept e psicologia.
- Dragon: bravo guaglione, moralmente ne esce meglio di tutti e ho apprezzato che l'abbia scritto come una sega al tempo di GV
- Gaban e Rayleigh: venduti come schiacciasessi pure da vice 1 e vice 2, hanno dato proprio vibes da big player
- Kuma: vabbé, è veramente il santo di One Piece
- Morgan: ridicolizza Governo, Marina e Pirati, il vero mastermind della vicenda
- Kaido: tutto sommato sta versione rookie di Kaido è stata simpatica, ti ha venduto bene l'inesperienza ma comunque il potenziale di stare a giocare contro i grandi. Peccato non aver sfruttato l'occasione per dargli un minimo di profondità però.
- Shakky: beh, tutta sta influenza non me l'aspettavo da una che come prima apparizione faceva la barista.
FLOP:
- Garling e i Royal Knights: le uniche W contro civili innocenti, chiunque altro li oneshotta. Frauds.
- Big Mom: lel, ridicolizzata da Garp, Rocks e perfino Kaido, passa da essere stupor mundi a una B+ player
- Garp: la miniredemption con la frase sui marine per salvare il suo passivismo, complice del Male come il compagno di merende Sengoku
- Il resto dei Rocks: diciamocelo, non hanno dato mai per mezzo secondo delle vibes da big player, manco leggende come Shiki o John.
- Roger: ebbene sì, va bene la vittoria combinata con Garp, ma a leggere sto flashback mi continuavano a risuonare le parole di Brook: "Roger? Sì, ai miei tempi c'era un novellino che si chiamava così". Cornuto, poco interessante e non si capisce perché cazzo Garp fosse ossessionato da sto rookie
- Barbabianca: con un capitolo finale diverso l'avrei messo nell'altra categoria, ma non posso davvero perdonare sta smerdata gratuita al personaggio
- Harald: giusto per far contento Camillo
Ora il fatto che se ne vada fottendosene altamente del suo amico è una roba che fa veramente cascare le palle.
Bastava veramente poco, magari gli facevi capire che qualcosa non andava (come Garp e Roger) ma lo facevi sconfiggere in 1 vs 1 contro Xebec demonizzato, invece di fargli tankare un colpo e poi tagliare la scena con lui che se ne va a caso.
Pure con Kaido, ma cazzo gli costava esplicitare il fatto che lui non abbia capito che il capitano sia stato demonizzato e si sia sentito tradito dal suo "mentore", sviluppando così la personalità che abbiamo visto a Wano?
Era veramente una roba da 2/3 vignette, non ci voleva niente a dare profondità alla cosa.
Vabbé, facciamo i top e flop del flashback, per farci due risate?
Faccio un misto di discorso mark e smart
TOP:
- Rocks: ira di Dio che schianta tutti e sta in una categoria di forza tutta sua. Non fosse morto da decenni e ci avesse fatto vedere qualche mazzata in iù sarebbe pure carina la cosa.
- Imu: in chiave mark, è veramente diventato la più grande minaccia di One Piece. In chiave smart, sto coso continua a farmi cagare come concept e psicologia.
- Dragon: bravo guaglione, moralmente ne esce meglio di tutti e ho apprezzato che l'abbia scritto come una sega al tempo di GV
- Gaban e Rayleigh: venduti come schiacciasessi pure da vice 1 e vice 2, hanno dato proprio vibes da big player
- Kuma: vabbé, è veramente il santo di One Piece
- Morgan: ridicolizza Governo, Marina e Pirati, il vero mastermind della vicenda
- Kaido: tutto sommato sta versione rookie di Kaido è stata simpatica, ti ha venduto bene l'inesperienza ma comunque il potenziale di stare a giocare contro i grandi. Peccato non aver sfruttato l'occasione per dargli un minimo di profondità però.
- Shakky: beh, tutta sta influenza non me l'aspettavo da una che come prima apparizione faceva la barista.
FLOP:
- Garling e i Royal Knights: le uniche W contro civili innocenti, chiunque altro li oneshotta. Frauds.
- Big Mom: lel, ridicolizzata da Garp, Rocks e perfino Kaido, passa da essere stupor mundi a una B+ player
- Garp: la miniredemption con la frase sui marine per salvare il suo passivismo, complice del Male come il compagno di merende Sengoku
- Il resto dei Rocks: diciamocelo, non hanno dato mai per mezzo secondo delle vibes da big player, manco leggende come Shiki o John.
- Roger: ebbene sì, va bene la vittoria combinata con Garp, ma a leggere sto flashback mi continuavano a risuonare le parole di Brook: "Roger? Sì, ai miei tempi c'era un novellino che si chiamava così". Cornuto, poco interessante e non si capisce perché cazzo Garp fosse ossessionato da sto rookie
- Barbabianca: con un capitolo finale diverso l'avrei messo nell'altra categoria, ma non posso davvero perdonare sta smerdata gratuita al personaggio
- Harald: giusto per far contento Camillo

- Latino Alex
Non voglio fare troppo la punta al cazzo infatti questa la dico pure io per ridere: qualcuno ha capito come minchia ha fatto il padre di Marco ad arrivare lì? 

- Inklings
Ipotizzo che i Polo pirates fossero un gruppo presente ad Hachinosu che come altri si è imbarcato per GV per riprendersi Shakky, ma non ho davvero intenzione di argomentare ulteriormente in difesa di questo meme cretinoLatino Alex ha scritto: ↑08/11/2025, 17:27 Non voglio fare troppo la punta al cazzo infatti questa la dico pure io per ridere: qualcuno ha capito come minchia ha fatto il padre di Marco ad arrivare lì?![]()

- Latino Alex
Guarda ci potrebbe anche stare, se non fosse che tra Hachinosu e GodValley c'è sempre la Calm Belt nel mezzo. Per cui significherebbe che possono passarla praticamente cani e porci
Per cui meglio non porsi altre domande

- Raionmaru
- Città: Latina
- Has thanked: 125 times
- Been thanked: 819 times
Essendo fan, probabilmente l'ha stalkerato. Diversamente da Bartolomeo, che ha incontrato a culo Luffy (anche se era lì per vincere il Foco Foco e regalarglielo) in quel di Dressrosa.Latino Alex ha scritto: ↑08/11/2025, 17:27 Non voglio fare troppo la punta al cazzo infatti questa la dico pure io per ridere: qualcuno ha capito come minchia ha fatto il padre di Marco ad arrivare lì?![]()
- Inklings
Commento più bello che ho letto nelle ultime settimane:
Luffy vs Foxy: 7 capitoli
Garp e Roger vs Rocks: 6 pagine
Sipario, non vado manco a ricontrollare
Luffy vs Foxy: 7 capitoli
Garp e Roger vs Rocks: 6 pagine
Sipario, non vado manco a ricontrollare

- Captain Phenomenal1
- Città: Bologna
- Has thanked: 321 times
- Been thanked: 1729 times
Questione Barba.
Riporto la teoria che ho sentito da uno youtuber ed è quella che mi convince di più.
Quando Rocks soccombe al Domi Reversi, one shotta Kaido e Big Mom e c'è un momento in cui il Barba gli chiede: "Ma ti siamo d'intralcio?" e Demon Rocks risponde: "sì".
Newgate è stato presentato come il compagno più fedele di Xebec, l'essersi fatto da parte potrebbe essere solo un rispettare l'ordine del suo capitano.
Lo so che da una parte lo rende tanto pezzo di merda perchè vedi Rocks che sclera (magari già successo in passato), vieni sbalzato via e dici "vabbè cazzi suoi". Dall'altra magari questa grande fedeltà, tradita in un certo senso da Xebec, lo porterà a fondare la sua ciurma dove tutti sono una famiglia e regna l'amore senza che i membri pensino a scannarsi tra di loro ogni 3x2 come accadeva nei Rocks.
Riporto la teoria che ho sentito da uno youtuber ed è quella che mi convince di più.
Quando Rocks soccombe al Domi Reversi, one shotta Kaido e Big Mom e c'è un momento in cui il Barba gli chiede: "Ma ti siamo d'intralcio?" e Demon Rocks risponde: "sì".
Newgate è stato presentato come il compagno più fedele di Xebec, l'essersi fatto da parte potrebbe essere solo un rispettare l'ordine del suo capitano.
Lo so che da una parte lo rende tanto pezzo di merda perchè vedi Rocks che sclera (magari già successo in passato), vieni sbalzato via e dici "vabbè cazzi suoi". Dall'altra magari questa grande fedeltà, tradita in un certo senso da Xebec, lo porterà a fondare la sua ciurma dove tutti sono una famiglia e regna l'amore senza che i membri pensino a scannarsi tra di loro ogni 3x2 come accadeva nei Rocks.
- Captain Phenomenal1
- Città: Bologna
- Has thanked: 321 times
- Been thanked: 1729 times
Beh in generale comunque è stato un capitolone che chiude/mette una toppa su uno dei più grandi misteri di One Piece.
Xebec gran personaggio, limitato in 10 capitoli scarsi. Meritava più spazio.
Praticamente i "nuovi livelli" di Haki si possono riassumere in: "Se superi l'haki avversario in ogni aspetto, vinci". Grande scoperta.
Garp come sa tutte quelle cose sull'Haki? Intel innato per aver preso a cazzotti navi tutta la vita? La sua ragione per restare in marina è discutibile, ma capibile per il tipo di personaggio che è.
Roger sembra un po' uno sbarbatello, molto simile all'Ace pre-ingresso nella ciurma del Barba. Magari dopo GV sviluppa un lato anche serio.
Qualche panel di approfondimento sul Barba e su Kaido poteva farlo. Magari Kaido ci rimane di merda per essere stato colpito da Rocks, mentre il Barba ha obbedito ad un ordine del capitano e si è fatto da parte.
Xebec gran personaggio, limitato in 10 capitoli scarsi. Meritava più spazio.
Praticamente i "nuovi livelli" di Haki si possono riassumere in: "Se superi l'haki avversario in ogni aspetto, vinci". Grande scoperta.
Garp come sa tutte quelle cose sull'Haki? Intel innato per aver preso a cazzotti navi tutta la vita? La sua ragione per restare in marina è discutibile, ma capibile per il tipo di personaggio che è.
Roger sembra un po' uno sbarbatello, molto simile all'Ace pre-ingresso nella ciurma del Barba. Magari dopo GV sviluppa un lato anche serio.
Qualche panel di approfondimento sul Barba e su Kaido poteva farlo. Magari Kaido ci rimane di merda per essere stato colpito da Rocks, mentre il Barba ha obbedito ad un ordine del capitano e si è fatto da parte.
- Inklings
Se devo essere sincero, a me Rocks non ha detto quasi nulla come personaggio, non penso che arriverei a metterlo manco in una top ten (forse manco venti) di flashback characters.
Psicologia un po’ confusa e venduto come figo del signore ma senza farci vedere quasi un tubo dei suoi feat perché molte robe avvengono off screen.
Vero é che ha dovuto dividersi il flashback con molta gente, però se lo comparo anche solo ad un Oden (per fare il confronto con un morto che abbiamo conosciuto solo attraverso un flashback recente nonostante lo avessero menzionato da mo’) il confronto è davvero impietoso.
Psicologia un po’ confusa e venduto come figo del signore ma senza farci vedere quasi un tubo dei suoi feat perché molte robe avvengono off screen.
Vero é che ha dovuto dividersi il flashback con molta gente, però se lo comparo anche solo ad un Oden (per fare il confronto con un morto che abbiamo conosciuto solo attraverso un flashback recente nonostante lo avessero menzionato da mo’) il confronto è davvero impietoso.
- Inklings
Capitolo più flaccido della mia ciccia
Bene Sommo che si concentra poco sugli evidenti problemi di continuity (di storia e personaggi) per parlare invece del vero problema di sta roba: lo storytelling totalmente loffio.
Poco da dire, io l’avevo fatto presente con la rivelazione di Rocks padre di Teach facendo il controesempio di Dabi in MHA, qui lui usa quello perfetto della morte di Thors in Vinland Saga: a God Valley va tutto come deve andare, “la versione della questura” di Sengoku alla fine era sostanzialmente corretta e il pathos della fine di Xebec non si vede manco col binocolo.
É evidente che Oda ormai è più interessato al suo worldbuilding e alla sua lore che a costruire una narrazione dove venga dato risalto alla profondità dei suoi personaggi e allo svolgimento degli eventi.
“Tutto qui?”. Sí Sommo, purtroppo é tutto qui.
L’unica cosa che non capisco perché avremmo dovuto avere aspettative diverse sulla cosa, visto che ormai pare stiamo andando esattamente in questa direzione.