AEW Dynamite 2025 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Beck18
Città: Milano
Has thanked: 133 times
Been thanked: 32 times

Re: AEW Dynamite 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da Beck18 »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 13/11/2025, 14:03 Però sulle sottomissioni c'è una sotto storia che al commento, l'han menzionata e che dall'I-Quit stanno portando avanti.

Da quando Darby lo ha fatto quittare per la prima volta, Mox ha sbarellato. E' come se avesse PTSD ogni volta che qualcuno lo vuol sottomettere e si vede nei match con Kyle e quando inizia l'Ankle Lock qui.

Brayn (mi pare) lo sottolinea: "He's panicking ... he's panicking". E' più la paura di cedere nuovamente, che l'intelligenza nel provare ad uscirne. Infatti, quando Kyle va in Grapevine, Mox si guarda intorno per cercare aiuto ma non lo trova, quando Kyle inizia la presa prima cerca le corde, poi va col counter che gli viene poi counterato da Kyle.
Aggiungo che viene messo in sottomissione nella zona in cui erano state utilizzate le puntine da disegno. La scena è la stessa di WrestleDream dove va in panico in mezzo all’acqua. Sono tutti dettagli utili alla narrazione.

È una cosa più mentale che fisica. Capisco chi si lamenta, perché fisicamente avrebbero potuto incidere di più. Però la base di storytelling è lì, coerente con quanto già visto in precedenza

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 321 times
Been thanked: 1729 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Beck18 ha scritto: 13/11/2025, 14:42 Aggiungo che viene messo in sottomissione nella zona in cui erano state utilizzate le puntine da disegno. La scena è la stessa di WrestleDream dove va in panico in mezzo all’acqua. Sono tutti dettagli utili alla narrazione.

È una cosa più mentale che fisica. Capisco chi si lamenta, perché fisicamente avrebbero potuto incidere di più. Però la base di storytelling è lì, coerente con quanto già visto in precedenza
Esatto. Non c'era bisogno di un lavoro preliminare o di costruire la sottomissione durante il match, perchè mentalmente non è il Mox di prima, quello tosto, quello duro, quello resistente a tutto.

Sarebbe bastata una semplice headlock per avere lo stesso effetto. Non hai nessuno che ti aiuta, se rovesci la presa, l'altro te la rovescia ancora sempre facendoti andare nel panico alla "oddio non ne esco davvero".

E' proprio psicologicamente che parte già sconfitto.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2533 times
Been thanked: 2469 times

Messaggio da Darth_Dario »

Beast ha scritto: 13/11/2025, 10:02 Concordo con Frediani, per me è l'esatto opposto. I Blood & Guts dell'AEW sono quasi sempre ciò che i War Games della WWE dovrebbero essere: match costruiti a lungo e in cui il contendenti si massacrano. I War Games, che peraltro sono stati reintrodotti in WWE solo dopo la nascita dei Blood & Guts, attualmente sembrano una tassa da pagare e non c'è anno in cui non ci siano partecipanti messi a cazzo solo per raggiungere il numero di partecipanti. Proprio per questo, poi, durante i War Games non vedi l'acredine e l'odio che narrativamente dovrebbero caratterizzarli (oltre al livello di violenza, sul quale però potremmo discutere dato che per alcuni nei War Games è troppo poca e per altri nei Blood & Guts è troppa e gratuita): se fino a tre settimane prima buona parte dei partecipanti manco si incrociavano al catering, perché dovrei percepire l'atmosfera da scontro finale? E infatti già ora su quello maschile in molti stanno sperando in qualche swervone finale tipo il turn di Jey Uso, perché altrimenti narrativamente il lascito del match rischia di essere nullo o minimo; ieri sera, invece, non c'è stata la dissoluzione diretta dei Death Riders e nemmeno il turn dei suoi su Moxley, ma comunque l'avanzamento nella storia con il leader della stable sempre più decaduto che si arrende (e non per salvare qualcun altro, ma perché non regge più) e i difensori della federazione che trionfano come collettivo e non grazie a un salvatore. A eseguire la sottomissione decisiva non è né Allin né il "leader controvoglia" OC né il carismatico Briscoe, ma una delle seconde linee al termine di uno sforzo collettivo.
Ma infatti quelli WWE neanche li vedo, quelli AEW sì, che almeno ne parlo male con cognizione di causa :occhiolino: .

Comunque non lo so, per il match femminile mi sento tirato per la giacchetta e preso a gomitate come in uno sketch dey Monty Pythons: "eh, guarda che robetta che abbiamo tirato su eh? Guarda quanto è empowering, eh? Hai visto che brave loro e soprattutto noi a dargli questo palcoscenico, EH?". Che un po' sì e molto no.

Ogni singola partecipante ci credeva tantissimo e ha fatto del suo meglio ma Dio mio se il booking non le aiuta, anzi. Tempo fa mi prendevo d'acido con un utente che definiva depravati (o qualcosa del genere) chiunque apprezzasse un match del genere e forse non ha sbagliato di troppo, perché qualche feticcio di Tony Khan ci deve essere. Vedere Skye Blue, che è una che forse non ha mai fatto un match di più di 10 minuti in singolo, prendersi quei bump e sanguinare per 40 minuti fa venire il tipo sbagliato di mal di pancia.

Che poi il cielo di carta si strappa molto facilmente anche vedendo la gestione delle singole Wrestler nel match, la scena di Moné che da un titolo a tutte è un simbolismo che forse neanche loro volevano, per non parlare col finale: questo match è cominciato teoricamente per screzi tra Hayter, Willow, Harley e il trio di Thekla e finisce con nessuna di loro in scena, con Willow a sellare una mossa che ha fatto lei mentre la Bayne sta in piedi a uccidere Mina (Dio mio la prima cinturata l'ha presa esattamente alla nuca, spero stia bene). C'è Marina Shafir cattivissima, perché sta uccidendo Mina e non Harley con Willow che guarda impotente, per costruire un cazzo di match singolo che fanno annusare da un anno? Perché Toni Storm tira di più ed è una delle due a cui riconosce uno status di importanza come quello degli uomini, quindi Willow puppa.

Sono molto cinico e molto puntiglioso però bho, non dico che è stato un brutto match ma non ho sensazioni positive.

Ovviamente il minuto dopo mando all'aria qualsiasi considerazione e cinismo perché invece Page e Hobbs mi è piaciuto un botto, pure Hobbs che rischia di morire due volte in 5 minuti, io voglio il suo osso sacro, come cazzo fa a camminare dopo quel body drop dal tavolo di commento :moltosorpreso: . La versione cazzuta del match di Page con Archer nel primo regno, un match da Main Eventer, in cui il campione eleva la contesa con la presenza. Bene pure l'aggiunta della stipula, daje Page che sei Wrestler dell'anno.

Ora guardo il resto.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2533 times
Been thanked: 2469 times

Messaggio da Darth_Dario »

Visto pure quello maschile. Pure qua, bho. Anzi, rivaluto quello femminile, ha avuto più gravitas. Finale giusto (?) anche se non capisco tenere Allin fuori. Però O'Reilly e Castagnoli fanno un figurone, spero che la fine dei Death Riders arrivi con Claudio che fa fuori Moxley.

PS: il vantaggio ai face è proprio sbagliato e mi sa che manco è la prima volta che lo fanno. Speravo che l'attacco a Briscoe servisse per invertire l'ordine e fare heat e invece no, mah.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 321 times
Been thanked: 1729 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Darth_Dario ha scritto: 13/11/2025, 16:14 Visto pure quello maschile. Pure qua, bho. Anzi, rivaluto quello femminile, ha avuto più gravitas. Finale giusto (?) anche se non capisco tenere Allin fuori. Però O'Reilly e Castagnoli fanno un figurone, spero che la fine dei Death Riders arrivi con Claudio che fa fuori Moxley.
Perchè chiudi il mini feud Mox/O'Reilly dando una vittoria netta al canadese e certificando Mox in crisi.

Freestyla
Città: Aberdeen
Been thanked: 269 times

Messaggio da Freestyla »

Finale perfetto per entrambi i match. Ma entrambi i match troppo, troppo lunghi. E troppe fasi messe lì per tirare in lungo il minutaggio, dove non succede assolutamente nulla. Mai stato un fan di questa tipologia, e non cambio idea.

Page vs Hobbs nel suo genere davvero un match ben riuscito. E buona anche l'idea di variare un po' la stipulazione tra Hangman e Joe.

Segmento FTR - Steamboat che sembrava non dovesse finire mai.

Camilloy2j93
Città: Forlì
Has thanked: 153 times
Been thanked: 442 times

Messaggio da Camilloy2j93 »

Io ho apprezzato molto la capacità di improvvisazione nel match maschile

Si vede che molti spot non vanno come sperato

Ma poi riescono sempre a rimediare

Boh, io l'ho apprezzato parecchio

Sarà che è una stipula che mi piace molto

Pero davvero mi è piaciuto moltissimo

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2569 times
Been thanked: 555 times

Messaggio da Delphi »

Slow Savage ha scritto: 13/11/2025, 10:52 Ho approfittato di una mattinata libera per guardare la puntata senza skippare nulla. B&G femminile sorprendente migliore di quello maschile: ci sono stati meno tempi morti e una interazione più costante tra le partecipanti, temevamo tanti botch ma alla fine non mi è parso abbiano combinato alcuna frittata. Megan Bayne è veramente un'atleta della madonna. La sequenza finale è venuta su molto bene, con il massacro ai danni della Shirakawa di fronte agli occhi della Storm bello sadico e credibile. Ah, la Shafir gasa parecchio, peccato in 3 anni che sta lì non abbia imparato una mossa di wrestling che sia una ed esegua solo takedown.

Page vs. Hobbs sorpresa della serata, è stato tutto ciò che doveva essere. Avrei forse mostrato un po' più sofferente Page, che alla fine ne è uscito abbastanza indenne nonostante i tanti colpi presi alla schiena e non ha venduto più di tanto la stanchezza. Il suo sguardo finale da psycho mentre le luci lampeggiano è il motivo per cui non potrò mai affermare con certezza di essere 100% eterosessuale. "If you wanted to fight me inside a cage, all you had to do was ask, dumbass". Lol, come si fa a non venerarlo.

Il B&G maschile l'ho trovato brutto forte. Sarà che i DR non li posso vedere più neanche in cartolina, sarà che Strong & O'Reilly in questo spot ci stanno come il formaggio sul pesce, sarà che la storyline con Allin doveva finire da mo', ma mi sono proprio ammosciato. Comeback di Briscoe (che manco vende l'infortunio patito per mano della DCF) floscissimo, tutta la parte sul tetto della gabbia lenta e inutile. Unico spot degno di (gran) nota il bump sul tavolo infuocato, poteva andare malissimo e invece è stato realizzato alla perfezione. Mox che cede a una Ankle Lock LOL quanto una fottuta villa a 4 piani, secondo finale ridicolo nel giro di un mese. A questo punto è inevitabile che i DR si disfacciano di lui, qualsiasi decisione che non sia questa è un'opzione che non voglio neanche prendere in considerazione.
Invece Moxley che cede per mano della Ankle Lock di O'Reilly ha perfettamente senso, visto che le crepe di Moxley sono iniziate un mesetto fa quando pur di non cedere proprio alla Ankle Lock di O'Reilly si è fatto squalificare.

Camilloy2j93

Grande push per O'Reilly

che è un gran bel wrestler sul ring e si becca il ruolo di risolutore di un blood & guts

che comunque sia è un evento importante in AEW, molto importante

ha praticamente uno status da main eventer ora

Slow Savage
Città: Catania
Has thanked: 260 times
Been thanked: 326 times

Messaggio da Slow Savage »

Delphi ha scritto: 13/11/2025, 18:18 Invece Moxley che cede per mano della Ankle Lock di O'Reilly ha perfettamente senso, visto che le crepe di Moxley sono iniziate un mesetto fa quando pur di non cedere proprio alla Ankle Lock di O'Reilly si è fatto squalificare.
Dal punto di vista di chi la sottomissione la applica, non vedo cosa gli costasse cercare di lavorare sulla gamba per assicurarsi che oltre alla questione "psicologica" si potesse far leva anche su quella fisica. E questo al netto del fatto che Mox impaurito della Ankle Lock mi sembrava una cacata qualche settimana fa come mi sembra una cacata adesso, peraltro considerato che parliamo di un wrestler (O'Reilly) che aveva uno status infimo prima che decidessero di catapultarlo in una parte così alta della card all'improvviso.
Ma ripeto, è possibile che il mio giudizio sia inficiato dal fatto che non riesco a sopportare nulla di ciò che ruoti attorno ai DR dal post All In, le vostre spiegazioni sono più che sensate.

Ah, ho dimenticato di dire una cosa fondamentale: Harley Cameron col tirapugni in mano è la risposta a chi è rimasto senza SPID al 12 novembre :love:

Camilloy2j93

Segmento FTR - Steamboat

E' evidente che la AEW da compagnia giovane cerchi legittimazione nelle leggende del passato

a me questa cosa non disturba

poi si crea un bel legame con lo stile old school degli FTR che ben si presta a questo legame con il passato

tutto un po' noioso e perfettibile, ma non mi dispiace

Bleak
Has thanked: 141 times
Been thanked: 124 times

Messaggio da Bleak »

Cosa più importante: Harley Cameron stile Tifa ILLEGALE. Vale qualsiasi Blood & Guts passato, futuro e l'altro cesso dei War Games.

Seconda cosa: ma che tavoli comprano? Non si spaccavano nemmeno con le bestemmie

La puntata in se: B&G femminile carino, non mi ha fatto impazzire come letto in altri commenti, ma più organico e sensato del maschile. La storyline dietro c'era, tutte erano bene o male collegate, anche se sinceramente Monè continuo a vederla come un corpo estraneo, legata nel match solamente alla Statlander. Skye Blue spero non si sia fatta male nello spot sul tavolo. Comunque temevo si ammazzassero davvero, invece a quanto pare è filato tutto liscio. Assenza della Aminata fondamentale da questo punto di vista. Bello il finale.

Page Hobbs supera le aspettative, incontro competente, ho apprezzato Page furia assassina, la stipula al rematch contro Joe me lo fa apprezzare di più ma va tirato fuori da sto feud immediatamente, levato Hook dal cazzo e riportato fuori dal midcard in cui è finito. Di nuovo.

B&G maschile: insomma, la stipula al solito è limitante ma non è stato scritto e preparato granché bene. Anche qua la storyline a lungo respiro, fin troppo, c'era, i wrestler pure, ma troppe cose non vanno: la roba di Briscoe inutile, anche perché lui non la sella minimamente e combatte come non fosse successo nulla, solo che entra nel match dopo. Poi cerca di uccidersi come se niente fosse accaduto. Ok.
Gabe Kidd lo scongelano a spot, io capisco che prima o dopo in AEW ci arriva fisso, ma fosse per lui starei alla larga, paradossalmente in NJPW può avere più spazio e fare meglio.
Il finale di per sé non è male, perché Moxley cede perché si impanica, le sue certezze crollate totalmente, vittima comunque di midcarders, la Conglomeration allargata vince di gruppo ma anche qua, perché non lavorare sulla gamba di Moxley? Di per sé lo spot sul vetro è riuscito meglio che nell'I Quit per carità, ma arriva dal nulla sul finale. Altra considerazione: voglio bene a O'Reilly, ma è pur sempre O'Reilly, che te ne fai di più di quello che già fa? Ok che Allin la sua vittoria già se l'era presa, ma la caduta del tiranno Moxley potevi raccontarla anche senza farlo cedere e dare Shine ad un midcarder (che già l'aveva avuto nei match precedenti). Alla fine la crociata era di Allin e Cassidy inizialmente, il primo ha preferito tentare di morire anche sto giro, ma ecco mi è sembrato un po' sprecato.

Vabbè ora passiamo oltre ai Death Riders, almeno così come sono

john1094
Has thanked: 364 times
Been thanked: 356 times

Messaggio da john1094 »

Hobbs ha rischiato di rompersi il culo, nel vero senso della parola :andre:

Slow Savage
Città: Catania
Has thanked: 260 times
Been thanked: 326 times

Messaggio da Slow Savage »

Altra piccola parentesi: ma perchè cazzo da quando è tornato Kingston si è trasformato in questa versione meme di se stesso tutta facce da Pagliaccio Baraldi?! Minchia è inguardabile, l'idea del duo con Hook mi stuzzicava pure perchè potevano metter su una gimmick da badass e invece Kingston pare lo scemo del villaggio.

Camilloy2j93

Che palle la sessualizzazione continua di Toni Storm

Rispondi