Eddie 20 anni dopo

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 707 times
Been thanked: 528 times

Eddie 20 anni dopo

Messaggio da Marco Frediani »

La prima volta che ho visto Eddie Guerrero è stato nel videogioco "WWF SmackDown Know your role" sulla PS1. Volevo giocare almeno una volta con tutti i personaggi e quel tipo messicano che entrava con una musica orecchiabile era divertente da usare, veloce e spettacolare.
L'ho visto dal vivo nel 2002 al rientro in WWE contro Rob Van Dam e mi era piaciuto subito. L'ho visto negli SmackDown 6 a dare spettacolo con il nipote Chavo e a scalare piano piano le gerarchie interne. Lui e Chavo interpretavano i latinos furbi, sornioni, le simpatiche canaglie che mentono, rubano e ingannano i cattivi per vincere e ti strappano un sorriso nel mentre.
Poi ho approfondito la sua storia e devo dire che è una storia da film.
Nato in una famiglia di wrestlers, padre e fratelli tutti famosi e anche lui segue le orme del business di famiglia. Eddy è bravo, ci sa fare davvero e si fa conoscere dappertutto. Ma non ha solo la gloria, ha anche i suoi demoni personali che lo seguono senza mollarlo un secondo.
Beve, droghe, sotto effetto di alcool rischia la vita in un gravissimo incidente d'auto e quando torna il dolore è così forte che assume ancora più antidolorofici in un circolo vizioso che lo porta a toccare il fondo nell'autunno 2000 quando la WWF lo licenzia e lo spedisce in riabilitazione.
Poteva finire male Eddie ma lui decide di combattere e di risalire. Sobrio torna a lavorare nelle piccole federazioni indipendenti. Chiede il giusto, perde quando deve perdere, non fa la primadonna ma gioca in team, la WWE lo nota e lo riprende e piano piano scala tutti i ranghi.
Eddie è assieme a Rey Mysterio il volto del boom di SmackDown nei primi anni 2000 in Italia. Era perfetto per quel ruolo. Guascone, simpatico, bravo nel ring con tutti, finalmente affidabile. Nella mia classe avevamo attaccato il poster con la locandina di No Way Out 2004 e lo conoscevano tutti.
Eddie regala tante scene memorabili: lui che festeggia con Benoit a Wrestlemania 20, due mediani che vincono i mondiali, Eddie che parla con Lesnar dei suoi problemi e li trasforma in punti di forza, Eddie contro Rey, l'ultima beffa nel suo ultimo match televisivo contro Mr. Kennedy.
Nel 2004 arriva l'impensabile: batte Brock Lesnar e diventa campione mondiale.
Lui che era un mediano, quello che lottava per la squadra, quello che era bravo ma non bravissimo, troppo vecchio, troppo piccolo, inaffidabile era in cima al mondo. Il finale perfetto per una storia di caduta e di rinascita degna di Hollywood.
Ma qualcosa non funziona fino in fondo. Eddie è ottimo per rincorrere ma poco come campione. Non ha avversari di livello, fa il possibile ma floppa. Perde il titolo e il corpo è sempre più in preda di dolori fortissimi ma non si ferma. Ha debiti, non vuole perdere il posto che si è sudato, non sa fare altro.
Nel 2005 diventa cattivo e lotta contro Rey. Vediamo un altro Eddie: freddo, viscido, calcolatore, aggressivo fino al midollo, che colpisce basso per vincere. Mette di mezzo il figlio di Rey, quel Dominik che ora lo scimmiotta malamente nel ring, ma alla fine perde.
Poi sembra tornare buono, affronta Batista per rivincere il titolo mondiale ma perde.
E muore improvvisamente, infarto, il cuore già affaticato cede la sera in cui molto probabilmente avrebbe rivinto il titolo mondiale.
Tanti tributi, lacrime per un personaggio unico.
La sua morte segna l'inizio della fine del wrestling in chiaro in Italia.
Il mio ricordo? Visto dal vivo nel 2004 a Firenze e nell'hotel dove alloggiano.
Stanco morto posa per me per una foto, gli auguro buon compleanno e mi abbraccia.
L'anno dopo era morto.
La notizia mi arriva per telefono mentre mangio al McDonald. Da poco avevo iniziato a lavorare e si può dire che la morte di Eddie ha simboleggiato la morte della mia adolescenza.
E se ne è andato un pezzo dell'epoca d'oro del wrestling. Imitato ma mai superato.

Manca, manca tantissimo

Camilloy2j93
Città: Forlì
Has thanked: 153 times
Been thanked: 442 times

Re: Eddie 20 anni dopo

Messaggio da Camilloy2j93 »

Un personaggio unico non rimpiazzabile

Uno che da fenomeno incredibile sotto ogni punto di vista, aveva come primo desiderio quello di mandare over l'avversario

Eddie non è rimpiazzabile e la sua storia è qualcosa di pazzesco

Uno dei miei match preferiti di sempre è quello in ECW contro il suo grande amico eddie malenko terminato in pareggio

Un'icona di questa disciplina

Alieus
Città: Genova
Has thanked: 629 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Alieus »

Facevo le elementari. Sono arrivato a scuola e i miei compagni mi hanno dato la notizia. Ovviamente incredulo, eravamo tutti sconvolti quel giorno.

Io purtroppo l'ho vissuto "poco bene" perché ho iniziato a guardare SmackDown tra 2004 e 2005 a periodi alterni, divenendo "spettatore fedele" solo proprio nel periodo del fattaccio, ma uno come lui sapeva conquistare un po' tutti.

Grazie, Eddie.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2533 times
Been thanked: 2469 times

Messaggio da Darth_Dario »

"If i could start again, a million miles away, i would keep myself, i would find a way."

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 296 times
Been thanked: 630 times

Messaggio da Latino Alex »

Già 20 anni ma a me sembra ancora ieri, mai amato un performer quanto ho amato lui. Seppure negli anni dopo il fattaccio io abbia ovviamente apprezzato altri lottatori lui era un'altra cosa.

Il mancato match con HBK che si vociferava fosse nei piani per WM 22 una perdita nella perdita. Penso che ci avrebbero regalato perle.

Ma ancora oggi riguardare qualche suo match o segmento mi regala ancora gioia.

RollinThundr
Has thanked: 878 times
Been thanked: 240 times

Messaggio da RollinThundr »

Sembra Ieri si..

è stato il primo wrestler che ho visto in generale, in WCW quando la mandavano su italia 1.. era un fatal 4 way o un match a coppie, ricordo che ci stavano pure Juventud Guerrera e Psicosis..

Da li non l'ho piu perso di vista, grazie ad amici mi arrivò poco dopo quasi tutto il suo lavoro in ECW.. e questo ha segnato profondamente i miei gusti nel wrestling.

Vissuto live praticamente tutto il suo stint in WWE, è stato bellissimo da vedere..lui e Benoit a WM XX una delle cose piu romantiche mai viste..

Ancora oggi bestemmio quando penso, che ci stavano fenomeni che per sdarsi un tono sparavano merda su Eddie, perchè fenomeno di massa, italia1, ottenni e altre mille parole da poser..

.. ricordo ancora, erano le prime stonate che mi prendevo.. la mia seconda prima superiore...il giorno prima era mancato un amico in un incidente stradale, ci siamo devastati in bar per ricordarlo, e tornato a casa..proprio qui sul forum leggo la notizia..le due mancanze sono collegate in modo irrazionale da quel momento.

il video package dell'epoca con i 3 Doors Down mi aveva ucciso.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 321 times
Been thanked: 1729 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Dico solo questo.

Andavo a calcetto indossando la maglia di Eddie. Sempre.

Barrett Garage
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 738 times
Been thanked: 380 times

Messaggio da Barrett Garage »

Lo vidi per la prima volta al suo match di ritorno dall’incidente contro Juventud Guerrera. Era un cattivo, mi impressionò con la sua intensità. Diede una chop pazzesca a Juventud che quasi volò fuori dal ring e gli lasciò una chiazza rossa sul petto non indifferente. Quando poi il wrestling tornò su Italia 1 mi gasai tantissimo a vedere che si era ritagliato uno spazio importante ed era il mio preferito a mani basse. Mito sempre.

Tigermask
Has thanked: 126 times
Been thanked: 180 times

Messaggio da Tigermask »

Io ho ricordo di aver visto forse quel che era un match normale, in TV, tra Eddie e Rey , non ricordo cosa fosse di preciso, l'ho rivisto decenni fa e poi non più.
E ricordavo il finale, come si comportò Eddie, considerandolo un "rosicone". Non credo HAlloween Havoc ma erano sicuramente quei tempi.

Quello era il primo Eddie (come il primo "Rey" ) che conoscevo, ben lontano da quello che lo portò al top anni dopo.

Ma di certo non era un face, ma chiaramente un heel.

Detto questo, il (2ndo) boom di 20 anni fa del wrestling qua in Italia è inutile ribadirlo, ha viaggiato intorno alla sua ascesa, e si è lentamente spento dopo la sua morte e il kaput definitivo della faccenda Benoit.

Io non voglio fare il cattivo dell'occasione, ma non so se sto modo superlativo di descriverlo sia dovuto principalmente al fatto che è diventato noto qua in Italia proprio per il motivo citato sopra, di certo è il sottolineare quanto la WWE, o meglio Vince, a volte ci vedeva lungo e riusciva a metterti al centro personaggi come lui, che sapevano intrattenere facilmente il pubblico con un misto di comportamenti scanzonati e una buonissima copertura sul ring.

Sempre ai tempi mi son chiesto del perché, tra tanti wrestler che erano di passaggio al cinema con risultati alterni, nessun regista gli ha mai affidato un ruolo , non dico che avrebbe "sfondato" ma una faccia da simpaticone come la sua gli avrebbe permesso di ricrearsi un ruolo interessante.
Parlo chiaramente aldifuori della sezione "cinema" della WWE ovviamente. Che credo qui tutti ha visto qualcosa fatto da loro e non credo ha ricordi particolarmente "felici" :P .

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1536 times
Been thanked: 2201 times

Messaggio da Inklings »

Al di là di essere un fenomeno sul ring, in retrospettiva mi ha sempre colpito la sua capacità espressiva, il modo semplicissimo ed efficace in cui faceva capire cosa stava provando il personaggio e cosa stava per fare.

Lo sguardo di complicità in camera prima della malefatta, novello Bugs Bunny che rompe la quarta parete prima di inculare Taddeo, la disperazione mentre Batista gli sta fottendo il pranzo, la gioia incontenibile nelle sue vittorie.

E poi vabbè quel personaggio face impossibile da non amare, in un business in cui il 99% delle volte essere buoni significa rincoglionirsi e prenderla in quel posto.

Manca decisamente.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2533 times
Been thanked: 2469 times

Messaggio da Darth_Dario »

Tigermask ha scritto: 14/11/2025, 9:57 Io ho ricordo di aver visto forse quel che era un match normale, in TV, tra Eddie e Rey , non ricordo cosa fosse di preciso, l'ho rivisto decenni fa e poi non più.
E ricordavo il finale, come si comportò Eddie, considerandolo un "rosicone". Non credo HAlloween Havoc ma erano sicuramente quei tempi.

Quello era il primo Eddie (come il primo "Rey" ) che conoscevo, ben lontano da quello che lo portò al top anni dopo.

Ma di certo non era un face, ma chiaramente un heel.

Detto questo, il (2ndo) boom di 20 anni fa del wrestling qua in Italia è inutile ribadirlo, ha viaggiato intorno alla sua ascesa, e si è lentamente spento dopo la sua morte e il kaput definitivo della faccenda Benoit.

Io non voglio fare il cattivo dell'occasione, ma non so se sto modo superlativo di descriverlo sia dovuto principalmente al fatto che è diventato noto qua in Italia proprio per il motivo citato sopra, di certo è il sottolineare quanto la WWE, o meglio Vince, a volte ci vedeva lungo e riusciva a metterti al centro personaggi come lui, che sapevano intrattenere facilmente il pubblico con un misto di comportamenti scanzonati e una buonissima copertura sul ring.

Sempre ai tempi mi son chiesto del perché, tra tanti wrestler che erano di passaggio al cinema con risultati alterni, nessun regista gli ha mai affidato un ruolo , non dico che avrebbe "sfondato" ma una faccia da simpaticone come la sua gli avrebbe permesso di ricrearsi un ruolo interessante.
Parlo chiaramente aldifuori della sezione "cinema" della WWE ovviamente. Che credo qui tutti ha visto qualcosa fatto da loro e non credo ha ricordi particolarmente "felici" :P .
Ovviamente in Italia c'è un bias, ma anche 'sti cazzi. Una piccola rivincita è che negli ultimi anche negli Stati Uniti sempre più gente è venuta fuori parlando dell'influenza e dell'importanza di Guerrero, fino a quando pure la WWE ha ripreso a celebrarlo anni e anni dopo la sua morte.

Eddie Guerrero coprimario in qualche film Marvel avrebbe spaccato culi.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 296 times
Been thanked: 630 times

Messaggio da Latino Alex »

Tigermask ha scritto: 14/11/2025, 9:57 Sempre ai tempi mi son chiesto del perché, tra tanti wrestler che erano di passaggio al cinema con risultati alterni, nessun regista gli ha mai affidato un ruolo , non dico che avrebbe "sfondato" ma una faccia da simpaticone come la sua gli avrebbe permesso di ricrearsi un ruolo interessante.
Dopo aver letto sto pezzo me lo sono immaginato in Breaking Bad che di lì a un paio d'anni sarebbe iniziata, penso avrebbe regalato magie. In mano a Gilligan poi.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1536 times
Been thanked: 2201 times

Messaggio da Inklings »

Latino Alex ha scritto: 14/11/2025, 10:42 Dopo aver letto sto pezzo me lo sono immaginato in Breaking Bad che di lì a un paio d'anni sarebbe iniziata, penso avrebbe regalato magie. In mano a Gilligan poi.
Il cugino guascone di Tuco che è l'unico in grado di calmarlo :godimento:

GMPunk
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da GMPunk »

Latino Alex ha scritto: 14/11/2025, 10:42 Dopo aver letto sto pezzo me lo sono immaginato in Breaking Bad che di lì a un paio d'anni sarebbe iniziata, penso avrebbe regalato magie. In mano a Gilligan poi.
Oddio che pensata meravigliosa :love:

Barrett Garage
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 738 times
Been thanked: 380 times

Messaggio da Barrett Garage »

Eddie da cattivo aveva delle espressioni da pazzo psicopatico che prima ti fa cascare un dente e poi incendia la tua auto con tu dentro :godimento:

Rispondi