Manga & Anime **Topic Ufficiale**
- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 1536 times
- Been thanked: 2201 times
Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**
A me ha fatto cagare, anche se é passato molto tempo e non ricordo più perché.
In compenso il fumetto originale è un capolavoro (e pure breve), però se non hai voglia di recuperarlo immagino vada bene Crybaby.
In compenso il fumetto originale è un capolavoro (e pure breve), però se non hai voglia di recuperarlo immagino vada bene Crybaby.
- Giant92
- Città: Catania
- Has thanked: 342 times
- Been thanked: 299 times
L'ho visto qualche anno fa Crybaby, molto straniante, e mi ha dato l'impressione di voler cadere in eccessi estremi solo per il gusto di essere trasgressivo ed attirare l'attenzione. Non lo considero totalmente da buttare, ricordo dei bei momenti, e non ho letto il manga quindi non sono certo se si discosti tanto da esso o è semplicemente una fedele riproposizione in chiave moderna.
- Inklings
Cerco di andare a memoria, ma come detto é passato molto tempo dalla mia visione e non non ho voglia di andare a ricontrollare troppo (mi aiuto giusto con qualche spezzone yt e wiki mentre scrivo).
Io il manga lo apprezzo fondamentalmente per la sua essenzialità tematica e la resa grafica.
Il tema del manga é la.
Il tratto dei primi volumi é scanzonato, quasi infantile, e ricordo che leggendo ero parecchio confuso del perché questo manga venisse considerato un capolavoro. Ma poi andando avanti si fa sempre più crudo, tagliente, e va ad accompagnare perfettamente sia il climax di violenza e disperazione della storia che il percorso di formazione del protagonista costretto violentemente a “diventare adulto” ed affrontare le sfide e le sofferenze della maturità (p.s. queste rappresentazioni “violente” del passaggio all’età adulta e del trauma della pubertà negli shonen, spesso anche attraverso l’uso delle trasformazioni, l’ho sempre trovato affascinante. Probabilmente il mio esempio preferito é ancora la trasformazione di Gon contro Pitou, uno straniamento e smarrimento esistenziale simile a quello di guardare Pubertà di Munch, ma con in più le botte e le braccia mozzate
).
Crybaby di contro:
1) ci infilava dentro vari temi identitari, provando a parlare anche di sessualità, LGBTQ+ e altro, oltre ad arricchire il main cast con personaggi di contorno a cui viene dedicato spazio. Che lo capisco eh, Devilman c’ha gli anni che c’ha e ha senso modernizzarlo e provare a dargli un’interpretazione più ampia e “al passo coi tempi”, il problema è che l’impressione che ne avevo avuto era un po’ quella di un mappazzone, e come detto io dell’opera originaria apprezzo proprio l’essenzialità e il modo molto diretto (ma non didascalico) con cui l’autore porta avanti il suo punto. Che tra l’altro è anche parte del motivo per cui non apprezzo Megalo Boxe, ma vabbè, altra questione.
2) lo stile di animazione deformato, abbozzato, fluido, di cui capisco il senso e può avere un suo fascino in certi contesti, ma se lo confronto con l’arte di Nagai per me è un no (tipo la scena di Miki, nel manga é devastante e horror puro, qua le animazione e musiche erano quasi distraenti rispetto alla dramma che si stava consumando).
Ah sí, tra le poche scene che ricordo bene c’era anche quella della staffetta, l’avevo trovato cringissima
Comunque sí, in realtà ho visto sicuramente di peggio e alla fine si lascia pure guardare (e modernizzazione a parte me lo ricordo abbastanza fedele alla trama), semplicemente per come sono fatto e vista l’opera originaria non la consiglierei se non come curiosità dopo aver letto il fumetto.
Io il manga lo apprezzo fondamentalmente per la sua essenzialità tematica e la resa grafica.
Il tema del manga é la
Spoiler:
Il tratto dei primi volumi é scanzonato, quasi infantile, e ricordo che leggendo ero parecchio confuso del perché questo manga venisse considerato un capolavoro. Ma poi andando avanti si fa sempre più crudo, tagliente, e va ad accompagnare perfettamente sia il climax di violenza e disperazione della storia che il percorso di formazione del protagonista costretto violentemente a “diventare adulto” ed affrontare le sfide e le sofferenze della maturità (p.s. queste rappresentazioni “violente” del passaggio all’età adulta e del trauma della pubertà negli shonen, spesso anche attraverso l’uso delle trasformazioni, l’ho sempre trovato affascinante. Probabilmente il mio esempio preferito é ancora la trasformazione di Gon contro Pitou, uno straniamento e smarrimento esistenziale simile a quello di guardare Pubertà di Munch, ma con in più le botte e le braccia mozzate
).Crybaby di contro:
1) ci infilava dentro vari temi identitari, provando a parlare anche di sessualità, LGBTQ+ e altro, oltre ad arricchire il main cast con personaggi di contorno a cui viene dedicato spazio. Che lo capisco eh, Devilman c’ha gli anni che c’ha e ha senso modernizzarlo e provare a dargli un’interpretazione più ampia e “al passo coi tempi”, il problema è che l’impressione che ne avevo avuto era un po’ quella di un mappazzone, e come detto io dell’opera originaria apprezzo proprio l’essenzialità e il modo molto diretto (ma non didascalico) con cui l’autore porta avanti il suo punto. Che tra l’altro è anche parte del motivo per cui non apprezzo Megalo Boxe, ma vabbè, altra questione.
2) lo stile di animazione deformato, abbozzato, fluido, di cui capisco il senso e può avere un suo fascino in certi contesti, ma se lo confronto con l’arte di Nagai per me è un no (tipo la scena di Miki, nel manga é devastante e horror puro, qua le animazione e musiche erano quasi distraenti rispetto alla dramma che si stava consumando).
Ah sí, tra le poche scene che ricordo bene c’era anche quella della staffetta, l’avevo trovato cringissima
Comunque sí, in realtà ho visto sicuramente di peggio e alla fine si lascia pure guardare (e modernizzazione a parte me lo ricordo abbastanza fedele alla trama), semplicemente per come sono fatto e vista l’opera originaria non la consiglierei se non come curiosità dopo aver letto il fumetto.
- Inklings
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 707 times
- Been thanked: 528 times
Il manga doveva essere più lungo, costrinsero Nagai a finirlo e per questo da un momento all'altro diventa horror a quel modo.
Scena con Akira e Miki finale strepitosa così come il confronto finale con Ryo.
- Inklings
Direi che in questo caso gli hanno fatto un favore, la lunghezza contenuta e il cambio di tono qui hanno davvero fatto la differenza.Marco Frediani ha scritto: ↑19/11/2025, 8:39 Il manga doveva essere più lungo, costrinsero Nagai a finirlo e per questo da un momento all'altro diventa horror a quel modo.
Scena con Akira e Miki finale strepitosa così come il confronto finale con Ryo.
Non c’entra niente Marco, ma vorrei recuperare roba di mangaka storici che mi mancano, e mi ricordo che a te piaceva Taniguchi.
Pensavo a Quartieri Lontani e La vetta degli dei, mi consigli altro?
Poi anche Tezuka che ancora non ho recuperato, sicuramente i 3 Adolf e poi probabilmente Buddha e La Fenice, non so se hai altro da consigliarmi.
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 707 times
- Been thanked: 528 times
Di Taniguchi è bello tutto. C'è "Al tempo di papà" che è molto bello, Blanca, Uno zoo d'inverno, un cielo radioso e Sky Hawk che mi sono piaciuti tanto oltre a quelli che hai detto.Inklings ha scritto: ↑19/11/2025, 9:09 Direi che in questo caso gli hanno fatto un favore, la lunghezza contenuta e il cambio di tono qui hanno davvero fatto la differenza.
Non c’entra niente Marco, ma vorrei recuperare roba di mangaka storici che mi mancano, e mi ricordo che a te piaceva Taniguchi.
Pensavo a Quartieri Lontani e La vetta degli dei, mi consigli altro?
Poi anche Tezuka che ancora non ho recuperato, sicuramente i 3 Adolf e poi probabilmente Buddha e La Fenice, non so se hai altro da consigliarmi.
In generale è tutto bello, non aspettarti azione dragonball ma toni calmi e delicati ma qualsiasi cosa prendi ne vale la pena.
Tezuka bello tutto, i 3 Adolf capolavoro assoluto, anche lì non sbagli a prendere quello che capita.
Se hai letto Pluto di urasawa recupera il più grande robot del mondo.
- Inklings
- Tigermask
- Has thanked: 126 times
- Been thanked: 181 times
Devilman Crybaby non è piaciuto né a me né un mio amico di allora, che abbiamo tanti punti in comune e altrettanti distanti.
A livello di animazione per me ci stava pure un'ambientazione moderna, ma la realizzazione non mi è piaciuta granché. Ed è passato troppo tempo per ricordarmi tutto quello che non mi era andato a genio.
Pluto bello.
Mi mancano all'appello i 2 citati, Buddha e La Fenice, anche se boh, forse Buddha qualcosina l'ho letto ho vaghi ricordi, mentre per l'altro e totalmente assente nella mia lettura.
A livello di animazione per me ci stava pure un'ambientazione moderna, ma la realizzazione non mi è piaciuta granché. Ed è passato troppo tempo per ricordarmi tutto quello che non mi era andato a genio.
Confermo i "3 Adolf" volutamente cercato e recuperato anni fa, ed è stata una bella scelta.Marco Frediani ha scritto: ↑19/11/2025, 13:26 Tezuka bello tutto, i 3 Adolf capolavoro assoluto, anche lì non sbagli a prendere quello che capita.
Se hai letto Pluto di urasawa recupera il più grande robot del mondo.
Pluto bello.
Mi mancano all'appello i 2 citati, Buddha e La Fenice, anche se boh, forse Buddha qualcosina l'ho letto ho vaghi ricordi, mentre per l'altro e totalmente assente nella mia lettura.
- Cena 4 Ever
- Città: Balvano
- Has thanked: 151 times
- Been thanked: 74 times
- Inklings
Ti aspetto a commentare nel topic dedicato, compagnoCena 4 Ever ha scritto: ↑25/11/2025, 0:42 Non ci posso pensare che MHA stia per terminare, lacrimoni

- Inklings
- Impreza
- Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
- Has thanked: 609 times
- Been thanked: 1205 times
Non ricordo e/o non mi interessa particolarmente sapere come siano arrivati a sto combattimento da Dragonball, ma sto apprezzando parecchio lo spotfest 

- Inklings
https://www.mangaforever.net/togashi-pa ... -fermarmi/
Porco il clero se ha rotto il cazzo.
Molla tutto o lascia fare a dei fottuti assistenti che tanto:
1) ti stai impantanando in una saga astrusissima che risulta inseguibile per via delle continue interruzioni, continuando così stai praticamente mandando a quel paese la tua legacy
2) non sei mai stato un grande disegnatore e sta condizione ti ha pure fatto peggiorare, se davvero lo volessi potresti benissimo continuare a fare quello che sai fare meglio (lo storyteller) da sdraiato mentre supervisioni/dai indicazioni al tuo team, disegnando giusto qualche scena cardine.
Eh, ma lui continua per i fan, sì sì
Porco il clero se ha rotto il cazzo.
Molla tutto o lascia fare a dei fottuti assistenti che tanto:
1) ti stai impantanando in una saga astrusissima che risulta inseguibile per via delle continue interruzioni, continuando così stai praticamente mandando a quel paese la tua legacy
2) non sei mai stato un grande disegnatore e sta condizione ti ha pure fatto peggiorare, se davvero lo volessi potresti benissimo continuare a fare quello che sai fare meglio (lo storyteller) da sdraiato mentre supervisioni/dai indicazioni al tuo team, disegnando giusto qualche scena cardine.
Eh, ma lui continua per i fan, sì sì