Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1535 times
Been thanked: 2201 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

A me ha fatto cagare, anche se é passato molto tempo e non ricordo più perché.

In compenso il fumetto originale è un capolavoro (e pure breve), però se non hai voglia di recuperarlo immagino vada bene Crybaby.

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 342 times
Been thanked: 299 times

Messaggio da Giant92 »

Inklings ha scritto: 18/11/2025, 21:24 A me ha fatto cagare, anche se é passato molto tempo e non ricordo più perché.

In compenso il fumetto originale è un capolavoro (e pure breve), però se non hai voglia di recuperarlo immagino vada bene Crybaby.
L'ho visto qualche anno fa Crybaby, molto straniante, e mi ha dato l'impressione di voler cadere in eccessi estremi solo per il gusto di essere trasgressivo ed attirare l'attenzione. Non lo considero totalmente da buttare, ricordo dei bei momenti, e non ho letto il manga quindi non sono certo se si discosti tanto da esso o è semplicemente una fedele riproposizione in chiave moderna.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Cerco di andare a memoria, ma come detto é passato molto tempo dalla mia visione e non non ho voglia di andare a ricontrollare troppo (mi aiuto giusto con qualche spezzone yt e wiki mentre scrivo).

Io il manga lo apprezzo fondamentalmente per la sua essenzialità tematica e la resa grafica.

Il tema del manga é la
Spoiler:
rappresentazione della guerra come una dimensione di negazione dell’altro e di disumanizzazione del nemico (i demoni) che, di converso, diventa anche una auto-disumanizzazione, una perdita di sé dove ciò che emerge é la nostra parte più bestiale, malvagia, disumana (sono proprio gli umani a compiere quella che é l’azione più straziante della storia) e dove il termine ultimo non può essere che la totale distruzione di tutto ciò che è umano, l’apocalisse “addolcita” da quell’ultima scena meravigliosa tra Ryo/Satana e il protagonista in un ultimo momento di sincera amicizia e umanità alla fine del mondo
.

Il tratto dei primi volumi é scanzonato, quasi infantile, e ricordo che leggendo ero parecchio confuso del perché questo manga venisse considerato un capolavoro. Ma poi andando avanti si fa sempre più crudo, tagliente, e va ad accompagnare perfettamente sia il climax di violenza e disperazione della storia che il percorso di formazione del protagonista costretto violentemente a “diventare adulto” ed affrontare le sfide e le sofferenze della maturità (p.s. queste rappresentazioni “violente” del passaggio all’età adulta e del trauma della pubertà negli shonen, spesso anche attraverso l’uso delle trasformazioni, l’ho sempre trovato affascinante. Probabilmente il mio esempio preferito é ancora la trasformazione di Gon contro Pitou, uno straniamento e smarrimento esistenziale simile a quello di guardare Pubertà di Munch, ma con in più le botte e le braccia mozzate :boh: ).

Crybaby di contro:

1) ci infilava dentro vari temi identitari, provando a parlare anche di sessualità, LGBTQ+ e altro, oltre ad arricchire il main cast con personaggi di contorno a cui viene dedicato spazio. Che lo capisco eh, Devilman c’ha gli anni che c’ha e ha senso modernizzarlo e provare a dargli un’interpretazione più ampia e “al passo coi tempi”, il problema è che l’impressione che ne avevo avuto era un po’ quella di un mappazzone, e come detto io dell’opera originaria apprezzo proprio l’essenzialità e il modo molto diretto (ma non didascalico) con cui l’autore porta avanti il suo punto. Che tra l’altro è anche parte del motivo per cui non apprezzo Megalo Boxe, ma vabbè, altra questione.

2) lo stile di animazione deformato, abbozzato, fluido, di cui capisco il senso e può avere un suo fascino in certi contesti, ma se lo confronto con l’arte di Nagai per me è un no (tipo la scena di Miki, nel manga é devastante e horror puro, qua le animazione e musiche erano quasi distraenti rispetto alla dramma che si stava consumando).
Ah sí, tra le poche scene che ricordo bene c’era anche quella della staffetta, l’avevo trovato cringissima :disgustato2:

Comunque sí, in realtà ho visto sicuramente di peggio e alla fine si lascia pure guardare (e modernizzazione a parte me lo ricordo abbastanza fedele alla trama), semplicemente per come sono fatto e vista l’opera originaria non la consiglierei se non come curiosità dopo aver letto il fumetto.

Geno
Città: Fiesso D'Artico
Has thanked: 33 times
Been thanked: 432 times

Messaggio da Geno »

Inklings

Messaggio da Inklings »

Raven :love:

Chissà se é già arrivato alla powebomb contro il Kaiju :godimento:

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 707 times
Been thanked: 528 times

Messaggio da Marco Frediani »

Inklings ha scritto: 18/11/2025, 21:24 A me ha fatto cagare, anche se é passato molto tempo e non ricordo più perché.

Il manga doveva essere più lungo, costrinsero Nagai a finirlo e per questo da un momento all'altro diventa horror a quel modo.
Scena con Akira e Miki finale strepitosa così come il confronto finale con Ryo.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Marco Frediani ha scritto: 19/11/2025, 8:39 Il manga doveva essere più lungo, costrinsero Nagai a finirlo e per questo da un momento all'altro diventa horror a quel modo.
Scena con Akira e Miki finale strepitosa così come il confronto finale con Ryo.
Direi che in questo caso gli hanno fatto un favore, la lunghezza contenuta e il cambio di tono qui hanno davvero fatto la differenza.

Non c’entra niente Marco, ma vorrei recuperare roba di mangaka storici che mi mancano, e mi ricordo che a te piaceva Taniguchi.
Pensavo a Quartieri Lontani e La vetta degli dei, mi consigli altro?

Poi anche Tezuka che ancora non ho recuperato, sicuramente i 3 Adolf e poi probabilmente Buddha e La Fenice, non so se hai altro da consigliarmi.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 707 times
Been thanked: 528 times

Messaggio da Marco Frediani »

Inklings ha scritto: 19/11/2025, 9:09 Direi che in questo caso gli hanno fatto un favore, la lunghezza contenuta e il cambio di tono qui hanno davvero fatto la differenza.

Non c’entra niente Marco, ma vorrei recuperare roba di mangaka storici che mi mancano, e mi ricordo che a te piaceva Taniguchi.
Pensavo a Quartieri Lontani e La vetta degli dei, mi consigli altro?

Poi anche Tezuka che ancora non ho recuperato, sicuramente i 3 Adolf e poi probabilmente Buddha e La Fenice, non so se hai altro da consigliarmi.
Di Taniguchi è bello tutto. C'è "Al tempo di papà" che è molto bello, Blanca, Uno zoo d'inverno, un cielo radioso e Sky Hawk che mi sono piaciuti tanto oltre a quelli che hai detto.
In generale è tutto bello, non aspettarti azione dragonball ma toni calmi e delicati ma qualsiasi cosa prendi ne vale la pena.

Tezuka bello tutto, i 3 Adolf capolavoro assoluto, anche lì non sbagli a prendere quello che capita.
Se hai letto Pluto di urasawa recupera il più grande robot del mondo.

Inklings

Messaggio da Inklings »

La TOEI che prova a “modernizzarsi” con One Piece :boh:

Tigermask
Has thanked: 126 times
Been thanked: 180 times

Messaggio da Tigermask »

Devilman Crybaby non è piaciuto né a me né un mio amico di allora, che abbiamo tanti punti in comune e altrettanti distanti.

A livello di animazione per me ci stava pure un'ambientazione moderna, ma la realizzazione non mi è piaciuta granché. Ed è passato troppo tempo per ricordarmi tutto quello che non mi era andato a genio.

Marco Frediani ha scritto: 19/11/2025, 13:26 Tezuka bello tutto, i 3 Adolf capolavoro assoluto, anche lì non sbagli a prendere quello che capita.
Se hai letto Pluto di urasawa recupera il più grande robot del mondo.
Confermo i "3 Adolf" volutamente cercato e recuperato anni fa, ed è stata una bella scelta.

Pluto bello.
Mi mancano all'appello i 2 citati, Buddha e La Fenice, anche se boh, forse Buddha qualcosina l'ho letto ho vaghi ricordi, mentre per l'altro e totalmente assente nella mia lettura.

Cena 4 Ever
Città: Balvano
Has thanked: 151 times
Been thanked: 74 times

Messaggio da Cena 4 Ever »

Non ci posso pensare che MHA stia per terminare, lacrimoni

Inklings

Messaggio da Inklings »

Cena 4 Ever ha scritto: 25/11/2025, 0:42 Non ci posso pensare che MHA stia per terminare, lacrimoni
Ti aspetto a commentare nel topic dedicato, compagno Immagine

Inklings

Messaggio da Inklings »

Fujimoto mi ha decisamente perso, poco da dire :cia:

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 609 times
Been thanked: 1205 times

Messaggio da Impreza »

Non ricordo e/o non mi interessa particolarmente sapere come siano arrivati a sto combattimento da Dragonball, ma sto apprezzando parecchio lo spotfest :incredulo:

Inklings

Messaggio da Inklings »

https://www.mangaforever.net/togashi-pa ... -fermarmi/

Porco il clero se ha rotto il cazzo.

Molla tutto o lascia fare a dei fottuti assistenti che tanto:

1) ti stai impantanando in una saga astrusissima che risulta inseguibile per via delle continue interruzioni, continuando così stai praticamente mandando a quel paese la tua legacy

2) non sei mai stato un grande disegnatore e sta condizione ti ha pure fatto peggiorare, se davvero lo volessi potresti benissimo continuare a fare quello che sai fare meglio (lo storyteller) da sdraiato mentre supervisioni/dai indicazioni al tuo team, disegnando giusto qualche scena cardine.

Eh, ma lui continua per i fan, sì sì :almostlaughing:

Rispondi