2026 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
The Prizefighter
Has thanked: 682 times
Been thanked: 1668 times

2026 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Come al solito anno nuovo, thread nuovo, ma sempre le solite domande: chi siamo? Da dove veniamo? Ma soprattutto sarà davvero questo l'anno in cui metteremo le mani su GTA VI? Sto cazzo di Persona 6 verrà finalmente mostrato? Non dico annunciato con data e tutto, ma almeno un teaser piccino picciò :triste:
Vedremo qualcosa di TES 6? E perché tutti i giochi più attesi hanno il numero 6? È forse l'anno del diavolo? :trollface:

A queste e molte altre domande si spera verrà data risposta nel corso dell'anno

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 38 times
Been thanked: 1534 times

Re: 2026 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »

Ho finito giusto oggi Control, mmmh... C'è lo scheletro di un gioco clamoroso ma con una patina di sporco sopra che si fatica a far venire via.
Il gameplay/combat system é ottimo, c'è varietà di azione, non é semplice ma nemmeno frustrante. Le atmosfere sono perfette, il gioco inquieta, senza giocare sporco, lo vivi costantemente in uno stato d'apprensione. Il grosso problema però é la trama, cioè nel modo di esporre la trama, alla fine della fiera, anche dopo i crediti, di quanto accade si capisce proprio poco senza fare un recupero/analisi di frammenti a posteriori, che non é sempre un male, ma se pochi o nessun nodo di trama arrivano veramente a colpire nel momento in cui si verificano perché non é chiaro il senso (che c'è, non lo nego), é difficile rimanerne impressionati. Cioè io per dire di Alan Wake non ci ho capito veramente un cazzo (non fatemi lo spiegone che ormai l'ho letto su Internet, e pure lí c'è discordanza), ho giocato tutta la subquest perché il gameplay divertiva, ma quand'é finita mi son detto "e quindi? Cosa cazzo non ho capito?".
L'altro grosso problema sono i collezionabili, sono troppi e sono inutili, all'inizio li raccogli e li leggi tutti sul momento sperando anticipino/spieghino quello che sta per accadere, e tecnicamente é cosí, ma non tutti, anzi, pochi lo fanno, e in maniera spesso criptica, e a una certa capisci che a leggerli tutti, per il poco che stai capendo, ti stai più che altro rovinando il flow del gameplay, che é l'effettivo selling point del gioco.

Un peccato perché ci sono trovate narrative clamorose e ho la sensazione di aver avuto in mano un prodotto speciale, ma mi rimane quella frustrazione che se fosse stato più accessibile me lo sarei goduto veramente tanto di più.

Hard Is Ono
Has thanked: 157 times
Been thanked: 636 times

Messaggio da Hard Is Ono »

A me Control ha fatto cacare.

Il sistema di gioco è anche carino, ma il modo di raccontare la storia è veramente irritante e la narrativa ambientale non emerge per niente dalla sede dell'FBC che dovrebbe essere il cuore del gioco.

L'ho vissuto come una versione riuscita molto male di Prey.

The Prizefighter

Control penso sia il mio nuovo MGS V: iniziati con ottime premesse, mi piacevano pure, poi per qualche motivo (solitamente rilasci di roba che mi interessava di più) mollati dopo qualche ora e mai più ripresi nonostante mi ripeta da anni "voglio giocarli e finirli"

RollinThundr
Has thanked: 959 times
Been thanked: 259 times

Messaggio da RollinThundr »

Aspetto pure un pò di novità su Wolverine..

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 348 times
Been thanked: 301 times

Messaggio da Giant92 »

Oltre a quelli già citato da voi, aspetto novità sul nuovo Fire Emblem e l'inevitabile annuncio di gen 10 Pokémon

Sbombaringhio
Città: Frascati
Has thanked: 11 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Sbombaringhio »

Giant92 ha scritto: 01/01/2026, 22:01 l'inevitabile annuncio di gen 10 Pokémon
Io spero (spero di sì ma temo di no) solo che riescano a fare qualcosa come cristo comanda perchè stanno riuscendo a farmi disamorare del tutto da sto franchise

Bleak
Has thanked: 148 times
Been thanked: 145 times

Messaggio da Bleak »

Per me Control è la svolta di Remedy. Oltre ad essere un gran titolo, uno dei migliori Metroidvania 3D mai realizzati, è l'inizio del loro universo condiviso. Alan Wake 2 è molto meglio del primo, gameplay niente di che ma come racconta e soprattutto come rappresenta l'orrore e gli incubi è di rara fattura.

Aver poi incasellato la Presenza Oscura come uno dei casi dell'FBC crea uno sterminato potenziale di altri casi e di conseguenza di altre opere.

Rimane purtroppo il fatto che è un universo di nicchia, e a livello economico sto media è spietato nel momento in cui alzi i costi, quindi spero possa continuare. Il nuovo Control merita ma devono fare un gameplay coi controcoglioni dato che sarà melee.

Ecco robe come il live service se le evitano meglio sennò chiudono

Trafalgar Law
Has thanked: 124 times
Been thanked: 72 times

Messaggio da Trafalgar Law »

Sto giocando alla "remastered" di Tombi 2 su ps5 (non hanno fatto letteralmente nulla per migliorare graficamente il gioco XD), però rimane sempre bellissimo!! E la sfida del carrello a 1 minuto e 10 secondi rimane sempre la parte dove si lanciano più frastimi!!!

Sogno un Tombi 3 ma credo che sarà impossibile

-Jeremy-
Città: Roma
Has thanked: 77 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da -Jeremy- »

Inizio questo 2026 completando Rogue Trader, che mi è piaciuto ma è afflitto pure lui dal morbo del "Dobbiamo mettere un sacco di roba inutile sennò la gente pensa che hanno speso troppi soldi", peccato per un atto finale un pò striminzito e buttato li a casaccio ma per il resto mi è piaciuto parecchio.

Lato co-op a causa della serie tv la mia compagna si è flippata con Fallout 76 che penso andrebbe studiato con capitoli dedicati a "Game developing da minus habens, how to" e "Dai proviamo a salvare il salvabile".

Sto comunque rosicando che pensavo che il remake di p4 uscisse quest'anno e invece nulla, mo dovrò pensare al prossimo gioco.

The Prizefighter

-Jeremy- ha scritto: 05/01/2026, 12:18 Inizio questo 2026 completando Rogue Trader, che mi è piaciuto ma è afflitto pure lui dal morbo del "Dobbiamo mettere un sacco di roba inutile sennò la gente pensa che hanno speso troppi soldi", peccato per un atto finale un pò striminzito e buttato li a casaccio ma per il resto mi è piaciuto parecchio.

Lato co-op a causa della serie tv la mia compagna si è flippata con Fallout 76 che penso andrebbe studiato con capitoli dedicati a "Game developing da minus habens, how to" e "Dai proviamo a salvare il salvabile".

Sto comunque rosicando che pensavo che il remake di p4 uscisse quest'anno e invece nulla, mo dovrò pensare al prossimo gioco.
Io ho letto robe positive su Fallout 76 negli ultimi tempi. Cioè non è diventato un capolavoro senza tempo, però rispetto al disastro iniziale pare diventato un titolo solido e divertente.

Io ce l'ho in libreria da anni, mi sa che lo regalarono anni e anni fa con Prime Gaming. Se non erro lo provai nei pressi del lancio col Game Pass, ma lo disinstallai dopo mezz'ora perchè era talmente buggato da non poter nemmeno cambiare le impostazioni grafiche perchè crashava

-Jeremy-
Città: Roma
Has thanked: 77 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da -Jeremy- »

The Prizefighter ha scritto: 05/01/2026, 13:16 Io ho letto robe positive su Fallout 76 negli ultimi tempi. Cioè non è diventato un capolavoro senza tempo, però rispetto al disastro iniziale pare diventato un titolo solido e divertente.

Io ce l'ho in libreria da anni, mi sa che lo regalarono anni e anni fa con Prime Gaming. Se non erro lo provai nei pressi del lancio col Game Pass, ma lo disinstallai dopo mezz'ora perchè era talmente buggato da non poter nemmeno cambiare le impostazioni grafiche perchè crashava
Vabè, rispetto al disastro iniziale ci mancava solo che todd howard usciva dallo schermo stile pennywise e ti prendeva a calci nelle palle.

Rimane comunque un gioco con una UX e Ui fatta da criminali (Navigare il pip boy per la gestione delle robe è delirante), è comunque migliorato e infatti per questo ho detto due capitoli perchè apprezzo il tentativo di salvare il salvabile.

Rimango comunque sconcertato da come un gioco che loro stessi hanno marketizzato come "Il fallout che puoi giocare con gli amici" ti renda super macchinoso fare le quest assieme, tutte le robe istanziate tengono solo i progressi dello squad leader, quindi se sei in due devi rifarti la stessa istanza due volte swappando il leader.

Cosa che ok, posso capire dare la scelta perchè raramente ci possono essere situazioni diverse di gestirla, ma santo il signore fammi un flag che dice "Guarda, mi accollo le decisioni prese dal leader" e vaffanculo :perplesso:

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 174 times
Been thanked: 1146 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Sono a quasi 60 ore su Ghost Of Yotei, sono in NG+.
Se vi è piaciuto il primo, con questo andate sul sicuro. Non cambia molto, anche perché Tsushima già di per sé funziona bene e hanno mantenuto tutti gli aspetti positivi, su tutti il sistema di combattimento, che è ancora immediato e divertente, con diverse armi che fungono in pratica come stili diversi per nemici diversi.
Ottima varietà di attività, porta via parecchio tempo completare tutto, ma il fatto che sia molto user friendly, porta a invogliare al completamento. Giusto un paio di attività hanno richiesto un consulto online, ma perché non avevo scazzo di girare ulteriormente la mappa bella grossa.
La trama è praticamente Kill Bill, sempliciotta ma alla fine funziona.
C'è una cosa che però non ho sopportato: il mini gioco delle monete, che è di una frustrazione unica, visto che basta un errore per venire piallati dalla CPU.
Per il resto, funziona bene o male tutto.

3:16
Città: Lodi
Has thanked: 33 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da 3:16 »

Ci sono novità sul gioco di 007?

Ps saputo ora dell'addio di harada da bandai, spero che a sto punto si chiuda con tekken con il prossimo capitolo e grazie ed arrivederci

The Prizefighter

3:16 ha scritto: 07/01/2026, 20:10 Ci sono novità sul gioco di 007?

Ps saputo ora dell'addio di harada da bandai, spero che a sto punto si chiuda con tekken con il prossimo capitolo e grazie ed arrivederci
Esce il 27 maggio, di recente hanno detto che sto Bond non avrà lo stesso rapporto con il gentil sesso rispetto ai Bond dei film perchè oggi è considerato sessista

Rispondi