Inter FC *Official topic*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Adieu
Has thanked: 282 times
Been thanked: 783 times

Re: Inter FC *Official topic*

Messaggio da Adieu »

Bleak ha scritto: 24/01/2026, 8:19 Eh ma con programmazione la eviti. Poi Martinez l'hanno pure preso, però boh capire perché non gioca, per la storia dell'incidente o per scelta tecnica. Se è la seconda ecco, peggio di Sommer ad oggi dubito
No, se non ci fosse di mezzo la storiaccia sicuramente sarebbe da sostituire Sommer.
Ma può anche darsi come dice Chris che sia solo una scelta scellerata di Chivu

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 576 times
Been thanked: 404 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

IlBiondo ha scritto: 23/01/2026, 23:58 Io spero che il portiere argentino non arrivi. Quello mi sa tanto di essere un coglione. A fine carriera poi..
Ma un bel portiere italiano?
Concordo.
Ad esempio, mi domando (e non da quest'anno) che cosa ci faccia ancora Falcone a Lecce (con tutto il rispetto per i salentini).

Dwight Schrute
Has thanked: 819 times
Been thanked: 1486 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Der Metzgermeister ha scritto: 24/01/2026, 9:31 Concordo.
Ad esempio, mi domando (e non da quest'anno) che cosa ci faccia ancora Falcone a Lecce (con tutto il rispetto per i salentini).
Esistono portieri che sono fatti per giocare nelle medio-piccole e portieri che sono fatti per le grandi.
Paradossalmente Milinkovic Savic (che a me non é mai piaciuto) é palesemente un portiere da grande ma non da piccola squadra. Vedete i vari Consigli, Sorrentino ecc...

Emiliano Martinez é palesemente un portiere da big arrivato troppo tardi alla ribalta, con personalità da vendere ma anche io ad oggi avrei dubbi a fargli un triennale.

Ci serve quel portiere che pari poco e bene e che sia bravo con i piedi, Falcone e Caprile non sono assolutamente il profilo di cui abbiamo bisogno. Per Ter Stegen avrei ucciso ma sta andando al Girona. Un portiere magnifico con i piedi, abituato alle grandi squadre. Ma anche Alisson o Ederson a 35 anni.
Anche Onana, portiere adatto ad una big, meno adatto a prendere 300 tiri a partita.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4137 times
Been thanked: 2188 times

Messaggio da christian4ever »

Adieu ha scritto: 24/01/2026, 8:35 No, se non ci fosse di mezzo la storiaccia sicuramente sarebbe da sostituire Sommer.
Ma può anche darsi come dice Chris che sia solo una scelta scellerata di Chivu
Ma io comprenderei perfettamente se Martinez non fosse pronto psicologicamente. Ma la conseguenza logica sarebbe di intervenire immediatamente sul mercato: se non è pronto per giocare, cosa succedesse se Sommer si sgretolasse il femore (a quell'età succede)? Per questo ribadisco che se Pepo è ritenuto arruolabile deve giocare, il campionato si può perdere per via di tanti motivi connessi a questa squadra, farlo per puro autolesionismo mi parrebbe veramente eccessivo però.

Ieri secondo Understat (non affidabilissimo, ma offre un'idea) abbiamo creato 6 xG contro gli 0,40 del Pisa, eppure la gara fino all'80esimo era aperta e - anzi - loro hanno rischiato di segnare per la solita disattenzione su angolo: la nostra zona è passiva e quando arriva il saltatore avversario in terzo tempo (vedi Atl. Madrid) rischiamo tanto.

19 gol subiti sono troppi, abbiamo tanti clean sheets ma il numero di reti incassate non corrisponde alle occasioni concesse: Sommer ha preso 3 gol in più del previsto, Maignan ne ha evitati 7/8, non è concepibile una differenza del genere tra le due contender allo scudetto, banalmente.

Chiudo con una postilla su Henrique: ieri ha pagato anche colpe non sue (Augusto non stava brillando a sx), ma il problema è che per una squadra la cui fase offensiva passa prevalentemente per le catene laterali non puoi consentirti di non avere un'alternativa offensiva sulle fasce, invece sia il vice Dimarco che il vice Dumfries hanno caratteristiche offensive pressoché nulle (per motivi diversi: Carlos perché è più difensore, Henrique perché più palleggiatore). E onestamente arrivati a questo punto dell'anno la cessione di Zalewski non dico che gridi vendetta, ma assume una logica meramente economica, perché dal punto di vista tecnico era un profilo molto utile, anche considerando che a Chivu non dispiace finire con il 5-4-1.

Dwight Schrute

Spezzo una lancia a favore di Sommer anche se non dovrei. Maignan ha un numero così alto rispetto a Sommer perché ovviamente rapportato ai tiri in porta che subiamo ha la possibilità più alta di modificare quella stat.
Che poi Maignan stia facendo una stagione fuori dal mondo e che Sommer ci abbia fatto perdere almeno 2 partite é vero.
Con i piedi ieri credo che abbia fatto il suo vero primo errore in 3 anni. Preoccupa invece la tendenza dei gol presi da corner. Credo che l'Inter che gioca così alta ha il dovere di avere un portiere con più prestanza fisica e che stia un po' più fuori dai pali.

Ad oggi il grosso problema é anche la parte offensiva di Luis Henrique che é zero. Ad oggi non sembra ma l'Inter sta giocando senza Cahlanoglu e Dunfries facendo ruotare come si deve gli altri giocatori grazie alle grandi prestazioni dei vari Bisseck, Pio, Zielinski e Bonny.
Ma é giusto ricordare che stiamo giocando senza due cardini importanti.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4137 times
Been thanked: 2188 times

Messaggio da christian4ever »

Sui piazzati difendiamo malissimo a prescindere dall'handicap di non avere un portiere sicuro e deciso nelle uscite, è proprio la disposizione scelta dallo staff a non essere stata digerita dalla squadra ed è un tema su cui siamo in evidente ritardo nell'apportare delle correzioni sistematiche.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 576 times
Been thanked: 404 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Dwight Schrute ha scritto: 24/01/2026, 10:36 Esistono portieri che sono fatti per giocare nelle medio-piccole e portieri che sono fatti per le grandi.
Paradossalmente Milinkovic Savic (che a me non é mai piaciuto) é palesemente un portiere da grande ma non da piccola squadra. Vedete i vari Consigli, Sorrentino ecc...

Emiliano Martinez é palesemente un portiere da big arrivato troppo tardi alla ribalta, con personalità da vendere ma anche io ad oggi avrei dubbi a fargli un triennale.

Ci serve quel portiere che pari poco e bene e che sia bravo con i piedi, Falcone e Caprile non sono assolutamente il profilo di cui abbiamo bisogno. Per Ter Stegen avrei ucciso ma sta andando al Girona. Un portiere magnifico con i piedi, abituato alle grandi squadre. Ma anche Alisson o Ederson a 35 anni.
Anche Onana, portiere adatto ad una big, meno adatto a prendere 300 tiri a partita.
Senza occasioni di dimostrarlo, nessun portiere può essere certo di essere "da big", "da media" o "da piccola" però.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 1020 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Double_L »

Adieu ha scritto: 24/01/2026, 8:01 È vero però tra Zenga Pagliuca Toldo Julio il primo Handa ecc. noi siamo abituati molto bene, statisticamente qualche pippa ogni tanto temo che possa capitare. Se poi si evitasse sarebbe meglio
Io spezzo una lancia in favore di Sommer, come facevo anni fa per Handanovic nella fase finale. Certo AD OGGI è impresentabile in porta, ma pippa assolutamente no. Nelle scorse 2 stagioni ci ha salvato il culo parecchie volte e si vedeva che era molto valido.

Attualmente è inadeguato non lo metto in dubbio, sembra proprio come con Handanovic negli ultimi anni in cui ha giocato, evidentemente arrivati ad una certa questi portieri diventano impossibili da schierare, ma con ciò non vorrei si dimenticasse quanto di buono avevano fatto in precedenza, tutto qui.

Martinez sicuramente con la storia dell'incidente ha rogne personali e/o non c'è con la testa per poter giocare. Come fece Inzaghi con Onana mettendo da parte Handanovic, non penso che Chivu sia scemo da non fare ciò (anche perchè agli inizi prima dell'incidente lo aveva fatto giocare).

L'altro Martinez, quello che sembra in procinto ad arrivare, a me non convince, non per il valore in se, ma per l'età. Questo potrebbe fare proprio come Sommer, un paio di stagioni ottime e poi da buttare via. Sta fissa ultimamente di prendere sempre portieri vecchi non mi piace, sono dell'idea che vada preso un 25enne o giù di li che ti fa 10 stagioni, ma si sa, post Moratti qualsiasi società ci sia stata l'obiettivo è spendere il meno possibile e fare gli accattoni, quindi cosa ci si può aspettare. Tra l'altro non sono sicuro che si risparmi nemmeno così facendo dovendo cambiare ogni 2 o 3 anni, se spendi i soldoni e sei a posto per 10 anni, come dicevo sopranzi, forse si risparmia pure in prospettiva.

Adieu

Messaggio da Adieu »

Double_L ha scritto: 24/01/2026, 11:36 Io spezzo una lancia in favore di Sommer, come facevo anni fa per Handanovic nella fase finale. Certo AD OGGI è impresentabile in porta, ma pippa assolutamente no. Nelle scorse 2 stagioni ci ha salvato il culo parecchie volte e si vedeva che era molto valido.
Sì hai ragione, più che pippa vera intendevo impippito (idem per l'ultimo Handa)

Comunque noi storicamente abbiamo una discreta tradizione di fenomeni in porta, il post-morte di Handanovic diciamo che non è stato proprio uno splendore

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 1020 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Double_L »

Adieu ha scritto: 24/01/2026, 11:45 Sì hai ragione, più che pippa vera intendevo impippito (idem per l'ultimo Handa)

Comunque noi storicamente abbiamo una discreta tradizione di fenomeni in porta, il post-morte di Handanovic diciamo che non è stato proprio uno splendore
Immaginavo visto che avevi scritto di primo Handanovic, ho voluto comunque fare un discorso generale.

Vero sui fenomeni in porta, eppure non sarebbe stato nemmeno malaccio il post, perchè Onana, almeno a me, ha sorpreso in positivo e Sommer nelle scorse stagioni si era dimostrato valido. Il problema è che ora non c'è più diciamo e probabilmente non c'è nemmeno il secondo che può sostituirlo per i vari motivi che sappiamo. Toccherà stringere i denti, come per la fascia destra, però una squadra che punta a vincere non dovrebbe avere alle spalle una società che si comporta così!!

Persino il Napoli, con DeLa che non è mai stato uno spendaccione, rotto Lukaku pur avendo Lucca in rosa sono andati a prendere Hojlund perchè evidentemente Lucca non dava quelle garanzie. All'Inter nessuno dei 2 portieri attuali le da e nemmeno Luis Henrique a destra, eppure avanti così. Geniali.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 2044 times
Been thanked: 742 times

Messaggio da IlBiondo »

Ma secondo voi verra' fatto qualcosa in questa sessione di mercato per la fascia destra e il portiere?
Va (diciamo) bene Perisic per la fascia, sempre che per qualche motivo sconosciuto il PSV ce lo regali. Ma per la porta? Sommer e' una sedia, il secondo e' in PTSD.. Arrivera' almeno un prestito?

Dwight Schrute

IlBiondo ha scritto: 24/01/2026, 12:43 Ma secondo voi verra' fatto qualcosa in questa sessione di mercato per la fascia destra e il portiere?
Va (diciamo) bene Perisic per la fascia, sempre che per qualche motivo sconosciuto il PSV ce lo regali. Ma per la porta? Sommer e' una sedia, il secondo e' in PTSD.. Arrivera' almeno un prestito?
Per il portiere chiaramente non verrà fatto niente e a fine stagione lo cambieremo.
Per l'esterno dipende. Chivu ieri in conferenza ha palesemente fatto sapere di aver richiesto qualcosa alla dirigenza che continua a fare dichiarazioni imbarazzanti.
Per Perisic può darsi che tutto dipenderà dalla prossima partita del PSV di Champions ma quel che é certo é che vogliono fare passare un possibile rientro anticipato di Dunfries (con tutti i rischi che porta) come una soluzione e che come al solito i due pelati hanno fatto dichiarazioni da pezzi di merda. Erano pronti a chiudere per gennaio per un giocatore con uno stipendio da 4 milioni in 6 mesi e ora stanno cercando l'ingiustificabile per non comprare nessuno.
Si poteva prendere Dodo quando la Fiorentina era praticamente condannata, ora che ha fatto due partite magnifiche non sarà più possibile. Ennesima situazione di immobilismo più totale e in tutto ciò vorrei ricordare che Tommy Palacios e Asllani sono ancora sul groppone e che hai pagato per valorizzare Carboni così come hai pagato di tasca tua per valorizzare Stankovic.
Nel mentre l'altro Stankovic che hai venduto a 2 milioni é il miglior portiere della Serie b.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 2044 times
Been thanked: 742 times

Messaggio da IlBiondo »

Dwight Schrute ha scritto: 24/01/2026, 12:57 Per il portiere chiaramente non verrà fatto niente e a fine stagione lo cambieremo.
Per l'esterno dipende. Chivu ieri in conferenza ha palesemente fatto sapere di aver richiesto qualcosa alla dirigenza che continua a fare dichiarazioni imbarazzanti.
Per Perisic può darsi che tutto dipenderà dalla prossima partita del PSV di Champions ma quel che é certo é che vogliono fare passare un possibile rientro anticipato di Dunfries (con tutti i rischi che porta) come una soluzione e che come al solito i due pelati hanno fatto dichiarazioni da pezzi di merda. Erano pronti a chiudere per gennaio per un giocatore con uno stipendio da 4 milioni in 6 mesi e ora stanno cercando l'ingiustificabile per non comprare nessuno.
Si poteva prendere Dodo quando la Fiorentina era praticamente condannata, ora che ha fatto due partite magnifiche non sarà più possibile. Ennesima situazione di immobilismo più totale e in tutto ciò vorrei ricordare che Tommy Palacios e Asllani sono ancora sul groppone e che hai pagato per valorizzare Carboni così come hai pagato di tasca tua per valorizzare Stankovic.
Nel mentre l'altro Stankovic che hai venduto a 2 milioni é il miglior portiere della Serie b.
Il goal di Stankovic in Champions mi ha fatto scendere la lacrimuccia: ha tirato con la stessa tecnica del padre.
Tommy Palacios ahahah avevo letto che quando l'Inter aveva fatto l'offerta, la sua squadra pensava fosse uno scherzo perché aveva fatto solo una manciata di partite in prima squadra. Lo Scouting con la S maiuscola. Abbiamo fatto giocare dei discreti cessi negli anni, per non trovare mai il campo dev'essere un brocco epocale.
Asllani e il suo mancato riscatto erano stati evidenti qui a tutti tipo un secondo dopo l'annuncio del prestito con diritto invece che obbligo. Un calciatore che definirlo inutile gli si fa un complimento, non siamo riusciti neanche a regalarlo.. Anzi, ci siamo fatti prendere per la cravatta e lo hanno accontentato..

Non ce n'è, siamo deboli dal punto di vista dirigenziale. Quasi ai livelli dell'ultimo Branca con Moratti. Con l'aggravante che Ausilio guadagna un milione di euro all'anno. Incredibile.

Dwight Schrute

IlBiondo ha scritto: 24/01/2026, 13:38 Il goal di Stankovic in Champions mi ha fatto scendere la lacrimuccia: ha tirato con la stessa tecnica del padre.
Tommy Palacios ahahah avevo letto che quando l'Inter aveva fatto l'offerta, la sua squadra pensava fosse uno scherzo perché aveva fatto solo una manciata di partite in prima squadra. Lo Scouting con la S maiuscola. Abbiamo fatto giocare dei discreti cessi negli anni, per non trovare mai il campo dev'essere un brocco epocale.
Asllani e il suo mancato riscatto erano stati evidenti qui a tutti tipo un secondo dopo l'annuncio del prestito con diritto invece che obbligo. Un calciatore che definirlo inutile gli si fa un complimento, non siamo riusciti neanche a regalarlo.. Anzi, ci siamo fatti prendere per la cravatta e lo hanno accontentato..

Non ce n'è, siamo deboli dal punto di vista dirigenziale. Quasi ai livelli dell'ultimo Branca con Moratti. Con l'aggravante che Ausilio guadagna un milione di euro all'anno. Incredibile.
L'unica differenza é che Marotta fa uscire veline e fa parlare bene della squadra in qualche situazione.

Branca credo che col senno di poi si possa dire che ha preso tanta merda in maniera immeritata. L'Inter dal 2004 al 2011 si é mossa in maniera perfetta sul mercato e quando facevamo buoni affari era merito di Moratti e i pessimi affari erano colpa di Branca.
Branca che non dimentichiamo anche nei suoi periodi più bui andò a prendere Coutinho minorenne.
Anche vero che con i soldi il mercato riesce in una maniera diversa ma sotto la sua gestione hai preso Cambiasso a zero, Samuel a due noccioline, Maicon e Maxwell, Veron, Thiago Motta e Milito e tanti altri.

Credo che Ausilio abbia ben pochi nomi con cui poter controbattere. Ha preso Barella e Bastoni, é vero, ma pagandoli 85 milioni in due. Per Lautaro ok, diamogli i meriti. Ma non passi inosservata la campagna acquisti con Gabigol e Joao Mario. E se vogliamo dare la colpa a Kia va bene, ma i vari Dalbert, Lazaro, Luis Henrique sono nomi imbarazzanti e se l'Inter non avesse ritrovato Dimarco totalmente a caso, saremmo in una difficoltà bestia pure sulla sinistra.

Adieu

Messaggio da Adieu »

Beh, Chivu chiude il caso incassando di fatto come riferita a lui la stoccata di Mourinho (ma era ovvio, faceva solo molto strano visto il loro rapporto) e dichiarando che la squadra va avanti "nonostante il rumore dei nemici e persino quello degli amici" - più chiaro di così.

Non sarà il problema principale ma umanamente mi dispiace molto per quello che ho definito scherzosamente "fin troppo boyscout" ma che in realtà sembra semplicemente una bravissima persona. Mi sarei sentito ferito al posto suo, sentendo quelle parole da qualcuno considerato amico e mentore.

D'altra parte Mou ha sempre avuto un dark side notevole, è parte di ciò che lo ha reso (ai tempi gloriosi) una figura così atipica per il mondo del calcio fatto di stereotipi e silenzi, così interessante e, per le squadre che allenava, così trascinante (senza frignare come Conte).
Non pensavo mai che gli sarebbe venuto e che avrebbe manifestato un travaso di bile contro di noi e contro il povero Chivu, ma così è la vita.

Rispondi