UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2025-2026

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 308 times
Been thanked: 684 times

Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2025-2026

Messaggio da Latino Alex »

Dwight Schrute ha scritto: 24/02/2026, 23:55 Ogni scusa é buona per parlare del "campionato italiano".
Ragazzi, non é questione di campionato, il nostro campionato é difficile altrimenti Dobvyk che ne fa 29 in Spagna non fa cagare con la Roma.
Il problema è l'approccio che una squadra ha. Molto semplicemente avete visto che l'Inter l'anno scorso é arrivata in finale anche con Arnautovic prima riserva. La differenza é che l'anno scorso Bastoni andava a dire ai microfoni che avrebbe preferito arrivare in finale di Champions piuttosto che vincere lo scudetto (parole dette a Dazn), ieri invece Dimarco dice che preferisce vincere lo scudetto e portare l'Italia ai mondiali.
Questa é la realtà. Se una squadra ci punta sul serio, fino in fondo ci si arriva. Senza voler togliere nulla al Bodo che é una squadra seria e proprio per questo non volevo affrontare (con un Benfica saremmo passati a mani basse), il nostro atteggiamento non é stato all'altezza dell'Europa e questo é anche il motivo per cui manco la Juve di Tévez con Conte andava avanti in Champions.
Se non ci credi al 100 per cento con tutte le forze e con l'obiettivo di non prenderla alla leggera, non passi.
No non è una scusa, è la realtà dei fatti testimoniata dal campo e mi stupisce che molti ancora oggi non vogliano accettarla, dal 2010 anno dell'ultima Champions italiana:

- 2011 Barcellona
- 2012 Chelsea
- 2013 Bayern
- 2014 Real Madrid
- 2015 Barcellona
- 2016 Real Madrid
- 2017 Real Madrid
- 2018 Real Madrid
- 2019 Liverpool
- 2020 Bayern
- 2021 Chelsea
- 2022 Real Madrid
- 2023 City
- 2024 Real Madrid
- 2025 PSG

In questo lasso di tempo la Premier ha fatto 6 finali di cui 2 tutte inglesi e 1 vinta contro un'italiana, la Liga 8 di cui 1 tutta spagnola e 2 vinte contro un'italiana, Bundes 4 di cui una tutta tedesca, la Ligue 1 due di cui 1 vinta contro un'italiana. La serie A ne ha fatte si 4 ma tutte perse e 3 sono state perse male (l'ultima malissimo).

Se ci mettiamo pure la nazionale ciao 'core. Poi potrà succedere che un anno si allineino i pianeti e un'italiana torni ad alzarla? Certo che si, ma sarà l'eccezione che conferma la regola.

Inutile fare il discorso che gli altri "vincono perchè hanno più soldi", e grazie ma magari chiedersi perchè uno sceicco decida di investire ovunque tranne che qua è così complicato? Che poi la risposta la sappiamo: vanno altrove perchè ci sono gli stadi, le infrastrutture e i settori giovanili e qui non abbiamo niente di tutto questo.

La serie A non si è ridotta così "perchè non ci sono i soldi", si è ridotta così perchè si gioca un calcio vecchio di almeno 20 anni, c'è la presunzione di non voler cambiare e di poter insegnare ancora il mestiere a chiunque quando non è più così da tempo, e non c'è la volontà di proporre un progetto a lungo termine. Io lo dico tranquillamente perchè ne sono convinto: il distacco aumenterà, sta già succedendo del resto.

Mauro
Città: Messina
Has thanked: 17 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da Mauro »

christian4ever ha scritto: 25/02/2026, 8:44 Secondo me facendone una questione di motivazione sottovalutate quanto l'Inter abbia faticato tatticamente, anche nel girone.

Sarebbe bello se fosse stato solo "snobismo", ma a me sono parse difficoltà di gioco strutturali, anche nelle partite vinte.
Il punto sta tutto qui, anche per me. La "motivazione" che mancava non vorrei fosse la scusa per mascherare evidenti difficoltà tattiche, che in Italia tutto sommato ti permettono di galleggiare nei piani alti, ma uscendo da lì il primo Bodo Glimt che passa (con rispetto), organizzato a livello BASE, ti mena forte.

Io non posso non essere deluso, perché "tanto in finale non ci arrivavi/ripetere l'anno scorso era impossibile". Sticazzi? Leggo in giro che abbiamo perso 20 milioni con sto scherzetto. Sul fatto che fosse meglio non buttare questi soldi siamo d'accordo tutti o no?

HSMA
Has thanked: 138 times
Been thanked: 620 times

Messaggio da HSMA »

Viste le miserie della mia Juve, ci accontentiamo di poco in sta stagione.
Ma Barella che piange per il rigore contro il Liverpool dopo aver preso 5 pere dai norvegesi tra andata e ritorno è una goduria.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 346 times
Been thanked: 1846 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Mauro ha scritto: 25/02/2026, 9:28
Io non posso non essere deluso, perché "tanto in finale non ci arrivavi/ripetere l'anno scorso era impossibile". Sticazzi? Leggo in giro che abbiamo perso 20 milioni con sto scherzetto. Sul fatto che fosse meglio non buttare questi soldi siamo d'accordo tutti o no?
Si, ma non puoi neanche pensare che gli ottavi ti siano garantiti perchè ti chiami Inter.

E' vero che loro erano più riposati e tutte le attenuanti che vuoi. Ma se pure una norvegese ti mette le palle in testa, non solo a te ma anche alla Nazionale, il problema è radicato. Non credo mai che la squadra non "fosse motivata per la Champions".

In Champions non fai risultato se non investi bene o ti presenti con giocatori che sono al massimo decenti per la serie A. Ogni anno il livello della Champions si alza, se non ci stai dietro poi fai queste figure.

Mauro
Città: Messina
Has thanked: 17 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da Mauro »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 25/02/2026, 9:45 Si, ma non puoi neanche pensare che gli ottavi ti siano garantiti perchè ti chiami Inter.

E' vero che loro erano più riposati e tutte le attenuanti che vuoi. Ma se pure una norvegese ti mette le palle in testa, non solo a te ma anche alla Nazionale, il problema è radicato. Non credo mai che la squadra non "fosse motivata per la Champions".

In Champions non fai risultato se non investi bene o ti presenti con giocatori che sono al massimo decenti per la serie A. Ogni anno il livello della Champions si alza, se non ci stai dietro poi fai queste figure.
Forse non mi sono spiegato bene, il mio discorso era proprio questo. Io non giustifico nessuno, semmai il contrario.

Dico che provarci era il minimo sindacale. E se ti presenti con Darmian e Acerbi titolari, mi spiace, ma ai miei occhi non ci stai provando. Specialmente se la partita successiva è con il Lecce (sempre con rispetto parlando).

E proprio perché non ti sono dovuti, dovevi quantomeno fare una prestazione degna. Abbiamo preso i cazzi da una squadra con un'organizzazione MINIMA, ma che ci ha messo in crisi. Ed è questo che deve far pensare.

Non ci sono alibi o scuse che tengano. Nessuno sano di mente chiedeva un'altra finale, ovviamente, ma neanche fermarsi al primo ostacolo qualsiasi. E Barella che recrimina ancora per il rigore contro il Liverpool peggiora solo le cose. "Se mio nonno avesse avuto 3 palle"...

Hard Is Ono
Has thanked: 160 times
Been thanked: 665 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Der Metzgermeister ha scritto: 25/02/2026, 8:15 Insomma, fossi tifoso dell'Inter mi incazzerei relativamente perchè, dando per assodato che l'exploit dello scorso anno (ossia arrivare in finale) difficilmente si sarebbe ripetuto, non ci faccio molto con i piazzamenti (uscire agli ottavi rispetto ai quarti o alle semifinali) perchè dando per assodato che partecipo ad un torneo dove ho scarse possibilità di vittoria, l'unico motivo che mi farebbe sperare di andare quanto più avanti possibile sarebbe quello di far incassare quanto più denaro alla società
Da quando ho ricominciato a seguire il calcio le serate europee delle partite ad eliminazione sono state per distacco, ma per ordini di varie magnitudine, la cosa più bella del tifo.

Io Hummels l'ho bestemmiato male perché mi ha tolto un paio di ulteriori partite emozionanti.

Altro che.
Spoiler:
divanari

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 346 times
Been thanked: 1846 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Mauro ha scritto: 25/02/2026, 9:56 Forse non mi sono spiegato bene, il mio discorso era proprio questo. Io non giustifico nessuno, semmai il contrario.

Dico che provarci era il minimo sindacale. E se ti presenti con Darmian e Acerbi titolari, mi spiace, ma ai miei occhi non ci stai provando. Specialmente se la partita successiva è con il Lecce (sempre con rispetto parlando).

E proprio perché non ti sono dovuti, dovevi quantomeno fare una prestazione degna. Abbiamo preso i cazzi da una squadra con un'organizzazione MINIMA, ma che ci ha messo in crisi. Ed è questo che deve far pensare.

Non ci sono alibi o scuse che tengano. Nessuno sano di mente chiedeva un'altra finale, ovviamente, ma neanche fermarsi al primo ostacolo qualsiasi. E Barella che recrimina ancora per il rigore contro il Liverpool peggiora solo le cose. "Se mio nonno avesse avuto 3 palle"...
Se hanno messo la priorità allo scudetto manco li posso troppo biasimare.

Bello il percorso, bello andare avanti in Champions, ma i tifosi non li fai contenti col "percorso".

Forse pensavano di sfangarla in Norvegia. Hai avuto la sveglia. In Champions nulla è scontato, nulla è dovuto, se vuoi già arrivare agli ottavi devi avere una rosa più forte e organizzata di quella dell'Inter.

Latino Alex

Ah altra cosa, quando le nostre squadre si decideranno a mollare sti moduli con la difesa a 3 sarà un gran giorno per tutti. Moduli dispendiosissimi che a maggior ragione con questa nuova Champions prima o dopo paghi.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1607 times
Been thanked: 334 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Io lo capisco il discorso sul privilegiare il campionato possibile alla champions impossibile, l'ho predicato io stesso con la Juve per anni e anni.

Però, col massimo rispetto per la vostra giusta scaramanzia, il campionato l'avete vinto almeno dal periodo epifania, uno sforzetto europeo in più avrebbe cambiato ben poco le carte in tavola da questo punto di vista.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 584 times
Been thanked: 405 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Latino Alex ha scritto: 25/02/2026, 8:34 A un tifoso può tranquillamente non fregare nulla del fattore economico o del cosidetto percorso, ma una società deve valutare tutto e quest'annata europea di Chivu è stata deludente, dato che non appena si è alzato il livello le ha perse non dico tutte ma quasi.

Con questo ovviamente ribadisco che visti risultati in campo nazionale un secondo anno glielo dai tranquillamente e sull'europa lo rivaluti l'anno prossimo.
Si certo, per carità, io parlavo da tifoso infatti, non da proprietario :LOL2:

Der Metzgermeister

Hard Is Ono ha scritto: 25/02/2026, 9:58 Da quando ho ricominciato a seguire il calcio le serate europee delle partite ad eliminazione sono state per distacco, ma per ordini di varie magnitudine, la cosa più bella del tifo.

Io Hummels l'ho bestemmiato male perché mi ha tolto un paio di ulteriori partite emozionanti.

Altro che.
Spoiler:
divanari
Ma ripeto, questo discorso "romantico" (nel senso positivo del termine, intendiamoci) non toglie significato a quello che ho scritto e cioè che a me tifoso (soprattutto strisciato, in italia) dei traguardi economici della società importa nella misura in cui con i soldi "mi ci compri i campioni".
Se guadagni ma poi mi prendi diouf e l.henrique, capirai quanto mi faccio il fegato amaro se esco da una competizione in cui la mia vittoria finale è quantomeno poco probabile.

Hard Is Ono
Has thanked: 160 times
Been thanked: 665 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Der Metzgermeister ha scritto: 25/02/2026, 10:31 Ma ripeto, questo discorso "romantico" (nel senso positivo del termine, intendiamoci) non toglie significato a quello che ho scritto e cioè che a me tifoso (soprattutto strisciato, in italia) dei traguardi economici della società importa nella misura in cui con i soldi "mi ci compri i campioni".
Se guadagni ma poi mi prendi diouf e l.henrique, capirai quanto mi faccio il fegato amaro se esco da una competizione in cui la mia vittoria finale è quantomeno poco probabile.
Due finali in tre anni rendono il discorso della vittoria "improbabile" abbastanza bizzarro.

Der Metzgermeister

Hard Is Ono ha scritto: 25/02/2026, 10:33 Due finali in tre anni rendono il discorso della vittoria "improbabile" abbastanza bizzarro.
Beh, gli stessi tifosi dell'Inter (non tutti ma nemmeno pochi) ritengono quelle 2 finali un exploit poco "programmato" (e anche casuale, per certi versi).
E' vero che nessuno può "programmare" di vincere la C.L ma ai nastri di partenza le accreditate-consapevoli di esserlo-per arrivare in fondo ci sono e le italiane in generale non ne fanno mai parte.

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 818 times
Been thanked: 1371 times

Messaggio da Smoker »

2015 - Finale persa a testa alta con il Barcellona
2017 - Finale persa male con il Real
2018 - Uscita agli ottavi con il Real con andata persa male in casa e ritorno ribaltato ed uscita con rigore dubbio

2023 - Finale persa a testa alta con il City
2025 - Finale persa male con il PSG
2026 - Uscita agli ottavi con il Bodo con andata persa male in casa loro e ritorno perso male in casa

Dai, alla fine poteva andarci peggio :boh1:
Spoiler:
Sto post mi ritorna dritto nel culo questa sera :triste:

Latino Alex

Hard Is Ono ha scritto: 25/02/2026, 10:33 Due finali in tre anni rendono il discorso della vittoria "improbabile" abbastanza bizzarro.
Si, 2 finali in 3 anni con un passivo di 6 pere subite.

Ma poi perdonami non ha senso fare questo discorso il giorno dopo un'eliminazione col Bodo :serious:

Rispondi