TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Tigermask
Has thanked: 127 times
Been thanked: 189 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

MacheteKowalski ha scritto: 27/02/2026, 9:49 Infatti per me 3 uomini e una gamba non ha mai cliccato del tutto perché ci infilano dentro alcuni sketch che già si erano visti a teatro ("Non posso né scendere né salire, NÉ SCENDERE E NÉ SALIRE!"), in pratica alcuni pezzi li avevo già visti prima del film e sarà sempre sotto Così è la vita.
Per me invece ha rappresentato al meglio cosa significa saper adattare bene un qualcosa di già visto e far ridere cmq.

Mi spiego, ci son tanti comici che hanno riportato i loro personaggi al cinema, con risultati alterni.

A me mi piace tutt'ora "Uomo d'acqua dolce", dove Albanese ha portato al cinema praticamente Epifanio senza parrucca ma con tutte quell'assurdità che contraddistinguono il personaggio.
Ma non sono mai riuscito a farmi piacere "La fame e la sete" che ho visto per intero solo una volta, e tutt'ora non ci riesco a farmelo piacere. Proprio perché mi è sempre sembrato riuscito a metà (ed ha 3 personaggi, non 1 , dei suoi).

Poi c'è Panariello, so che è un comico che piace o non piace, e l'ho rivisto anche ultimamente, ma "Bagnomaria" fatto con 4 personaggi creati da lui, rimane un film, se vogliamo sufficiente (anche in confronto a tanta altra roba uscita in quel periodo) ma ben lontano da qualcosa di imperdibile.

Alla fine "3 uomini ed una gamba" sarà anche una versione adattata degli sketch già visti (per chi come noi li conosceva), ma fatto benissimo. Almeno io ai tempi non l'ho visto come qualcosa di "ah, già so cosa succede" e me lo sono goduto allora come adesso.
Senza contare che anche lì di momenti memorabili non sono mancati.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 702 times
Been thanked: 1179 times

Messaggio da KanyeWest »

Sorvolo sulle oltre due pagine di thread sul trio in big 2026 e segnalo alcuni recuperi fatti a febbraio
-Martha, ottimo ritratto di una donna abusata e manipolata con la solita messinscena che ricorda Sirk, ottimo lavoro di Fassbinder
-Le Sang d'un poète, grande esordio di Jean Cocteau che gia mette in mostra la sua poetica con un sogno surrealista sulla forza creatrice dell'artista e il bisogno di auto-analisi.
-Crónica de un nino solo, altro esordio (stavolta di Favio) che per quanto risulti derivativo agli occhi di un europeo si è pilastro del cinema argentino in quanto immaginifico e coraggioso film anti-sistema. Non mi sorprende sia stato ripreso tanto da altri autori argentini nella formula di coming of age sotto forma di road movie come dimostrano le ultime due edizioni di Berlinale.

A proposito di Berlino, quest'anno non sono andato ma ho trovato abbastanza ripugnante tutta la gestione del festival da parte non solo di giuria e organizzazione ma, soprattutto, del governo tedesco. La colpa di Tricia Tuttle non è tanto l'aver solidarizzato con i manifestanti pro-Pal (cosa mai avvenuta, tra l'altro) quanto il non essere riuscita a far parlare di cinema durante un festival che aveva una proposta comunque interessante sebbene priva di nomi, è un bene che l'ipocrisia della Berlinale sia stata smascherata ma ho paura che il prossimo Direttore artistico possa essere pure peggio

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4373 times
Been thanked: 2250 times

Messaggio da christian4ever »

Il 9 fanno A' bout de souffle in v.o. restaurata :bike:

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

christian4ever ha scritto: 01/03/2026, 20:13 Il 9 fanno A' bout de souffle in v.o. restaurata :bike:
Sempre contento per il GOAT in tutte le sale ma se non sbaglio c'era già stato Á bout de souffle in Italia verso ottobre 2021, non ricordo se il restauro (non in 4K) l'avesse sempre fatto la Cineteca con Studio Canal.
Giusto comunque rimandarlo in concomitanza con l'uscita del simpatico Nouvelle Vague di Linklater, però spero sempre restaurino Vivre sa vie perché muoio dalla voglia di vederlo in sala.
Appena uscito da Miroirs n. 3 di Petzold, discreta riflessione sulla sostituzione come elaborazione del lutto con buon uso del simbolismo e della musica (Ravel è il mio compositore preferito probabilmente). Sebbene renda bene anche i meccanismi di difesa il minimalismo di Petzold non mi ha coinvolto come avrei sperato, forse perché si capisce abbastanza presto dove vuole andare a parare e viene un po' meno l'effetto sorpresa. Dovrei comunque recuperare altro di suo, a partire da Afire.

christian4ever

KanyeWest ha scritto: 01/03/2026, 21:01 Sempre contento per il GOAT in tutte le sale ma se non sbaglio c'era già stato Á bout de souffle in Italia verso ottobre 2021, non ricordo se il restauro (non in 4K) l'avesse sempre fatto la Cineteca con Studio Canal.
Giusto comunque rimandarlo in concomitanza con l'uscita del simpatico Nouvelle Vague di Linklater, però spero sempre restaurino Vivre sa vie perché muoio dalla voglia di vederlo in sala.
Appena uscito da Miroirs n. 3 di Petzold, discreta riflessione sulla sostituzione come elaborazione del lutto con buon uso del simbolismo e della musica (Ravel è il mio compositore preferito probabilmente). Sebbene renda bene anche i meccanismi di difesa il minimalismo di Petzold non mi ha coinvolto come avrei sperato, forse perché si capisce abbastanza presto dove vuole andare a parare e viene un po' meno l'effetto sorpresa. Dovrei comunque recuperare altro di suo, a partire da Afire.
Sì credo tu abbia ragione, io lo vidi nell'ambito di una rassegna organizzata dall'Institut Français, fa comunque piacere che esca di nuovo, mi pare una buona idea sfruttare l'uscita di Linklater.

Miroirs n. 3 non l'ho visto, di Petzold mi è piaciuto molto Afire che ha una scrittura incredibile, un po' meno Undine. Ho in watchlist La donna dello scrittore.

John Smith
Has thanked: 318 times
Been thanked: 771 times

Messaggio da John Smith »

Le cose non dette, l'ultimo di Muccino, è praticamente L'ultimo bacio 3. Stefano Accorsi a 50 a passa anni ancora nel ruolo di quello che non sa tenersi il cazzo nei pantaloni, manco quando tua moglie è Miriam Leone. Un già visto mille volte con un'idea di base comunque a suo modo interessante (sempre rapportato alla dimensione del cinema italiano medio), che poteva essere sviluppata meglio.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 181 times
Been thanked: 1185 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Lo metto qui.

Bruce Campbell ha annunciato di avere il cancro:

E' un tipo di cancro non curabile, ma trattabile.
Dispiace cazzo, è uno dei miei miti in assoluto.

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Sound of Falling nonostante possa apparire poco diverso dal titolo europeo cinefilo standard festivaliero (specie Cannes) risulta interessante per la decisione di rappresentare il trauma intergenerazionale femminile inconscio attraverso la coscienza del male gaze e della riproduzione di un rimosso collettivo.
Non so che carriera potrà avere Mascha Schilinski ma mi ha convinto più di quanto immaginassi, lo scorso Concorso a Cannes per qualità mi sembra globalmente superiore al comunque buono concorso veneziano

christian4ever

Molto carino Nouvelle Vague, omaggio sentito a Godard e a un certo modo di fare cinema.

MacheteKowalski
Has thanked: 731 times
Been thanked: 705 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Léon: non l'avevo colpevolmente mai visto ed è un film eccellente ancora oggi, pur con qualche situazione che arriva ad essere un po' forzata vista ai giorni nostri.
Tutto il cast davvero in gamba, peccato solo per il doppiaggio di Accolla che su Stansfield (Gary Oldman) non c'entra veramente niente.

Dungeons & Dragons: Anche questo film davvero piacevole e sono stati bravi nel girarlo nell'unico modo in cui avrebbe potuto avere senso, cazzone e ironico dall'inizio alla fine. Peccato probabilmente non vedrà mai un seguito.

Tigermask
Has thanked: 127 times
Been thanked: 189 times

Messaggio da Tigermask »

Su Prime Video ho visto 2 film, Elevation - Linea di sopravvivenza con Anthony Mackie , e World Breaker, con la Jovovich e Luke Evans.

Nessuno dei 2 è imperdibile (ed entrambi , soprattutto il primo, danno l'impressione di un futuro seguito), ma la coincidenza sta che i cosidetti "nemici" sbucano entrambi fuori all'improvviso e decimano il mondo.

A pensare che avevo sbagliato con la Jovovich, dovevo vedere quello con Bautista ma ho beccato quello.
MacheteKowalski ha scritto: 18/03/2026, 9:12 Léon: non l'avevo colpevolmente mai visto ed è un film eccellente ancora oggi, pur con qualche situazione che arriva ad essere un po' forzata vista ai giorni nostri.
Tutto il cast davvero in gamba, peccato solo per il doppiaggio di Accolla che su Stansfield (Gary Oldman) non c'entra veramente niente.
D'accordo su Accolla, ma negli anni , degli accostamenti non proprio perfetti per il doppiaggio non sono mancati.

Poraccia la Portman insieme a tutto quello che è seguito dall'uscita di sto film, ma di gente malata lo sappiamo, ne è pieno il mondo.
E' tra i film che preferisco di Reno, visto una marea di volte, insieme a Wasabi, quello corale con De Niro , ovvero Ronin, I visitatori e poco altro (tra seri e non)

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 181 times
Been thanked: 1185 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Lo metto qui: hanno annunciato che "Kill Bill: The Whole Bloody Affair" arriverà anche nei cinema italiani.

Rispondi