Mi sa che su ste cose difficilmente ci verremo incontro.IlBiondo ha scritto: ↑15/03/2026, 1:06 Però vedi qui c'è la caratterizzazione del personaggio del forum che viene fraintesa come una presa di posizione.
Partendo dal presupposto che trovo laido un approccio superpartes, io non è che vado a fare campagna mediatica per la Russia o l'Iran.
Io mi espongo per evidenziare quello che mi infastidisce di più, cioè la falsità delle ragioni per cui il mainstream occidentale si schiera da una particolare parte.
Israele è indifendibile. Le motivazioni, anche le più populiste, per cui dovremmo sostenerlo in una battaglia dei valori contro l'Iran non hanno nessun senso semplicemente perché Israele è molto più ortodosso ed estremista, dal punto di vista religioso, di qualsiasi altro stato al mondo. La differenza sostanziale è che i loro testi sacri professano la superiorità della razza ed il dominio totale sul resto del mondo.
Essere superpartes non significa non avere posizioni, ma non partire da un presupposto per trarre le conclusioni come sembri fare tu con gli ebrei.
No perché oltre ad approfondire i loro di testi sacri magari prova a farlo anche con quelli dell'Islam e con i nostri.
Qui non si tratta di decretare quale religione sia migliore o peggiore, per quanto mi riguarda fanno tutte cagare e, nello specifico, quelle monoteiste decretano la propria supremazia sulle altre.
Il punto è che che nelle società islamiche, al netto di interpretazioni più o meno ortodosse del Corano, non esiste laicità dello stato, legge religiosa e sociale coincidono, i peccatori sono criminali. Cosa che non accade in Israele dove esistono ebrei atei ed agnostici (il libro che ti avevo consigliato tempo fa è abbastanza esaustivo in merito), e questa è una differenza abissale. Il che non toglie nulla ad Israele che sia uno stato criminale che persegue la volontà di potenza sui propri vicini, ma non è una prerogativa dell'ebraismo e nemmeno delle religioni in generale, è un aspetto comune in molte culture arretrate (per me, s'intende).