John Smith ha scritto: ↑15/03/2026, 17:37
E forse è per quello, Dwight, che vedo una falla nel tuo voler insistere con la storica catena Bastoni Barella Lautaro. O meglio, trovo proprio al centro di questo trio un elemento che forse è arrivato al termine del suo ciclo, perché soprattutto un Bastoni faticherei abbastanza a pensare di farlo andare via. Lautaro invece il solito dilemma, in queste partite se ne è sentita l'assenza perché manca quel legame tra i reparti che fornisce, ed è appunto uno che negli anni ha comunque segnato tanto; gli manca l'essere maggiormente decisivo negli scontri diretti per convincere del tutto anche se ne ha comunque fatto parecchi anche solo lo scorso anno in Champions. Barella lo vedo spento, non sembra essere più quel terremoto a centrocampo che ci invidiava l'Italia intera e anche buona parte d'Europa. Tutti e tre, in ogni caso, mi sembrano nervosi quando conta.
John molto semplicemente io la guardo da un altro punto di vista. Il problema sono Bastoni, Barella e Lautaro che sono in calo ma che comunque ti portano a giocarti lo scudetto ogni anno da 6 anni (escluso il 2022) o quelli che gli girano intorno?
Per me mettici accanto a quei nomi altri nomi del calibro di Pavard, Akanji e il Mkhitarian del 2023 e la squadra torna ad essere forte.
Mettici un Modric di quest'anno accanto a Barella e lo deresponsabilizzi, ci metti un Bernardo Silva e magari lo esalti.
Per me devi mettergli accanto gente abituata a gestire certo tipo di pressioni, gente che ha vinto così come é stato per Akanji ma che non sia masticata.
Secondo te con Alisson in porta e Bernardo Silva a centrocampo e gli stessi 9 di quest'anno, noi lo scudetto lo perdiamo prossimo anno? Io ne dubito. Forse solo se gli altri si rinforzano in maniera pesante.
Il problema é che se a Lautaro al posto di togliergli un po' di responsabilità, gli togli Lukaku e gli affianchi Arnautovic e Correa, é chiaro che non può fare l'Haaland della situazione.
Prova a mettere Lewandowski (io parlo di giocatori che ad oggi con un po' di volontà potresti prendere per un paio d'anni), prova a mettere Bernardo Silva o Goretzka e vedi come giocano più tranquilli.
Se siete esperti di NBA, io vi dico che Lautaro magari può essere come un Paul George di qualche anno fa. Un ottimo giocatore che ti può trascinare fino ad un certo punto ma poi arrivi a giocare contro i Warriors di Curry e Durant e perdi. La differenza é che in campionato anche far girare la squadra intorno ad un Paul George può bastare, infatti l'Inter ha vinto con Lautaro leader, il Milan con Leao leader e il Napoli con McTominay leader.
Ecco, comincia a scrollarti d'addosso la puzza di sfiga che portano i giocatori che compri da Sassuolo, Parma, Udinese e i Beppe Riso and Friends e vedi come cambia la situazione.
Io poi sono pure d'accordo a cedere Thuram (però a cifre alte) ma siamo sicuri sia una buona idea cedere Bastoni e Barella? Quanto ci puoi guadagnare oggi da Barella? Bastoni ha mercato ma chi c'è meglio di lui? Lo capirei pure se fai un discorso diverso per andare a cambiare modulo ma a quel punto dovresti trovare una sistemazione a Dimarco che il difensore a 4 lo ha fatto poco, dovresti attrezzarti comprando come minimo 3 esterni d'attacco offensivi e capisci che non é molto sensato come ragionamento.