Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Uno_Due ha scritto: ↑16/03/2026, 19:55
ataturk era tutto meno che un santo, ma effettivamente la laicità turca si deve a lui.
prima o poi voglio recuperami la storia della turchia moderna, qualcuno ha dei libri da consigliarmi (in italiano, please. purtroppo sono una segaccia in inglese )?
Anche io faccio parecchio fatica a leggere in inglese, mi limito a qualche articolo di poche pagine e mooooolto lentamente.
Non ho letture specifiche da consigliare purtroppo, la mia è un'infarinatura generica che credo abbia quasi chiunque, giusto qualche guida turistica di quando sono stato nelle zone meno battute lì e in Armenia.
Sono decisamente più ferrato sulla Cina, nel caso dovesse mai interessare a qualcuno.
Impreza ha scritto: ↑16/03/2026, 10:40
In un anno sono passati dal lamentarsi di dover proteggere le nostre rotte dagli Huthi, al chiedere al resto del mondo di tirarli fuori dalle sabbie mobili in cui si sono intenzionalmente ficcati. Riderei di gusto, se non ci fosse da piangere.
A me addirittura stupisce abbiano risposto i cinesi, mi aspettavo facessero finta di non aver sentito...
c'hoçtreß ha scritto: ↑16/03/2026, 21:15
Anche io faccio parecchio fatica a leggere in inglese, mi limito a qualche articolo di poche pagine e mooooolto lentamente.
Non ho letture specifiche da consigliare purtroppo, la mia è un'infarinatura generica che credo abbia quasi chiunque, giusto qualche guida turistica di quando sono stato nelle zone meno battute lì e in Armenia.
Sono decisamente più ferrato sulla Cina, nel caso dovesse mai interessare a qualcuno.
La Cina è un altro argomento interessante in effetti
salettone ha scritto: ↑17/03/2026, 13:50
Comincio a fare fatica a stare dietro agli sproloqui del biondo.
Solo ieri/oggi ha partorito due perle:
-"Nessuno poteva prevedere che l'Iran reagisse colpendo i paesi del Golfo"
Ma soprattutto:
-"Avevo previsto che Bin Laden avrebbe colpito le Twins Towers"
Nel frattempo il suo segretario al Tesoro, afferma che sono loro a decidere chi entra e chi no da Hormuz
Anche i nostri tg ci si mettono a non far capire un cazzo, non so se volontariamente per mistificare o perché non gli stanno dietro nemmeno loro.
Stavo giusto sentendo "la Cina ha accettato la proposta di Trump di posticipare il vertice."
Boh, io invece avevo capito che ha provato a ricattarli dicendo "se non partecipate a riaprire lo stretto di Hormuz posticipo il vertice" e quelli avranno risposto "e posticipa, sai il cazzo che ce ne frega?"
In mezzo alla demenza rampante di Trump, si è dimesso il Direttore del Centro Nazionale Antiterrorismo. Ha dato come motivazione la guerra in Iran, accusando gli USA di aver ceduto alle pressioni di Israele.
c'hoçtreß ha scritto: ↑17/03/2026, 14:12
Se ti interessa qui qualche let5ura da consigliare ce l'ho.
quando vuoi, grazie
comunque adoro che persino l'unione europea abbia sfanculato trump
butto lì la provocazione (so che non succederà): e se l'ue si avvicinasse alla russia e si accordassero, ovviamente insieme all'ucraina, per la risoluzione del conflitto, in cambio di risorse energetiche?
Ricapitolando:
-il Pentagono fin dal primo momento ha detto che sta guerra non serviva. tanto che proprio il giorno prima degli attacchi, avevano invitato i cacciamine che avevano nel golfo, in Malesia per manutenzione
-Rubio probabilmente ha la varicella e non si vede da due settimane
-Al Congresso (anche i Rep) sono già incarogniti per la vicenda Venezuela
-ora il direttore dell'antiterrorismo sfancula il tutto senza troppe cerimonie
Le elezioni di midterm sembrano andare verso un successone
salettone ha scritto: ↑17/03/2026, 18:09
Le elezioni di midterm sembrano andare verso un successone
Lo sanno anche loro, per questo con il Save America Act, stanno cercando, tra le altre cose, di limitare e/o rendere più difficoltoso votare. Senza contare che stanno uccidendo il servizio postale, quindi votare in presenza diventerà l'unica opzione.
Uno_Due ha scritto: ↑17/03/2026, 18:00
quando vuoi, grazie
butto lì la provocazione (so che non succederà): e se l'ue si avvicinasse alla russia e si accordassero, ovviamente insieme all'ucraina, per la risoluzione del conflitto, in cambio di risorse energetiche?
Dipende se preferisci un manuale di storia generico, quindi dalla prima unificazione e periodo delle primavere ed autunni all'ultima dinastia dei Ming, o qualcosa di più specifico (i miei preferiti sono uno sul rapporto dei cinesi con la religione e dei conseguenza con l'occidente, ed uno sulla Grande Marcia).
Naah, la speranza è che l'amministrazione Usa cambi e riallacciare dei rapporti decenti, impossibile con la Russia. Che cambi il modo di rapportarsi intendo, può pure arrivare chi ti pare al posto di Putin.
Lo sanno anche loro, per questo con il Save America Act, stanno cercando, tra le altre cose, di limitare e/o rendere più difficoltoso votare. Senza contare che stanno uccidendo il servizio postale, quindi votare in presenza diventerà l'unica opzione.
A prescindere, non saranno elezioni pulite.
A me sta cosa non è molto chiara, perché è tanto fondamentale il voto postale negli Usa?
Uno_Due ha scritto: ↑17/03/2026, 18:00
quando vuoi, grazie
Con la Russia la vedo impossibile, a meno di un "regime change" anche falso che impacchetti il nuovo corso con un po' di retorica pacifista e magari paneuropea.
Più probabile verso la Cina, che già a livello di egemonia culturale qualcosa sta raccogliendo in occidente e in europa.
Posto che secondo me la politica delle due sfere di influenza è destinata a scomparire (e forse l'ha già fatto) e che la classe politica che prima o poi scalzerà quella attuale baserà il suo successo proprio sul ricreare un'influenza propria dell'UE.
Smoker ha scritto: ↑17/03/2026, 21:01
Posto che secondo me la politica delle due sfere di influenza è destinata a scomparire (e forse l'ha già fatto) e che la classe politica che prima o poi scalzerà quella attuale baserà il suo successo proprio sul ricreare un'influenza propria dell'UE.
E poi dicono che sono io che scrivo cose da wishful thinking
c'hoçtreß ha scritto: ↑17/03/2026, 19:11
Dipende se preferisci un manuale di storia generico, quindi dalla prima unificazione e periodo delle primavere ed autunni all'ultima dinastia dei Ming, o qualcosa di più specifico (i miei preferiti sono uno sul rapporto dei cinesi con la religione e dei conseguenza con l'occidente, ed uno sulla Grande Marcia).
Naah, la speranza è che l'amministrazione Usa cambi e riallacciare dei rapporti decenti, impossibile con la Russia. Che cambi il modo di rapportarsi intendo, può pure arrivare chi ti pare al posto di Putin.
a me piacerebbe anche un approfondimento del periodo di Deng Xiaoping, però pure quello del rapporto tra cinesi e religione sembra interessante