POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 517 times
Been thanked: 296 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Uno_Due »

Smoker ha scritto: 17/03/2026, 21:01 Con la Russia la vedo impossibile, a meno di un "regime change" anche falso che impacchetti il nuovo corso con un po' di retorica pacifista e magari paneuropea.

Più probabile verso la Cina, che già a livello di egemonia culturale qualcosa sta raccogliendo in occidente e in europa.

Posto che secondo me la politica delle due sfere di influenza è destinata a scomparire (e forse l'ha già fatto) e che la classe politica che prima o poi scalzerà quella attuale baserà il suo successo proprio sul ricreare un'influenza propria dell'UE.
la cina, malgrado sia tutto meno che una democrazia, è a mio parere sicuramente più ragionevole sia della russia sia di trump, quindi effettivamente non la vedrei così strana, come cosa.
ma se ci avviciniamo ai cinesi, la russia cosa potrebbe fare secondo voi?

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 325 times
Been thanked: 1181 times

Messaggio da Emperador Horace »

Adnkronos pubblica un pezzo in cui definisce Joe Kent un suprematista bianco ossessionato da Israele.
https://www.adnkronos.com/internazional ... TFgsaMhkDe

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 678 times
Been thanked: 1264 times

Messaggio da Impreza »

c'hoçtreß ha scritto: 17/03/2026, 19:13 A me sta cosa non è molto chiara, perché è tanto fondamentale il voto postale negli Usa?
Perché è l'unica modalità di voto disponibile per persone che non possono fisicamente presentarsi alle urne a votare, e circa 1/3 dei votanti ne usufruisce.

Ora, non so se sia anche per una questione di ego, perché Trump ha attribuito la sconfitta del 2020 a presunte frodi elettorali avvenute attraverso voti postali, che hanno raggiunto il picco del 43% a causa del covid, ma la mia ipotesi è che personaggi più lucidi e intelligenti di lui, vogliano controllare le elezioni usando l'ICE come minaccia nei quartieri latini, e i sempreverdi allarmi bomba nei quartieri afroamericani. Quindi, minacciando e impedendo il voto ad una fetta di persone che storicamente vota dem, diventerebbe più semplice indirizzare le elezioni.

https://usafacts.org/articles/how-many- ... d-by-mail/

c'hoçtreß
Has thanked: 104 times
Been thanked: 170 times

Messaggio da c'hoçtreß »

Impreza ha scritto: 18/03/2026, 10:50 Perché è l'unica modalità di voto disponibile per persone che non possono fisicamente presentarsi alle urne a votare, e circa 1/3 dei votanti ne usufruisce.

Ora, non so se sia anche per una questione di ego, perché Trump ha attribuito la sconfitta del 2020 a presunte frodi elettorali avvenute attraverso voti postali, che hanno raggiunto il picco del 43% a causa del covid, ma la mia ipotesi è che personaggi più lucidi e intelligenti di lui, vogliano controllare le elezioni usando l'ICE come minaccia nei quartieri latini, e i sempreverdi allarmi bomba nei quartieri afroamericani. Quindi, minacciando e impedendo il voto ad una fetta di persone che storicamente vota dem, diventerebbe più semplice indirizzare le elezioni.

https://usafacts.org/articles/how-many- ... d-by-mail/
Un terzo? Immagine Posso capire sotto pandemia che ha anche senso, ma adesso come mai una percentuale tanto alta?

Sul resto non sono informato ma a naso ci può stare tentino una sorta di strategia della tensione pure lì, l'unica è che siccome devono esagerarla per forza anziché su base politica la fanno su base raziale. Sembra uno show di wrestling preso seriamente... un momento, lì lo prendono davvero seriamente il wrestling e ti assicuro che non è una battuta.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Uno_Due ha scritto: 18/03/2026, 8:23 a me piacerebbe anche un approfondimento del periodo di Deng Xiaoping, però pure quello del rapporto tra cinesi e religione sembra interessante

si, era una provocazione quella sulla russia :P
Allora, se per periodo di Deng intendi il post Mao (per capire come abbiano fatto a passare dalla più grande tragedia del secolo scorso che è stato il Grande Balzo a diventare più bravi degli Usa a sfruttare il capitalismo cinico) ce l'avrei anche ma credo sia introvabile perché è dell'epoca ed è questo:
Immagine

Invece quelĺo sulla Grande Marcia è stupendo sotto molti punti di vista e non mi voglio dilungare e ci sono interviste sia a Deng che a Mao:
Immagine

Edgar Snow ha fatto ciò che prima di lui fece John Reed con le rivoluzioni messicana e russa, andando di prima persona nella zone controllate dai rivoluzionari durante la guerra civile e contro il Giappone. Scritto oltretutto in modo molto agevole da spunti di riflessione persino a chi già mastica l'argomento, figuriamoci all'80% buono di persone qui che non ne sanno assolutamente nulla.

Vader_time!
Città: Trieste
Has thanked: 14 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da Vader_time! »

Impreza ha scritto: 17/03/2026, 18:50

Totalmente cucinato

Lo sanno anche loro, per questo con il Save America Act, stanno cercando, tra le altre cose, di limitare e/o rendere più difficoltoso votare. Senza contare che stanno uccidendo il servizio postale, quindi votare in presenza diventerà l'unica opzione.

A prescindere, non saranno elezioni pulite.
Boh da quel che ho capito vogliono rendere obbligatorio mostrare l'ID card per permettere di votare

Premesso che negli US il documento d identità non lo usa nessuno, non mi sembra una proposta irragionevole

Poi che Trump voglia utilizzare la guerra in Iran per bloccare le midterm è un altro discorso

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 517 times
Been thanked: 296 times

Messaggio da Uno_Due »

c'hoçtreß ha scritto: 18/03/2026, 13:41 Allora, se per periodo di Deng intendi il post Mao (per capire come abbiano fatto a passare dalla più grande tragedia del secolo scorso che è stato il Grande Balzo a diventare più bravi degli Usa a sfruttare il capitalismo cinico) ce l'avrei anche ma credo sia introvabile perché è dell'epoca ed è questo:
Immagine

Invece quelĺo sulla Grande Marcia è stupendo sotto molti punti di vista e non mi voglio dilungare e ci sono interviste sia a Deng che a Mao:
Immagine

Edgar Snow ha fatto ciò che prima di lui fece John Reed con le rivoluzioni messicana e russa, andando di prima persona nella zone controllate dai rivoluzionari durante la guerra civile e contro il Giappone. Scritto oltretutto in modo molto agevole da spunti di riflessione persino a chi già mastica l'argomento, figuriamoci all'80% buono di persone qui che non ne sanno assolutamente nulla.
intendo proprio quello. da quello che ho potuto capire documentandomi qui e là, anche da video su youtube (scusa marvels), deng ha praticamente salvato la cina, e anzi sono addirittura diventati una potenza economica. ecco perchè quel periodo mi interessa, anche per capire la figura di deng xiaoping (che SECONDO ME era un gran bastardo ma anche un fenomeno, ma è appunto una mia opinione). ti ringrazio per la segnalazione, magari provo a cercarli :thanks: :shy:

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 823 times
Been thanked: 1377 times

Messaggio da Smoker »

Uno_Due ha scritto: 18/03/2026, 8:24 la cina, malgrado sia tutto meno che una democrazia, è a mio parere sicuramente più ragionevole sia della russia sia di trump, quindi effettivamente non la vedrei così strana, come cosa.
ma se ci avviciniamo ai cinesi, la russia cosa potrebbe fare secondo voi?
Non lo so ma di sicuro i cinesi (intendo la popolazione) non si strapperebbero le vesti dovessero abbandonare i russi.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Uno_Due ha scritto: 18/03/2026, 15:18 intendo proprio quello. da quello che ho potuto capire documentandomi qui e là, anche da video su youtube (scusa marvels), deng ha praticamente salvato la cina, e anzi sono addirittura diventati una potenza economica. ecco perchè quel periodo mi interessa, anche per capire la figura di deng xiaoping (che SECONDO ME era un gran bastardo ma anche un fenomeno, ma è appunto una mia opinione). ti ringrazio per la segnalazione, magari provo a cercarli :thanks: :shy:
Provo ad essere stringato: Mao l'ha prima salvata la Cina e poi affossata con il Grande Balzo appunto. Deng ha rimediato alla catastrofe (tra i 15 e i 30 milioni di morti per carestia indotta, di gran lunga la peggiore tragedia del secolo scorso e forse della storia), d'altro canto a differenza di Mao non voleva combattere contro i naziolisti del Kuomintang che poi li hanno traditi con i giapponesi. Poi vabbè altri cambi di fronte, è lunga e complessa ma è Mao, prima di uscire totalmente di zucca ad aver spezzato il sistema feudatario per il grosso della popolazione e che durava da secoli.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Smoker ha scritto: 18/03/2026, 15:27 Non lo so ma di sicuro i cinesi (intendo la popolazione) non si strapperebbero le vesti dovessero abbandonare i russi.
Storicamente i cinesi guardano storto più i russi degli americani.
In generale non hanno alleati ma solo rapporti di convenienza (anche questo insegnamento di Deng Xiaoping che ha mutuato quello più profondo e filosofico di Zhou Enlai).

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 678 times
Been thanked: 1264 times

Messaggio da Impreza »

c'hoçtreß ha scritto: 18/03/2026, 13:10 Un terzo? Immagine Posso capire sotto pandemia che ha anche senso, ma adesso come mai una percentuale tanto alta?
Popolo che usa l'auto per farsi 200 metri, non mi stupisco di nulla :almostlaughing:
Vader_time! ha scritto: 18/03/2026, 14:10

Boh da quel che ho capito vogliono rendere obbligatorio mostrare l'ID card per permettere di votare

Premesso che negli US il documento d identità non lo usa nessuno, non mi sembra una proposta irragionevole

Poi che Trump voglia utilizzare la guerra in Iran per bloccare le midterm è un altro discorso
150 milioni di americani non hanno il passaporto, 60 milioni di donne sposate hanno cambiato cognome e votare diventerà un incubo burocratico specialmente in caso di divorzio.

Il punto è che si tratta di una proposta inutile, perché ci sono già misure volte a prevenire che persone senza la cittadinanza Usa possano votare, e che va solamente a creare caos e confusione, specialmente se scelgono di rusharlo per le midterm come stanno cercando di fare.

Inoltre contiene un bill che ordina agli stati di consegnare i loro registri elettorali al Dipartimento della Sicurezza Interna affinché li elabori, e quel dipartimento è stato già ampiamente compromesso nel recente passato.

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 823 times
Been thanked: 1377 times

Messaggio da Smoker »

Chissà cosa c'è negli Epstein Files da ricorrere a certe armi disperate :LOL:

salettone
Has thanked: 48 times
Been thanked: 259 times

Messaggio da salettone »

https://www.cnn.com/2026/03/18/politics ... s-war-iran

La stessa intelligence americana sta sbugiardando la propaganda trumpiana

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Impreza ha scritto: 18/03/2026, 20:04 Popolo che usa l'auto per farsi 200 metri, non mi stupisco di nulla :almostlaughing:

150 milioni di americani non hanno il passaporto, 60 milioni di donne sposate hanno cambiato cognome e votare diventerà un incubo burocratico specialmente in caso di divorzio.

Il punto è che si tratta di una proposta inutile, perché ci sono già misure volte a prevenire che persone senza la cittadinanza Usa possano votare, e che va solamente a creare caos e confusione, specialmente se scelgono di rusharlo per le midterm come stanno cercando di fare.

Inoltre contiene un bill che ordina agli stati di consegnare i loro registri elettorali al Dipartimento della Sicurezza Interna affinché li elabori, e quel dipartimento è stato già ampiamente compromesso nel recente passato.
Ok, ma se le cose stanno così non sarebbe tanto assurdo limitarlo il voto postale, ma forse negli Usa viene visto come una limitazione della libertà, non so.

Rispondi