Fumetti & Affini

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
norrisjak
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 156 times
Been thanked: 379 times

Re: Fumetti & Affini

Messaggio da norrisjak »

Mio buon Gesù… Non posso parlare, ma stare in silenzio mi uccide

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1668 times
Been thanked: 2474 times

Messaggio da Inklings »

I Maestri dell'Orzo di Jean Van Hamme e Francis Valles

Mamma mia che figata pazzesca :wooo:
Un drammone familiare su sette generazioni fatto di passione, ambizioni, tradimenti, sacrificio, eredità, contrasti e alleanze, dove ogni protagonista ha la sua psicologia e caratteristiche ben distinte evolvendo nel tempo e integrandosi magnificamente nella realtà storica del suo tempo.
Bello bello, anche l'ultimo capitolo con le integrazioni dal punto di vista dello scrittore che deve ricostruire le vicende.

La casta dei Meta-Baroni di Jodorowski e Gimenez

Ottimo pure questo, e mi ha stupito molto considerando che L'Incal m'aveva lasciato piuttosto indifferente.
Discorso simile a quanto scritto per il fumetto sopra, ma chiaramente qua siamo in un contesto fantascientifico "softscience" e mistico che spesso scade un po' nell'esagerazione da tragedia greca. Twist molto carino sul robot rincoglionito.
Un plauso all'arte grafica di Gimenez, una delle rese visive fumettistiche più incredibili che abbia mai visto.

Jimmy Corrigan di Chris Ware

Non ho altro da dire se non che è stato un pugno nello stomaco dall'inizio alla fine, alla scena in ospedale mi stavo per mettere a piangere e ho provato un fortissimo desiderio di abbracciare il povero Jimmy :triste:

Inklings

Messaggio da Inklings »

Recuperato finalmente Tapum di Ortolani.

Solo i grandi artisti riescono a esprimere un concetto ormai trito e ritrito (ma oggi particolarmente necessario) come “la guerra é una merda priva di senso, gloria o dignità” senza risultare banali, retorici e moralisti.
Un fumetto che racconta la lotta per sopravvivere all’orrore attraverso uomini a cui è rimasta solo la propria voce per gridare di rabbia e chiamare la propria madre prima della fine, ma scelgono anche di usarla per inventare e intonare canti di fratellanza e ricordo per i propri compagni.

Ti voglio bene Leo :love:

Avantard
Has thanked: 206 times
Been thanked: 181 times

Messaggio da Avantard »

Emperador Horace ha scritto: 29/12/2025, 11:10Bellasalma al momento lo continuo.
Anche io, con mia sorpresa.
Sì, avevo detto di aver trovato il primo numero abbastanza ridicolo e che non lo avrei continuato. Però seguendo il gruppo ufficiale su Fb e leggendo vari pareri nel tempo, specie sul numero 3 "Abisso rosa" e che a detta di tutti la qualità stava aumentando, mi sono detto, sai che c'è? Diamogli un'altra chance.
Il secondo numero già un pochino meglio, anche se banalissimo.
Il terzo però è veramente un piccolo gioiellino. Bella storia che mi ha vagamente ricordato "La fortezza del demone" di DYD.
Il quarto poi, anche se più lineare, finora è il mio preferito (molto bella e poetica quella piccola citazione a Sergio Leone).
Insomma, non mi sta annoiando e al momento sono curioso.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 325 times
Been thanked: 1182 times

Messaggio da Emperador Horace »

Purtroppo son caduto di nuovo nel discorso dei peggiori fumetti italiani pubblicati, stavolta dal vivo, e mi è venuta di nuovo voglia di buttare i soldi con "Kill Killer" .:smile6:.

'Sto amico fumettaro ha detto che adesso fa tutti scatoloni co' "Dick Drago", "Elton Cop", "Gordon Link", "Profondo Rosso", "Capitan Padania", "Capitan Novara" per appiopparli a me :andre:

La maggior parte già li ho, magari mi faccio un bancone ai mercatini dell'usato con i doppioni .:smiley3:.

Venite da Horace, solo fumetti demmerda Immagine

Inklings

Messaggio da Inklings »

Sto finendo Rusty Brown, e credo di non aver mai visto un simile livello di riflessione sulla composizione delle tavole, l'ordinamento delle vignette e il rapporto tra stile grafico e narrazione come nei fumetti di Chris Ware.

Sensazione simile a quando ho letto i racconti di Oblio di Foster Wallace e i suoi cambi di narratore.

Vabbé, alla fine mi sa che mi tocca spenderli quegli 80 euro per avere e leggermi con calma pure Building Stories.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Recuperate anche Shenzhen e Pyongyang di Guy Delisle.

Devo dire di tutt'altro livello rispetto a Cronache Birmane, in cui pareva che l'autore fosse con il freno tirato e si concentrasse su cazzate invece di parlare dell'elefante nella stanza del regime (nel suo canale yt Igort ipotizzava un po' di strizza nello scrivere/informarsi troppo mentre la sua famiglia era lì o per evitare di mettere in merda suoi conoscenti, e in effetti alcune parti con gli animatori imparanoiati lì sembrano andare in quella direzione).

Invece nei primi due c'è una grande verve e uno sguardo decisamente interessante sui lati oscuri di sti posti, trovando al contempo un ottimo equilibrio con la dimensione comedy (e anche il tratto pare decisamente migliore).

Al momento sono a metà di Cronache di Gerusalemme e, per quanto mi sembra che non raggiunga il livello dei primi due "reportage", mi sta piacendo abbastanza.
Non è Palestina di Sacco, però ha il merito di essere molto chiaro e sintetico nelle descrizioni e di mostrare diverse facce della società ebraica e per ora sta funzionando bene come "sequel non ufficiale".

Rispondi