Il meglio e il peggio di Wrestlemania

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 311 times
Been thanked: 700 times

Re: Il meglio e il peggio di Wrestlemania

Messaggio da Latino Alex »

Michael Myers ha scritto: 20/03/2026, 10:51 Anche qui, metti i main event della 20 alla card della 21 ed esce la WM più bella di sempre (poi vabbe, impossibile perchè i wrestler erano sempre quelli solo messi in altre posizioni). O bastava anche solo avere la qualità del JBL-Cena di Judgement Day o il Batista-HHH di Vengeance per avere un altro ricordo della 21.

La peggiore di sempre per me la 38, un sacco di robaccia buttata dentro per occupare due serate che sembravano lunghissime e non finire mai, in tutta quella robaccia si salva solo il ritorno di Austin e Cody.
La 38 fu brutta ma la 35 persino peggio, una roba interminabile che tra preshow e main card ha occupato qualcosa come 7 ore col pubblico arrivato distrutto al main event. Poi vabè ha dentro il ritiro ignobile di Kurt Angle quindi già solo per quello è da cestinare.

Diciamo che delle Wrestlemania degli ultimi anni di Vince, quindi tipo dal 2015 in poi c'è pochissimo da salvare. WM 32 ragazzi mamma mia :schifato:

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 24 times
Been thanked: 213 times

Messaggio da Michael Myers »

Latino Alex ha scritto: 20/03/2026, 10:59 La 38 fu brutta ma la 35 persino peggio, una roba interminabile che tra preshow e main card ha occupato qualcosa come 7 ore col pubblico arrivato distrutto al main event. Poi vabè ha dentro il ritiro ignobile di Kurt Angle quindi già solo per quello è da cestinare.

Diciamo che delle Wrestlemania degli ultimi anni di Vince, quindi tipo dal 2015 in poi c'è pochissimo da salvare. WM 32 ragazzi mamma mia :schifato:
La 35 almeno ha un match di altissimo livello come non si vedeva da anni a WM (Kofi vs Bryan).

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 745 times
Been thanked: 549 times

Messaggio da Marco Frediani »

Prima Wm vista da fan la 18 col meraviglioso Hogan/Rock.
La prima senza spoiler la 17, la migliore di sempre.
sono legatissimo al trittico 19/20/21, quelle dell'adolescenza.
Momento preferito la vittoria di Kofi a Wm 35, momento che ho amato di più in 24 anni che seguo tutta la disciplina.
Delle Wm del passato storica la 3, la 10 un must e sottovalutata la 14.

laOch
Città: Piazza Armerina
Has thanked: 11 times
Been thanked: 60 times

Messaggio da laOch »

Belle anche le WM che portano sviluppi su più match, come i main event della 40, il torneo alla IV o Bryan che vince il titolo alla XXX.
Peccato davvero che per lui non sia stato un bel momento, perchè da fan fu davvero travolgente.

Freestyla
Città: Aberdeen
Been thanked: 284 times

Messaggio da Freestyla »

Se una WM è definita dal suo main event, credo non ci possa essere nulla di peggio di quella con Cena vs Miz. E c'era pure Cole vs Lawler. L'orrore.

The Headliner
Has thanked: 9 times
Been thanked: 7 times

Messaggio da The Headliner »

La striscia che va dalla 17 alla 24 credo sia la migliore di sempre,per storyline,per starpower e per lottato.Ci possono essere magari delle pecche( la prima che mi viene in mente è tipo il mainevent della 18 che doveva essere Austin-Trips anche per chiudere il cerchio del Two man power trip di un anno prima invece di uno scialbo Y2J-HHH oltretutto senza uno straccio di storyline in pratica) ma credo che in quella striscia si sia raggiunto l'apice della WWE in senso assoluto.Invece la striscia negativa riguarda gli ultimi più o meno 10 anni,cioé dalla 31 in poi fatico a ricordare cose buone da salvare(a parte la 40 che é tipo una cattedrale nel deserto e in cui hanno salvato capre e cavoli praticamente nell'ultimo mese e mezzo)

Alieus
Città: Genova
Has thanked: 660 times
Been thanked: 310 times

Messaggio da Alieus »

Basandomi solo sulla mia esperienza da fan (22-23, 27-30, 33-oggi), le mie edizioni preferite sono:
-22: La prima che ho vissuto, anche se all'epoca non avevo modo di vederla;
-28: Tolto il match inutile con la Menounos è un'edizione che ho apprezzato;
-29: Altra edizione gradevole;
-35: Al netto di un main event osceno e della lunghezza, Kofimania forever;
-36: Stranamente sì, principalmente per le vittorie di Braun e Drew.

Le peggiori, invece:
-27: Peccato, perché è stata la mia prima WM in diretta, ma si è salvato davvero poco (giusto Cody-Rey, Orton-Punk e 'Taker-HHH);
-32: Main event noioso e interminabile e show in generale poco entusiasmante (seppure subito ne avessi un parere meno negativo);
-34: Serata partita bene ma che poi ha subito una spirale negativa con gli ultimi match che mi ha condizionato moltissimo;
-37: Dico solo che ho provato a farmi la diretta ed entrambe le notti ho spento prima del main event.

Nonostante fossi fan di Bryan, la 30 invece non è un'edizione che mi è rimasta molto a cuore, probabilmente perché in quel periodo mi stavo disinteressando completamente (infatti qualche mese dopo, mi pare in estate, ho smesso di guardare il wrestling per due anni).

Tra quelle che non ho vissuto, la 24 è indubbiamente la mia preferita (essermi perso quel periodo è qualcosa che mi dispiacerà sempre), mentre detesto visceralmente la 25, tolti il MITB e 'Taker-HBK.

Latino Alex

Si concordo che un trittico del livello 19-20-21 non si è più ripetuto e difficilmente si ripeterà, non che non ne abbiano il potenziale volendo.

Trovo sempre poco menzionata l'accoppiata WM 23-24, anche se col senno di poi possiamo notare come in quel periodo non riuscissero a creare nuove stelle e difatti nei match principali c'erano HHH, HBK e Taker che di lì a un paio d'anni due sarebbero diventati part-timers e uno si sarebbe proprio ritirato.

H1M
Has thanked: 8 times
Been thanked: 17 times

Messaggio da H1M »

Freestyla ha scritto: 20/03/2026, 14:54 Se una WM è definita dal suo main event, credo non ci possa essere nulla di peggio di quella con Cena vs Miz. E c'era pure Cole vs Lawler. L'orrore.
Tutto il periodo del GM anonimo era un po' una merda.

Poi il main event un grosso angle per l'arrivo di The Rock e la costruzione del once in a life time.

Un po' triste per essere Wrestlemania.

The Prizefighter
Has thanked: 713 times
Been thanked: 1757 times

Messaggio da The Prizefighter »

Latino Alex ha scritto: 20/03/2026, 10:59 La 38 fu brutta ma la 35 persino peggio, una roba interminabile che tra preshow e main card ha occupato qualcosa come 7 ore col pubblico arrivato distrutto al main event. Poi vabè ha dentro il ritiro ignobile di Kurt Angle quindi già solo per quello è da cestinare.

Ora non vorrei sbagliarmi, ma credo che WM35 fosse ancora in corso di svolgimento quando mi svegliai per fare colazione e prepararmi per prendere il treno per andare in Università.

Comunque sì, le WM della Modern Era/New Era (insomma, da quando abbandonarono il numerino accanto a WM) veramente tremende. 31, 32, 33, 34, 35, penso che a fatica si riesca a fare una card coi match decenti di ciascuna di queste edizioni :schifato:

Rated Tiger S.star
Has thanked: 168 times
Been thanked: 286 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Latino Alex ha scritto: 20/03/2026, 9:24 Dirò un'ovvietà ma è sempre giusto ribadirlo: WM 21 ha l'undercard migliore di sempre o quasi.

Eddie-Rey opener, il primo MITB, Taker-Orton, HBK-Angle. Tantissima roba.

Una mezza delusione per me fu WM 26 che a leggere la card ti aspetti una 'mania da 10 e invece fu "solo" buona
Faccio una considerazione ma ditemi se sbaglio :Wrestlemania 21 è stata una edizione fighissima ma forse la ricordiamo cosi perché è stata costruita in modo magistrale in tutti i suoi elementi, persino il match di Sumo e Trish vs C. Hemme sono stati costruiti bene.
Il resto non serve nemmeno parlarne, una roba davvero eccezionale secondo me come storytelling è stato un periodo d'oro, forse il migliore.
Ah si è poi c'è stato il piper's pit con stone Cold :godimento: ogni tanto me lo riguardo, che due fenomeni :godimento:
Ovviamente tanta qualità anche nei match, io i due main event li considero al di sotto delle aspettative ma non orrendi.

Latino Alex

The Prizefighter ha scritto: 20/03/2026, 16:51 Ora non vorrei sbagliarmi, ma credo che WM35 fosse ancora in corso di svolgimento quando mi svegliai per fare colazione e prepararmi per prendere il treno per andare in Università.

Comunque sì, le WM della Modern Era/New Era (insomma, da quando abbandonarono il numerino accanto a WM) veramente tremende. 31, 32, 33, 34, 35, penso che a fatica si riesca a fare una card coi match decenti di ciascuna di queste edizioni :schifato:
Ma difatti dalla 31 alla 35 è proprio Banter Era, ricordo ancora i vari HHH-Sting e Styles-Jericho come apice del "My promotion is better than yours" o robe stile Taker-Wyatt con Bray che arriva al match dopo aver feudato da solo :facepalm2:
Rated Tiger S.star ha scritto: 20/03/2026, 17:06 Faccio una considerazione ma ditemi se sbaglio :Wrestlemania 21 è stata una edizione fighissima ma forse la ricordiamo cosi perché è stata costruita in modo magistrale in tutti i suoi elementi, persino il match di Sumo e Trish vs C. Hemme sono stati costruiti bene.
Il resto non serve nemmeno parlarne, una roba davvero eccezionale secondo me come storytelling è stato un periodo d'oro, forse il migliore.
Ah si è poi c'è stato il piper's pit con stone Cold :godimento: ogni tanto me lo riguardo, che due fenomeni :godimento:
Ovviamente tanta qualità anche nei match, io i due main event li considero al di sotto delle aspettative ma non orrendi.
Se fossero riusciti meglio i due main event staremmo parlando di un capolavoro assoluto, ma non si può avere tutto. Rimane comunque una bellissima edizione invecchiata pure benissimo.

Big Evil
Città: Roma
Has thanked: 36 times
Been thanked: 30 times

Messaggio da Big Evil »

Da quando seguo:

WM19-24 la migliore streak di Wrestlemania, veramente siamo al picco di splendore dello show. Non a caso, sono le WM della Ruthless Aggression Era.

WM25-31 sono le edizioni della PG Era. Alti e bassi, ma comunque accettabile. 25 e 27 male, però non rovinano la media generale.

WM36-39 sono le edizioni della New Era da quando le serate sono due. In generale mediocri, ma senza roba da film horror. Il punto è: vale la pena sciropparsi 10 ore di wrestling per 2-3 gemme nascoste? Spesso nell'undercard? Mah... per me dovrebbero concentrarsi su meno incontri, se no così mi si perde il clima da WM. Però è una mia opinione.

WM32-35 sono le edizioni della New Era a una notte, e per me siamo ai minimi storici. Non si tratta solo di mediocrità qui, ma proprio di scelte di booking che ti fanno salire il veleno: Lesnar-Ambrose, Flair prima campionessa, Taker come mai avrei voluto vederlo messo contro Shane, Reigns e per 2 minuti contro John Cena (che poi scusate, ma se Taker non reggeva un match lungo allora perchè me lo metti il mese dopo contro Rusev... per 15 minuti? Ma mi prendi per il culo??), Angle-Corbin. Vabbè, cristo che merda.

WM40 bella edizione, mentre la 41 torniamo a livelli mediocri.

Dwight Schrute
Has thanked: 882 times
Been thanked: 1565 times

Messaggio da Dwight Schrute »

WrestleMania 17
WrestleMania 19
WrestleMania 20

Probabilmente.

Dell'epoca moderna direi WrestleMania 28, 30, 39, 40.

Le peggiori, beh. WrestleMania 27 se non fosse stato per Taker vs HHH e due onesti Punk vs Orton e Cody vs Rey sarebbe stata un disastro totale.
Degli ultimi anni malissimo WrestleMania 32 dove praticamente si salva solo il match femminile con la vincitrice sbagliata. Piena zeppa di infortuni.
Alcune WrestleMania talmente anonime che non ricordo che cosa é successo.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 745 times
Been thanked: 549 times

Messaggio da Marco Frediani »

Trovo molto sottovalutata la 38 dove sono state molto buone entrambe le notti con momenti storici come il ritorno di Austin nel ring (bollato come merda in anticipo e tutti sbugiardati), il rientro di Cody, le due cinture massime in mano a Reigns e il miglior match comedy da anni a questa parte.

Rispondi