Il Giga-Torneo di Masterchef

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1656 times
Been thanked: 2466 times

Re: Il Giga-Torneo di Masterchef

Messaggio da Inklings »

STAGIONE 10

Immagine

https://tg24.sky.it/spettacolo/tv-show/ ... ti-foto#07

Francesco Aquila

Antonio Colasanto

Irene Volpe

Monir Eddardary

Azzurra D’Arpa

Federica Di Lieto

Eduard Lora Alcantara

Jia Bi Ge

Maxwell Alexander

Cristiano Cavolini

Valeria Caserta

Igor Nori

Daiana Meli

Irish Soldani

Bonus:
Spoiler:

Bell'invention con stronzaggine dei tempi andati e l'eliminazione shock

norrisjak
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 155 times
Been thanked: 377 times

Messaggio da norrisjak »

Maxwell :love: :love: :love:

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 748 times
Been thanked: 557 times

Messaggio da Marco Frediani »

Maxwell che risponde a tono a Massari e tempera il cioccolato come Knam momento della stagione.

Dwight Schrute
Has thanked: 897 times
Been thanked: 1586 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Stagione 10 bellissima.

Stagione 9 ragazzi...Marisa era illegale.

HappyHellShow
Has thanked: 154 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da HappyHellShow »

La decima ... LA ADORO!

L'ho vista in diretta in un momento particolare della mia vita in cui, per questioni lavorative, ero praticamente da solo e quindi sta banda di matti il giovedì mi faceva sentire in compagnia.
Qui gli autori hanno giocato bene le loro carte, infatti la decima è l'ultima edizione davvero figa di MasterChef: venivamo dall'anno del Covid, faticosissimo, pessimismo galoppante. La buttarono sulla leggerezza e su un livello medio - alto di cucina e con una sana competizione senza dimenticare dei personaggioni da antologia (alla fine le due villain principali, Federica e Daiana, sono molto all'acqua di rose rispetto al passato).

C'è il miglior personaggio comedy dopo Ghedini: le uscite di Monir sono semplicemente spassose (la prova con Karime Lopez è pazzesca da questo punto di vista: ancora oggi ESIGO la foto di Monir con la razza al mare; "se la cheffe oltre che brava è anche garinaaaa") e con una discreta crescita culminata con l'exploit clamoroso nella prova del dolce con il panettone e la conseguente esultanza alla "Drogbaaaaa".

C'è il miglior trittico di finalisti mai visto: il mio tifo era leggermente a favore di Antonio, ma chiunque avesse vinto, sarei stato contento. Irene arrivò pushata a mille (e quindi, per una legge non scritta, davo quasi per scontato che non vincesse). Bello come Antonio, Irene e Monir siano rimasti legatissimi una volta finita la trasmissione, mentre non hanno mai spiegato come Aquila e Monir, da amiconi come sembravano essere durante la gara, si siano allontanati irreparabilmente. Aquila bel vincitore: personaggio che all'inizio sembrava avere la gimmick stramba, quasi di un maitre fuori dal tempo e che invece ha dimostrato un percorso di costante crescita. Bello il feud di pura competizione con Antonio.

C'è il miglior fuori quota mai apparso prima: Maxwell che, ad un certo punto, sembrò essere una vera minaccia per tutti i concorrenti e approfittarono di un pressure per metterlo in estrema difficoltà e farlo fuori. Nonostante ciò, Max è diventato iconico e non in modo buffonesco, ma come un viveur con una dimestichezza straordinaria in cucina. La prova con Massari allo skill test resta nella memoria di qualsiasi fan di MasterChef.

Jia Bi, ossia quando la quota straniera non è stucchevole, smielata o fastidiosa (vero, Hue???)

Igor e "Me compare Giacometo" o la sua canzone di fronte ai bambini :LOL: :LOL:

Valeria "Matreeeeehhh"

Azzurra che dalle selezioni sembrava dovesse essere l'heel della situazione e invece risulta essere una concorrente solida, competente, semplicemente più chiusa di carattere, ma senza mai intralciare gli altri.

Insomma: l'ultimo grande sfavillio di MasterChef prima di finire in una melassa di piagnistei continui (qui avevamo la quota Cavolini) e una stagione che ha regalato ottime puntate e ottime prove. L'ideale per far rifiatare lo spettatore dopo un anno bello tosto emotivamente.

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 529 times
Been thanked: 303 times

Messaggio da Uno_Due »

tanto rispetto per maxwell, aquila mi faceva simpatia, irene la adoravo, antonio non mi era simpatico ma fuori l'ho rivalutato molto...

però questa è la stagione di uno dei miei concorrenti preferiti in assoluto, MONIR :love: :love: :love: :love: :love: :love:
(tra l'altro, si è aperto un ristorante marocchino a milano con la compagna, ed è ancora molto amico di irene e antonio)

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 529 times
Been thanked: 303 times

Messaggio da Uno_Due »

HappyHellShow ha scritto: 30/03/2026, 14:38 La decima ... LA ADORO!

L'ho vista in diretta in un momento particolare della mia vita in cui, per questioni lavorative, ero praticamente da solo e quindi sta banda di matti il giovedì mi faceva sentire in compagnia.
Qui gli autori hanno giocato bene le loro carte, infatti la decima è l'ultima edizione davvero figa di MasterChef: venivamo dall'anno del Covid, faticosissimo, pessimismo galoppante. La buttarono sulla leggerezza e su un livello medio - alto di cucina e con una sana competizione senza dimenticare dei personaggioni da antologia (alla fine le due villain principali, Federica e Daiana, sono molto all'acqua di rose rispetto al passato).

C'è il miglior personaggio comedy dopo Ghedini: le uscite di Monir sono semplicemente spassose (la prova con Karime Lopez è pazzesca da questo punto di vista: ancora oggi ESIGO la foto di Monir con la razza al mare; "se la cheffe oltre che brava è anche garinaaaa") e con una discreta crescita culminata con l'exploit clamoroso nella prova del dolce con il panettone e la conseguente esultanza alla "Drogbaaaaa".

C'è il miglior trittico di finalisti mai visto: il mio tifo era leggermente a favore di Antonio, ma chiunque avesse vinto, sarei stato contento. Irene arrivò pushata a mille (e quindi, per una legge non scritta, davo quasi per scontato che non vincesse). Bello come Antonio, Irene e Monir siano rimasti legatissimi una volta finita la trasmissione, mentre non hanno mai spiegato come Aquila e Monir, da amiconi come sembravano essere durante la gara, si siano allontanati irreparabilmente. Aquila bel vincitore: personaggio che all'inizio sembrava avere la gimmick stramba, quasi di un maitre fuori dal tempo e che invece ha dimostrato un percorso di costante crescita. Bello il feud di pura competizione con Antonio.

C'è il miglior fuori quota mai apparso prima: Maxwell che, ad un certo punto, sembrò essere una vera minaccia per tutti i concorrenti e approfittarono di un pressure per metterlo in estrema difficoltà e farlo fuori. Nonostante ciò, Max è diventato iconico e non in modo buffonesco, ma come un viveur con una dimestichezza straordinaria in cucina. La prova con Massari allo skill test resta nella memoria di qualsiasi fan di MasterChef.

Jia Bi, ossia quando la quota straniera non è stucchevole, smielata o fastidiosa (vero, Hue???)

Igor e "Me compare Giacometo" o la sua canzone di fronte ai bambini :LOL: :LOL:

Valeria "Matreeeeehhh"

Azzurra che dalle selezioni sembrava dovesse essere l'heel della situazione e invece risulta essere una concorrente solida, competente, semplicemente più chiusa di carattere, ma senza mai intralciare gli altri.

Insomma: l'ultimo grande sfavillio di MasterChef prima di finire in una melassa di piagnistei continui (qui avevamo la quota Cavolini) e una stagione che ha regalato ottime puntate e ottime prove. L'ideale per far rifiatare lo spettatore dopo un anno bello tosto emotivamente.
hai detto tutto tu. aggiungo che a me valeria faceva abbastanza sangue, lo ammetto :LOL:

Inklings

Messaggio da Inklings »

Dopo la ripresa delle stagioni 8 e 9, con la decima ci ritroviamo un'edizione che si avvicina al livello della Golden Age.

Grandi personaggi, buone storyline, i vari archetipi del programma sono riempiti con buoni interpreti (stranieri con il comedy cino-barese e il domenicano chiacchierone, macchietta-survivor con il mitico Monir, vecchiaccio con il leggendario Maxwell che asssorbe pure la storyline amorosa).

La costruzione della finale è tra le migliori del programma, con il consolidamento del personaggio tecnico-impostato Antonio (uno dei più forti di sempre), la costruzione verso il main event da face di Aquila con le sue trademark (eagle eye, zio bricco, etc.) e il push dell'outsider Irene a sparigliare le carte.

Monir grandissimo comedy e personaggio molto versatile che passa dall'essere annoying heel a face moralista (contro Matreeee dopo l'esterna) e tag team partner di tutti e 3 i finalisti.

Maxwell vabbé, mitologia del programma.

Pure nel low-midcarding impostano faide carine, come Valeria contro Monir e la tizia dell'apparecchio, o Daiana che la metta nel culo alla stable dei fighetti (carina anche quella storyline iniziale).

Eliminazione di Irish ottimo twist, con pure un promo finale del Loca a giustificare l'operato dell'Authority semplicemente da BRIVIDI.

Uniche cose che non vanno il terrificante Cavolini, tra i più frignoni di sempre, e Federica, da skip immediato ogni volta che parlava.

Volevo bene a Igor.

HappyHellShow ha scritto: 30/03/2026, 14:38
non hanno mai spiegato come Aquila e Monir, da amiconi come sembravano essere durante la gara, si siano allontanati irreparabilmente.
Ricordo un'intervista/podcast di Aquila mezzo stizzito che dice: "c'è gente arrivata a un passo dalla finale cazzeggiando e non studiando mezza volta mentre eravamo lì", ma non ho mai capito se questo fosse una causa o una conseguenza del loro scazzo.
Spoiler:
In generale, Aquila mi sa che si è scazzato parecchio con molti di quell'anno.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 706 times
Been thanked: 1183 times

Messaggio da KanyeWest »

If Monir loses we riot

Inklings

Messaggio da Inklings »

STAGIONE 11

Immagine

https://tg24.sky.it/spettacolo/tv-show/ ... ti-foto#04

Tracy Eboigbodin

Carmine "Carmaine" Gorrasi

Christian Passeri

Lia Valetti

Nicky Brian Perera

Federico Chimirri

Elena Morlacchi

Mime Kataniwa

Gabriele “Polone” Policarpo

Dalia Rivolta

Pietro Adragna

Maria Grazia “Mery” Liviero

Bruno Tanzi

Bonus:
Spoiler:

Per quanto lo odi, l'urlo di Nicky è il momento migliore della stagione

Che star

Inklings

Messaggio da Inklings »

Lo dico, per me sta stagione è quasi peggio della settima, o comunque sta lì lì.

Livelli di cringe mai visti nel trio Polone-Mery-Christian.

La face designata Dalia con un depush peggiore di Guido nell'ottava.

NICKY BRIAN :horrific:

Il tentativo di riproporre la faida Beatrice-Eleonora con Tina e Lia :schifato:

Carmine forse il peggior "giovane prodigio" di sempre, ma c'è da dire che senza Cracco è dura.

Elena con la gimmick della ninfomane in menopausa :disgustato2:

Tutti gli heel che fanno schifo per x-pac heat e non perché sono bravi a fare il loro lavoro.

Tutti che piangono, sempre e comunque.

Meno male che c'è Pietro a salvare tutto con il suo carisma e Lia che regge il main event.
Salvabile Tracy come main face e carina anche la lovestory Mime-Bruno.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 706 times
Been thanked: 1183 times

Messaggio da KanyeWest »

Lia una delle mie preferite di sempre, fica e ottima scrittura. La finale tra la negra, il giovane terone e l'autistico una delle più indegne che io ricordi

norrisjak
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 155 times
Been thanked: 377 times

Messaggio da norrisjak »

Il problema di Tracy fu che, uscita Dalia, era nettamente la migliore, rendendo il tutto senza storia.
L'autistico imbarazzante. Carmine era quello del meme di Vico Equense? Terrificante.
Oh, spezzo una lancia a favore di Nicky Brian. Nella stagione era palesemente inadeguato e uno di quelli che è andato avanti in maniera inspiegabile (al pari di Mary qualche stagione dopo). Ma ora, fuori, si è ritagliato uno spazio interessante, creando ricette particolari e distinguendosi dalla marea di ex concorrenti tutti uguali.

Inklings

Messaggio da Inklings »

norrisjak ha scritto: 30/03/2026, 17:47 Ma ora, fuori, si è ritagliato uno spazio interessante, creando ricette particolari e distinguendosi dalla marea di ex concorrenti tutti uguali.
Questo è vero.

Però io sto cercando di non mettere dentro i miei criteri di valutazione il dopo o il fuori dei personaggi, altrimenti sarei costretto a rivedere troppe cose .:smile6:.

Tipo, dovrei far arrivare almeno in semifinale Guido, che ha aperto un cocktail bar anti-vegano :stupito:

Comunque, della undicesima segnalo l'invention con i giudici impazziti e Barbieri che gira nella classe incazzato nero con tutti :party:

HappyHellShow
Has thanked: 154 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da HappyHellShow »

"Lo chef Barbieri si è dimostrato molto disponibile, comunicativo ..."
"Che cazzo fai?"

Ecco quella puntata mi piegò oggettivamente dalle risate: lì Barbieri capì di dover dare una svolta ad una stagione che stava morendo nel piattume più totale.
Se la 10 regalò un amarcord della Golden Age, la 11 è uno sprofondare nell'abisso: salvo giusto Mime e Bruno, che mi hanno sempre strappato più di una risata col loro rapporto genuino (dai social sembra che siano rimasti legatissimi anche dopo il programma), Pietro, Lia, che spicca per il momento fan girl dodicenne con Berrettini, e Dalia, trattata in una maniera che definire criminale è dire poco.

Carmain non mi dispiaceva, però in finale volle strafare e si fregò con le sue stesse mani.
Tracy era oggettivamente bravissima, però stavamo già entrando nella china del pianto ogni tre per due. E Tracy piangeva spesso e volentieri, cosa che, secondo me, non l'ha valorizzata molto come vincitrice agli occhi dei più e ne ha offuscato le grandi capacità. Il suo menù in finale era oggettivamente strepitoso.

Ah, per puro caso ho scoperto che Federico l'anno scorso è piombato al Grande Fratello. Così, de botto, senza senso.

Per il resto è tutto un grande meh: hanno tolto elementi interessanti troppo presto e al primo errore (Dalia e Pietro) e si sono tenuti personaggi poco funzionali per troppo tempo. Era palese dalla prima puntata cosa volessero fare con Christian; Nicky Brian emblema di chi va avanti non sa neanche lui come (non era neanche un personaggio sgradevole, anzi ... però la gente ormai non ne poteva più di vederlo dentro), Polone e Mery da buttare fuori dopo la prima puntata ... Insomma con l'undicesima inizia il declino. Ci saranno personaggi forti e interessanti, ma il meglio è ormai alle spalle.
Ultima modifica di HappyHellShow il 30/03/2026, 20:00, modificato 1 volta in totale.

Rispondi