Gruppo E
Paolo Vidoz (MC 1)
Grande lowcarder vernacolare, gli voglio bene.
Arianna Contenti (MC 4) +1
Oh, a me faceva morire il suo alternare scatti di rabbia e incazzature estreme a momenti da coniglietto frignone di fronte alle automobili.
Il punticino se lo prende perché le interazioni col Conte, Simone e Niccolò fanno veramente sbragare (così come la scena dei polli di Barbieri).
"Precisetti" Giada Meloni (MC 9) +2
Grande caratterista da low/midcard. Feud vinto con la vecchia del panetto, stereotipie, commenti ad alta voce totalmente inopportuni e continui, il fatto di prendere ogni cosa fatta da chiunque sul personale, tutti elementi che contribuiscono a renderla un ricordo indelebile del programma.
Si prende i punti per la puntata in cui i booker hanno deciso di darle profondità mostrando le sue insicurezze e la sua totale mancanza di autostima, al tempo mi aveva spiazzato
Bruno Tanzi (MC 11)
Belli gli angle in cui si fingeva sordo e non capiva le cose per poter barare, con un po' di impegno avrebbe potuto costruirsi la gimmick dell'Eddie Guerrero della terza età
Dorella Del Giudice (MC 15)
Il feud tra le vecchie, mammamia. Ho cringiato malissimo allo "SWAG"
Marco Gianfreda (MC 3)
Grandissime smerdate e spassoso il feud contro Bastianich, ma purtroppo troppo a senso unico
Gaetano Di Trapani (MC 14)
Chissà come poteva pensare che fosse una buona idea mettersi a contestare a viso aperto Barbieri e Cannavacciuolo con un "però l'idea c'era"
Chiara Zanotti (MC 4)
Bel freak da undercard, nella sua sfiga mi faceva morire
Loretta Rizzotti (MC 8)
Eh, no. Direi proprio di no
Pietro Adragna (MC 11) +4
Il miglior terrone di Masterchef, carismaticissimo e con quelle tendenze mafiosette interpretate come guasconate (il gesto abbozzato a Carmine per farsi dare il piatto che voleva, lo sguardo a Mery per portarla a nominarsi come peggiore),
Una grande luce nel buio della 11esima stagione.
Manuela Costantini (MC 7)
Iconica, ma devo dire che il personaggio stralunato da fiaba non è proprio tra le mie preferenze
Davide Tonetti (MC 9) +3
Costruzione straordinaria a inizio stagione con l'inserimento graduale degli elementi da serial killer, l'aspetto mortifero, i comportamenti nevrotici, lo sguardo assente, l'abilità nei coltelli e la scelta da malato di mente del rafano nel pressure, il fatto che preferisce guardare gli altri mangiare che mangiare lui...
Bello avergli dato il character arc del tizio che impara che la cucina è anche divertirsi e fargli svoltare grazie al tag team/amicizia col vecchio cuore napoletano Vincenzo
Gruppo F
Dounia Zirari (MC 15)
Mah, veramente poca roba
Hue Dinh Thi (MC 12)
Lo dico? Lo dico: personaggio completamente rovinato e distrutto da Merdavacciuolo.
Alle selezioni pareva una interessante, super-repressa dalla propria famiglia e paturnie culturali ma con uno dei sogni e passioni più toccanti mai passati lì. Poi al solito quello là ha voluto il proprio pet stagionale coinvolgendola sempre in scenetta patetiche (culminate in voi sapete cosa) e costringendola ogni puntata a promare, che era evidentemente il suo punto debole.
Sono convinto che se l'avessero lasciata stare e fatta crescere da sola ne avremmo avuto un'impressione diversa.
Per come si sono messe le cose, chiaramente invotabile.
Daniele Cui (MC 6) +1
Protagonista di uno dei pressure più divertenti di sempre, coglionazzo come raramente se ne sono visti.
Gloria Enrico (MC 6)
Allora, sicuramente una dei più grande heel del programma, ma a mio parere veramente troppo costruita e "artificiale" rispetto ai veri mostri sacri di questo ruolo.
In più era scarsa
Federico Penzo (MC 8)
Gimmick carina e buona job a Gilberto nella sua run da heel
Salvatore Russo (MC 3)
Mmmh, simpatico ma tocca dar ragione a Eleonora, era un po' un senzapalle.
La scena della conta dopo l'invention vinta m'ha strappato una risata
Ilenia Bazzacco (MC 1)
Buona gimmick per la prima stagione a buon device narrativo per dare il push finale a Spyros in vista della finale
Tracy Eboigbodin (MC 11) +3
Momento serietà, i suoi piatti e la sua cucina mi piacevano moltissimo, e al netto delle frigne esagerate (punzecchiata però parecchio su questo da booker e giudici) la trovavo un buon personaggio.
Tanta roba il momento in cui ha portato il piatto "Dignità" alla mistery
Federico Stefanini (MC 1) +4
Il freak originario. Spassosissimo, delirante, ogni volta che apriva bocca era uno spettacolo, la sua esultanza per la vittoria nella prova indiana una roba dell'altro mondo
Alberico Nunziata (MC 1)
Se dovessi valutare la storicità probabilmente il punto se lo meriterebbe per essere stato protagonista della prima vera storyline del programma, ma come personaggio era davvero terribile
Gabriele Gatti (MC 6)
I momenti gay con Cracco
Lia Valetti (MC 11) +2
Gran personaggio abbastanza strategico, faida nel midcard con Tina un po' esagerata ma ok, mi è piaciuto il momento da palese finta buona mentre metteva in merda Mery all'esterna.
Peccato per le scenette col solito Canna.