One Piece [SPOILER]

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 316 times
Been thanked: 709 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Latino Alex »

Inklings ha scritto: 04/04/2026, 9:38 Il problema del fandom di OP, imho, è che “ragionano” come quelli dei giochi Pokemon.

Totalmente autoreferenziali, spesso hanno letto solo quello come battle shonen o al massimo i Big 3/Dragon Ball, convintissimi di essere davanti al non plus ultra dell’arte sequenziale (e non solo, proprio ieri mi sono beccato un gran bel post “One Piece dovrebbe essere messo allo stesso livello se non superiore del Signore degli Anelli” :almostlaughing:) senza avere altri riferimenti manga/fumettistici di confronto e pronti a giustificare qualsiasi cosa perché Oda è un genio sempre e comunque.

Ci sono fandom (decisamente) peggiori, ma pure qua non si scherza per niente.
Infatti il fandom di One Piece è una eco-chamber nè più nè meno.

Aspettiamo il finale però, lì vedrai molti scendere di botto dal carro. Garantito al 100 per 100.

Heart Break Kid
Has thanked: 205 times
Been thanked: 632 times

Messaggio da Heart Break Kid »

Inklings ha scritto: 04/04/2026, 9:38 proprio ieri mi sono beccato un gran bel post “One Piece dovrebbe essere messo allo stesso livello se non superiore del Signore degli Anelli” :almostlaughing:)
Niente in confronto a chi lo definisce l'Odissea moderna

Camilloy2j93
Città: Forlì
Has thanked: 164 times
Been thanked: 483 times

Messaggio da Camilloy2j93 »

Inklings ha scritto: 04/04/2026, 9:38 Il problema del fandom di OP, imho, è che “ragionano” come quelli dei giochi Pokemon.

Totalmente autoreferenziali, spesso hanno letto solo quello come battle shonen o al massimo i Big 3/Dragon Ball, convintissimi di essere davanti al non plus ultra dell’arte sequenziale (e non solo, proprio ieri mi sono beccato un gran bel post “One Piece dovrebbe essere messo allo stesso livello se non superiore del Signore degli Anelli” :almostlaughing:) senza avere altri riferimenti manga/fumettistici di confronto e pronti a giustificare qualsiasi cosa perché Oda è un genio sempre e comunque.

Insomma, come “pokemon non é un JRPG, è a sé”, anche “One Piece non è un battle shonen, è a sé”.

Ci sono fandom (decisamente) peggiori, ma pure qua non si scherza per niente.
In tutto questo, il fandom di Stephen King è nettamente quello meno tossico tra i grandi fandom

Tu ink citi il signore degli anelli che è nettamente il peggiore pieno di nazisti e di incel a differenza degli altri

Con tutto che One piece è un'epopea moderna e non mi sembra ci sia nulla di male ad ammetterlo

O a dire che pure a me piace molto

Camilloy2j93

Detto questo non mi tengo più a questo punto voglio fare la classifica delle 10 più grandi opere di narrativa epica della storia

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1668 times
Been thanked: 2470 times

Messaggio da Inklings »

Camilloy2j93 ha scritto: 04/04/2026, 13:32 Tu ink citi il signore degli anelli che è nettamente il peggiore pieno di nazisti e di incel a differenza degli altri
Certo, ma è anche un’opera dalla risonanza talmente vasta, contenente talmente tanti temi e al centro di tante battaglie di appropriazioni politiche che era abbastanza inevitabile (Colt, questo è un assist per te, se ci leggi ancora :triste: )

Con tutto che One piece è un'epopea moderna e non mi sembra ci sia nulla di male ad ammetterlo
Lo è, come lo sono altri battle shonen (Dragon Ball?), seinen (Berserk? Vinland Saga? AoT?) o fumetti occidentali degli ultimi decenni (Bone?), ma non per questo lo metterei sullo stesso piano di LOTR, Asimov, Beowulf, l’Odissea, etc.

Principalmente perché comparare due medium diversi lo ritengo inutile (e quasi sempre svilente per i fumetti), e poi perché comparare un’opera seriale con una serie di vincoli extra-autoriali (es. sondaggi di popolarità) che variano spesso nel corso di poche settimane a delle graphic novel o a dei romanzi lo trovo decisamente fuorviante.

Camilloy2j93

10 ) poema del mio cid - autore anonimo ( 1140 Ca )
9) orlando furioso - Ludovico Ariosto ( 1516 d.C. )
8) epopea di gilgames - autore anonimo ( 1800 a.C. )
7 ) Paradise Lost - John Milton ( 1667 d.C. )
6) canzone dei nibelunghi - autore sconosciuto ( XIII secolo )
5) ciclo delle fondazioni - Isaac Asimov ( 1951 - 1993 d.C. )
4) Chanson de Roland - Turoldo ( XI secolo d.C. )
3) Il Simarilion - J.R.R. Tolkien ( 1977 d.C. )
2) Argonautiche - Apollonio Rodio ( III secolo a.C. )
1) divina commedia - dante alighieri ( 1321 d.C. )

Premio l'escatologia nelle classifiche delle 10 opere più epiche tra le opere epiche della storia umana

Tigermask
Has thanked: 130 times
Been thanked: 188 times

Messaggio da Tigermask »

Non avendo mai giocato a pokemon (ma cmq ne ho letto così tanto da sembrare di averci giocato), non ho idea del confronto.

Però io devo dire la mia a sto punto, io i primi commenti che leggo o continuo a beccare son spessi proprio quelli contro, sarà perché vanno a beccare le inezie (di tanti errori grossi o piccoli che contraddistingue l'opera di Oda), ma in genere quelli ho principalmente letto.

Ad ogni modo ho lasciato stare a rispondere a chicchessia, perdita di tempo.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Boh, ne butto 10 un po’ a caso tra quelle che mi piacciono di più, cercando di prediligere la contemporaneità per fare un bel vaffanculo alla babbata della “fine dei grandi racconti”.

Iliade (Omero) - Tutta la parte che va dalla morte di Patroclo alla restituzione del cadavere di Ettore é semplicemente straordinaria, la disperazione di Achille, rappresentante del destino di morte che attanaglia gli uomini, il fiume imbrattato dal sangue dei Troiani sventrati… follia.

Beowulf - Totalmente comprato dalla lettura che ne dà Tolkien in “Beowulf: mostri e critici”

Divina Commedia (Dante Alighieri) - Vabbè

Gerusalemme liberata (Torquato Tasso) - Non l’ho mai finita, ma non mi vergogno a dire che ho pianto all’uccisione e battesimo di Clorinda

Signore degli Anelli (J.R.R.T) - Vabbè dai, pure tralasciando la complessità letteraria, narrativa e tematica dell’opera, andrebbe messo dentro anche solo perché ha posto le basi per qualsiasi forma di worldbuilding contemporaneo serio

La casta dei meta-baroni (Jodorowski e Jimenez) - Bel drammone space-opera transgenerazionale, meriterebbe lo spot già solo per l’arte grafica

Shingeki no Kyojin (Hajime Isayama) - Ero indeciso tra questo e altre opere provenienti dal fumetto giapponese, ma nel complesso mi sento abbastanza sicuro a dare questo nome

2001: Odissea nello spazio (Stanley Kubrick) - Penso tra le opere che più hanno ridefinito l’epica nello scorso secolo

Macbeth (Shakespeare) - Non so se possa rientrare nella definizione di “epica”, ma nel dubbio lo metto

La lega degli straordinari gentleman (Alan Moore e Kevin O’Neill) - Ma sì, perché no? In fondo è forse il più grande omaggio che si possa fare alla letteratura britannica di tutti i tempi e tra narrativa transgenerazionale, utilizzo del fantastico e worldbuilding potrebbe definirsi a tutti gli effetti un’epica postmoderna

Camilloy2j93

Quante grandi chiamate ink

Mi fa sempre strano quando qualcuno preferisce LOTR al Simarilion

Però la casta e la lega degli uomini straordinari sono grandi chiamate

Peccato per l'adattamento cinematografico del secondo che è qualcosa di terrificante in un periodo terrificante della mia vita

E questo lo elegge a simbolo dell'orrore vero per me

Sean Connery terrificante e grosse differenze con la trama del comic mi ha reso nauseante il tutto e ha quasi offuscato il ricordo di una storia veramente epica

Inklings

Messaggio da Inklings »

Camilloy2j93 ha scritto: 04/04/2026, 15:56 Quante grandi chiamate ink

Mi fa sempre strano quando qualcuno preferisce LOTR al Simarilion

Però la casta e la lega degli uomini straordinari sono grandi chiamate

Peccato per l'adattamento cinematografico del secondo che è qualcosa di terrificante in un periodo terrificante della mia vita

E questo lo elegge a simbolo dell'orrore vero per me

Sean Connery terrificante e grosse differenze con la trama del comic mi ha reso nauseante il tutto e ha quasi offuscato il ricordo di una storia veramente epica

Voglio bene al Silmarillion, e in particolare ai lai di Beren e Luthien e di Turin Turambar (anche se il mio momento preferito è Fingolfin vs Morgoth), ma a un livello puramente letterario per me è abbastanza netto che LOTR sia un’opera migliore (anche perché, banalmente, il Silmarillion è fondamentalmente un corpus per il quale dobbiamo molto al lavoro di ricostruzione postumo di Cristopher).

Per il resto, avevo pensato per qualche secondo di mettere pure qualcosa di supereroistico (tipo Kingdom Come), che alla fine sono le figure che più si avvicinano oggi agli eroi dell’antichità.

Berserk se fosse finito e non fosse andato a puttane sarebbe sicuramente dentro, così come un posticino ce lo poteva avere pure Vinland Saga (che però trovo un po’ troppo “classico”, a sto punto tanto vale mettere qualcosa della mitologia norrena).

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 603 times
Been thanked: 417 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 03/04/2026, 15:30 Teoria interessante che riporto.

Im quando usa il Domi Reversi dice: "in cambio di anni di vita ..."

E se quegli anni di vita che prende andassero a lui?
Sì, ne sono abbastanza convinto.
Gli anni che "ruba" ai domireversati li aggiunge ai suoi,
Ad ogni modo, fingendo che Oda non abbia atavici problemi con le proporzioni, Im sembra avere la stazza di un gigante.
Se così fosse, potrebbe essere suo il cappello di paglia gigante che gli abbiamo visto osservare di tanto in tanto a Marijoa?

Camilloy2j93

Teoria interessante

I gorosei hanno paura che im muoia perché prenderebbero di colpo tutti gli anni che hanno

Garling non è spaventato perché è diventato astro tipo ieri

A questo punto garling potrebbe tagliare il legame di Imu con la terra santa

Ma oramai è un vecchio di merda pure lui

Quindi a questo punto sta lavorando per qualcuno

Qualcuno che è il figlio del destino conclamato

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 127 times
Been thanked: 862 times

Messaggio da Raionmaru »

Citazioni di un certo livello (Mugi+Kumacchi).

Immagine

Rispondi