Match Of The Year Candidates 2026 [e buoni da segnalare (cit.)]

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
GMPunk
Has thanked: 321 times
Been thanked: 235 times

Re: Match Of The Year Candidates 2026 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da GMPunk »

Conclusa la NJ Cup, direi che i match da segnalare sono:

Ryohei Oiwa vs Zack Sabre Jr, night 8
Yuya Uemura vs Shingo, night 9
Callum Newman vs Shota Umino, night 11
Callum Newman vs Yuya Uemura, night 12

Una Cup fatta di tanta mediocrità (ma d'altronde il cast quest'anno non era dei migliori - Fale :bleah: ) e di una manciata di ottimi match, ma che soprattutto ruota tutta attorno al lancio di due nomi nuovi: Callum Newman e Yuya Uemura.
Il primo mi è sembrato blando fino agli ultimi due match, dove ha sfornato prestazioni veramente ottime e convincenti. Rispetto ad un anno fa, quando fu eliminato al primo turno da Naito, ha fatto un glow up pazzesco. Si vede è ancora green e che sta ancora prendendo le misure con diverse novità: la nuova attitude heel, l'essere protagonista e non gregario, lottare da heavy invece che da junior. Chiaro che è presto per gridare al fenomeno, ma di sicuro con gli ultimi due incontri per quanto mi riguarda è passato dall'essere uno che seguivo distrattamente ad uno che guarderò con attenzione, l'età è dalla sua e le premesse sono buone.

Riporto anche quanto detto su Uemura di là:
Questa New Japan Cup è testamento di ciò che Yuya Uemura ha in più rispetto agli altri "moschettieri" della sua generazione: l'attenzione al tessuto connettivo del match.
Ciò che eleva Uemura sul ring non è l'essere shiny o avere un repertorio particolarmente figo, in questo sia Shota che soprattutto Tsuji lo superano; è ciò che fa fra una mossa e l'altra a distinguerlo. Se Tsuji spesso costruisce i suoi match passando da una mossa figa alla successiva in un crescendo a volte poco organico, Yuya induce l'avversario a costruire il match attorno a grappling (fase iniziale), selling funzionale che crea storia interna al match (limb work al braccio), diverse counter e una lotta per connettere il Deadbolt Suplex che crea un climax avvincente e combattuto, dove il limb work precedente torna ad avere un valore, come visto nel match contro Shingo. Se Umino ha copiato Tanahashi nel look, Uemura sta pescando a piene mani dalla formula del vecchio Ace, che costruiva la stessa tipologia di incontro attorno alla Dragon Screw/Cloverleaf (che Uemura tramuta in ArmDrag/Kimura), così come il suo struggle per eseguire la finisher si ispira al balletto che Okada costruiva per giungere alla Rainamker. Prendere mosse anche semplici e farle diventare significative, credibili e trascinanti: Okada ci riuscì con un Dropkick e una Clothesline, Uemura punta sull'ArmDrag, un Suplex e un Crossbody.
Questa cosa qui è quella che distingue un divertente rassemblement di mosse che possiamo considerare bel match da ciò che la New Japan ricerca in un classico e nei suoi main event. E oggi Uemura l'ha capita meglio di chiunque altro.

Bleak
Has thanked: 182 times
Been thanked: 191 times

Messaggio da Bleak »

Molto bello Newman Uemura. Quest'ultimo chiaramente il miglior prospetto per il prossimo futuro, non ha la presenza scenica di Tsuji ma è più completo in ring, più classico e vicino ai due grandi degli ultimi anni (Tana e Okada).
Mi ha decisamente sorpreso il risultato, già dalla semifinale: Newman è giovanissimo, ha qualità e quindi è naturale puntarci, ma è ancora acerbo e deve prendere le misure post turn. Credo che allontanarsi dall'ombra di Ospreay sia necessario, al contempo lavorare da heel in Giappone ha aiutato moltissimo lo stesso Will a diventare il wrestler completo che è oggi. Probabilmente complice l'ennesima fuga di gaijin in USA ha velocizzato il processo, ma a caldo mi ha sorpreso.

Umino lo turnano sicuro

Saimas
Has thanked: 814 times
Been thanked: 788 times

Messaggio da Saimas »

Ho finalmente visto semifinali e finale della New Japan Cup, tre match che finiscono tutti nella mia lista assieme alla finale del Carat.

1. Hiroshi Tanahashi vs Kazuchika Okada (WK)
2. Konosuke Takeshita vs Yota Tsuji (WK)
3. AJ Styles vs GUNTHER (Royal Rumble)
4. Callum Newman vs Yuya Uemura (Finale New Japan Cup)
5. AMAKUSA vs Hiromu Takahashi (NOAH The New Year)
6. AJ Styles vs Shinshuke Nakamura (SNME)
7. Athena vs Syuri (New Beginning in USA)
8. Masato Tanaka vs Titus Alexander (NOAH Monday Magic)
9. Yuya Uemura vs Shingo Takagi (New Japan Cup)
10. Zack Sabre Jr. vs Riohei Oiwa (New Japan Cup)
11. Ahura vs Peter Tihanyi (WXW 16 Carat)
12. Hartley Jackson vs Oleg Boltin (Road To New Beginning)
13. Yuya Uemura & Shota Umino vs Tomohiro Ishii & Taichi (Road To New Beginning)
14. TMDK vs Knock Out Brothers (New Year Dash)
15. Callum Newman vs Shota Umino (New Japan Cup)
16. Yota Tsuji vs Andrade (New Beginning in USA)
17. Oleg Boltin vs Tomohiro Ishii (New Beginning in USA)
18. Oleg Boltin vs Yuya Uemura (New Japan Cup)

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2653 times
Been thanked: 2573 times

Messaggio da Darth_Dario »

-AJPW World Tag Team Championship match: Titans Of Calamity (Talos & Ren Ayabe) (c) vs Saito Brothers (Jun & Rei Saito) @ AJPW Dream Power Series Day 1 15/03/2026

Invece di fare i poser, andate a vedervi mostroni che fanno un match tra kaiju come si deve. Grugniti, spintoni e un sorprendente dinamismo senza però strafare un cazzo. Insomma, la solita roba che piace a me e, a quanto pare, anche al pubblico Giappo.

-Kenny Omega vs Swerve Strickland w/Prince Nana @ AEW Dynamite 25/03/2026

Non l'ho inserito subito, ma comunque merita tanto quanto il primo. Sicuro mi è piaciuto il selling un po' disperato di Omega. Forse ha avuto un ritmo più tranquillo rispetto al primo, ma comunque tanta roba.

Saimas
Has thanked: 814 times
Been thanked: 788 times

Messaggio da Saimas »

Darth_Dario ha scritto: 02/04/2026, 23:42 -AJPW World Tag Team Championship match: Titans Of Calamity (Talos & Ren Ayabe) (c) vs Saito Brothers (Jun & Rei Saito) @ AJPW Dream Power Series Day 1 15/03/2026

Invece di fare i poser, andate a vedervi mostroni che fanno un match tra kaiju come si deve. Grugniti, spintoni e un sorprendente dinamismo senza però strafare un cazzo. Insomma, la solita roba che piace a me e, a quanto pare, anche al pubblico Giappo.
Non mi è piaciuto. Lo dico sinceramente. Il Lance Archer di Temu & YOSHI-HASHI più alto non mi hanno mai dato una sensazione di potenza, ma proprio mai. I Saito hanno fatto quel che dovevano fare ma mi ha un pò annoiato il match.

Ma probabilmente sono io visto che sono un pò in fase di stacco ultimamente, mi sto trascinando malvolentieri.

Darth_Dario

Saimas ha scritto: 03/04/2026, 14:01 Non mi è piaciuto. Lo dico sinceramente. Il Lance Archer di Temu & YOSHI-HASHI più alto non mi hanno mai dato una sensazione di potenza, ma proprio mai. I Saito hanno fatto quel che dovevano fare ma mi ha un pò annoiato il match.

Ma probabilmente sono io visto che sono un pò in fase di stacco ultimamente, mi sto trascinando malvolentieri.
Povero Ayabe, è stato creato con gli scarti di Okada, tocca avere pazienza. Io ci ho visto una bella energia, soprattutto in paragone ai pesi leggeri subito precedenti che avrebbero dovuto fare i numeri invece hanno passato 15 minuti a pestare il ragazzino emo.

Darth_Dario

GMPunk ha scritto: 23/03/2026, 16:03 Conclusa la NJ Cup, direi che i match da segnalare sono:

Ryohei Oiwa vs Zack Sabre Jr, night 8
Yuya Uemura vs Shingo, night 9
Callum Newman vs Shota Umino, night 11
Callum Newman vs Yuya Uemura, night 12

Una Cup fatta di tanta mediocrità (ma d'altronde il cast quest'anno non era dei migliori - Fale :bleah: ) e di una manciata di ottimi match, ma che soprattutto ruota tutta attorno al lancio di due nomi nuovi: Callum Newman e Yuya Uemura.
Il primo mi è sembrato blando fino agli ultimi due match, dove ha sfornato prestazioni veramente ottime e convincenti. Rispetto ad un anno fa, quando fu eliminato al primo turno da Naito, ha fatto un glow up pazzesco. Si vede è ancora green e che sta ancora prendendo le misure con diverse novità: la nuova attitude heel, l'essere protagonista e non gregario, lottare da heavy invece che da junior. Chiaro che è presto per gridare al fenomeno, ma di sicuro con gli ultimi due incontri per quanto mi riguarda è passato dall'essere uno che seguivo distrattamente ad uno che guarderò con attenzione, l'età è dalla sua e le premesse sono buone.

Riporto anche quanto detto su Uemura di là:
Questa New Japan Cup è testamento di ciò che Yuya Uemura ha in più rispetto agli altri "moschettieri" della sua generazione: l'attenzione al tessuto connettivo del match.
Ciò che eleva Uemura sul ring non è l'essere shiny o avere un repertorio particolarmente figo, in questo sia Shota che soprattutto Tsuji lo superano; è ciò che fa fra una mossa e l'altra a distinguerlo. Se Tsuji spesso costruisce i suoi match passando da una mossa figa alla successiva in un crescendo a volte poco organico, Yuya induce l'avversario a costruire il match attorno a grappling (fase iniziale), selling funzionale che crea storia interna al match (limb work al braccio), diverse counter e una lotta per connettere il Deadbolt Suplex che crea un climax avvincente e combattuto, dove il limb work precedente torna ad avere un valore, come visto nel match contro Shingo. Se Umino ha copiato Tanahashi nel look, Uemura sta pescando a piene mani dalla formula del vecchio Ace, che costruiva la stessa tipologia di incontro attorno alla Dragon Screw/Cloverleaf (che Uemura tramuta in ArmDrag/Kimura), così come il suo struggle per eseguire la finisher si ispira al balletto che Okada costruiva per giungere alla Rainamker. Prendere mosse anche semplici e farle diventare significative, credibili e trascinanti: Okada ci riuscì con un Dropkick e una Clothesline, Uemura punta sull'ArmDrag, un Suplex e un Crossbody.
Questa cosa qui è quella che distingue un divertente rassemblement di mosse che possiamo considerare bel match da ciò che la New Japan ricerca in un classico e nei suoi main event. E oggi Uemura l'ha capita meglio di chiunque altro.
Visto Sabre Jr./Oiwa e la finale. Non c'è un cazzo da fare, un Sabre Jr. in serata mi fomenta sempre ammerda. Oiwa è un bel tipetto, una versione pesante e incazzosa (più incazzosa?) dell'inglese, infatti mi è piaciuto che al commento abbiano detto che in questo match Sabre ha scoperto cosa significa lottare contro se stesso. Un match che sostanzialmente non parte mai e un certo stanno a menarsi male e non sei sicuro neanche te come sia successo (ma è una cosa buona). Bella roba.

La finale bho. Concordo con la tua analisi di Uemura che effettivamente fomenta, tuttavia Newman invece non mi dice proprio nulla. Un ne carne ne pesce che ora è cattivone perché bho, non lo so. Io non so che aspettano a turnare Umino, ma questa è un'altra delle tante occasioni che hanno perduto per farlo.

Darth_Dario

-IWGP World Tag Team Championship match: Knockout Brothers (OSKAR & Yuto Ice) (c) vs TMDK (Zack Sabre Jr. & Ryohei Oiwa) @ NJPW Sakura Genesis 04/04/2026

-IWGP Heavyweight Championship match: Yota Tsuji (c) vs Callum Newman w/Will Ospreay & Zane Jay @ NJPW Sakura Genesis 04/04/2026

-Steph De Lander vs Megan Bayne @ GCW Maniac 04/04/2026

-Sol Ruca vs Zaria @ WWE NXT Stand And Deliver 04/04/2026

Carrellata di match di aprile, tutti nello stesso giorno lol.

Il tag match è di gran lunga il mio preferito, con Oiwa e Yuto che si gonfiano un tassista e un NCC a Fiumicino e Sabre che porta aura e manovre dolorose per OSKAR. E' più tag del precedente di gennaio e mi fa piacere.

Il match di Tsuji e Newman è più di incoraggiamento: il neo campione mi dice poco, però perlomeno succede qualcosa ed il match è obiettivamente ben fatto. Il nostro most competent avrà pure ragione nel dire che Yota si "limita" a infilare mosse fiche con poca costruzione nel mezzo, però sono effettivamente mosse fiche e d'impatto (tipo lo stomp fuori ring).

Il match GCW è la combinazione di festeggiamenti per SDL che torna sul ring e il fatto che sono donne gigantesche che si picchiano.

Nel match WWE sono entrato da fan di Sol Ruca e ne sono uscito da fan di Zaria. Intensa e, soprattutto, molto capace di costruire e tenere un match insieme in tutte le sue parti. Visto che è la WWE non andrà oltre il mid-card, ma è una da tenere stretta per far fare bella figura a chiunque le metti contro.

GMPunk
Has thanked: 321 times
Been thanked: 235 times

Messaggio da GMPunk »

Sto recuperando la RevPro a spizzichi e bocconi, ormai quasi l'unica indy che seguo, ne approfitto per segnalare un caruccio Connor Mills vs Liam Slater a Live In Sheffield March 8th 2026. Buon match, Liam Slater non lo vedevo da eoni e mi pare migliorato da come lo ricordavo, Mills invece è sempre il solito ottimo worker e ormai sul ring è l'MVP della scena europea. Sembra un po' il figlio illegittimo di Nigel McGuinness e KENTA (e quindi fa grip sul mio lato nostalgico, lo ammetto), con un pizzico di Zack Sabre Jr., quando connette la Nigel Lariat mi scende sempre una lacrimuccia.

Darth_Dario

-Lucha per el Campeonato Mundial de Peso Completo CMLL: Claudio Castagnoli (c) vs Hechicero @ CMLL Homenayes A Dos Leyendas 20/03/2026

Chicchetta che mi ero perso nel marzo passato a giocare ai videogiochi. Castagnoli ed Hechicero in questo match fanno tutto. Partono come ci si aspetta, con prese e tentativi di sottomissioni a forza bruta, fino a quando Hechicero prende il controllo con voli e proiezioni che poche volte infila. Da quel momento in poi ogni due minuti cambiano: mosse forzute, signature, altre sottomissioni, fino al finale. Divertente.

Darth_Dario

-Special Agent 0 vs Moose w/Alisha Edwards @ TNA Rebellion 11/04/2026

-TNA International Championship match: Trey Miguel (c) vs Mustafa Alì w/Order 4 @ TNA Rebellion 11/04/2026

-The Young Bucks (Matt & Nick Jackson) vs Kazuchika Okada & Konosuke Takeshita @ AEW Dynasty 12/04/2026

-AEW Continental Championship match: Jon Moxley (c) vs Will Ospreay @ AEW Dynasty 12/04/2026

Altra carrellata. Il match tra bestioni TNA è il mio preferito per ritmo ed energia, e gli perdono pure il non finale perché comunque protegge lo sconfitto e alimenta la macro storia (Alisha ci fa o ci è?).

L'international nonostante nella sua interezza non mi convinca lo metto perché Alì è sempre un grandissimo figo e perché Miguel fa roba impensabile ed è uno dei pochi che sembra effettivamente ancora inventare roba nuova ogni volta che sale sul ring. Segnalo pure il match X-Division, che è una versione minore di Alì e Miguel.

Segnalazione minore da Dynasty il match per i titoli tag, che comunque mi ha garbato assai.
Dallo show AEW c'è poco da fare, i Bucks non sbagliano da mesi e 'sto match ha pure del cazzeggio divertente iniziale che onestamente è stata la mia parte preferita. Peccato per la solita esagerazione nel finale.

Ospreay e Moxley invece fanno un gioiellino con un'identità molto precisa che è proprio piacevole. Tutto ha molto senso ed è molto ben fatto ed è anche un modo intelligente di raccontare la storia e proteggere lo sconfitto. Ospreay che sceglie di condurre i match in questo modo è una gioia da vedere.

Rispondi