NJPW - Topic Ufficiale
Re: NJPW - Topic Ufficiale
Recuperato tutto con colpevole ritardo perché sono sempre in giro ultimante. Qualche commento sparso:
Andrade-Tsuji è il miglior match del messicano dal rilascio post WWE: finalmente una sua prestazione senza sfronzoli, senza cazzeggio e con una psicologia meno sgangherata del solito. Yota, invece, meno presente del solito, vive di risposte e convincono solo a tratti. Giusto l’esito, sia per l’intreccio con l’AEW, sia per liberare Yota dal peso di una cintura che ha zavorrato il suo primo regno da campione massimo. Vediamo ora quando voglionk ridargli il titolo, se pre o post Climax, personalmente preferirei post.
SANADA torna: sticazzi.
Takeshita riesce a fare match guardabili anche contro uno scaldabagno.
SHINGO-Newman finisce dritto nella lista dei MOTYC e l’inglesino, contro ogni mia aspettativa, sta diventando uno degli MVP di questo 2026 (e sempre più figlio illegittimo di Ospreay e Jay White). Incontro ottimo, sulla scia dei precedenti di Newman, che si prende il suo tempo per raccontare ciò che deve con la giusta calma.
Smettiamola per favore di dire ad ogni match che i tempi della New Japan sono troppo lunghi: in un mondo che vuole il tutto subito e dove so vogliono mille spot compressi nei tempi televisivi, godiamoci questa balena bianca che continua a offrire un prodotto diverso e, tutto sommato, a farlo bene. Questo non vuol dire che bisogna concedere un’ora a Shota Umino e Zack Sabre Jr, ma 35 minuti a Shingo e Newman sono più che onesti.
Gran bella contesa comunque, che intesse reference al loro match dell’anno scorso e ai vari Ospreay-Shingo, che rimanda alla Made in Japan che Newman usava come finisher in UK (ndr: mossa “introdotta” in Europa proprio da Shingo stesso quando la tramandò a Mark Haskins durante la breve vita della Dragon Gate UK - gran figata creare questa connessione) e tira dentro il giusto la moglie di Shingo nella storia (bravo Callum a sfruttarla per crearsi heat) e ci mostra un campione tattico ma sempre più tracotante. E proprio con questo eccesso di hybris mi spiego la scelta del doppio low blow, che inizialmente mi aveva fatto un po’ storcere il naso, ma a freddo mi racconta un Callum Newman che è ancora troppo inesperto per sfruttare il vantaggio acquisito e ha bisogno di ricorrere più volte alla stessa scorrettezza perché panica. Hybris che infatti culmina nel post match con il campione che lancia una sfida che, prevedibilmente, gli si ritorcerà contro.
Penso che Newman perda il titolo a Dominion, ma se continua a lavorare così può tranquillamente farsi il G1 da champ. Chi lo critica tenga a mente che il ragazzo ha 23 anni, ad avercene di giovani così.
Gran bello il post match, apre spunti interessanti e porte proibite.
Ospreay negli anni è diventato uno storyteller sottile e sopraffino (su queste cose la scuola New Japan non si smentisce, la stessa di White e Okada). La differenza con cui combatte oggi (da face) rispetto a quando era leader della UE nel 2021/22 andrebbe descritta nei manuali della disciplina. L’assassino lento, sadico e meschino ha lasciato il posto ad un wrestler capace di creare trasporto nel pubblico anche con le movenze più minime, che si spezza letteralmente la schiena per i fan ma spesso pecca di impulsività, e questa cosa lo rende meno confident.
Emblematica l’evoluzione della Hidden Blade: quella che oggi è una finisher che spesso esce outta nowhere, ogni tanto al volo, ogni tanto per botta di culo (tipo contro Hechichero), un tempo era un colpo finale preparato con sadica lentezza e sempre rivolto alla nuca, con l’avversario di spalle a sottolineare la meschinità del gesto.
Andrade-Tsuji è il miglior match del messicano dal rilascio post WWE: finalmente una sua prestazione senza sfronzoli, senza cazzeggio e con una psicologia meno sgangherata del solito. Yota, invece, meno presente del solito, vive di risposte e convincono solo a tratti. Giusto l’esito, sia per l’intreccio con l’AEW, sia per liberare Yota dal peso di una cintura che ha zavorrato il suo primo regno da campione massimo. Vediamo ora quando voglionk ridargli il titolo, se pre o post Climax, personalmente preferirei post.
SHINGO-Newman finisce dritto nella lista dei MOTYC e l’inglesino, contro ogni mia aspettativa, sta diventando uno degli MVP di questo 2026 (e sempre più figlio illegittimo di Ospreay e Jay White). Incontro ottimo, sulla scia dei precedenti di Newman, che si prende il suo tempo per raccontare ciò che deve con la giusta calma.
Smettiamola per favore di dire ad ogni match che i tempi della New Japan sono troppo lunghi: in un mondo che vuole il tutto subito e dove so vogliono mille spot compressi nei tempi televisivi, godiamoci questa balena bianca che continua a offrire un prodotto diverso e, tutto sommato, a farlo bene. Questo non vuol dire che bisogna concedere un’ora a Shota Umino e Zack Sabre Jr, ma 35 minuti a Shingo e Newman sono più che onesti.
Gran bella contesa comunque, che intesse reference al loro match dell’anno scorso e ai vari Ospreay-Shingo, che rimanda alla Made in Japan che Newman usava come finisher in UK (ndr: mossa “introdotta” in Europa proprio da Shingo stesso quando la tramandò a Mark Haskins durante la breve vita della Dragon Gate UK - gran figata creare questa connessione) e tira dentro il giusto la moglie di Shingo nella storia (bravo Callum a sfruttarla per crearsi heat) e ci mostra un campione tattico ma sempre più tracotante. E proprio con questo eccesso di hybris mi spiego la scelta del doppio low blow, che inizialmente mi aveva fatto un po’ storcere il naso, ma a freddo mi racconta un Callum Newman che è ancora troppo inesperto per sfruttare il vantaggio acquisito e ha bisogno di ricorrere più volte alla stessa scorrettezza perché panica. Hybris che infatti culmina nel post match con il campione che lancia una sfida che, prevedibilmente, gli si ritorcerà contro.
Penso che Newman perda il titolo a Dominion, ma se continua a lavorare così può tranquillamente farsi il G1 da champ. Chi lo critica tenga a mente che il ragazzo ha 23 anni, ad avercene di giovani così.
Ospreay negli anni è diventato uno storyteller sottile e sopraffino (su queste cose la scuola New Japan non si smentisce, la stessa di White e Okada). La differenza con cui combatte oggi (da face) rispetto a quando era leader della UE nel 2021/22 andrebbe descritta nei manuali della disciplina. L’assassino lento, sadico e meschino ha lasciato il posto ad un wrestler capace di creare trasporto nel pubblico anche con le movenze più minime, che si spezza letteralmente la schiena per i fan ma spesso pecca di impulsività, e questa cosa lo rende meno confident.
Emblematica l’evoluzione della Hidden Blade: quella che oggi è una finisher che spesso esce outta nowhere, ogni tanto al volo, ogni tanto per botta di culo (tipo contro Hechichero), un tempo era un colpo finale preparato con sadica lentezza e sempre rivolto alla nuca, con l’avversario di spalle a sottolineare la meschinità del gesto.
- Darth_Dario
- Città: Roma
- Has thanked: 2674 times
- Been thanked: 2600 times
Fantapippa della notte: Andrade droppa a MJF, che poi perderà con Page (o a causa di Page).
- TheKingEdoardo
- Città: Ricca Reggia Regale
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 10 times
Eccellente analisi! Concordo pienamente con la Sua stima nei confronti di Newman, tiene benissimo il ritmo (senza pero' mai esagerare con voli e mosse fin troppo esagerate), racconta bene ogni incontro e sta portando avanti la storia e stable più interessanti al momento in Giappone. Io penso però che Newman rimarrà campione anche a Dominion e continuerà la storia con Ospreay, mentre invece al G1 vedo trionfante o Umino o Uemura per spingere anche il resto della nuova generazione di talenti oltre a Tsuji.GMPunk ha scritto: ↑05/05/2026, 22:52 Recuperato tutto con colpevole ritardo perché sono sempre in giro ultimante. Qualche commento sparso:
Post Note: Takagi si conferma uno dei più grandi wrestler di tutti i tempi, nonostante l'età rimane un fenomeno senza pari.
Sì, Shingo Takagi andrebbe clonato e, aggiungo, si meriterebbe un’ultima run da campione prima che sia troppo tardi. Tipo quanto fatto con Goto, ma meglio.TheKingEdoardo ha scritto: ↑05/05/2026, 23:28 Eccellente analisi! Concordo pienamente con la Sua stima nei confronti di Newman, tiene benissimo il ritmo (senza pero' mai esagerare con voli e mosse fin troppo esagerate), racconta bene ogni incontro e sta portando avanti la storia e stable più interessanti al momento in Giappone. Io penso però che Newman rimarrà campione anche a Dominion e continuerà la storia con Ospreay, mentre invece al G1 vedo trionfante o Umino o Uemura per spingere anche il resto della nuova generazione di talenti oltre a Tsuji.
Post Note: Takagi si conferma uno dei più grandi wrestler di tutti i tempi, nonostante l'età rimane un fenomeno senza pari.
Devo dire che la storia di questo match preparava il palato ad una sua possibile vittoria, e il post match hinta ancora in quella direzione. Attenzione che alla fine il pin su Newman se lo prende lui e a Dominion fa il colpaccio.
Sarebbe strano se facessero fare a Newman un primo regno così lungo, però è anche vero che lui sta rispondendo benissimo e l’intreccio con Ospreay tiene alto l’interesse, quindi potrebbero andare avanti.
Per il G1 o consacrano Tsuji o vanno su Uemura (costruito benissimo nella Cup ma poi messo un po’ da parte nel post). Spero abbiano capito che con Umino oggi non è cosa, dio ce ne scampi.
- Barrett Garage
- Città: Vergate al Membro
- Has thanked: 810 times
- Been thanked: 415 times
Mi scusi buonuomoDarth_Dario ha scritto: ↑05/05/2026, 23:23 Fantapippa della notte: Andrade droppa a MJF, che poi perderà con Page (o a causa di Page).
Cosa intende con Andrade droppa?
Cioè tizio davvero è stato riassunto?
E che cosa dovrebbe droppare

- Darth_Dario
Andrade è in AEW da qualche mese. Poco tempo in NJPW (con lui la AEW collabora regolarmente) ha vinto il titolo Global, un titolo che in NJPW usano principalmente negli show internazionali e con i gaijin. Visto che MJF ha screziato con Andrade e si avvicina Forbidden Door (show di match cross promozionali) ipotizzavo potessero andare in questa direzione, soprattutto se MJF non rivince contro Allin (cosa che ora dubito).Barrett Garage ha scritto: ↑09/05/2026, 12:52 Mi scusi buonuomo
Cosa intende con Andrade droppa?
Cioè tizio davvero è stato riassunto?
E che cosa dovrebbe droppare![]()
- Heart Break Kid
- Has thanked: 207 times
- Been thanked: 641 times
Dominion

Sulla carta una buona card, il tag team potrebbe uscire meglio di quello per i titoli di categoria se gli danno l'occasione
Punto interrogativo sul match per il titolo NEVER se esagerano con gli HoT shenanigans
SANADA con il titolo TV non lo vedrei neanche male, potrebbe essere la sua dimensione ideale
Tsuji si riporta a casa il titolo e ci arriva a WK

Sulla carta una buona card, il tag team potrebbe uscire meglio di quello per i titoli di categoria se gli danno l'occasione
Punto interrogativo sul match per il titolo NEVER se esagerano con gli HoT shenanigans
SANADA con il titolo TV non lo vedrei neanche male, potrebbe essere la sua dimensione ideale
Tsuji si riporta a casa il titolo e ci arriva a WK
- Darth_Dario
Al Tag Yuya e Taichi come ci siamo arrivati?Heart Break Kid ha scritto: ↑09/05/2026, 16:47 Dominion
Tsuji si riporta a casa il titolo e ci arriva a WK![]()
- Heart Break Kid
È da un po' che i TMDK e Hontai si affrontano nei vari Road to
Banalmente a Wrestling Dontaku Taichi ha sfidato Oiwa a questo tag team match
- Darth_Dario
Mi chiedevo più che altro come mai non ci sia Ishii con Taichi.Heart Break Kid ha scritto: ↑09/05/2026, 18:11 È da un po' che i TMDK e Hontai si affrontano nei vari Road to
Banalmente a Wrestling Dontaku Taichi ha sfidato Oiwa a questo tag team match
- Heart Break Kid
Ishii è rottoDarth_Dario ha scritto: ↑09/05/2026, 19:31 Mi chiedevo più che altro come mai non ci sia Ishii con Taichi.
- Saimas
- Has thanked: 820 times
- Been thanked: 794 times
Con molta calma mi sto guardando Dontaku.
Prima giornata brutta forte, non mi è piaciuto nemmeno Andrade vs Tsuji: troppo slegato, fiammate fine a se stesso senza un racconto lineare... Mi sono distratto enne volte.
Criminale un match singolo di Don Fale con quel minutaggio.
Adesso inizio la due ma subito quel bidone dell'umido di Owens

Prima giornata brutta forte, non mi è piaciuto nemmeno Andrade vs Tsuji: troppo slegato, fiammate fine a se stesso senza un racconto lineare... Mi sono distratto enne volte.
Criminale un match singolo di Don Fale con quel minutaggio.
Adesso inizio la due ma subito quel bidone dell'umido di Owens

- Saimas
È tornato SANADA. So che a molti non frega un cazzo ma io sono contento, in fondo quando ho iniziato a seguire la New Japan era l'unico Jappo che conoscevo realmente in quella Fed assieme all'allora debuttante KENTA di ritorno in Jap dalla E.
- Saimas
Ho sofferto abbastanza nel vedere Owens in un match singolo. Skippo il resto fino a Taichi & Yuya Uemura vs TMDK che invece mi interessa sperando sia un match dove si tirano solo grandi mazzate.
- Saimas
Bon carino il tag match anche perché mi piacciono tutti e quattro. Si pure Hartley Jackson che fa quello che deve fare in ogni match: tirare panciate, far sembrare gli altri più forti e prendersi il PIN. Bello il finale con Taichi e Jackson che si smutandano, pensavo fosse un preludio ad un Sumo Match.