Il Fantastico

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
MacheteKowalski
Has thanked: 780 times
Been thanked: 737 times

Re: Il Fantastico

Messaggio da MacheteKowalski »

Colt877 ha scritto: 07/05/2026, 13:29

Gaal Dornick non è tanto il fatto dell'essere donna, ma più che altro il passaggio da matematico qualunque nel romanzo a figura chiave per tutta la Fondazione. La stessa cosa che hanno fatto con Salvor Hardin. Rispetto ad altre opere, quelle di Asimov sono forse le migliori per cambiare sesso ai protagonisti. Cioè, io ho letto il ciclo della fondazione parecchio tempo fa, ma non ricordo nemmeno se Asimov abbia mai descritto i personaggi oltre gli aspetti basilari. Quindi, un cambio di sesso con magari storia funzionale alla narrazione mi stuzzica. In molti passaggi però sono state cambiate cose inutili, oppure totalmente slegate rispetto al tono dell'opera originale.
Io ci sono dentro ora e non perde neanche mezza riga a descrivere un personaggio che sia uno, nei libri più vecchi degli anni 50.
In quelli successivi qualcosa di più si spende.

Colt877
Has thanked: 466 times
Been thanked: 823 times

Messaggio da Colt877 »

MacheteKowalski ha scritto: 07/05/2026, 14:43 Io ci sono dentro ora e non perde neanche mezza riga a descrivere un personaggio che sia uno, nei libri più vecchi degli anni 50.
In quelli successivi qualcosa di più si spende.
La mia memoria ancora funziona, allora. :LOL:

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1732 times
Been thanked: 2592 times

Messaggio da Inklings »

Colt877 ha scritto: 07/05/2026, 13:21 Nel caso di Tolkien anche io non ho mai capito bene perché criticarlo così ferocemente per la questione femminile. Quello che hai scritto è tutto giusto, ma poi chi ha letto il libro sa che i personaggi femminili hanno una loro caratterizzazione che li distingue da quelli maschili, ma non li mette mai in una posizione di subalternità. Cioè, se ripenso alle scene di Eowyn e Faramir non ho mai la sensazione che lei sia solo il suo love interest. Anzi, secondo me è più appagante il suo arco di trasformazione rispetto a quello di Faramir e anche di tanti altri protagonisti. Se non è scrittura magistrale questa, per un personaggio secondario aggiungerei, io non so cosa sia.
"«Cosa temi, mia signora?», egli domandò. «Una gabbia», ella rispose. «Rimanere chiusa dietro le sbarre finché il tempo e l'età ne avranno fatto un'abitudine, e ogni possibilità di compiere grandi azioni sarà per sempre scomparsa»."

Cioè, di che parliamo?

Il character arc di Eowyn penso sia il mio preferito tra i personaggi non del "main cast".
La sua caratterizzazione come donna guerriera che ripudia il destino della "gabbia" casalinga e più di tutte incarna l'orgoglio dei guerrieri di Rohan, il desiderio di gloria e l'essere disposta a morire in battaglia piuttosto che vivere un'esistenza oscura, la disperazione e l'incontro tra Faramir che "cura" il suo cuore (si curano a vicenda) e le mostra il valore di una vita di pace e di quotidianità.

Mi ha fatto sempre ridere chi legge questa cosa come: "ecco, il messaggio è che Eowyn doveva accettare il suo destino di moglie-madre casalinga abbandonando le sue ambizioni", quando in realtà il messaggio che voleva far passare Tolkien era la transizione dallo spirito nordico che caratterizza gran parte dei suoi personaggi guerrieri e riflette l'epica dei popoli germani (evidentissimo in particolare nel Silmarillion, ma anche nel contrasto comico tra il borghesotto Bilbo e i nani guerrieri, così come in un molte situazioni di LOTR), che è sì coraggio, ma anche istinto di distruzione e di morte, alla ricerca di una vita all'insegna dell'amore, della pace, della quotidianità famigliare (che poi sono, guardacaso, proprio i valori portati avanti dai nostri cari Hobbit, da Gandalf e dal riluttante Aragorn).

Uno che ha riproposta in tempi contemporanei questa lezione è stato il buon Makoto Yukimura nel suo Vinland Saga, che in questo modo ci ha regalato probabilmente il miglior character development degli ultimi decenni.

Vader_time!
Città: Trieste
Has thanked: 14 times
Been thanked: 125 times

Messaggio da Vader_time! »

Oltre all'ovvio Tolkien, ho sempre amato di Howard sia la saga di Conan sia per i racconti di Solomon Kane

Poi vabbè chiaramente Moorcock e la sua saga sul multiverso del Campione eterno lo considero una colonna della letteratura fantastica, sebbene un po' ostico all inizio data la quantità esagerata di opere

https://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Moorcock

La saga di Elric di Melniboné è meravigliosa, se non l'avete letta la consiglio caldamente

Inklings

Messaggio da Inklings »

Ellamadonna, quanta roba ha scritto? :manineicapelli:

Ho visto che è un amico di Moore e che alcuni dei suoi personaggi sono apparsi nella Lega (a proposito di fantasy contemporaneo), avrebbe ispirato anche il tizio con lo spadone dei Les Hommes Mystérieux che combatte contro Orlando :love:

Hard Is Ono
Has thanked: 163 times
Been thanked: 695 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Approfitto di questo topic per razionalizzare un po' la mia lettura di House of Leaves.

Per molti aspetti, House of Leaves è il libro che aspettavo. E' un orribile labirinto in forma di libro che gioca con gli aspetti metatestuali e che se non fosse stati scritto nel 2000 ma nel 2020 avrebbe sicuramente dei collegamenti ipertestuali a video su youtube, un videogame gratuito nascosto sotto qualche nome di publisher ridicolo su Steam o su itch.io e altre cose.

Leggere House of Leaves nel 2025 per me è stato molto meglio che leggerlo nel 2000, perché ha toccato molte corde che nel frattempo ho sviluppato giocando a giochi come Inscryption o Doki Doki Literature Club.

Come manufatto, House of Leaves è un incubo di quasi 800 pagine, con caratteri diversi, fonts diversi, colori diversi, pagine scritte in trasparenza, pagine scritte in bianco e altri trucchi non certo nati con questo libro, ma che rendono l'esperienza fisicamente labirintica.
Il tema del romanzo infatti è il labirinto, alla ricerca del suo proprio Minotauro. Un labirinto che si snoda attraverso almeno tre principali livelli narrativi, sebbene ce ne siano altri più marginali, che si riflettono l'uno nell'altro.

Tutto comincia con una casa con delle misure che non quadrano. Navidson e famiglia scoprono che in casa loro c'è un corridoio che non rispetta le leggi della fisica, Will diventerà ossessionato dallo scoprire quanto è profonda la tana del bianconiglio. C'è poi Zampanò, uno scrittore cieco che ha scritto un lungo saggio pomposamente accademico sui nastri con cui Will Navidson riprende la sua esplorazione della casa. E c'è Johnny, che trova il manoscritto di Zampanò e lo costella di note personali mentre ne cura la pubblicazione.

Trovare il romanzo in questo libro è parte stessa del labirinto, sovraccaricato di note a piè di pagina, rimandi, salti, parti superflue e una feroce critica all'insopportabile stile dei saggi accademici.

Una delle mie parti preferite è quando c'è una nota lunga tre pagine, che sono solo nomi che seguono le magiche espressioni: "vedi" "si veda anche" "per non parlare di". Tre pagine di nomi di bibliografia ammassati, mischiando nomi veri a nomi inventati e in cui l'overflow delle fonti secondarie fa il gioco narrativo.

Le parti più opprimenti del labirinto coincidono con l'impaginazione più opprimente, il lavoro di editing aiuta a calarsi nel testo proprio come uno speleologo e leggere il libro, magari a volte capovolgendolo o tornando indietro, o seguendo il flow delle note è una esperienza di lettura significativa, proprio come lo è fare le combo a Iscryption.

Un sacco di passaggi mi hanno fatto sorridere mentre lo leggevo, uno di questi è sicuramente la nota 49, dove viene citato il Don Chisciotte e poi la versione del Don Chisciotte di Pierre Menard, con le due citazioni esattamente identiche e il commento che parla di una squisita variazione. E poi la nota alla nota di Johnny, che sclera nei commenti non riuscendo a distinguere le due citazioni e va avanti per due pagine in un delirio psicotico dovuto a due citazioni che sono uguali e diverse.

La mia parte preferita è sicuramente quando compare una citazione di Heidegger e Johnny commenta: Il che non fa che dimostrare come il crack esistesse già all'inizio del Ventesimo secolo.

Che è l'unica reazione sana che si può avere di fronte a qualunque citazione del nazista.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Carrellata di alcune invenzioni/concept immaginari contemporanei che mi hanno intrigato di più.

Spoiler:
Supereroi
Spoiler:
Immagine
Semidei calati nella contemporaneità, a metà strada tra le sfide del quotidiano e vicende cosmici, costruiti-decostruiti-ricostruiti innumerevoli volte con possibilità narrative sconfinate.

Ent
Spoiler:
Immagine
L'idea di alberi senzienti con una concezione della vita e del linguaggio dilazionata sarebbe già interessante di suo, ma la lore che sono nati come autodifesa delle foreste dalle asce dei nani e che Tolkien li ha inventati fondamentalmente perché gli faceva cagare la scena della seconda profezia del Macbeth è spettacolare :divertito2:

Solaris
Spoiler:
Immagine
Un pianeta oceano pseudo-senziente su cui gli scienziati non riescano a raccapezzarsi e che quindi da adito a filosofie e religioni che lo vedono come una forma di dio in divenire.
Voglio la stessa droga che ha preso Lem :boh:

La società di Mondo Nuovo
Spoiler:
Immagine
Immagine
Processo Bokanovsky, ipnopedia, "liberazione sessuale", il soma... boh, penso che uno scrittore ammazzerebbe per pensare anche solo uno di questi elementi, lui li ha aggreggati assieme in una società distopica pazzesca.

Nen (HxH)
Spoiler:
Immagine
In generale i Power Systems nei battle shonen giapponesi mi hanno sempre incuriosito, ma Togashi con il Nen ha veramente fatto un capolavoro. Regole di base, categorie, capacità innate che si legano alla personalità dell'utilizzatore, abilità nascoste influenzate dalle emozioni, possibilità di potenziarsi attraverso dei vincoli auto-imposti...
Grandioso.

L'idea del Male/Dio degli Abissi (Berserk)
Spoiler:
Immagine
Indescrivibile l'emozione a leggere quel capitolo, veramente un concept straordinario.

Ma ce ne sarebbero molti altri, tipo le leggi della robotica, gli xenomorfi, i robot evoluti de "L'invicibile", la Matrix, il monolite di 2001, gli stand :godimento:

Vader_time!

Inklings ha scritto: 07/05/2026, 17:34 Ellamadonna, quanta roba ha scritto? :manineicapelli:

Ho visto che è un amico di Moore e che alcuni dei suoi personaggi sono apparsi nella Lega (a proposito di fantasy contemporaneo), avrebbe ispirato anche il tizio con lo spadone dei Les Hommes Mystérieux che combatte contro Orlando :love:
Si la spada nera parlante è un omaggio alla stormbringer di Elric di Melniboné

Fantomas che fa saltare l'Operà e con la sua sola presenza da cagare addosso tutti :love:

Per Moorcock una buona scaletta sarebbe sicuramente l'esalogia di Corum, molto solida e che fa da introduzione al multiverso del Campione eterno, continuando con Elric dove raggiunge vette narrative altissime
Poi direi la saga di Hawkmoon, ma c è un problema: di per sé il world Building è fighissimo, uno dei migliori mondi mai creati IMO; unica pecca è la scrittura che è sul terribile/raffazzonato, anche perché ha scritto una trilogia in tre giorni per questioni di soldi/ droghe quindi a livello di trama e personaggi si perde abbastanza spesso :addolorato:

Vader_time!

Inklings ha scritto: 07/05/2026, 18:13 Carrellata di alcune invenzioni/concept immaginari contemporanei che mi hanno intrigato di più.

Spoiler:
Supereroi
Spoiler:
Immagine
Semidei calati nella contemporaneità, a metà strada tra le sfide del quotidiano e vicende cosmici, costruiti-decostruiti-ricostruiti innumerevoli volte con possibilità narrative sconfinate.

Ent
Spoiler:
Immagine
L'idea di alberi senzienti con una concezione della vita e del linguaggio dilazionata sarebbe già interessante di suo, ma la lore che sono nati come autodifesa delle foreste dalle asce dei nani e che Tolkien li ha inventati fondamentalmente perché gli faceva cagare la scena della seconda profezia del Macbeth è spettacolare :divertito2:

Solaris
Spoiler:
Immagine
Un pianeta oceano pseudo-senziente su cui gli scienziati non riescano a raccapezzarsi e che quindi da adito a filosofie e religioni che lo vedono come una forma di dio in divenire.
Voglio la stessa droga che ha preso Lem :boh:

La società di Mondo Nuovo
Spoiler:
Immagine
Immagine
Processo Bokanovsky, ipnopedia, "liberazione sessuale", il soma... boh, penso che uno scrittore ammazzerebbe per pensare anche solo uno di questi elementi, lui li ha aggreggati assieme in una società distopica pazzesca.

Nen (HxH)
Spoiler:
Immagine
In generale i Power Systems nei battle shonen giapponesi mi hanno sempre incuriosito, ma Togashi con il Nen ha veramente fatto un capolavoro. Regole di base, categorie, capacità innate che si legano alla personalità dell'utilizzatore, abilità nascoste influenzate dalle emozioni, possibilità di potenziarsi attraverso dei vincoli auto-imposti...
Grandioso.

L'idea del Male/Dio degli Abissi (Berserk)
Spoiler:
Immagine
Indescrivibile l'emozione a leggere quel capitolo, veramente un concept straordinario.

Ma ce ne sarebbero molti altri, tipo le leggi della robotica, gli xenomorfi, i robot evoluti de "L'invicibile", la Matrix, il monolite di 2001, gli stand :godimento:
Kingdom come capolavoro assoluto, anche se tanto è merito della resa artistica di Alex Ross (Marvels altro suo capolavoro, con l'Immagine dell' eroe data dall'Uomo comune)

Shazam :triste:

Magog :triste:

Inklings

Messaggio da Inklings »

Vader_time! ha scritto: 07/05/2026, 20:20 Kingdom come capolavoro assoluto, anche se tanto è merito della resa artistica di Alex Ross (Marvels altro suo capolavoro, con l'Immagine dell' eroe data dall'Uomo comune)
Rispettivamente le mie storie preferite (finora) della DC e della Marvel, sono ufficialmente un mark di Ross (meraviglia anche “Spirit of Truth” su Wonder Woman) :godimento:

Alieus
Città: Genova
Has thanked: 679 times
Been thanked: 331 times

Messaggio da Alieus »

Adoro il fantastico, da sempre. Potrei parlarne per dei secoli, spaziando tra libri, romanzi, fumetti e tanto altro. Elencare tutto ciò che amo non è per niente facile.

Saint Seiya in primis, che è il mio fumetto preferito (sottolineo FUMETTO, o se preferite "manga", perché io preferisco e preferirò sempre il cartaceo).

Digimon si può ascrivere al fantastico a sua volta, dato che ci sono tratti fantasy e altri fantascientifici, data la massiccia presenza di elementi informatici.

L'Orlando Furioso e la Gerusalemme Liberata, due capolavori assoluti della letteratura italiana. Ironicamente, ho sempre preferito il primo, ma negli ultimi anni mi sento più a mio agio con opere più lineari, nello stile di Tasso.

Amo tantissimo favole e fiabe: le prime sono acutissime e geniali, le seconde possono veramente dire tanto delle proprie culture di riferimento. Reputo i Grimm i numeri uno, mentre non amo Andersen.

Tolkien assolutamente un Luminare con la L maiuscola: solo un uomo con la sua cultura poteva creare un universo fantastico come il suo.

Non posso poi non citare Lovecraft: altro intellettuale dal cervello incredibile. Non è un caso se oggi si parla di "horror lovecraftiani" anche per creature esistenti (nell'immaginario, grazie al cielo) anche da molto prima della sua nascita.

Infine, voglio dedicare un pensiero ai Gormiti, che per uno che ha vissuto gli anni migliori dell'infanzia a inizio anni '00 hanno costituito un tassello importantissimo, prendendo spunto da tantissimo del fantastico passato.

I concept che preferisco? Sicuramente i mostri di ogni tipo, i cavalieri dotati di poteri particolari, l'importanza degli elementi e il già citato horror lovecraftiano.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Colt877 ha scritto: 07/05/2026, 11:04 è indubbio che le sue tre leggi (quattro se consideriamo la legge zero di cui ha parlato successivamente) per la costruzione di universi immaginari (o, come piace chiamarli a me citando Tolkien, di Mondi Secondari) abbiano influenzato un gran numero di autori di narrativa fantastica, soprattutto negli USA.
Me le sono andate a (ri)leggere sul blog dedicato per curiosità.
Spoiler:
Sanderson's First Law: Understanding Equals Magic
When he sat down to think through his own style of worldbuilding, Sanderson realized that there was a spectrum for fantasy novels. You have soft magic systems, which are perfectly valid (in fact, the founding father of modern fantasy himself, J.R.R. Tolkien, employs a lot of soft magic in The Lord of the Rings novels), and then you have hard magic systems, which leverage some guidelines from science fiction. Hard magic systems are often rooted in real-world science, or at least follow an internal logic system analogous to a sort of science.

Soft Magic Systems
In a soft magic system, the rules are deliberately obscure. Sanderson points to J.R.R. Tolkien as a quintessential example. In Tolkien's work, magic creates a sense of wonder and mystery. As Sanderson explains, "You rarely understand the capabilities of Wizards and their ilk. You, instead, spend your time identifying with the hobbits, who feel that they've been thrown into something much larger, and more dangerous, than themselves."

That fish-out-of-water feeling the hobbits experience is enhanced by the soft magic Gandalf displays in the books. (Now, you Tolkien nerds can’t hold us to the extra knowledge you gain about Gandalf in the supplementary texts, we’re just talking about what’s on the page in the main trilogy here. We’re keeping our eyes on you. 👀) That sense of wonder, intrigue, and even wariness is passed on to us as the readers.

Key characteristics of soft magic include:
- Maintaining a sense of wonder
- Creating narrative tension through uncertainty
- Using magic to complicate rather than solve problems (not always, but it can be a great use case)

Hard Magic Systems
In contrast, hard magic systems provide clear, understandable rules. Sanderson uses superhero narratives as a prime example. Take Spider-Man: readers know exactly what he can do—sense danger, possess superhuman strength, shoot webs, cling to walls.

As Sanderson notes, "We generally know exactly which powers Spider-man has and what they do." This clarity allows for more strategic and satisfying magical problem-solving.

Sanderson's Second Law: Limitations > Powers
This law challenges writers to focus on what characters cannot do, rather than what they can. Sanderson argues that a character's constraints are far more interesting than their abilities.

He illustrates this with Superman: "What makes Superman interesting? Two things: his code of ethics and his weakness to kryptonite."

Types of Magical Limitations
- Limitations: Fundamental constraints on magical abilities
- Weaknesses: Exploitable vulnerabilities
- Costs: Negative consequences of magical use

The Wheel of Time provides a compelling example. Male magic users gradually go insane—a cost that creates profound narrative tension and character depth.

Sanderson advises writers to view limitations as narrative opportunities: "An excellent limitation on a magic system will do several things:
- Force characters to work harder
- Increase narrative tension
- Add depth to worldbuilding

Sanderson's Third Law: Expand, Don't Add
In this law, Sanderson is looking out for you, ensuring you don’t catch "worldbuilder's disease"—the tendency to create increasingly complex magical systems without depth.

Sanderson cautions that "a brilliant magic system for a book is less often one with a thousand different powers and abilities—and is more often a magic system with relatively few powers that the author has considered in depth."

Strategies for Magical Depth
1. Extrapolate: Explore broader implications of magical abilities.
Ask "What happens when..." questions.
Examine how magic impacts society, economics, and cultures

2. Interconnect: Tie magical systems to broader themes. Connect powers thematically
Connect powers thematically
Ensure magical elements serve the story's core narrative

3. Streamline: Consolidate magical elements
Combine existing magical concepts
Avoid unnecessary complexity

Mannaggia al cazzo, qualcuno faccia leggere sta roba a Oda, soprattutto la terza legge .:smile6:. .:smile6:. .:smile6:.

Immagine

Elios95
Città: Parma
Has thanked: 26 times
Been thanked: 29 times

Messaggio da Elios95 »

Peccato che Sanderson abbia perso la testa con ste leggi e nell'ultimo libro delle Cronache della Folgoluce (l'ultimo della prima parte per precisare) si sia scordato di scrivere personaggi come si deve

Barrett Garage
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 812 times
Been thanked: 416 times

Messaggio da Barrett Garage »

E io che pensavo fosse un topic su Magalli.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Elios95 ha scritto: 07/05/2026, 23:08 Peccato che Sanderson abbia perso la testa con ste leggi e nell'ultimo libro delle Cronache della Folgoluce (l'ultimo della prima parte per precisare) si sia scordato di scrivere personaggi come si deve
C'è da dire che sono regole più incentrate sul worldbuilding, il character development è un altro paio di maniche :sorry:
Alieus ha scritto: 07/05/2026, 22:08
Digimon si può ascrivere al fantastico a sua volta, dato che ci sono tratti fantasy e altri fantascientifici, data la massiccia presenza di elementi informatici.

Serie preferita?
Io vado su Tamers, mi ha affascinato la svolta dark e brutale di alcune parti della storia, i toni depressivi nel mondo reale e Digiworld trasformato in una landa desolata retta ferrea selezione naturale dove il debole viene distrutto senza pietà dal forte (o si sottopone alla sottomissione/gerarchia dei capoccia, come i deva).

Poi vabbè, la storyline di Impmon/Belzeemon e quella della ragazzina compagna di Leomon (best morte del franchise?) sono pazzesche.

Come detto nell'altro topic, quel che ho letto della Liberata piace molto anche a me.

Saint Seiya invece, mi spiace, non lo reggo (ma l'arco filler di Asgard nell'anime e Lost Canvas non mi dispiacciono, guardacaso proprio due robe in cui Kurumada non c'entra un tubo :almostlaughing: ).

Rispondi