Il Fantastico

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Alieus
Città: Genova
Has thanked: 679 times
Been thanked: 331 times

Re: Il Fantastico

Messaggio da Alieus »

Inklings ha scritto: 08/05/2026, 9:39 Serie preferita?
Io vado su Tamers, mi ha affascinato la svolta dark e brutale di alcune parti della storia, i toni depressivi nel mondo reale e Digiworld trasformato in una landa desolata retta ferrea selezione naturale dove il debole viene distrutto senza pietà dal forte (o si sottopone alla sottomissione/gerarchia dei capoccia, come i deva).

Poi vabbè, la storyline di Impmon/Belzeemon e quella della ragazzina compagna di Leomon (best morte del franchise?) sono pazzesche.

Come detto nell'altro topic, quel che ho letto della Liberata piace molto anche a me.

Saint Seiya invece, mi spiace, non lo reggo (ma l'arco filler di Asgard nell'anime e Lost Canvas non mi dispiacciono, guardacaso proprio due robe in cui Kurumada non c'entra un tubo :almostlaughing: ).
Amo molto tutte le prime quattro serie, e in generale continuo a seguirle (e idem videogiochi, manga e via dicendo). La mia preferita, in questo momento storico, è Adventure 02, specialmente l'arco narrativo dell'Imperatore. Proprio in questi ultimi giorni Kakudou, regista delle prime due serie di Adventure, ha pubblicato una sua conclusione di questo universo, ma secondo me l'ha fatta un po' fuori dal vaso...

Venendo a Saint Seiya, io invece sono proprio fan dello stile di Kurumada, di cui ho letto tutte le opere e verso cui ho un autentico culto. Teshirogi ha uno stile artistico e narrativo che non fa proprio per me. Con l'anime classico ho un rapporto di odio/amore. Tra gli spin off, il mio preferito è senza dubbio Rerise Of Poseidon.

Colt877
Has thanked: 465 times
Been thanked: 823 times

Messaggio da Colt877 »

Elios95 ha scritto: 07/05/2026, 23:08 Peccato che Sanderson abbia perso la testa con ste leggi e nell'ultimo libro delle Cronache della Folgoluce (l'ultimo della prima parte per precisare) si sia scordato di scrivere personaggi come si deve
Mi sembra di aver letto che ci sono stati cambiamenti nel team di Sanderson. I suoi ultimi libri hanno avuto un calo drastico di qualità. Già il quarto libro delle Cronache mi era parso abbastanza sconclusionato. Il quinto peggio ancora.

Comunque, visto che Ink ha citato Lem, io direi di dedicare una parola anche a Sapkowski, altro polacco che ha dato un bel contributo alla narrativa fantastica. Nel suo caso i videogiochi hanno sicuramente aiutato, ma la saga dello Strigo è una pietra miliare.

Non ho ancora finito di leggerli poi, ma da quando ho iniziato la saga di Harry Potter ho rivalutato tanto anche la Rowling. La sua capacità di scrivere una saga così lunga ma al tempo stesso di rendere appagante ogni singolo libro è merce rara.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1731 times
Been thanked: 2592 times

Messaggio da Inklings »

Alieus ha scritto: 08/05/2026, 9:52
Venendo a Saint Seiya, io invece sono proprio fan dello stile di Kurumada, di cui ho letto tutte le opere e verso cui ho un autentico culto.
So' gusti :mustache:

Ai tempi avevo avuto una discussione su WOW con Jagger/Leutenant Loco su Seiya e il resto della stable, mi sembra che io avessi esposto quanto mi facesse cagare Seiya come main character - essendo gestito praticamente come un paper champ costantemente aiutato/salvato dall'Authority (non solo lui certo, basta vedere Sirio vs Deathmask - e lui mi aveva replicato che lo preferiva comunque a Ikki, paragonandolo a Goldberg :divertito1:

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1414 times
Been thanked: 743 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Sono convinto al 100% che il media narrativo piú adatto a narrare il fantastico siano i videogiochi, in particolare le visual novel. Non che il perdersi in un libro e immaginare gli scenari descritti (ma, sono proprio quelli descritti, se li leggiamo in traduzione?) sia un’esperienza non a livello, ma per possibilità e limiti del media, i videogiochi stanno su un altro piano, a mio parere.

Uchikoshi, per parlare del mio preferito, ha scritto delle storie clamorose: se non l’avete mai sentito, provate a vedere la trilogia di Zero Escape e tutto ciò che gira attorno ad essa.

E questo se si parla di fantastico “assoluto”, alla Narnia o fantascienza. Se invece si parla di narrativa senza elementi di sovrannaturale, ma comunque fiction, allora andrei totalmente su altri media.

Comunque menzione fondamentale alla miglior trilogia fantastica per ragazzi: Queste materie oscure.

Narnia mi ha sempre fatto cagare fin da quando mi hanno costretto a leggere alcuni libri alle medie

Alieus
Città: Genova
Has thanked: 679 times
Been thanked: 331 times

Messaggio da Alieus »

Inklings ha scritto: 08/05/2026, 12:18 So' gusti :mustache:

Ai tempi avevo avuto una discussione su WOW con Jagger/Leutenant Loco su Seiya e il resto della stable, mi sembra che io avessi esposto quanto mi facesse cagare Seiya come main character - essendo gestito praticamente come un paper champ costantemente aiutato/salvato dall'Authority (non solo lui certo, basta vedere Sirio vs Deathmask - e lui mi aveva replicato che lo preferiva comunque a Ikki, paragonandolo a Goldberg :divertito1:
Con Loco eravamo admin dello stesso forum/GDR di Saint Seiya, quando c'era molto più tempo libero... Ricordo bene le sue crociate contro Ikki e contro Hyoga!

Ho avuto anch'io la fase da hater di Seiya, ma oggi è uno dei miei personaggi preferiti di sempre (anche se il mio preferito dei protagonisti è Shun). Invece non sopporto il goldismo imperante tra il fandom... Che, ahimè, ha contagiato anche gli autori, ma d'altro canto è il solito discorso: punti su ciò che vende, come insegna la WWE (si fa per dire)... Anche se, per ovvie ragioni, i Gold sono molto più popolari oltreoceano che in Giappone.

Inklings

Messaggio da Inklings »

CombatZoneWrestling ha scritto: 08/05/2026, 12:23

Comunque menzione fondamentale alla miglior trilogia fantastica per ragazzi: Queste materie oscure.

Mi hai ricordato che alle medie avevo iniziato La bussola d’oro, ma non l’ho mai finito e non rammento nulla della trama :boh:

Dovrebbe essere ancora da qualche parte in taverna dai miei, ammucchiato con libri per ragazzi rovinatissimi tipo Ronja, La fabbrica di cioccolato e simili.

Colt877
Has thanked: 465 times
Been thanked: 823 times

Messaggio da Colt877 »

CombatZoneWrestling ha scritto: 08/05/2026, 12:23 Sono convinto al 100% che il media narrativo piú adatto a narrare il fantastico siano i videogiochi, in particolare le visual novel. Non che il perdersi in un libro e immaginare gli scenari descritti (ma, sono proprio quelli descritti, se li leggiamo in traduzione?) sia un’esperienza non a livello, ma per possibilità e limiti del media, i videogiochi stanno su un altro piano, a mio parere.

Uchikoshi, per parlare del mio preferito, ha scritto delle storie clamorose: se non l’avete mai sentito, provate a vedere la trilogia di Zero Escape e tutto ciò che gira attorno ad essa.

E questo se si parla di fantastico “assoluto”, alla Narnia o fantascienza. Se invece si parla di narrativa senza elementi di sovrannaturale, ma comunque fiction, allora andrei totalmente su altri media.

Narnia mi ha sempre fatto cagare fin da quando mi hanno costretto a leggere alcuni libri alle medie
Ci sta, i videogiochi sono sicuramente adatti perché, a prescindere dal genere, ti tirano fuori dal Mondo Primario per immergerti in un Mondo Secondario. Anche nell'accezione di Tolkien possiamo dire che sono perfetti per questo e che si sposano bene con il Fantastico.

Se dovessi citare l'autore di videogiochi che più mi ha emozionato, direi Ken Levine. Non so cosa darei per tornare a Columbia come fosse la prima volta:

number10
Has thanked: 27 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da number10 »

eh bel thread questo, può soffrire di essere un pò troppo dispersivo per la quantità di materiale possibile, considerando tutti i media

la richiesta però di dare una risposta personale, non necessariamente qualitativa, è ottima

tutto piuttosto mainstream (di per sè etichetta neutra) comunque

lotr, matrix, harry potter, jurassic park, illiade, ciclo carolingio, king, poe, dragon ball (anche gt!), pokèmon, digimon, diverse opere disney (pinocchio del 40 è una piccola gemma, sia con occhi da bimbo che millennial oggi)

hitman tra i videogiochi

isolando due elementi che ancora oggi, a distanza, mi impressionano della saga che amo (al netto dei difetti harry potter è anima, cuore, ed accattivante, pop nel senso migliore)

costruzione magistrale del climax nel calice di fuoco (libro migliore per me, splendido)

e voldemort, ovviamente
molto umano, altrettanto disumano, dei 3 pilastri della storia (harry, lui, silente) il centro di gravità, il fuoco

sullo stessa scia (spoiler, 2007, ma io lo sto finendo in questi giorni su netflix quindi nel caso ringraziate e non proseguite stron** :pollicealto: ) death note, in un certo senso stessa sfida, sprezzo della morte e legittimazione dell'uso del potere (e dell'abilità, indubbiamente) per purificare l'umanità
Ultima modifica di number10 il 08/05/2026, 13:56, modificato 1 volta in totale.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 768 times
Been thanked: 566 times

Messaggio da Marco Frediani »

Inklings ha scritto: 08/05/2026, 12:45 Mi hai ricordato che alle medie avevo iniziato La bussola d’oro, ma non l’ho mai finito e non rammento nulla della trama :boh:

Dovrebbe essere ancora da qualche parte in taverna dai miei, ammucchiato con libri per ragazzi rovinatissimi tipo Ronja, La fabbrica di cioccolato e simili.
Tutta la serie della bussola d'oro non mi è piaciuta per nulla, a una certa diventa un mezzo rant contro la religione e gente che sparisce per un mucchio di pagine. L'ho letto velocemente per togliermelo di torno, non per altro.

Io sono appassionato di folklore, conta come fantastico?

CombatZoneWrestling

Marco Frediani ha scritto: 08/05/2026, 13:32 Tutta la serie della bussola d'oro non mi è piaciuta per nulla, a una certa diventa un mezzo rant contro la religione e gente che sparisce per un mucchio di pagine. L'ho letto velocemente per togliermelo di torno, non per altro.

Io sono appassionato di folklore, conta come fantastico?
Beh, considerando che il 99% del fantastico attuale si basa su tropi che provengono dal folklore direi proprio di sì.

CombatZoneWrestling

Colt877 ha scritto: 08/05/2026, 13:07 Ci sta, i videogiochi sono sicuramente adatti perché, a prescindere dal genere, ti tirano fuori dal Mondo Primario per immergerti in un Mondo Secondario. Anche nell'accezione di Tolkien possiamo dire che sono perfetti per questo e che si sposano bene con il Fantastico.

Se dovessi citare l'autore di videogiochi che più mi ha emozionato, direi Ken Levine. Non so cosa darei per tornare a Columbia come fosse la prima volta:
Anche parlando di un gioco che non mi è piaciuto per nulla come Expedition 33, penso a quanto la resa attraverso quel particolare media di quello specifico mondo sia pressoché impossibile per tutti gli altri, almeno ad un certo livello di dettaglio.
Gran pick il mondo di Bioshock, clamoroso. Aggiungerei anche i piú banali JRPG (a proposito di tropi narrativi della tradizione, praticamente tutta la scrittura di questo genere di giochi si basa su di essi) sono riusciti a creare dei mondi fantastici incredibili.

Vader_time!
Città: Trieste
Has thanked: 14 times
Been thanked: 125 times

Messaggio da Vader_time! »

CombatZoneWrestling ha scritto: 08/05/2026, 13:56 Anche parlando di un gioco che non mi è piaciuto per nulla come Expedition 33, penso a quanto la resa attraverso quel particolare media di quello specifico mondo sia pressoché impossibile per tutti gli altri, almeno ad un certo livello di dettaglio.
Gran pick il mondo di Bioshock, clamoroso. Aggiungerei anche i piú banali JRPG (a proposito di tropi narrativi della tradizione, praticamente tutta la scrittura di questo genere di giochi si basa su di essi) sono riusciti a creare dei mondi fantastici incredibili.
Worldbuilding di Rapture e Columbia clamoroso, peccato per le espansioni che sminchiano pesantemente la lore

Minerva's Den nella top 3 delle espansioni IMO

Bleak
Has thanked: 195 times
Been thanked: 217 times

Messaggio da Bleak »

Ecco io invece ci sto morendo dentro Clair Obscur. Tutt'altro che perfetto, ma la commistione tra narrazione, personaggi, art e sound design, narrative design (e anche gameplay essendo un videogioco) è roba che se ci provano altre cento volte forse gliene riesce una

Inklings

Messaggio da Inklings »

Colt877 ha scritto: 08/05/2026, 13:07 Ci sta, i videogiochi sono sicuramente adatti perché, a prescindere dal genere, ti tirano fuori dal Mondo Primario per immergerti in un Mondo Secondario. Anche nell'accezione di Tolkien possiamo dire che sono perfetti per questo e che si sposano bene con il Fantastico.

Direi che anche le serie animate si prestano bene parecchio bene per l’inserimento in mondi secondari, vai di carrellata :occhiolino:

Spoiler:

Certo che ce ne si inventa di roba :boh:

RollinThundr
Città: Gelati Plug
Has thanked: 1164 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da RollinThundr »

Immagine
Praticamente il Capo del Cyberpunk. Ispira Blade Runner e non solo.. anche Matrix e tutto il concetto di simulazione/realtà e Hight Tech/Low Life arriva da qui. Per me un culto vero e proprio, spesso dimenticato.
:love: :love: :love: :love:

Ah comunque completamente d'accordo, Lo Hobbit una fiabia incredibile..ti porta quasi a sentire odori e vivere atmosfere. Ricordo quella lettura davvero con affetto.

Rispondi