Lo sapevi che...

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1704 times
Been thanked: 2557 times

Lo sapevi che...

Messaggio da Inklings »

Topic leggero per condividere aneddoti e curiosità di "cultura generale" che troviamo interessanti/divertenti e pensiamo possano solleticare il pubblico del forum :occhiolino:

Siete pregati di piazzare un like di ringraziamento alle curiosità che troverete interessanti per incoraggiare i nostri coraggiosi divulgatori occasionali :ammiccante:

Inklings

Re: Lo sapevi che...

Messaggio da Inklings »

Apro le danze.

Lo sapevi che...

... il famoso brano Going the Distance della serie di Rocky (di Bill Conti) proviene dalla coda della canzone E così per non morire di Ornella Vanoni (testo di Luciano Beretta e musica di Elide Sulgoj)?

Dal minuto 3:20.

Qui un video più approfondito per la vicenda:

Ebbene sì, cari amici corridori: se avete mai corso ascoltando la soundtrack di Rocky, probabilmente vi sarà capitato di gasarvi su una canzone della Vanoni :godimento:

Ronnie_Rocket
Has thanked: 34 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da Ronnie_Rocket »

Inklings ha scritto: 14/05/2026, 22:18 Ebbene sì, cari amici corridori: se avete mai corso ascoltando la soundtrack di Rocky, probabilmente vi sarà capitato di gasarvi su una canzone della Vanoni :godimento:
Aggiungo una curiosità alla curiosità: nel suo album del 1972, la Vanoni ha anche fatto una cover di White Mountain dei Genesis.

Un gioco senza età

White Mountain

PS. Ink palesemente ispirato dal torneone di Masterchef :justwatching:

Inklings

Messaggio da Inklings »

Non so a cosa tu ti riferisca e in ogni caso non potresti provare alcunché Immagine

Heel
Città: Palermo
Has thanked: 11 times
Been thanked: 14 times

Messaggio da Heel »

Inklings ha scritto: 14/05/2026, 22:18 Apro le danze.

Lo sapevi che...

... il famoso brano Going the Distance della serie di Rocky (di Bill Conti) proviene dalla coda della canzone E così per non morire di Ornella Vanoni (testo di Luciano Beretta e musica di Elide Sulgoj)?

Dal minuto 3:20.

Qui un video più approfondito per la vicenda:

Ebbene sì, cari amici corridori: se avete mai corso ascoltando la soundtrack di Rocky, probabilmente vi sarà capitato di gasarvi su una canzone della Vanoni :godimento:
Dunque la Vanoni é ispiratrice sia di Rocky che di....Quentin Tarantino. :boh:

Mi riferisco alla scena della Maciara nel film "Non si sevizia un paperino" di Lucio Fulci, con in sottofondo la canzone "Quei giorni insieme a te" proprio di Ornella Vanoni.

Venti anni dopo Tarantino userà lo stesso contrasto tra musica e violenza visiva ne "Le Iene", nella scena di Mr. Blonde che taglia l'orecchio al poliziotto.

Heel
Città: Palermo
Has thanked: 11 times
Been thanked: 14 times

Messaggio da Heel »

Avete presente i film "Da grande" (1987) con Renato Pozzetto e "Big" (1988) con Tom Hanks? Stessa identica trama del bambino che si risveglia improvvisamente nel corpo di un adulto.
Si pensa che il film americano sia un remake di quello italiano, ma in realtà le cose sono andate diversamente, secondo il regista di "Da Grande", Franco Amurri.
Spoiler:
Sono Franco Amurri, ideatore, soggettista, sceneggiatore e regista di Da grande.

Nel 1984 vivevo con Susan Sarandon. Quando rimase incinta il mio shock all'idea di diventare padre fu enorme.

Il chiodo fisso era il mio rapporto con mio padre, allora molto tempestoso.

Cominciai a pensare: la mia bambina, mi vedrà come io vedo lui? Cosa devo fare per farmi capire da lei, perché non ci siano incomprensioni?

Mi venne in mente un bambino che diventa improvvisamente della stessa età di suo padre, e lo "incontra" da coetaneo.

Il primo soggetto che scrissi era in inglese e si chiamava "KidMan" (bambino uomo).

Pochi mesi dopo (fine 1984) il mio amico Bob Balaban col quale feci un episodio di "Tales From The Darkside" per George Romero, mi chiese se avevo idee per un meeting che stava per avere con Steven Spielberg, il quale stava producendo la serie TV fantasy "Amazing Stories" e voleva idee nuove.

Tra le mie storie gli diedi anche il soggetto di KidMan.

Dopo il meeting Bob mi disse che le idee erano piaciute e aveva lasciato tutto il materiale suo e mio alla Amblin, sperando ne venisse fuori almeno un episodio per lui come regista (Bob è tutt'ora un grande attore ma in quegli anni voleva esordire nella regia).

Nessuna delle nostre storie fu scelta tra gli episodi di Amazing Stories (1985).

Tra gli editors che lavoravano per la cernita del materiale c'era Anne Spielberg, la sorella di Steven.

La quale, insieme al suo "vicino di casa" Gary Ross, scrisse "Big"... potrei anche non aggiungere altro...

Invece aggiungo che a gennaio 1987, quando a New York dove vivevo con Susan trapelò la notizia che stavo per fare Da grande in Italia, cominciarono a uscire strani articoli sui giornali, sulla pagina Page Six e similari (le pagine delle notizie di spettacolo e pettegolezzi) in cui l'ufficio stampa di 20th Century Fox reiterava che stava per fare un film dal titolo "Big", con la descrizione del soggetto del film.

I giornalisti aggiungevano, non sappiamo perché vi stiamo dando questa notizia, ma a quanto pare scotta e quindi ve la diamo...

Io cominciai a girare a maggio 1987, loro verso settembre.

Il mio film uscì a Natale 1987.

Alla fine di febbraio 1988, una copia del mio film sottotitolata in inglese fece il giro di tutti gli studios e salette di proiezione di Hollywood, con grande successo provato dal fatto che cominciarono a offrirmi sceneggiature su sceneggiature da girare in America.

Nel frattempo 20th Century Fox fece di tutto per bloccare la distribuzione del mio film in America, facendo ricatti a destra e sinistra all'AFM a febbraio (American Film Market) dove molti distributori volevano comprarlo ma avevano paura di andare contro la Fox.

Da una parte fui danneggiato perché il mio film se fosse stato distribuito in America avrebbe sicuramente avuto successo e mi avrebbe dato premi e riconoscimenti (quelli che poi ebbe Big un anno dopo).

Dall'altra, fu una fortuna perché a quel punto tutti gli addetti ai lavori di Hollywood pensavano che Big fosse stato copiato da Da grande, film Italiano che avevano già visto mesi e mesi prima, quindi fui ritenuto anch'io responsabile del suo successo e mi arrivarono subito offerte, contratti, ecc. quindi mi trasferii a vivere a Los Angeles.

A settembre, alla Mostra di Venezia, Tom Hanks cementò definitivamente la storia del "remake".

Esasperato dai giornalisti Italiani che gli chiedevano continuamente se aveva visto il mio film, se si era ispirato a Pozzetto, cosa pensasse delle similitudini, ecc. ecc., alla fine cominciò a dire di sì a tutto: sì mi sono ispirato a Pozzetto, sì è il remake, sì abbiamo cambiato qualcosa, sì peccato per il finale...

Concludendo, io posso dire di avere avuto l'idea di Da grande da una mia esperienza personale... altri, non lo so!

John Smith
Has thanked: 334 times
Been thanked: 812 times

Messaggio da John Smith »

Immagine

By the way, in Fight Club (sia libro che film) hanno disseminato consigli sparsi su come fare esplosivi, tipo mischiando benzina e succo d'arancia per il napalm. Questi erano tutti falsi, onde evitare che qualche idiota ci provasse davvero (adesso resuscito Massive Molecule che mi scanzona con un "ma dai? ").

Vader_time!
Città: Trieste
Has thanked: 14 times
Been thanked: 119 times

Messaggio da Vader_time! »

Heel ha scritto: 14/05/2026, 23:47 Avete presente i film "Da grande" (1987) con Renato Pozzetto e "Big" (1988) con Tom Hanks? Stessa identica trama del bambino che si risveglia improvvisamente nel corpo di un adulto.
Si pensa che il film americano sia un remake di quello italiano, ma in realtà le cose sono andate diversamente, secondo il regista di "Da Grande", Franco Amurri.
Spoiler:
Sono Franco Amurri, ideatore, soggettista, sceneggiatore e regista di Da grande.

Nel 1984 vivevo con Susan Sarandon. Quando rimase incinta il mio shock all'idea di diventare padre fu enorme.

Il chiodo fisso era il mio rapporto con mio padre, allora molto tempestoso.

Cominciai a pensare: la mia bambina, mi vedrà come io vedo lui? Cosa devo fare per farmi capire da lei, perché non ci siano incomprensioni?

Mi venne in mente un bambino che diventa improvvisamente della stessa età di suo padre, e lo "incontra" da coetaneo.

Il primo soggetto che scrissi era in inglese e si chiamava "KidMan" (bambino uomo).

Pochi mesi dopo (fine 1984) il mio amico Bob Balaban col quale feci un episodio di "Tales From The Darkside" per George Romero, mi chiese se avevo idee per un meeting che stava per avere con Steven Spielberg, il quale stava producendo la serie TV fantasy "Amazing Stories" e voleva idee nuove.

Tra le mie storie gli diedi anche il soggetto di KidMan.

Dopo il meeting Bob mi disse che le idee erano piaciute e aveva lasciato tutto il materiale suo e mio alla Amblin, sperando ne venisse fuori almeno un episodio per lui come regista (Bob è tutt'ora un grande attore ma in quegli anni voleva esordire nella regia).

Nessuna delle nostre storie fu scelta tra gli episodi di Amazing Stories (1985).

Tra gli editors che lavoravano per la cernita del materiale c'era Anne Spielberg, la sorella di Steven.

La quale, insieme al suo "vicino di casa" Gary Ross, scrisse "Big"... potrei anche non aggiungere altro...

Invece aggiungo che a gennaio 1987, quando a New York dove vivevo con Susan trapelò la notizia che stavo per fare Da grande in Italia, cominciarono a uscire strani articoli sui giornali, sulla pagina Page Six e similari (le pagine delle notizie di spettacolo e pettegolezzi) in cui l'ufficio stampa di 20th Century Fox reiterava che stava per fare un film dal titolo "Big", con la descrizione del soggetto del film.

I giornalisti aggiungevano, non sappiamo perché vi stiamo dando questa notizia, ma a quanto pare scotta e quindi ve la diamo...

Io cominciai a girare a maggio 1987, loro verso settembre.

Il mio film uscì a Natale 1987.

Alla fine di febbraio 1988, una copia del mio film sottotitolata in inglese fece il giro di tutti gli studios e salette di proiezione di Hollywood, con grande successo provato dal fatto che cominciarono a offrirmi sceneggiature su sceneggiature da girare in America.

Nel frattempo 20th Century Fox fece di tutto per bloccare la distribuzione del mio film in America, facendo ricatti a destra e sinistra all'AFM a febbraio (American Film Market) dove molti distributori volevano comprarlo ma avevano paura di andare contro la Fox.

Da una parte fui danneggiato perché il mio film se fosse stato distribuito in America avrebbe sicuramente avuto successo e mi avrebbe dato premi e riconoscimenti (quelli che poi ebbe Big un anno dopo).

Dall'altra, fu una fortuna perché a quel punto tutti gli addetti ai lavori di Hollywood pensavano che Big fosse stato copiato da Da grande, film Italiano che avevano già visto mesi e mesi prima, quindi fui ritenuto anch'io responsabile del suo successo e mi arrivarono subito offerte, contratti, ecc. quindi mi trasferii a vivere a Los Angeles.

A settembre, alla Mostra di Venezia, Tom Hanks cementò definitivamente la storia del "remake".

Esasperato dai giornalisti Italiani che gli chiedevano continuamente se aveva visto il mio film, se si era ispirato a Pozzetto, cosa pensasse delle similitudini, ecc. ecc., alla fine cominciò a dire di sì a tutto: sì mi sono ispirato a Pozzetto, sì è il remake, sì abbiamo cambiato qualcosa, sì peccato per il finale...

Concludendo, io posso dire di avere avuto l'idea di Da grande da una mia esperienza personale... altri, non lo so!
Per poi tornare gloriosamente in Italia e girare Fichi d'India: Amici ahraharaha :godimento:

Strano che la sorella di Spielberg non abbia rubato anche questa idea per un remake con Dustin hoffman e Russel Crowe

Poi è una grande redemption Story per il cinema italiano anni 80 dato che i nostri registi erano famosi per fare sequel apocrifi con due lire, come Alien 2 e soprattutto Apocalypse domani :moltosorpreso:

Inklings

Messaggio da Inklings »

Lo sapevi che...

... alcune civiltà precolombiane del mesoamerica inventarono parallelamente la ruota e avevano conoscenza del suo principio forse fin dal 1500 a.c.?

La cosa "bizzarra" è che dagli studi effettuati il suo utilizzo non si diffuse particolarmente nell'ambito della guerra e dei trasporti, rimanendo legato per lo più ai giochi per bambini come questo:

Immagine

Perchè un'invenzione che ci è sempre stata raccontata come fondamentale per lo sviluppo di civiltà tecnologicamente evolute non trovò grande applicazione in quel contesto?

Una risposta classica - portata avanti, tra gli altri, anche da Jared Diamond nel suo noto Armi, acciaio e malattie - è quella per cui un fattore frenante sia stata la mancanza di animali da traino in centro-america: gli unici disponibili sarebbero stati i lama e gli alpaca utilizzati da culture come gli Inca, che però non si diffusero mai oltre le Ande (e viceversa per la ruota, che non si diffuse in sudamerica).
Un caso di "chi ha il pane non ha i denti"?

Snì, perché se è vero che i trasporti pesanti senza grosse bestie è sicuramente limitato, la ruota sarebbe potuta essere utilizzata per altre funzioni utili anche senza animali da traino (pensiamo ai passeggini odierni).

Probabilmente, quindi, le ragioni per il mancato utilizzo diffuso della ruota vanno cercate in una serie di concause oltre alla mancanza di buoi o cavalli, come la preponderanza di terreni accidentati e/o montuosi, la mancanza di materiali (o mancata volontà) di rinforzo per l'asse e la possibilità di trasporto fluviale.

Approfondimento qui:
Ultima modifica di Inklings il 17/05/2026, 10:50, modificato 2 volte in totale.

Tigermask
Has thanked: 131 times
Been thanked: 189 times

Messaggio da Tigermask »

Non vorrei dir niente, ma se conoscete abbastanza la discografia italiana, in generale, di titoli , tradotti, o cmq adattati, di brani stranieri in italiano si sprecano.

Come son altrettanto famosi cantanti stranieri che cantavano in italiano (cosa che fece anche Bowie).

Tutto figlio di un determinato periodo , poi la cosa andò scemando, e son rimaste le cover di brani in Italiano, alcuni anche molto ben riusciti o che hanno avuto successo.
Vader_time! ha scritto: 15/05/2026, 9:15 Per poi tornare gloriosamente in Italia e girare Fichi d'India: Amici ahraharaha :godimento:

Strano che la sorella di Spielberg non abbia rubato anche questa idea per un remake con Dustin hoffman e Russel Crowe

Poi è una grande redemption Story per il cinema italiano anni 80 dato che i nostri registi erano famosi per fare sequel apocrifi con due lire, come Alien 2 e soprattutto Apocalypse domani :moltosorpreso:
ma dai , caxxo, che discorsi, se uno fa tante cose discrete, e qualche idea riuscita, se questa poi viene magari ripresa da altri, deve venire sbeffeggiato per i prodotti successivi?
Ha fatto anche "Il ragazzo del Pony Express" che non era del tutto un'idea sua, e Calà è quello che è , ma alla fine se non c'hai la puzza sotto al naso è un film divertente che si lascia rivedere e rivedere negli anni.

Che poi il cinema italiano si è contraddistinto anche per certi sequel che trovano il tempo che trovano, erano altri tempi .

Ma dimmi tu quale nazione a parte gli USA hanno soldi sufficienti per creare grandi produzioni.

Vader_time!
Città: Trieste
Has thanked: 14 times
Been thanked: 119 times

Messaggio da Vader_time! »

Tigermask ha scritto: 15/05/2026, 10:00 Non vorrei dir niente, ma se conoscete abbastanza la discografia italiana, in generale, di titoli , tradotti, o cmq adattati, di brani stranieri in italiano si sprecano.

Come son altrettanto famosi cantanti stranieri che cantavano in italiano (cosa che fece anche Bowie).

Tutto figlio di un determinato periodo , poi la cosa andò scemando, e son rimaste le cover di brani in Italiano, alcuni anche molto ben riusciti o che hanno avuto successo.

ma dai , caxxo, che discorsi, se uno fa tante cose discrete, e qualche idea riuscita, se questa poi viene magari ripresa da altri, deve venire sbeffeggiato per i prodotti successivi?
Ha fatto anche "Il ragazzo del Pony Express" che non era del tutto un'idea sua, e Calà è quello che è , ma alla fine se non c'hai la puzza sotto al naso è un film divertente che si lascia rivedere e rivedere negli anni.

Che poi il cinema italiano si è contraddistinto anche per certi sequel che trovano il tempo che trovano, erano altri tempi .

Ma dimmi tu quale nazione a parte gli USA hanno soldi sufficienti per creare grandi produzioni.
Ma guarda che io ero serio eh :perso:

Tranne per Alien 2 che era un cash grab palese ma tutto sommato stimo, dato che incassò milioni la prima settimana prima che si rendessero conto fosse una ciofeca ma ciononostante vinse la causa per il titolo ( costringendo gli ammeregani a cambiare titolo in Aliens), Apocalypse domani è in assoluto un mio guilty pleasure

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Vader_time! ha scritto: 15/05/2026, 10:59 Ma guarda che io ero serio eh :perso:

Tranne per Alien 2 che era un cash grab palese ma tutto sommato stimo, dato che incassò milioni la prima settimana prima che si rendessero conto fosse una ciofeca ma ciononostante vinse la causa per il titolo ( costringendo gli ammeregani a cambiare titolo in Aliens), Apocalypse domani è in assoluto un mio guilty pleasure
e anche io sono serio, cioè che uno possa fare tante cose discutibili e nel mezzo tirar fuori una buona idea, e magari st'idea viene ripresa in seguito.

Hai citato Alien 2, ma di esempi ce ne sono, e lo so perché , purtroppo/per sfortuna negli anni 90 vedevo tutto quello che passava per tv, ad esempio mi guardai tutti i cosidetti "seguiti" de "La casa", e sai benissimo che robaccia erano i seguiti apocrifi.

Ho visto anche tutto ciò che c'era de "Il Corvo" dal primo grande film, ai successivi, fino al pessimo 4, la serie, e per togliermi il dubbio, anche l'ultimo uscito... (cmq meglio almeno del 3 e 4).

Nel limitarci a noi italiani, ci son cose fatte bene, ed altre che parono uscite dalla turchia come "qualità".

Io parlo solo di quel caso là, ha azzeccato qualcosa ma non ebbe fortuna (se poi come è raccontato da lui è così) nella distribuzione.

PS: da piccolo ero convinto che la versione con Pozzetto fosse il remake dell'americano, per dire, e si parla di inizi 90.

John Smith
Has thanked: 334 times
Been thanked: 812 times

Messaggio da John Smith »

Visto che siamo in cinema e affini...

Più che lo sapevo che, avete mai fatto caso in Batman dell'89 quante volte la Basinger si toglie i tacchi? Non poteva certo svettare sul metro e 75 di Keaton.

Saimas
Has thanked: 819 times
Been thanked: 793 times

Messaggio da Saimas »

Il campione della voce del brano Right Here, Right Now di Fatboy Slim è preso da quel gioiellino di film che è strange days.

Sempre musica, la parte iniziale di Without Me di Eminem è presa da un brano di Malcolm McLaren

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Saimas ha scritto: 17/05/2026, 0:04 Il campione della voce del brano Right Here, Right Now di Fatboy Slim è preso da quel gioiellino di film che è strange days.

Sempre musica, la parte iniziale di Without Me di Eminem è presa da un brano di Malcolm McLaren

Quando si parla di campionamenti... quando ancora c'erano molti store musicali in giro, ricordo che da 1 avevano solo 1 cd dei Beastie Boys, ne cercavo uno specifico (Ill Communication, che a distanza di anni vendeva ancora) , ma al momento c'avevano solo quello, e chiusero (il negozio) poco tempo dopo (non avendo quindi più possibilità di fare richieste varie).
Insomma, il CD era Paul's Boutique, quel che ignoravo però all'epoca (non avevo manco 20 anni, anzi, non mi pare manco fossi maggiorenne) che questo era un'album che, quanto ho letto e sentito anni dopo, non sarebbe mai uscito nei tempi moderni , ma a dir la verità, già qualche anno dopo della sua uscita (1989).
Una quantità esagerata di Sample che nei tempi attuali costerebbero un'infinità agli autori.

Andando nello specifico, su IG ho beccato uno dei tanti profili (ce ne è più di uno, e si trovano anche su YT ), che prende un brano famoso di X autore, e fa vedere da dove son estrapolati certe frasi, spezzoni musicali, e come vengono realizzati.

Quando ho visto ad esempio, tra i tanti, come son stati realizzati certi pezzi di Moby o dei Prodigy son rimasto stupito , ancor di più conoscendo il prodotto finale.

Rispondi