Manga & Anime **Topic Ufficiale**
-
King Grice
- Città: Roma
- Has thanked: 17 times
- Been thanked: 6 times
Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**
Solitamente, quando annunciano un nuovo volume, torna anche il manga per un mese o due.
- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 1742 times
- Been thanked: 2610 times
Finché non lo lascia ad altri disegnatori e non si limita alla sceneggiatura non intendo recuperarlo.
E ha rotto il cazzo con la storia della schiena.
E ha rotto il cazzo con la storia della schiena.
- Inklings
Recuperati quasi tutti i capitoli di 4KOA e confermo quello che pensavo mesi fa, prodotto di un mid assoluto pure per un battle shonen.
Tropes visti e rivisti (il torneone, dio mio basta), gestione del main cast nell'ultima parte che pare un misto tra Dragon Ball (cast secondario sacrificato completamente all'altare del main) e la parte 4 di JoJo (supposti protagonisti della new gen cannibalizzati dai vecchiacci della serie precedente, lollissimo il battaglione dove i Sin fanno i fighi mentre i 4 sono in "stealth mission" a Camelot e ci sono Anne, Nasiens e il resto dei cavalieri a essere smembrati e basta
), i 4 sgherri del cattivone fanno ridere i polli, Cath Palug che faceva cagare come final boss pure in 7DS figurati ora.
TERRIFICANTE il push al maiale, la sua assenza era una delle poche cose positive perché già nel manga precedente è stata una delle più grandi piaghe della storia dei battle shonen, ma qui si è arrivato a un punto basso probabilmente inarrivabile
Sta mania dei brand zombie deve finire
Unica roba che mi ha un attimo divertito è la relazione poliamorosa (come gag, perché a prenderla sul serio è terribile) e un minimo Gawain, unica dei 4 che riesco a salvare come personaggio (Tristan e Percy perché hanno una personalità mosciosissima, Lancelot perché i personaggi uberforti con la personalità scazzosa che arrivano a fare i deus ex machina hanno sfrangato la minchia, si spera che almeno l'autore lo faccia, unico sviluppo che potrebbe essere minimamente interessante per il finale).
Tropes visti e rivisti (il torneone, dio mio basta), gestione del main cast nell'ultima parte che pare un misto tra Dragon Ball (cast secondario sacrificato completamente all'altare del main) e la parte 4 di JoJo (supposti protagonisti della new gen cannibalizzati dai vecchiacci della serie precedente, lollissimo il battaglione dove i Sin fanno i fighi mentre i 4 sono in "stealth mission" a Camelot e ci sono Anne, Nasiens e il resto dei cavalieri a essere smembrati e basta
), i 4 sgherri del cattivone fanno ridere i polli, Cath Palug che faceva cagare come final boss pure in 7DS figurati ora.TERRIFICANTE il push al maiale, la sua assenza era una delle poche cose positive perché già nel manga precedente è stata una delle più grandi piaghe della storia dei battle shonen, ma qui si è arrivato a un punto basso probabilmente inarrivabile
Sta mania dei brand zombie deve finire
Unica roba che mi ha un attimo divertito è la relazione poliamorosa (come gag, perché a prenderla sul serio è terribile) e un minimo Gawain, unica dei 4 che riesco a salvare come personaggio (Tristan e Percy perché hanno una personalità mosciosissima, Lancelot perché i personaggi uberforti con la personalità scazzosa che arrivano a fare i deus ex machina hanno sfrangato la minchia, si spera che almeno l'autore lo faccia
Spoiler:
- Inklings
L’autore di Darwin’s incident è un pazzo 
Non so cosa pensare perché i temi di etica animale e animal liberation sono solidi, la personalità di Charlie e degli antagonisti sono delineati in modo interessante e i plot twist per ora spaccano, ma la love-story transpecifica è troppo oltre per me
… poi mi ricordo che i nostri antenati sapiens si sono scopati e ibridati con Neanderthal e Denisova e quindi probabilmente dovrei fare meno il bigotto taxonormativo

Non so cosa pensare perché i temi di etica animale e animal liberation sono solidi, la personalità di Charlie e degli antagonisti sono delineati in modo interessante e i plot twist per ora spaccano, ma la love-story transpecifica è troppo oltre per me
… poi mi ricordo che i nostri antenati sapiens si sono scopati e ibridati con Neanderthal e Denisova e quindi probabilmente dovrei fare meno il bigotto taxonormativo

- Tigermask
- Has thanked: 133 times
- Been thanked: 190 times
Ho finito Dorohedoro 2, avevo letto tutto il manga anni fa ma alcuni passaggi non me li ricordavo.
Vedo ogni tanto Mao, e continuo con Ken, che alla fine è meno peggio di quel che pensavo.
A livello di Manga ho ripreso Bouncer dopo anni, e lo avevo già visto in altre opere dello stesso autore, ma cazzo come ci va giù pesante in alcuni capitoli.
Io mi riferisco a tutta la storia uscita nella prima stagione.
Vedo ogni tanto Mao, e continuo con Ken, che alla fine è meno peggio di quel che pensavo.
A livello di Manga ho ripreso Bouncer dopo anni, e lo avevo già visto in altre opere dello stesso autore, ma cazzo come ci va giù pesante in alcuni capitoli.
e cmq io non so se esiste un manga, ma finendo l'anime mesi fa , ho avuto una sensazione di Deja-vù, di aver letto/visto qualcosa di simile anni fa (di per se non è neanche una novità che certe tipo di storie son ripetute)
Io mi riferisco a tutta la storia uscita nella prima stagione.
- Inklings
Boh, io al massimo vedrei somiglianze per la questione del protagonista ibrido-umano che chiaramente si è visto in tante opere (ma ovviamente qua la questione ha una sua specificità, pun intended, molto marcata), ma tutto quello che riguarda il contesto mi pare piuttosto originale.
Banalmente il fatto che é ambientato in un America (Missouri) credibile è il fatto che tratta temi di bioetica e di diritti molto recenti in modo non dicotomico lo pongono in una posizione di partenza interessante.
L’anime non so dove arriva, ha uno stile grafico che non mi sconfiffera.
Banalmente il fatto che é ambientato in un America (Missouri) credibile è il fatto che tratta temi di bioetica e di diritti molto recenti in modo non dicotomico lo pongono in una posizione di partenza interessante.
- Tigermask
- Has thanked: 133 times
- Been thanked: 190 times
non lo so, non mi pare originale, anzi, probabilmente è tirato fuori da qualche serie del passato, per dire, l'effetto deja-vù è stato multiplo, ma a parte le cose trite e ritrite (tipo lo sceriffo cattivo che poi lo adotta), parlo di:Inklings ha scritto: ↑08/06/2026, 9:23 Boh, io al massimo vedrei somiglianze per la questione del protagonista ibrido-umano che chiaramente si è visto in tante opere (ma ovviamente qua la questione ha una sua specificità, pun intended, molto marcata), ma tutto quello che riguarda il contesto mi pare piuttosto originale.
Spoiler:
- Inklings
In generale quello del protagonista ibrido/mezzoemezzo é un trope usato a destra e manca perché, banalmente, rende il personaggio un ponte tra fazioni in conflitto e aiuta a rendere una storia più “sfumata”.
Nel caso di Darwin Jihen la cosa interessante è che a Charlie non frega un cazzo di fare da ponte tra umani ed animali, lui si considera un semplice essere senziente tra tanti e non sente nessuna responsabilità verso la biosfera o l’umanità, le uniche cose di cui gli frega sono la sopravvivenza e la “diminuzione locale della sofferenza” (come lo descrive Rivera).
Cioè, letteralmente dice ai suoi compagni di classe che non gliene frega un cazzo degli animali da allevamento di cui si cibano e il suo motivo per contrapporsi all’ALA non è che questi sono dei cazzo di terroristi invasati, ma che se gli infligge una lezione abbastanza forte loro la smetteranno di rompere i coglioni a lui e famiglia
Cose che in teoria dovrebbero renderlo un pessimo protagonista, ma che invece funzionano proprio per via di quel primo dialogo che ha con Lucy, il “cosa si prova ad essere uno scimpanzuomo?” (che riprende la domanda del filosofo Nagel sul pipistrello) e rimarca il fatto che lui non sia propriamente né “animale non-umano” né “umano”, ma abiti una soglia (parzialmente) incomprensibile per entrambe le fazioni.
Per il resto, la cosa che rende interessante e differenzia la storia (al di là delle evidenti somiglianze con altre cose e i tropes, per me per esempio é evidentissima l’ispirazione dalla saga de “Il pianeta delle scimmie”) é la solidità filosofica con cui viene trattato il tema della dicotomia uomo-animale nelle sue diramazioni etiche, esistenziali e giuridiche, e il modo in cui questo tema è calato in un contesto più o meno realistico (l’ALA é palesemente un versione estremizzata dell’ALF, gli argomenti di discussione sono ripresi in modo intelligente dalle riflessioni di Singer, Bentham, Regan, Darwin, etc., che evidentemente Umezawa padroneggia abbastanza).
Il titolo “Darwin’s Incident” lo trovo in realtà molto più azzeccato di “Humanzee”, perché il fatto che il protagonista sia uno “scimpanzuomo” in realtà è fondamentalmente un pretesto, la cosa importante è che con la sua sola esistenza Charlie mette in crisi la dicotomia tra Uomo e Animale e l’ingenua visione distorta di Homo sapiens come vertice della natura e del processo evolutivo, che (come dice giustamente Rivera) funge da meccanismo di giustificazione per le pratiche speciste.
La nascita e l’esistenza di Charlie sono appunto un “incidente darwiniano” che riafferma la vera implicazione della teoria dell’evoluzione per cui gli esseri umani non costituiscono una categoria distinta dal resto del regno animale, ma solo un suo esito contingente e periferico in un continuum di sfumature e variazioni.
- Sbombaringhio
- Città: Frascati
- Has thanked: 11 times
- Been thanked: 62 times
Entro solo per dire che dopo tipo 3 mesi di pausa mi sonno visto gli ultimi 3 episodi di MHA, ci ho messo così tanto perchè volevo prepararmi per la depressione finale e invece mi sono depresso lo stesso maledetto Bakugo tu e il tuo redemption arc
Nel frattempo ho visto Tougen Anki, abbastanza mid direi a parte la passione dell'autore per le tettone calanti
Mo ho cominciato Hell's Paradise ma di un personaggio che apprezzavo un minimo per quel poco che ho visto già me l'hanno ammazzato merde
Nel frattempo ho visto Tougen Anki, abbastanza mid direi a parte la passione dell'autore per le tettone calanti
Mo ho cominciato Hell's Paradise ma di un personaggio che apprezzavo un minimo per quel poco che ho visto già me l'hanno ammazzato merde
-
King Grice
Di che capitolo parli ?Inklings ha scritto: ↑08/06/2026, 0:24 L’autore di Darwin’s incident è un pazzo
Non so cosa pensare perché i temi di etica animale e animal liberation sono solidi, la personalità di Charlie e degli antagonisti sono delineati in modo interessante e i plot twist per ora spaccano, ma la love-story transpecifica è troppo oltre per me![]()
… poi mi ricordo che i nostri antenati sapiens si sono scopati e ibridati con Neanderthal e Denisova e quindi probabilmente dovrei fare meno il bigotto taxonormativo![]()
- Inklings
Non mi ricordo i numeri esatti in cui avanza sta storyline, inizia con il “do you like…”, si acuisce quando Charlie entra nella pubertà e quello in cui
Spoiler:
Spoiler:
-
King Grice
- Inklings
Sull’app di Kodansha ci sono una 40ina di capitoli, ma se non l’hai mai usata, ha un funzionamento un po’ strano (per non dire che fa cagare) basato su ticket giornalieri gratuiti per tot capitoli e poi punti acquistabili per quelli più recenti.