Per ragioni di discendenza evolutiva.
Vorrei trovare un grafico ad albero adatto, ma fondamentalmente circa 350/300 milioni di anni fa da un comune progenitore amniota si divisero due rami principali, i Sinapsidi (da cui si evolveranno i mammiferi) e i Sauropsidi (da cui si evolveranno la maggior parte dei rettili comunemente detti).
Da questo secondo ramo si divide quello degli anapsidi (oggi tartarughe e testuggini) e i diapisdi, da vengono cui vari rami come quello dei lepidosauri (rettili squamati vari come lucertole e serpenti) e degli arcosauri, gruppo nel quale troviamo sia i coccodrilli che i dinosauri.
In questo ultimo gruppo dei dinosauri (in particolare quelli teropodi, es. velociraptor), circa 160 mln di anni fa si sviluppò un ulteriore sottogruppo che è stato chiamato di "dinosauri aviani", il cui antenato più antico conosciuto fino a qualche anno fa era il noto Archaeopteryx (oggi ci sono altri candidati):

Spero di non aver detto cazzate, nel caso chiedo a Kanye di correggere, che immagino ne sappia di più.
Tra l'altro, questo è pure il motivo per cui i rettili, secondo alcuni interpretazioni tassonomiche, sono una pseudo-categoria (gruppo parafiletico), perché in realtà lo usiamo come termine per chiamare gli amnioti che non sono mammiferi o uccelli (mentre a rigore questi dovrebbero essere una sottocategoria di rettili):





