Il Grande Torneo degli Animali di TW

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1737 times
Been thanked: 2602 times

Re: Il Grande Torneo degli Animali di TW

Messaggio da Inklings »

Saimas ha scritto: 12/06/2026, 18:14 Comunque al di là di tutto perché gallo e gallina vengono definiti dinosauri?
Per ragioni di discendenza evolutiva.

Vorrei trovare un grafico ad albero adatto, ma fondamentalmente circa 350/300 milioni di anni fa da un comune progenitore amniota si divisero due rami principali, i Sinapsidi (da cui si evolveranno i mammiferi) e i Sauropsidi (da cui si evolveranno la maggior parte dei rettili comunemente detti).

Da questo secondo ramo si divide quello degli anapsidi (oggi tartarughe e testuggini) e i diapisdi, da vengono cui vari rami come quello dei lepidosauri (rettili squamati vari come lucertole e serpenti) e degli arcosauri, gruppo nel quale troviamo sia i coccodrilli che i dinosauri.

In questo ultimo gruppo dei dinosauri (in particolare quelli teropodi, es. velociraptor), circa 160 mln di anni fa si sviluppò un ulteriore sottogruppo che è stato chiamato di "dinosauri aviani", il cui antenato più antico conosciuto fino a qualche anno fa era il noto Archaeopteryx (oggi ci sono altri candidati):

Immagine
Spoiler:
Negli ultimi anni tra l'altro sono stati trovati vari fossili di dinosauri teropodi con proto-piume, coperture filamentose simili a peli che in origine avevano probabilmente funzione di isolamento termico, corteggiamento, mimetismo, etc. Successivamente mutazioni su questi proto-piumaggi potrebbero averli resi utili per altre funzioni, come rallentare nella corsa (es. come fanno gli struzzi) o brevissime planate saltando tra gli alberi, specializzandosi solo successivamente per il volo.
Meraviglie dell'evoluzione.
Da questo ramo discendono tutti gli uccelli moderni, che sono quindi l'unico sottogruppo dinosauri sopravvissuti all'estinzione del Cretaceo di 66 mln di anni fa.

Spero di non aver detto cazzate, nel caso chiedo a Kanye di correggere, che immagino ne sappia di più.

Tra l'altro, questo è pure il motivo per cui i rettili, secondo alcuni interpretazioni tassonomiche, sono una pseudo-categoria (gruppo parafiletico), perché in realtà lo usiamo come termine per chiamare gli amnioti che non sono mammiferi o uccelli (mentre a rigore questi dovrebbero essere una sottocategoria di rettili):

Immagine

Saimas
Has thanked: 835 times
Been thanked: 817 times

Messaggio da Saimas »

Quindi i coccodrilli sono dei parenti di secondo grado dei dinosauri rispetto alle galline che sono di primo da quello che ho capito?

:mustache:

Inklings

Messaggio da Inklings »

Diciamo che galli e galline sono più figliastre, linea diretta di derivazione ma imbastardite dal nostro allevamento :occhiolino:

AuA-19
Città: Porto Alghepoli
Has thanked: 12 times

Messaggio da AuA-19 »

Girone 9:
Pinguino +3
Condor +2
Mucca / Toro
Gazza
Bonobo
Lumaca
Salmone
Mangusta
Gabbiano
Panda +4
Clamidosauro +1

Girone 10:
Yak
Ghepardo +1
Geco
Corallo
Squalo +4
Pitone
Foca +3
Riccio
Libellula +2
Furetto

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 756 times
Been thanked: 1231 times

Messaggio da KanyeWest »

Confermo il +1 al cobra.

Girone 9:
Pinguino +3 anche solo per il meme di Herzog
Condor basta revival del berlusconismo
Mucca / Toro specie sfortunatissime nel rapporto con l'umano ma non mi basta per votarli
Gazza vittime del folklore
Bonobo invidiabili
Lumaca buone in culo e O Ultimo Azul filmone
Salmone il Professor Chivu ha fatto meglio
Mangusta +2 ottima gimmick
Gabbiano infami
Panda +1 io un punto glielo do perché gli youtuber che sottovalutano volutamente le nicchie ecologiche per prendersi dei cheap pop ai danni di specie in difficoltà per colpa dell'umano deresponsabilizzandoci mi fanno un po' fumare, in culo Forrest Galante e soprattutto Barbascura
Clamidosauro +4 secondi a pochi come design, vediamo se passano il turno

Girone 10:
Yak allevati
Ghepardo +4 va bene tutta la manfrina sul push dei felini, ma che gli vuoi dire? Solo vederlo muovere con la schiena sinuosa è uno spettacolo, inoltre tra il muso, l'assenza di ruggito e le dimensioni abbastanza ridotte sono semplicemente adorabili. Top 1 animale che mi manca da vedere in un safari
Geco +3 sebbene adori altri rettili tocca premiare alcune specie freak come Uroplatus phantasticus, Rhacodactylus leachianus e Teratoscincus scincus. Inoltre, è ormai celebre la storia del geco tokay che tartassò così tanto i soldati americani nella giungla vietnamita da far loro credere che vocalizzassero "fuck you"
Corallo l'altro giorno su X un utente aveva chiesto da quale animale farsi inseguire per il resto della nostra vita per svariati milioni di euro: credo che il corallo sia una delle poche risposte sensate
Squalo +2 anche qui, che gli vuoi dire?
Pitone +1 preferisco votare un altro rettile che attirare le ire di Inklings votando le foche ammaestrate da parco marino
Foca come sopra
Riccio troppo pucciosi
Libellula belle
Furetto non il miglior mustelide

MrER
Città: Verona
Has thanked: 571 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da MrER »

Giorone 9
Pinguini +4 imperiali
Panda +3 icone
Clamidosauro+2 pazzo in culo
Condor +1 opportunisti

Girone 10
Ghepardo +4 miao
Squalo +3 tornado
Ricci +2 fortunati
Furetto +1 carino

John Smith
Has thanked: 335 times
Been thanked: 818 times

Messaggio da John Smith »

Saimas ha scritto: 12/06/2026, 18:12 Fotte na mazza dei galli.

Immagine

Ha "sauro" nel nome ed è così.
Ah, quindi questo è il clamidosauro? Che cazzo di meme, con la bocca a figa e un nome che richiama malattie sessuali lol

FantOs
Città: You can try...
Has thanked: 56 times
Been thanked: 125 times

Messaggio da FantOs »

The Tournamentmaster ha scritto: 12/06/2026, 14:19 Siamo a metà, vi sta piacendo il torneo?
Bello, avanti così.

Girone 9:
Pinguino +3, sto girone non mi fa impazzire, mi sembra quello con più carisma.
Condor
Mucca / Toro +1, che gli vuoi dire.
Gazza
Bonobo
Lumaca
Salmone
Mangusta
Gabbiano
Panda +4, stessa cosa del pinguino.
Clamidosauro +2, bello, sembra un cazzo di dinosauro.

Girone 10:
Yak
Ghepardo +3, fighissimo dai, l'avrei votato primo in quasi tutti gli altri giorni.
Geco +2, l'ha già detto qualcuno sempre bello vederli le sere d'estate.
Corallo +1, unici.
Squalo +4, lock.
Pitone
Foca
Riccio, ne ho visto più di uno da vicino, peccato sia in un girone della morte.
Libellula
Furetto

Rated Tiger S.star
Has thanked: 171 times
Been thanked: 303 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Girone 9:
Pinguino
Condor +2
Mucca / Toro +3
Gazza
Bonobo
Lumaca
Salmone
Mangusta +4
Gabbiano
Panda
Clamidosauro +1

Girone 10:
Yak
Ghepardo +4
Geco
Corallo
Squalo +2
Pitone
Foca +1
Riccio +3
Libellula
Furetto

Inklings

Messaggio da Inklings »

La verità è che la nostra immagine dei dinosauri come lucertoloni squamosi deve molto al fatto che i resti delle piume si conservano poco, alla loro appartenenza al gruppo dei rettili e all’immaginario popolarizzato da Spielberg (che aveva senso, all’epoca).

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_n ... f_feathers

Negli ultimi decenni sono stati trovati decine di resti “piumosi” e l’immagine scientifica odierna dei teropodi mi pare shiftata verso quella di strani incroci più o meno bipedi tra varani e uccelli:

Immagine

A sto punto mi tengo il clamidosauro .:disgusto:.

Saimas
Has thanked: 835 times
Been thanked: 817 times

Messaggio da Saimas »

John Smith ha scritto: 13/06/2026, 13:12 Ah, quindi questo è il clamidosauro? Che cazzo di meme, con la bocca a figa e un nome che richiama malattie sessuali lol
Ho fatto un paio di ricerche sull'etimologia ed in effetti entrambi derivano dal greco chlamýs, mantello.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 1123 times
Been thanked: 389 times

Messaggio da Double_L »

Girone 9:
Pinguino
Condor
Mucca / Toro +3
Gazza +2
Bonobo
Lumaca
Salmone
Mangusta
Gabbiano
Panda +1
Clamidosauro +4

Girone 10:
Yak
Ghepardo +4
Geco +3
Corallo
Squalo +2
Pitone +1
Foca
Riccio
Libellula
Furetto

Girone 10 bello carico rispetto al 9. Geco, squalo e pitone sarebbero stati tutti tranquillamente da +4 là.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Oggi ho aggiunto alla mia lista di cose da fare: “guardare un drago di Komodo che mangia”, direi che cercherò di portarlo avanti ancora un po’ :facciadafesso:
Spoiler:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonus anaconda:
Spoiler:
Immagine

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 756 times
Been thanked: 1231 times

Messaggio da KanyeWest »

Inklings ha scritto: 14/06/2026, 23:20 Oggi ho aggiunto alla mia lista di cose da fare: “guardare un drago di Komodo che mangia”, direi che cercherò di portarlo avanti ancora un po’ :facciadafesso:
Spoiler:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonus anaconda:
Spoiler:
Immagine
Che bellezza, dov'eri di preciso?
Proprio sabato Clint's Reptile ha postato un video sulla gestione dei draghi di Komodo, sono rimasto abbastanza stupito del fatto che non siano più irragionevoli di un varano coccodrillo (e fin lì...) o, addirittura, di alcune specie africane come il varano della savana e quello del Nilo

Inklings

Messaggio da Inklings »

Ero al Bioparco di Verona, tempi tiratissimi ma siamo riusciti a fare 20 minuti con i keeper dei draghi che ci hanno fatto vedere come mangiano e spiegato un po’ di robe.

La roba più figa - che non sapevo - é che pure questi bestioni possono riprodursi per partenogenesi :boh:
Che in sé vabbè, sapevo già che ci sono varie specie di lucertole che lo fanno, ma la roba figa è che le femmine in questo caso, per via dei loro particolari cromosomi sessuali, generano non cloni (femminili) ma maschi :boccaaperta2:

A livello evolutivo sta cosa è clamorosa, in pratica un’unica femmina in situazioni di emergenza, trovandosi una nicchia adatta, potrebbe far partire da sola una nuova popolazione (variabilità genetica un po’ a rischio per via degli incroci, però pazzesco) :incredulo:

Comunque la femmina che era lí, Padar, veniva precedentemente da un parco in Inghilterra e sembra essere piuttosto tranquilla e accomodante, aveva sviluppato una certa affinità con i precedenti guardiani al punto che loro entravano tranquillamente a nutrirla nella gabbia senza usare divisori, grate o altro .:disgusto:.

Rispondi