Tornei per Nazionali (Mondiali, Europei, Qualificazioni, Copa America, Coppa d'Africa,ecc...) - Topic Unico

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
deadman3:16
Has thanked: 4622 times
Been thanked: 3116 times

Re: Tornei per Nazionali (Mondiali, Europei, Qualificazioni, Copa America, Coppa d'Africa,ecc...) - Topic Unico

Messaggio da deadman3:16 »

Colt877 ha scritto: 08/07/2026, 10:25 Infatti sull'Asia posso anche essere disposto a sospendere il giudizio.

Ma il Sudamerica non è una federazione che deve crescere. Pure perché internamente hanno già il riferimento di Brasile e Argentina contro cui crescere in Copa America, e a rotazione squadre forti come Uruguay, Cile, Colombia. Non hanno bisogno di portare fino a 7 squadre. E questo renderebbe anche più interessante la fase di qualificazione, che oggi vivono sapendo che puoi perdere anche 5-6 partite e qualificarti lo stesso.
Basti pensare che dal 2014 l'Italia ha perso 3 partite, TRE, nelle qualificazioni e sono tre mondiali che saltiamo.
Il Brasile ne ha perse 6 solo in queste qualificazioni e manco è andato ai Playoff.

Poi certo, colpa nostra che abbiamo perso i playoff bla bla bla, ma la disparità è evidente.

salvatibrazil
Has thanked: 27 times
Been thanked: 34 times

Re: Tornei per Nazionali (Mondiali, Europei, Qualificazioni, Copa America, Coppa d'Africa,ecc...) - Topic Unico

Messaggio da salvatibrazil »

OTTAVI DI FINALE

Paraguay v Francia 0:1 ---> FRANCIA
Canada v Marocco 0:3 ---> MAROCCO

Portogallo v Spagna 0:1 ---> SPAGNA
USA v Belgio 1:4 ---> BELGIO

Brasile v Norvegia 1:2 ---> NORVEGIA
Messico v Inghilterra 2:3 ---> INGHILTERRA

Argentina v Egitto 3:2 ---> ARGENTINA
Svizzera v Colombia 0:0 (4:3 dcr) ---> SVIZZERA

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4706 times
Been thanked: 2371 times

Messaggio da christian4ever »

Sulle Europee: che le più forti arrivino in fondo è normale, la roba ridicola è volte più Italia, Bosnia o Repubblica Ceca invece delle tante squadre di altre confederazioni che hanno ben figurato (Egitto, Capo Verde, Australia, ecc).

Colt877
Has thanked: 487 times
Been thanked: 865 times

Messaggio da Colt877 »

christian4ever ha scritto: 08/07/2026, 14:04 Sulle Europee: che le più forti arrivino in fondo è normale, la roba ridicola è volte più Italia, Bosnia o Repubblica Ceca invece delle tante squadre di altre confederazioni che hanno ben figurato (Egitto, Capo Verde, Australia, ecc).
Sì, Chris, ma il discorso che faccio io è da leggersi al contrario. Se una confederazione porta così tante squadre alle fasi finali, questo rende per le squadre di livello medio-basso quasi impossibile qualificarsi. La mia idea infatti non è quella di una Superlega ma di playoff aperti tra le confederazioni che consentano davvero ai più meritevoli di qualificarsi. Ovviamente partendo da un numero di posti fissi per tutte le Confederazioni per garantire rappresentanza a tutte com'è giusto che sia.

Come Capo Verde ha avuto il suo sogno Mondiale (giocando benissimo e sorprendendo tutti) lo stesso potrebbe accadere anche a tante squadre europee minori che non si qualificano mai. Più che altro, mi sembra che tanti tifosi europei vogliano giocare contro squadre esotiche, quindi sticazzi di quante squadre porta l'Europa, tanto le big si qualificano sempre (noi siamo un caso a parte, ma abbiamo smesso di essere una big da tempo) e poi si va a giocare contro la squadra esotica di turno.

Nel 2022, se l'Italia fosse stata battuta nel playoff da una qualsiasi squadra di un'altra confederazione e mandata a casa, solo per poi vedere quella squadra eliminata dal Portogallo, tutti avrebbero fatto le barricate dicendo che una prestazione del genere era degna di un Mondiale e che il popolo di quella nazione meritava il Mondiale. Invece, è successo ai macedoni e sticazzi. Perché non è una nazionale esotica in giro per il mondo ma una nazionale minore europea e quindi chi si ne frega di giocarci contro. Che si facciano la loro comparsata all'Europeo e non rompano le palle.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4706 times
Been thanked: 2371 times

Messaggio da christian4ever »

Colt877 ha scritto: 08/07/2026, 15:06 Sì, Chris, ma il discorso che faccio io è da leggersi al contrario. Se una confederazione porta così tante squadre alle fasi finali, questo rende per le squadre di livello medio-basso quasi impossibile qualificarsi. La mia idea infatti non è quella di una Superlega ma di playoff aperti tra le confederazioni che consentano davvero ai più meritevoli di qualificarsi. Ovviamente partendo da un numero di posti fissi per tutte le Confederazioni per garantire rappresentanza a tutte com'è giusto che sia.

Come Capo Verde ha avuto il suo sogno Mondiale (giocando benissimo e sorprendendo tutti) lo stesso potrebbe accadere anche a tante squadre europee minori che non si qualificano mai. Più che altro, mi sembra che tanti tifosi europei vogliano giocare contro squadre esotiche, quindi sticazzi di quante squadre porta l'Europa, tanto le big si qualificano sempre (noi siamo un caso a parte, ma abbiamo smesso di essere una big da tempo) e poi si va a giocare contro la squadra esotica di turno.

Nel 2022, se l'Italia fosse stata battuta nel playoff da una qualsiasi squadra di un'altra confederazione e mandata a casa, solo per poi vedere quella squadra eliminata dal Portogallo, tutti avrebbero fatto le barricate dicendo che una prestazione del genere era degna di un Mondiale e che il popolo di quella nazione meritava il Mondiale. Invece, è successo ai macedoni e sticazzi. Perché non è una nazionale esotica in giro per il mondo ma una nazionale minore europea e quindi chi si ne frega di giocarci contro. Che si facciano la loro comparsata all'Europeo e non rompano le palle.
È una posizione ragionevole e ben argomentata (come sempre), però personalmente nel mondiale io cerco anche la biodiversità calcistica, storie diverse dalle solite, incroci improbabili. Alla fine, per vedere confrontarsi tante squadre europee c'è una competizione a parte ogni 4 anni , quindi al di là della questione strettamente meritocratica i format che rendono i Mondiali più eterogenei e con tanta diversità mi attirano purché non diventino le baracconate americane (detto che non mi piace quante terze passino).

CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 163 times
Been thanked: 406 times

Messaggio da CaccoleNutella »

Colt, ho capito il tuo punto ora ma mi pare che sia il mondiale più “sbagliato” per fare un discorso del genere.

Molte squadre “esotiche” hanno figurato meglio di tante europee medie qualificate (Cechia, Turchia, Scozia) e quindi probabilmente anche di tante che non si sono qualificate.

Metti che invece di qualficavano in questo mega turno che ti auspichi tante piccole europee avevamo un europeo bis con supporting cast, in un continente diverso.

Per me una della cosa bella del mondiale è vedere squadre da continenti diversi e per questo per me preservare tanti posti a rappresentanza di tutti i continenti è un valore.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 330 times
Been thanked: 750 times

Messaggio da Latino Alex »

Io continuo a ribadire che l'Europa ha già più posti di tutti, perché dovrebbe averne ancora?

Colt877

Messaggio da Colt877 »

CaccoleNutella ha scritto: 08/07/2026, 15:15 Colt, ho capito il tuo punto ora ma mi pare che sia il mondiale più “sbagliato” per fare un discorso del genere.

Molte squadre “esotiche” hanno figurato meglio di tante europee medie qualificate (Cechia, Turchia, Scozia) e quindi probabilmente anche di tante che non si sono qualificate.

Metti che invece di qualficavano in questo mega turno che ti auspichi tante piccole europee avevamo un europeo bis con supporting cast, in un continente diverso.

Per me una della cosa bella del mondiale è vedere squadre da continenti diversi e per questo per me preservare tanti posti a rappresentanza di tutti i continenti è un valore.
Ma io infatti tolto il Sudamerica non toglierei a nessuna confederazione dei posti. Semplicemente, rivedrei il modo in cui si assegnano alcuni posti, quelli tramite playoff, per andare a dare delle possibilità più eque alle squadre medie-basse europee (che non sta scritto da nessuna parte si qualificherebbero in questo formato, visto che ci sono tante squadre di pari livello, se non superiore, in giro per il mondo come è stato dimostrato anche da questo Mondiale).

Il discorso sulle squadre "esotiche" poi l'ho fatto dalla prospettiva di noi europei. Tu dici: con più europee avremmo avuto un europeo bis con supporting cast. Per noi magari è così, ma per chi è tifoso di nazionali che non si sono mai qualificate al Mondiale (o non si qualificano da mezzo secolo) non sarebbe stato affatto un Europeo bis. Per questo ho definite esotiche le nazionali che fanno storia al Mondiale, dalla nostra prospettiva. Poi oh, pure io ho fatto il tifo per Capo Verde o per la favola Curacao, mica sono un senza cuore. :perplesso:

Il mio era solo un discorso per avere un criterio più equo per determinare gli ultimi posti al Mondiale. Poi magari va a finire che con un formato del genere l'Europa porti ancora meno squadre, perché fai il playoff a più confederazioni e le europee del mid-low card fanno schifo e si fanno eliminare.

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 660 times
Been thanked: 483 times

Messaggio da Moxicity »

Latino Alex ha scritto: 08/07/2026, 15:33 Io continuo a ribadire che l'Europa ha già più posti di tutti, perché dovrebbe averne ancora?
Perché le altre fanno più schifo.
Vedere le squadre del Centro America o le asiatiche.
Invece per le africane il numero ci sta come anche un posto garantito per l’Oceania.

Che il SudAmerica abbia potenzialmente 7 squadre su 10 è una vergogna.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

christian4ever ha scritto: 08/07/2026, 15:13 È una posizione ragionevole e ben argomentata (come sempre), però personalmente nel mondiale io cerco anche la biodiversità calcistica, storie diverse dalle solite, incroci improbabili. Alla fine, per vedere confrontarsi tante squadre europee c'è una competizione a parte ogni 4 anni , quindi al di là della questione strettamente meritocratica i format che rendono i Mondiali più eterogenei e con tanta diversità mi attirano purché non diventino le baracconate americane (detto che non mi piace quante terze passino).
Quoto totalmente il discorso sulle baracconate americane. A me personalmente manda già ai matti l'idea che si debba fare questa follia di half-time show stile Superbowl con 30 minuti di pausa nell'intervallo della Finale. Incredibile come debbano rovinare tutto quello che toccano perché non sono in grado di concepire una competizione sportiva in quanto tale.

CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 163 times
Been thanked: 406 times

Messaggio da CaccoleNutella »

Io quando dico “europeo bis” intendo da un punto di vista più terzo possibile.

Chiaro che se lo metti dal punto di vista del bulgaro non è un europeo bis ma questo vale per lui come che per Curacao, Haiti, Capo Verde etc.

Vabbè, comunque non ne veniamo a capo e per trovare un punto d’incontro ti faccio notare che tra le piccole “europee” che avrebbero una possibilità in più ci sarebbe pure uno Israele e fine della discussione. .:disgusto:.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

CaccoleNutella ha scritto: 08/07/2026, 15:46 Io quando dico “europeo bis” intendo da un punto di vista più terzo possibile.

Chiaro che se lo metti dal punto di vista del bulgaro non è un europeo bis ma questo vale per lui come che per Curacao, Haiti, Capo Verde etc.

Vabbè, comunque non ne veniamo a capo e per trovare un punto d’incontro ti faccio notare che tra le piccole “europee” che avrebbero una possibilità in più ci sarebbe pure uno Israele e fine della discussione. .:disgusto:.
Togliete altri posti alla UEFA immediatamente. :serious:

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 334 times
Been thanked: 1219 times

Messaggio da Emperador Horace »

Ma non si è mai qualificata neanche per gli Europei :serious:

Piuttosto tra un po' riammettono la Russia :ammiccante:

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 1153 times
Been thanked: 399 times

Messaggio da Double_L »

Egiziani incazzati neri per l'arbitraggio di ieri. Non ho visto nè la partita nè gli episodi, quindi non potrei sapere se hanno ragione o meno. Comunque non mi sorprenderebbe se avessero ragione, ci può stare nell'ottica interesse, ascolti e quant'altro che con l'uscita di "Cristiano Ronaldo" ora non si possono permettere anche l'uscita di "Messi" e dunque spingono per far arrivare più avanti possibile gli argentini. Tra l'altro questi discorsi si facevano anche 4 anni fa se non erro, sebbene li non mi pare di ricordare particolari favori all'Argentina.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 330 times
Been thanked: 750 times

Messaggio da Latino Alex »

Moxicity ha scritto: 08/07/2026, 15:42 Perché le altre fanno più schifo.
Vedere le squadre del Centro America o le asiatiche.
Invece per le africane il numero ci sta come anche un posto garantito per l’Oceania.

Che il SudAmerica abbia potenzialmente 7 squadre su 10 è una vergogna.
Si chiama mondiale cosa volete che vi dica? :serious:

Per gli europei vi basta aspettare due anni.

Rispondi