TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Talebanoontheblocco
Città: Camdem College
Has thanked: 30 times
Been thanked: 275 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Talebanoontheblocco »

È un bel film, soltanto che a Nolan gli dovrebbero vietare di girare scene d'azioni.

È un brutto film d'azione con poco gusto per l'avventura, menomale che a compensare c'è il resto, in particolare il finale con cui ha fatto centro - nonostante la PESSIMA canzone dei titoli di coda -, però cristo dal post-Inception non becca una sequenza d'azione che sia una.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4740 times
Been thanked: 2385 times

Messaggio da christian4ever »

The master of ROH ha scritto: 20/07/2026, 14:11 No no mi riferisco a Itaca - Il Ritorno (credo sia il titolo italiano) di Uberto Pasolini, uscito un paio di anni fa, film che si focalizza su Ulisse e la sua sensazione di "estraneità" dovuta agli anni di assenza, quindi ptsd e trauma.
Ah ok ha molto più senso effettivamente, ma visto che Mark Frost ha spesso parlato dell'Odissea come riferimento per le vicissitudini di Cooper mi era venuto il dubbio.

Tigermask
Has thanked: 135 times
Been thanked: 195 times

Messaggio da Tigermask »

Vader_time! ha scritto: 20/07/2026, 12:38 Cos'è il secondo remake dopo quello statunitense ( sempre con dinklage oltretutto?)

Qui il suo ruolo è preso da Iovino, me lo ricordo in alcuni programmi ma in effetti non saprei chi avrebbe potuto interpretare il ruolo, forse Fanucchi?

Ah ma c è l'Arnera, si skippa in allegria
Se leggi ho parlato dei 2 qualche post fa, e sì Dinklage presenti ad entrambi.

Io intendevo che di attori piccoletti non ne conosco molti (alcuni vecchi , tipo Davide Marotta dello spot Kodak), anche ultimamente ne ho visto uno su un film di Ceccherini di 20 anni e passa fa, o mi viene mente Simoncino Martucci in "Brutti e cattivi", insomma non ne conosco (come questo scelto nel remake italiano) ma non perché non voglia, ma perché li chiamano al lumicino in Italia, mentre in America ce ne sono, in UK Dinklage è ovviamente il più noto. Qua passa quasi come perfetto sconosciuto.

PS: Io lo vedrei solo per Fanucchi, ci fosse stato lui, uno dei migliori comici italiani usciti fuori negli ultimi anni, non ho visto una cosa che non mi abbia fatto ridere, ma penso sia palese che non lo avrebbe potuto fare (ed è un peccato). Ma spero che lo chiamano a fare qualche film prima o poi (se poi ha partecipato a qualcosa, non ne so ovviamente niente).

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 186 times
Been thanked: 1228 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Tigermask ha scritto: 20/07/2026, 9:14 Perché non sei partito probabilmente prevenuto, quindi non sei partito con qualche idea Pro/Contro Nolan, ti sei goduto il film , aldilà se sia perfetto oppure no, e così dovrebbe essere.
Banalmente, se vado a vedere un film di Nolan, entro nella prospettiva che sto andando a vedere un film di un regista di cui so cosa mi piace e cosa non mi piace e di cui so per certo che, perlomeno, andrò a vedere un blockbuster che non mi lascerà indifferente.
Poi tempo per assimilare, sicuramente mi verrà in mente roba che mi è piaciuta meno di altra, ma questo come i suoi lavori precedenti (anche se ammetto che dovrei rivedermi Tenet, perché me lo ricordo poco), lo trovo un film che qualcosa mi ha lasciato e che non mi dispiacerà rivedere in futuro, dove magari saprò cogliere altri aspetti belli o brutti che siano.
Poi oh, lecito che non sia piaciuto o che qualcuno sia rimasto deluso, diciamo che mi lascia sempre un po' interdetto l'estremismo e la mancanza di vie di mezzo.

PuroIndyLove
Has thanked: 249 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Andrò a vederlo al Cinema IMAX di Afragola.

M'aspetto 'na sega e l'Odissea me la leggo, figurati se me la spiega un britannico :sorridente:

Mi aspetto uno spettacolo visivamente imponente (se no m'encazzo coi sordi che gli do' a 'sta testa de cazzo oltre allo sbatto di benzina :serious: )

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 186 times
Been thanked: 1228 times

Messaggio da Backbone Crusher »

PuroIndyLove ha scritto: 20/07/2026, 19:35 Andrò a vederlo al Cinema IMAX di Afragola.

M'aspetto 'na sega e l'Odissea me la leggo, figurati se me la spiega un britannico :sorridente:

Mi aspetto uno spettacolo visivamente imponente (se no m'encazzo coi sordi che gli do' a 'sta testa de cazzo oltre allo sbatto di benzina :serious: )
Se la sala è ben dotata a livello audio, fidati che sarà una bomba.

John Smith
Has thanked: 341 times
Been thanked: 832 times

Messaggio da John Smith »

PuroIndyLove ha scritto: 20/07/2026, 19:35 Andrò a vederlo al Cinema IMAX di Afragola.

Infatti non ha proprio intenzione di spiegartela :justwatching:

Per lo spettacolo, dipende se Charlize Theron vale per te il prezzo del biglietto. Nel dubbio lo spot di Dior vale uguale.

Scherzi a parte, la fotografia è buona, per carità. Per il resto può essere utile informarsi prima sui contenuti.

PuroIndyLove
Has thanked: 249 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Regà, è un esperimento.

Nolan devo ammettere sta già avanti di 10 anni e ha capito che tra 10 anni i film in sala saranno "l'evento", come un concerto, e non la fruizione comune.

The master of ROH
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 256 times
Been thanked: 435 times

Messaggio da The master of ROH »

Sono appena tornato dalla visione de L'odissea e sorpresa sorpresa è per me il miglior film di Nolan insieme a The Prestige, qui non si fa prendere la mano, ogni scelta filmica è volta all'evoluzione della psiche di questo Ulisse marchiato e tormentato dalle sue azioni, le scene con Circe e nell'Ade davvero pazzesche, con un Nolan che (come nella scena con Polifemo) gira quasi con mano horror come già aveva accennato in una sequenza di Oppenheimer. Non ho trovato i suoi soliti virtuosismi fini a se stessi, per me davvero promosso e non me l'aspettavo.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Backbone Crusher ha scritto: 20/07/2026, 18:40 Banalmente, se vado a vedere un film di Nolan, entro nella prospettiva che sto andando a vedere un film di un regista di cui so cosa mi piace e cosa non mi piace e di cui so per certo che, perlomeno, andrò a vedere un blockbuster che non mi lascerà indifferente.
Poi tempo per assimilare, sicuramente mi verrà in mente roba che mi è piaciuta meno di altra, ma questo come i suoi lavori precedenti (anche se ammetto che dovrei rivedermi Tenet, perché me lo ricordo poco), lo trovo un film che qualcosa mi ha lasciato e che non mi dispiacerà rivedere in futuro, dove magari saprò cogliere altri aspetti belli o brutti che siano.
Poi oh, lecito che non sia piaciuto o che qualcuno sia rimasto deluso, diciamo che mi lascia sempre un po' interdetto l'estremismo e la mancanza di vie di mezzo.
io come detto più volte guardo il film sapendo il meno possibile

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 777 times
Been thanked: 1271 times

Messaggio da KanyeWest »

Premesso che reputo più fastidiose le take democristiane su Nolan (non è né un coglione né il nuovo Orson Welles, sai che novità) rispetto a chi effettivamente lotta in un senso o nell'altro, tendo a essere d'accordo con la visione di Chris sull'Odissea.
Trovo, in primis, molto limitante la scelta di lasciare in secondo piano il rapporto tra uomini e déi per incentrare il discorso sull'Ulisse uomo; da questa decisione viene meno la componente magica ed emerge un iper-realismo che aggiunge veramente poco alla lezione di Oppenheimer. Anche qui, vi è un Prometeo tormentato dal senso di colpa per il suo lascito all'umanità, che non sfida apertamente gli déi ma ne è intimorito e si consegna ad essi in un atto di fede. La scena del ritorno a Itaca dopo Calipso, vista come una psicoterapeuta manipolatrice che lo narcotizza per fargli ricordare il trauma solo a tratti togliendo, de facto, l'ambivalenza di Ulisse nel tornare o meno da Penelope, mi ha ricordato sinceramente un battesimo purificatore che lo lava dal suddetto senso di colpa post-cristiano che va di pari passo con la caratterizzazione di personaggio traumatizzato. Da questo, appunto, le scene piuttosto rivedibili con Circe e Polifemo, per non parlare delle scene d'azione nel finale molto strombazzate sia per l'incapacità di Nolan di girare action (al solito, il montaggio alternato del finale è veramente stucchevole) che per la scelta di mettere Atena in secondo piano.
Capisco il voler rendere l'opera anti-militarista per parlare dei nostri tempi, anche se ho trovato abbastanza vuoti tutti i riferimenti agli "occhi di Atena" o alla "legge di Zeus" per giustificare l'accoglienza quando questi non sono presenti, in una sovrapposizione dell'etica cristiana che niente ha a che vedere con il senso del sacro secondo i greci. Un'operazione, appunto, molto banalizzante nei confronti di un testo che ha poco a che vedere con il suo background ma che potrebbe bastare a un pubblico globalizzato senza pretese che Nolan dimostra di non stimare granché con uno spiegone finale che risulta pleonastico rispetto alle vistose metafore precedenti.
Inoltre, permettetemi di chiudere con una vena polemica più puntuale dell'Elena nera (pochissimo screentime, magari possiamo criticarne il senso di colpa) o del ruolo dei personaggi femminili (l'Odissea non mi pare il testo più empowering del mondo): tralasciando lo schifo di girare nel Sahara occidentale senza chiedere il consenso o dare un euro ai sahrawi, l'idea dell'IMAX 70mm è profondamente classista e un bel dito medio sia agli esercenti che a tutta la parte di mondo che potrà vederlo solo in formati inferiori.

christian4ever
Has thanked: 4740 times
Been thanked: 2385 times

Messaggio da christian4ever »

Qualcuno ha visto Sussurri e Grida di Bergman? Potrei recuperarlo al cinema questo week-end (l'alternativa è I soliti sospetti :party: )

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1794 times
Been thanked: 2685 times

Messaggio da Inklings »

christian4ever ha scritto: 22/07/2026, 12:11 Qualcuno ha visto Sussurri e Grida di Bergman? Potrei recuperarlo al cinema questo week-end (l'alternativa è I soliti sospetti :party: )
E' uno di quelli suoi che mi manca :triste:

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 777 times
Been thanked: 1271 times

Messaggio da KanyeWest »

christian4ever ha scritto: 22/07/2026, 12:11 Qualcuno ha visto Sussurri e Grida di Bergman? Potrei recuperarlo al cinema questo week-end (l'alternativa è I soliti sospetti :party: )
Visto diversi anni fa quando ero (ancora) più ignorante di adesso. Ricordo un forte impatto visivo dato dal rosso e l'idea intrigante di rappresentare la morte come fagocitazione, oltre ai soliti, opportuni rimandi alla psicanalisi. Lo riguarderei volentieri, specialmente in sala.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

:LOL:

Masters of the Universe già disponibile su Prime, avevo capito che era andato maluccio, ma insomma...

Anni fa mi ero fatto un rewatch di quello con Lundgren, e mi aveva fatto schifo come allora, questo son curioso di vedere se è peggio di quello lì, uguale o perfino meglio.

Rispondi